1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Segnalazione plagi recensioni, news e co.

Discussione in 'Supporto, Proposte e Bug' iniziata da Ray, 26 Dicembre 2006.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. true paolo

    true paolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    9 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.213
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Ottobre 2008

    (Demo - EP / 200X) Aesthetic Project, The - Unprogged : progressive rock & metal

    http://www.truemetal.it/reviews.php?op=albumreview&id=7247

    Guardate la data delle due rece.

    Sono il primo ad andare su TM e leggermi recensioni , ma questo va detto. Mi dispiace perchè truemetal è sempre stato un portale pieno d'informazione con recensori capaci di spiegare i contenuti dell'allbum e di non dover plagiare da altre fonti, ma ora mi viene il dubbio.
    Avevo anche scritto un commento sotto la rece di TM sempre sul plagio ed è stato cancellato, il che parla da sè.
    Delusissimo.
     
    #76
    Ultima modifica: 21 Ottobre 2008
  2. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    21 Ottobre 2008

    Dove sarebbe il plagio? Nelle citazioni? Se due persone citano un testo, devono cambiarlo sennò è plagio?
     
    #77
  3. true paolo

    true paolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    9 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.213
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Ottobre 2008

    guarda la forma, la struttura
     
    #78
  4. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    21 Ottobre 2008

    Sì, le ho guardate.
    Ora, ti faccio una domanda. Credi che abbiamo bisogno di copiare una recensione di un gruppo di questo tipo? Sinceramente, che vantaggio ci porta? Non ti pare che il rischio di uno sputtanamento sia 1000 volte più elevato di un +1 nel database delle recensioni? Da parte di un caporedattore tra l'altro?
     
    #79
  5. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    21 Ottobre 2008

    Ricordo che ai media vengono distribuite le stesse bio. Se una cosa e' notevole, e' possibile che venga citata da piu' di uno scribacchino.

    Se poi dici di leggere sempre le rece di TM, inutile aggiungere che mis a che non le conosci abbastanza, anche e soprattutto quelle di Riccardo.
    Poi via, come dice Armand, ma che vantaggio avremmo a copiare una rece? :) Siamo grandicelli ormai... di solito capita il contrario ;)
     
    #80
  6. Mauro Gelsomini

    Mauro Gelsomini
    Expand Collapse
    Direttore Maximo

    Registrato:
    21 Novembre 2002
    Messaggi:
    5.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    21 Ottobre 2008

    Quante recensioni hanno scritto i due redattori in questione?
     
    #81
  7. true paolo

    true paolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    9 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.213
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Ottobre 2008

    Il plagio in sè è per qualuncque sito una perdita, però quanti ne abbiamo elencati su questo topic? Perchè plagiano una rece di un forum conosciuto come TM? Eppure lo fanno.

    Per spiegare meglio: la struttura è uguale, usa spesso un lessico similare, (e non con citazioni dal booklet, tranne alcune),usa "nobile" per descrivere l'intento, ha scritto eloquenza in fondo alla rece per indicare la citazione di amici miei. Stessi identici paragoni musicali (discutibile, ma dubbioso)
     
    #82
  8. true paolo

    true paolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    9 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.213
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Ottobre 2008

    ma allora perchè mi avete cancellato il commento sotto la rece?

    non si parla di bio(ovvio che quella sarà molto simile di rece in rece), ma la struttura (ripeto), la citazione (riripeto) perchè cita da una rece e quella rece gli assomiglia molto?

    Non sono stato l'unico a farci caso ci sono stati altri post cancellati oltre al mio...alcuni citavano pubblicamente il sito (potremmo dire secondo il vostro regolamento, ok), ma ce ne sono stati altri senza tra cui il mio
     
    #83
    Ultima modifica: 21 Ottobre 2008
  9. true paolo

    true paolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    9 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.213
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Ottobre 2008

    Il plagio per chiunque è una perdita e penso che non ha nulla di positivo per voi che siete conosciuti e andate avanti da tempo rischiate di perdere utenza, credibilità, per chi non è conosciuto stessa cosa. chi è piccolo rischia anche di più perchè ha già pochi utenti e sopratutto e perchè è più facile da identificare.
     
    #84
    Ultima modifica: 21 Ottobre 2008
  10. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Ottobre 2008

    Non sta nè in cielo nè in terra. Le due recensioni sono assolutamente diverse e, se posso permettermi, quella dell'altro sito è di livello inferiore, presenta ripetizioni ed una forma meno stringente.

    E' diversa anche la tesi finale del recensore: se uno definisce quello degli Aestethic Project una "Lavoro senza troppe pretese", l'altro afferma che "Non di sola goliardia vive insomma The Aesthetic Project, ma anche e soprattutto di parecchia sostanza". Basta guardare il voto per capire che i due recensori hanno opinioni ben diverse sulla validità del disco.

    Se poi dici che i due recensori citano le stesse cose per andare a descrivere la biografia del gruppo ti faccio presente una cosa: non ti sei accorto che sono due recensioni dello stesso gruppo????

    Quando arrivano le demo spesso ci si deve destreggiare a descrivere band completamente sconosciute a partire dalle due righe di biografia che inviano, quindi mi pare chiaro che non sia possibile inventarsi più di tanto. Mica siamo di fronte ad una band con 25 anni di storia eh? Siccome gli AEstethic Project probabilmente hanno inviato lo stesso foglio con la stessa biografia a tutte le zines, esattamente come hanno inviato la stessa demo, è del tutto naturale che i due recensori abbiano fatto le stesse citazioni.

    Ma cosa cavolo sto a rispondere alla fine... a parte l'ingratitudine di una certa utenza che altro non pensa se non a trovare occasioni per affossare chi si sbatte gratis per lei sono costretto a notare come quel grande del recensore dell'altro portale si sia autocommentato la rece paventando egli stesso il plagio. Chissà come mai non è venuto ad urlare e strepitare qui.
     
    #85
  11. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    21 Ottobre 2008

    Vabbe', c'e' da ridere per non piangere :D
     
    #86
  12. Angelo D'Acunto

    Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

    Registrato:
    1 Dicembre 2005
    Messaggi:
    9.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    21 Ottobre 2008

    true paolo, ti ho editato la firma. E adesso lascio stare la discussione che stavamo facendo in privato e te lo dico qui in modo che possano leggere tutti: smettila di screditare truemetal. Alla fine, che ci guadagni?
     
    #87
  13. true paolo

    true paolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    9 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.213
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Ottobre 2008


    perchè è bannato.

    Io sono il primo ad essere un appassionato di TM e l'ho già detto. Non farei mai una cosa del genere se non fosse per migliorare il sito. Rispetto i recensori che da anni scrivono recensioni che mi hanno aiutato a scoprire gruppi, isnegnato ad ascdoltarli nel modo giusto e altro, ma questa a me non sembra loro.
     
    #88
  14. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    21 Ottobre 2008

    Basta così: le spiegazioni sono state esaurienti, coerenti, congrue ed inconfutabili.

    O si sta con noi, o contro di noi.

    Tu hai scelto di stare contro di noi, true paolo: una tua scelta, una tua responsabilità.
     
    #89
  15. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Ottobre 2008

    Si scoprono altarini interessanti...

    In ogni caso con "urlare e strepitare qui" non intendevo venirsi a lamentare pubblicamente sul forum (cosa che comunque avrebbe potuto fare iscrivendosi nuovamente con un diverso indirizzo e-mail nel caso avesse voluto) ma inviare una lettera di lamentele alla redazione con la richiesta che la rece "evidentemente copiata" venisse tolta dal database oppure linkata alla sua con la segnalazione del vero autore.

    Come mai non lo ha fatto?

    Non voglio lanciare accuse ingiustificate, ma è MIA OPINIONE che lui abbia scelto di postare un commento sotto la sua rece anzichè usare canali più efficaci perchè alla fine è consapevole che su TM non si plagiano le rece. Preferisce quindi fare proseliti tra i nostri detrattori screditandoci (probabilmente nell'intento di fare qualche lettura in più sul suo sito) piuttosto che difendere in maniera coerente il suo fantomatico diritto d'autore.
     
    #90
    Ultima modifica: 21 Ottobre 2008
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina