1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Amon Amarth

Discussione in 'Nordheim' iniziata da ZioFrancotto, 2 Settembre 2004.

1. _SLaYeRsBLoOdyChiLd_

_SLaYeRsBLoOdyChiLd_
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Ottobre 2008

Son d'accordo. Mi fa pensare a Where Silent Gods Stand Guard, uno dei miei testi preferiti....

I'm a wolf in human shape - Every man is prey
    A predator with flaming rage - Blood is in my trace

2. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

19 Ottobre 2008

Mi è arrivato pochi gg fa il digibookkone!!! :grin:
    Confezione strabiliante, bellissima...
    Il cd nuovo lo sto ascoltando e riascoltando... mi piace sempre di più, canzone dopo canzone.
    L'apertura è veramente al fulmicotone, mi immagino cosa succederà al concerto se, come è probabile, apriranno con quella...
    Lo so che parlate da un po' di setlist, ma preferisco non leggere i vostri spoiler! ;)
    Gran bel disco, non sto ora a commentare tutte le canzoni...
    Certamente "Twilight..." è una mazzata, e "Embrace..." che all'inizio non mi diceva molto, ora sta veramente crescendo, la trovo molto "d'atmosfera"...
    Mi aspetto un grandissimo concerto!
    Mancano circa 26 giorni! :grin:

3. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

19 Ottobre 2008

Vengo alle conclusioni anch'io. Per le premesse che avevo sul disco e l'impressione iniziale dovrei stupirmi io stesso di come poi dopo un mese di ascolti massicci e spontanei si siano trasformati questi 40 minuti di musica.
    L'immagine che resta è quella di un disco più compatto del precedente, forse per questo anche meno vario ma non per lo stesso motivo piatto nel suo riproporsi in un più marcato canone marziale.
    L'opener, quando ci si è ormai privati di indefinite aspettative suona efficace ed esaltante; efficace sia in sè quanto a convincente melodia sia per la posizione che occupa, d'effetto.
    Feee will sacrifice non la trovo brutta Fritz, smorza un po i toni iniziali e lo sa far bene; li smorza per una canzone che sta su guardians of Sgaard ma solo quanto basta a far da tappeto rosso al trio massiccio del disco; where is your God? Varyags e Tattered; queste ultime due le più trascinanti dell'intero disco; il più riuscito lato marziale ed epico dell'intero disco; non cito la prima perchè anche in un discorso testuale l'afflato epico di Twilight è più mitico che storico ed è una sfumature che è più facile "sentire" che "descrivere".
    Poi viene il momento introspettivo: no fear for the setting sun si risolleva grazie al solo ed Hero nel complesso si lascia rivalutare senza forzature fino a live for the kill; l'intermezzo di violino sta a significare una seconda parte dell'album più introspettiva; non siamo nuovi a questo aspetto nei dischi degli amon, spesso prima o poi ci si trova sempre davanti ad una sorta di monologo interiore in cui la descrizione e la rievocazione bellica segue ad una sorta di primordiale e schietta introspezione sfociante nella bellissima Embrace of the endless ocean.

Dal punto di vista testuale vorrei rilevare due momenti che mi han convinto più degli altri: Varyags of Miklagard per il richiamo storico a Bisanzio ed alla guardia Varega..come mi andava altrove precisando FabioTeramo ed Embrace of: Father I'm coming home e Father..I'll die alone reinterpretano la drammaticità dei ritornelli delle canzoni centrali in un'ottica più soggettiva; un ritorno a casa che si confonde tragicamente in un ritorno al mare che è morte e Caso, Occaso, fine quasi beffarda.
    E' vero, non si tratta di un capolavoro ma la mancanza di un'etichetta così abusata non preclude la consapevolezza di un album registrato con impeto e composto forse allo stesso modo dati anche i tempi brevi di registrazione, aspetto su cui Gandalf insiste spesso e non a torto.

Nulla da eccepire anche sul digibook che è decisamente acquisto interessante per chi li ascolta con piacere e d'obbligo per chi li venera; ha un suo senso e vale i suoi soldi; mi attendono ora dvd e cd live.

Se è migliore del precedente? direi che vince in una dura lotta contro un album (il penultimo) più eterogeneo nella proposta e per certi apsetti più lento e diluito, meno compatto di quest'ultimo.

4. Battle Axe

Battle Axe
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

21 Ottobre 2008

Un applauso a quest'uomo

5. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

22 Ottobre 2008

Io invece riesco a spenderli 45 per queste due bands... mi scoccia, ma sentire magari 45 minuti (ci spero) degli Amon e il massacro Slayer, penso valga il sacrificio economico.
    Anche perchè li ho visti una volta sola, i vichinghi, e me loricordo ancora bene cosa sono dal vivo! :grin:

:sgrat: Per me almeno 40/45 minuti li tiran giù... insieme al palazzetto! :hihi:

6. DevilDarkSlayer

DevilDarkSlayer
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Ottobre 2008

Oddio tranquillo,i soldi li valgono tutti. Amon Amarth e Slayer sono un orgasmo perpetuo.

E' solo che per esempio io da bari non salgo per loro due,specialmente perchè ho la sicurezza matematica di rivederli ad agosto (wacken)

Ma la scelta di godersi il concerto è legittimissima!

7. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

22 Ottobre 2008

Sepiacciono gli Slayer o comunque si è interessati a vederli è fatta (per chi è in zona)..forse sarei andato anch'io.

8. Strangel

Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

23 Ottobre 2008

Io sono molto indeciso. Il prezzo del biglietto è una ladrata assurda, e anche il prezzo del treno andata a eritorno non è poco. Gli AA non li ho mai visti e quindi mi piacerebbe un sacco, gli Slayer sarebbe la quarta volta e vengono in italia con la stessa frequenza dei marduk (parecchio), però fanno tutto reign in blood dal vivo.Indecisione...:sgrat:

9. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

26 Ottobre 2008

Ma li sentite bene anche voi in Tattered..dei "corni" più tenui quando più o meno Hegg canta al minuto 3.59 nel reprise del ritornello?

è uno dei momenti più intensi della canzone e del disco, c'è un che di tragico che raramente si ripete.

Non credo però siano veri e propri corni..qualcuno sa che strumento è?

10. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

26 Ottobre 2008

Saranno quelle tastiere di cui Hegg nega la presenza, ma che si sentono chiaramente in almeno un paio di punti del disco :D

11. M_1

M_1
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Ottobre 2008

Sì, sì, si sentono eccome.

12. RideTheSky

RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Ottobre 2008

Pensavo di essere l'unica ad averli sentiti e gia mi stavo preoccupando per la salute del mio udito:grin:..ci sono, ci sono;)...

13. Windir79

Windir79
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    325

26 Ottobre 2008

Ci sono, e che siano corni o più verosimilmente tastiere o suoni campionati ci stanno un sacco bene! :happy:

14. Spazzy

Spazzy
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Ottobre 2008

Qualcuno sa essere più preciso riguardo allo switch di posizione tra mastodon e amon all'unholy? sarebbe fantastico

15. fritz

fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

"Mi Piace" ricevuti:
    79

26 Ottobre 2008

E sacrosanto.
    E io o verrei o rosicherei un filino di più.

Condividi questa Pagina