1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Parliamo di Scienza

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Lazlow, 22 Gennaio 2008.

1. RideTheSky

RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Ottobre 2008

Se non altro, avete un professore che cerca di stimolare in voi la riflessione e il senso critico;)

Credo che questa sua 'provocazione' sull'ordine possa valere solo in caso di oggetti sufficientemente grandi da poter essere rilevati, e forse più che di ordine/disordine bisognerebbe parlare di 'gradi di ordine'...nel senso che se un plotone marciante perfettamente all'unisono è ordinato, ancora più ordinato è un plotone marciante perfettamente all'unisono i cui soldati portino sul petto un numero...

Oddio, non mi avrà contagiato con la sua filosofia?:hihi:

2. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

21 Ottobre 2008

Ripeto, fatto sta comunque che i principi della dinamica sono VERI e valgono, li usiamo per costruirci case che non crollano e per far volare gli aerei eh...

Matematicamente un insieme è ordinato se è numerabile, ossia se è possibile associare un numero (o una coppia, o 3, o 4 ecc) ad ogni elemento dell'insieme. Se io prendo 100 soldati perfettamente identici, io non so dire chi è il primo soldato o il cinquantesimo... il modo più semplice per farlo è scrivere in fronte ad ogni soldato un numero da 1 a 100... cosi li ho resi distinguibili...

quindi un insieme fatto da 100 soldati tutti uguali non è un insieme (in senso matematico) ordinato...

3. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

21 Ottobre 2008

Io la penso come te, voglio ribadirlo, distinguete quando parlo io e quando parla il mio prof :P

Esatto, però lui dice che la gente lo considera ordinato, anzi il militarismo è un'idealizzazione dell'ordine [si parla appunto di ordine militare] e invece lui sempre provocatoriamente fa notare che non è così e in questo caso secondo me non ha tutti i torti.

Cmq concordo con RIDE sul fatto che abbiamo un gran prof, che ci fa ragionare sicuramente ;)

4. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

21 Ottobre 2008

Eh, quando la lingua si scontra con la matematica :sadic:

5. RideTheSky

RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Ottobre 2008

Non ve ne fregherà un accidente e non mi va di andare a riesumare il topic dell'astronomia, perciò lo dico qui: stamani verso le sei ho visto una stella cadente:)

6. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

21 Ottobre 2008

7. RideTheSky

RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Ottobre 2008

Appunto :sadic:

8. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

21 Ottobre 2008

Il mio dipartimento (Fisica alla Sapienza) è occupato... speriamo di organizzare manifestazioni serie

9. RideTheSky

RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Ottobre 2008

Fateve valere! :headbang:...

10. Paranoid

Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

"Mi Piace" ricevuti:
    140

21 Ottobre 2008

Si lo so, anche noi! Ma domani decideremo, dopo il nostro C.A.D., se continuare o meno...Ma eri alla riunione delle 19 in Amaldi? Ho la tua stessa speranza, comunque...

11. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

22 Ottobre 2008

Da noi no! Sono previste manifestazioni però a novembre...che secondo me è tardissimo bisogna protestare ora se si vuole protestare!

12. Gothfreak

Gothfreak
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Ottobre 2008

Se solo riusciste pure ad applicarli per ottenere virilità maschili che non crollino dopo un battito d'ali, allora sì....
    :roll:

13. RideTheSky

RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Ottobre 2008

Strano infatti!:shock:...ieri sentivo al tg che hanno organizzato manifestazioni in buona parte d'Italia proprio in questi giorni...come mai da voi c'è questo ritardo? :sgrat:

14. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Ottobre 2008

Se guardassi il cielo più spesso, le vedresti ogni sera:) (come faccio io praticamente tutte le sere:happy:). Di questo periodo, come ho già scritto sul topic dell'astronomia, ci sono le orionidi, causate dalla cometa di halley:).

15. RideTheSky

RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Ottobre 2008

Se ti può consolare guardo il cielo, con e senza telescopio, quasi ogni sera e dato che mi sveglio prestissimo anche la mattina;)...solo che non sempre incrocio una stella cadente.
    Questa è stata spettacolare per la limpidezza del cielo...è passata da sud-ovest verso nord-est, passando appena sotto a Sirio:sbav:

(e lo avevo pure specificato che non mi andava di faticare a cercare il topo dell'astronomia:sadic: )

Condividi questa Pagina