1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

AC/DC 19 Marzo 2009

Discussione in 'Concerti e Meeting' iniziata da christiane, 9 Ottobre 2008.

1. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

22 Ottobre 2008

Ho sentito di gente già ora disposta a pagare 200 euro per accaparrarsi biglietti già venduti ad altri per una delle due date...
    Mi chiedo se sia legale mettere all'asta su ebay un biglietto di un concerto o si configuri il reato di "bagarinaggio".
    Qualcuno sa rispondere???
    Così... semplicemente mi sembra che tra un po' potrebbe diventare una professione :sadic:

2. anger78

anger78
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Ottobre 2008

Ciao sono un appassionato di live e anche un avvocato:sgrat:

Ti dico che il bagarinaggio in sè non è configurato come reato dal nostro sistema penale.

I bagarini sono attaccabili solo dal punto di vista fiscale quali evasori di IVA, diritti SIAE e tasse...
    tutto qua....​

3. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

22 Ottobre 2008

Ok, grazie del parere "tecnico", Anger ;).
    Sul fatto dell'evasione sono d'accordo.
    Quello che mi chiedevo era se i promoter potessero rivalersi nei confronti di chi attua certe politiche di bagarinaggio (per danni allal loro immagine o qualcosa del genere), ma evidentemente, vista la tua risposta, si accontentano di vendere i biglietti.
    A chi li vendano e che fine poi realmente facciano i tagliandi non è un problema per le booking agencies.
    Se poi fosse un privato che vende dei biglietti all'asta, una tantum, non penso si possa neanche configurare il reato di evasione fiscale. Altrimenti dovrebbero processare tutti coloro che mettono in vendita qualunque oggetto su ebay, no?
    Sono curioso di vedere a che prezzi si arriverà anche in Italia...

4. anger78

anger78
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Ottobre 2008

Come dici tu le uniche che potrebbero muoversi per bloccare questo sciacallaggio sono le agenzie tipo ticketone, mediante l'elaborazione di sistemi di vendita nominativa dei biglietti (come avviene nel calcio del resto). Inoltre bisognerebbe consentire l'acquisto di max 2 biglietti pro capite....

I prezzi che ho visto io si aggirano dai 200 ai 400 € ma le agenzie di intermediazione sono in regola con la legge fiscale. Chi non è in regola è il singolo privato che lucra a discapito dei veri fans appassionati.....

Io per conto mio avevo contattato barley arts e ticketone, venendo a mia volta contattato dal vice presidente ticketone che mi ha delucidato un pò sulla situazione che si sta venendo a creare....

Comunque sono dell'avviso che occorra smuovere le acque...se vai sui siti specializzati in musica vedrai che all'estero la cosa non cambia, solo che lì giornali e siti musicali ne parlano, non come da noi dove tutti tacciono e se ne fregano.....

5. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

22 Ottobre 2008

Sono d'accordo con te.
    Però il disocrso andrebbe allargato...
    Come quando ci sono le lmt editions di cd e vinili... quante poi vanno all'asta a prezzi esorbitanti?
    Anche lì si lucra sulla passione?
    Il discorso è difficile... anche perchè se facessero biglietti nominativi, giustissimo da un certo punto di vista, cosa succederebbe se (come mi è capitato un paio di volte in circa 20 anni) uno si ammala il giorno del concerto? ci rimette 25, 40 o 70 euro e il posto resta vuoto?
    Difficile.... argomento difficilissimo.
    Per semplificare direi solo che la cosa che mi dà fastidio, oltre al prezzo di partenza comunque troppo elevato per i miei gusti, è il fatto che i "fans" sono disorientati.
    In un posto dicono che sono esauriti i biglietti, anche online e magari quelli più economici, poi dopo qualche ora ricompaiono in qualche altro botteghino/sito internet... Questo è davvero poco serio.
    Il misto canle di vendita online/negozi e il fatto che i biglietti, checcè ne dicano vengano messi in vendita un po' a scaglioni, rende la faccenda quantomeno irritante.

6. anger78

anger78
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Ottobre 2008

Io ho proposto a ticketone di tornare all'antico, ovverosia vendita "fisica" dei biglietti presso i rivenditori dislocati nelle varie città, con obbligo di pagamento con bancomat o carta di credito onde evitare vendite in blocco di biglietti da parte dei negozianti. se pensi che un negoziante può acquistare per sè circa 10 biglietti a 69 € l'uno, pensa il lucro quando rivende lui stesso quei dieci a 200 € o più....praticamente ad ogni concerto questo si fa uno stipendio. Cosa che non potrebbe capitare con pagamenti elettronici, essendo tracciabile la singola transazione.

Internet è effettivamente comodo, però bisognerebbe distribuire i biglietti a metà tra i vari canali, però, per l'appunto, nel negozio devo avere il biglietto "fisico" e non quello stampabile....In questo caso è ovvio che se il server è in tilt il biglietto non lo trovo nemmeno in negozio...

7. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

22 Ottobre 2008

Superquoto la tua proposta ma tanto non se ne farà nulla a meno che ci sia un obbligo legislativo difficilmente aggirabile... e che la gente per protesta una volta tanto s'impara a fare il biglietto ai botteghini... purtroppo quando esiste troppa libertà di mercato ecco cosa succede: speculazioni su speculazioni.... so che c'entra poco ma la prima volta che successe una cosa del genere in Italia ci fu col tour degli U2 di 4 anni fa... tu pensa che i biglietti erano esauriti al negozio di prevendita più importante di Roma come l'Orbis e a 2 metri c'erano bagarini per strada che vendevano il biglietto: sconcertante!!:shock:

8. glamhell

glamhell
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

22 Ottobre 2008

biglietto arrivato!!!yeeeaaah!!!cmq c'è scritto plus special guest, quindi ci sarà anche un gruppo spalla.chi sarà?si sa qualcosa?

9. anger78

anger78
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Ottobre 2008

Questa è la mail che ho mandato al Vice presidente di ticketone......
    Penso possa interessare...d'altro canto non posso però postare la sua risposta per motivi professionali

Debbo innanzitutto ringraziarLa per la sua esaustiva e cortese risposta alla mia mail della scorsa settimana, laddove evidenziavo quanto accaduto in occasione della prevendita dei biglietti per il concerto degli AC/DC....con i metallica è successo quasi la stessa cosa!

Fa comunque piacere vedere che le istanze degli utenti vengono prese in seria considerazione, circostanza, questa, che fa ben sperare per il futuro delle vendite di biglietti per i vari eventi.

Di certo non era mia intenzione accusare Ticketone o Barley Arts di una qualche possibile connivenza con siti "esterni" rispetto ai punti vendita ufficiali on-line e presso le rivendite abituali.

Se il fenomeno della vendita via internet ha comunque facilitato l'accesso aglio eventi da parte di persone che si trovano in località "sfortunate" rispetto ai punti vendita dislocati sul territorio, ritengo che una soluzione sarebbe quella di ritornare "all'antico", mediante la distribuzione di biglietti prestampati presso le rivendite e la possibilità di acquisto dei biglietti stessi per un massimo di due per persona, mediante esibizione di documento di identità presso il singolo negoziante, che sarà tenuto alla registrazione dei dati anagrafici. In questo caso il controllo sarebbe molto più fattivo e semplice in quanto delegato a terzi, i negozianti appunto

Fa comunque male, penso altrettanto sia per Voi, vedere che questa prassi viene alimentata addirittura dai Vostri rivenditori di fiducia, per di più "storici"; l'unica soluzione sarebbe quella di prevedere un unico sistema di pagamento, con carta di credito o bancomat, in maniera tale che il medesimo rivenditore non possa stampare pacchetti di biglietti per poi rivenderli a prezzi quintuplicati, come avevo segnalato la scorsa settimana.

A questo proposito, segnalo che sul sito da Lei indicato, di cui non mi sono mai permesso di fare il nome per non incorrere io stesso in denunce per diffamazione, vedo che sono in vendita ben 91 biglietti per la data del 19 marzo e 101 tagliandi per la data del 21 marzo 2009!

Se da un punto di vista penale la cosa evidentemente è difficilmente perseguibile, anche perché la Cassazione Civile ha stabilito che non è reato il bagarinaggio in sè, ritengo che l'unica strada percorribile, anche per una tutela dei Vs. interessi (legati per lo più ad un evidente danno di immagine), sia quella di interessare la Guardia di Finanza. Infatti, se è vero, come è vero, che questi siti sono in regola con le autorizzazione alla vendita on line e con le norme di carattere fiscale, la soluzione sarebbe quella di perseguire fiscalmente proprio coloro che si accaparrano i biglietti presso Ticketone o altre rivendite per poi rimetterli all'asta magari su EBAY o sul sito da Lei indicato!

Così facendo non si andrebbe a colpire il sito intermediario, che evidentemente pagherà regolarmente tutte le tasse, ma proprio la persona fisica che rivende il biglietto per poi incamerare la differenza di prezzzo, detratto il costo dell'intermediazione!

La mail della scorsa settimana era più che altro uno sfogo personale, nonostante il sottoscritto abbia il biglietto per fortuna, ma debbo dirLe che la sua risposta mi conforta. Spero solo che i Vs. sforzi nella direzione da Lei indicata possano essere raggiunti nel minor tempo possibile, anche ai fini di una adeguata tutela dei Vs. clienti. Da appassionato di musica non posso che augurarmi ciò.

Chiedo solo di modificare la metodologia di acquisto via internet, o meglio, di far si che le persone in coda non vengano sbattute fuori al momento della digitazione del numero di carta di credito (come mi è capitato) per poi essere rimesse in coda in fondo a tutti gli utenti!

Dal punto di vista prettamente legale, debbo confessarLe come il nostro sistema penale in realtà non tuteli i Vs. interessi sotto questo punto di vista. Ritengo che la soluzione migliore sia quella di interessare la Guardia di Finanza, affinché possano essere perseguiti i "furbastri" nelle loro tasche!

10. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

22 Ottobre 2008

Bella iniziativa, Anger... :applause:

Purtroppo penso non ci saranno cambiamenti in positivo.
    Sarò pessimista ma, secondo me... va a finire che la prossima volta i prezzi dei biglietti verranno alzati all'origine.
    Già ora qualcuno si starà mangiando le mani pensando a quanto avrebbe potuto guadagnarci in più...
    Purtroppo (mi ripeto ma "purtroppo" è un avverbio che mi viene naturale in vicende del genere) la strada è tracciata e la famigerata "legge del mercato" non presuppone pietà per i deboli. Tanta richiesta = lievitamento prezzi.
    Quale poi sia il modo di questo lievitamento, se ne può discutere, ma non ci andrà mai di mezzo nessuno a livello di sanzioni.
    Anche perchè, parliamoci chiaro, sono il primo ad arrabbiarmi per questi fatti, ma ci sono reati ben più gravi che non vengono perseguiti a dovere, quindi...

11. Stargazer86

Stargazer86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Ottobre 2008

io essendo a lavoro non ho fatto tempo a prendere biglietti
    li ho trovati ma a 125 euro
    voi li spendereste?

12. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

23 Ottobre 2008

Tu li spenderesti? :)

13. Stargazer86

Stargazer86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Ottobre 2008

per gli ac/dc penso di si
    anche perchè per ora è la cifra MINORE che ho trovato.
    però mi sta sulle balle
    anche perchè gli AC/DC sono un gruppo da STADIO e non da datchforum.
    nel 2001 infatti suonarono allo stadio delle alpi

14. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

23 Ottobre 2008

Quindi vedi che lo sai già da solo?

15. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

23 Ottobre 2008

:rotfl::rotfl::rotfl:

Armand... ma chi era il tuo prof alle medie? Raul Cremona??? :grin:

Cmq si arriverà a cifre ben superiori... evviva il libero mercato!

Io forse ho un'amica che ha due biglietti, ma sta pensando di venderli, schifata da tutto questo bailame di prezzi e veri/fake soldout prematuri...
    Chi offre 500 euro per tutti e due? :sadic:

Condividi questa Pagina