1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. crossfuckinover

crossfuckinover
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Ottobre 2008

ma non ho il tempo...pensavo si potesse fare......

2. Mercury

Mercury
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Ottobre 2008

giusto, purtroppo noi cantanti se facciamo danno non possiamo cambiare le corde come in una chitarra...abbiamo solo quelle e le dobbiamo preservare.

3. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

10 Ottobre 2008

Purtroppo anch'io devo decidermi ad andare a lezioni, perchè non ho abbastanza tempo... però è necessario, fidatevi; una chitarra rotta la si può buttare e riacquistare, ma se si hanno danni alla voce è ben altra cosa...

4. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

10 Ottobre 2008

Comunque siamo tutti qui per aiutarci a vicenda il più possibile ;) anzi, anch'io avrei bisogno di alcuni consigli :)

5. the forgotten one

the forgotten one
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

18 Ottobre 2008

oltre alla tecnica di canto sarebbe utile frequentare anche corsi di logopedia....io ll ho trovato molto utile..soprattutto per scaldare i muscoli usati nel canto e esercizi di rilassamento delle corde vocali!!! cantare da soli non è impossibile, ma è vivamente sconsigliato, se si sbaglia qauclosa si rischia davvero di farsi male!

6. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

18 Ottobre 2008

Io dovrei cominciare giusto la settimana che sta venendo, non vedo l'ora :)

7. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

18 Ottobre 2008

Mi spiegate se è possibile che cos'è il falsetto? Per dire, quello a la Mika viene chiamato falsetto allo stesso modo che quello a la Matos. Per me profano sono completamente differenti. Pertanto mi spiegate la differenza? Grazie.

8. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

18 Ottobre 2008

Può essere inteso come una sorta di "frizione" dela voce, che ti permette di passare facilmente dal registro di petto a quello di testa (o viceversa), anche evitando quello di gola, senza sforzarsi.
    Questo è quanto ne so io...

9. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

18 Ottobre 2008

Ho capito cosa intendi con "frizione" ma non riesco tuttavia a capire come si possa definire allo stesso modo due tipi di canto così diversi anche ricorrendo a questa cosa che tu mi dici nel senso di passare da un registro ad un altro. Cioè voglio dire, su questo ci siamo? usano entrambi il falsetto?

10. the forgotten one

the forgotten one
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

22 Ottobre 2008

la differenza sta nella miscelazione dei due registri, quello di "testa" e quello di voce piena. la differenza nei due sta proprio in quanto la miscelino. Ad esempio usando solamente il falsetto, viene fuori la vocina che tutti conosciamo,invece con l esperienza si riesce a creare una "continuazione" della voce miscelata rispetto quella di "voce piena". Ogni cantante ha dei punti nei quali effettua un cambio di registro.Partendo dal basso ad esempio si avrà un cambio arrivando al registro medio, dal medio si avrà un cambio arrivando al registro alto dopo il quale termina la "voce piena"(la voce di petto è la voce lirica per intenderci, dove termina al voce di petto si va di "gola" per qualche tono, alla Labrie). dopo il registro pieno inizia quello di testa. Lo scopo di un cantante è di non far sentire il passaggio da un registro ad un altro, rendendo così la voce "uniforme". Molti esempi si possono vedere in Freddie Mercury ad esempio o Michael Kiske, nei quali la voce piena e quella di "testa" sembrano una la continuazione dell altra senza "passaggi". Matos ad esmepio ha reso perfettamente il passaggio da un tipo di voce all altra, facendola sembrare quasi la stessa! Mika invece non lo ha fatto, ecco perchè il suo timbro sembra così "falsettato"!

Scusate la prolissità! spero di aver chiarito le idee a qualcuno! :D

11. Icarus88

Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

"Mi Piace" ricevuti:
    3

22 Ottobre 2008

ho un problemino...quando vado di falsetto sostenuto tendo a sforzami...insomma non sempre riesco a far risuonare la voce in testa e quindi la gola ne risente...il mio insegnante mi ha detto che bisogna usare (muscolarmente parlando) la posizione che si usa quando si canta "in misto" che è più tesa, stringendo la gola per ridurre l'emissione d'aria (parlando sempre di muscoli) e di spingere di più col diaframma...però non ci riesco XD

qualche consiglio?:roll:

12. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

23 Ottobre 2008

Prima lezione andata bene direi, sono soddisfatto e seriamente intenzionato a proseguire :)

13. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

23 Ottobre 2008

grazie forgotten, a me le hai chiarite sicuramente le idee, soprattutto con gli esempi di cantanti :happy:

14. the forgotten one

the forgotten one
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

24 Ottobre 2008

figurati! sono contento di averti chiarito qualche dubbio! qualunque cosa postate le vsotre domande e cercherò di rispondere al meglio su quello che posso!! :)

15. the forgotten one

the forgotten one
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

24 Ottobre 2008

beh zèè per quanto ne so io...che canto spessissimo di testa, nel canto non è mai consigliabile stringere la gola..perchè è uno sforzo inutile che alla lunga può danneggiare le corde vocali!forse può essere un metodo semplicistico, ma non consigliabile...il canto deve essere usato nel modo più calmo possibile, senza sforzarsi troppo, se ti affattichi troppo stai sbagliando qualcosa! l unica parte da "indurire" è il diaframma, il resto dovrebbe essere rilassato possibilmente! soprattutto la gola!!! :)

Condividi questa Pagina