1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Nordheim' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. FallFromGrace

FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

17 Ottobre 2008

Ma che stiamo a sindacare l'amore che ognuno prova per le persone a cui vuole bene? Ognuno ha il diritto di amare come gli pare, il mio amore non può essere inferiore a quello di un altro essere umano. Altro che pallida ombra rispetto all'amore di Dio....sempre con questi assolutismi su Dio che ama di più di noi. Risultato? Amore di serie A contro Amore di serie B come esseri viventi di serie A e esseri viventi di serie B, ancora la solita menata...il solito abominio..

2. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

17 Ottobre 2008

Mah, non credo sia vero.
    E' lampante che io sia uno di quelli che "ce l'hanno con il clero", eppure ho conosciuto dei sacerdoti molto, molto validi, con i quali ho avuto un dialogo aperto, e sono contento che sia andata così.
    Credo tu voglia arrivare a far ammettere una specie di "preto-fobia". Sai che ti dico? Mi sa proprio che hai ragione (e mi secca molto ammetterlo :hihi:).

3. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.656

17 Ottobre 2008

Che oggi il credente sia ormai lontano dalla Chiesa l'ha dettoa anche il papa qualche giorno fa. Forse è una delle poche cose che ha detto che mi hanno fatto esclamare: "C'ha ragione!" :D

Mi chiedi il MOTIVO??? Oddio... credo che la risposta non sia affatto riassumibile... come tutti i mutamenti sociali, avrà 10mila cause.

UNA, l'ho già detta, la imputo alla Chiesa stessa. Ma non necessariamente alla Chiesa di oggi.

Io sono d'accordissimo su quello che dice poi Acid... ho studiato certi fenomeni, e so che non esiste una sola risposta a queste cose. La quantità di informazioni caotiche a cui si ha accesso ha l'effetto di rendere tutte le informazioni più "complesse" quelle che vengono scartate per prime.

Oggi la gente ha le stesse domande che aveva 20 anni fa. Psicologi da romanzo criminale si fanno le seghe a vicenda dicendo che non è così... ma la verità è che la gente ha sempre le stesse domande.
    Quwllo che è cambiato, secondo me, è il criterio con cui si sceglie una risposta
    (NOTA BENE: NON HO DETTO "LA POSSIBILITA' DI SCEGLIERE!!! ben venga il pluralismo!!!!!)
    Il problema è che, rispetto a 20 anni fa, oggi chi fa domande PRETENDE una risposta figa, facile, adatta al proprio modo di pensare.
    E, a differenza di quello che dice qualcuno qua sopra... la risposta di Dio non è un cazzo "comoda".

Non sono un sociologo, sia chiaro. Ma so cosa mi è successo. E ho sperimentato certe idee, che anni fa erano tipo quelle di FallFromGrace

4. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

17 Ottobre 2008

Mah, personalmente ammiro tutti i missionari che portano il loro aiuto concretamente in giro x il mondo e che nn si riempiono la bocca di parole. Altro che prender tutti:D

5. Elizabeth Bathory

Elizabeth Bathory
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Ottobre 2008

Rispetto chi professa il cristianesimo,però io non ci credo minimamente

6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.656

17 Ottobre 2008

ti giuro che NON voglio difendere la categoria!!!! :D

Io conosco un sacerdote che avrà la mia età... prima non l'ho detto, ma questo, ascolta hard rock e heavy classico -GIURO
    Conosce abbastanza bene il metal estremo e io (che ho comunque il Mjollner al collo :D) con lui ho parlato di black metal.
    Ero lì che mi chiedevo fra me e me: "ma come cazzo fa a non tirare in ballo QUELL'ARGOMENTO??"
    Allora l'ho tirato in ballo io.
    E sai che mi ha detto? "Eh, magari il problema fossero quelle band, i Venom o i Naglfar che ne so... quelli son ragazzi che vogliono divertirsi, e fan bene... "

magari non andò proprio così letterale, ma vi garantisco che la chiacchierata era questa

7. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Ottobre 2008

Logico, io sono dappertutto 8-]

8. FallFromGrace

FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

17 Ottobre 2008

Quindi diciamo così tutto il contorno è superfluo?. E pertanto chissene frega se chi ha avuto la pensata di permeare la società umana appropriandosi di alcune feste pagane (25 dic. nasce Mithra da una dea vergine, per arrivare al carnevale o al fatto che i santi vengono venerati come altri dei e anche qua ricordano il paganesimo). L'importante è che nato da Maria Vergine e figlio di Dio ed è risorto. E di grazia, perchè dovrei ritenere superfluo questo ed accettare il resto? Mi pare assurdo, quando le fondamenta non sono solide a qualsiasi essere umano viene da chiedersi se anche il resto sia vero o copiato o inventato. Quindi su quale base accetti una cosa e scarti l'altra?
    Perchè sai che è vero che hanno copiato e permeato le società antiche con il solo scopo di sopravvivere. Allora scegli di credere al resto,perchè quello è più difficile metterlo in dubbio. Facile no?

Francamente non è questo il punto.

Ne sei sicuro?
    E non ti fa pensare il fatto che ad esempio il culto di Mithra ha lo stesso compleanno? Nessun dubbio no eh...

Festa ebraica innanzitutto, anche qui nessun dubbio tutto normale eh

Ultima modifica: 17 Ottobre 2008
  9. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

17 Ottobre 2008

Figooooo:D

10. FallFromGrace

FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

17 Ottobre 2008

Al di la di tutta la discussione questo è un genere di prete che vorrei conoscere non mi è capitata la fortuna sino ad oggi. :D

11. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

17 Ottobre 2008

Beh, il mio insegnante di religione delle superiori (un sacerdote) sceglieva un argomento (o lo faceva scegliere) e per un'ora si discuteva di quello. Rapporti prematrimoniali, malattie veneree, televisione e chi più ne ha più ne metta. Con un'apertura mentale che a molti potrebbe sembrare assurda. Peccato che quelli come lui, o come il tuo conoscente, non siano telegenici (il concetto è amppio, ho cercato di riassumerlo con un solo termine).
    E' per questo che penso che molti non vogliano l'abbattimento definitivo del clero, ma piuttosto un "clero-altro", che sappia dialogare e non imporre.
    Una volta, non bisogna sottovalutarlo, esisteva un timore reverenziale per molte figure. Oggi si è molto più sfrontati (e non necessariamente è una brutta cosa, può anche portare ad un dialogo paritario).

12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.656

17 Ottobre 2008

MA HAI LETTO IL MIO POST???

ti ri-scrivo:
    Non ho capito: quali sarebbero quelle "da scartare"?
    Nessuna è da "scartare"... te l'ho detto: non si può essere cristiani al 30%. Il messaggio del Cristianesimo è UNO... non puoi smontarlo.

Forse non mi sono spiegato...

ma "dubbio" su cosa???
    sul fatto che sia nato il 25 e non il 29??
    Ma tu sai cos'è il Cristianesimo?

Secondo me qua stiamo parlando senza capirci.
    Te ai cos'è un DOGMA?
    La Trinità è un dogma. La divinità di Cristo è un dogma.
    La sua data di nascita NO.
    Neanche i 10 comandamenti sono un dogma.

Ascolta: io non sono Rover e non voglio litigare facendo quello che ne sa più di tutti, non me ne frega una mazza, io voglio discutere.
    Quindi, ripeto il mio punto.

Tutto 'sto discorso partiva dalla questione sulla verità storica dei Vangeli. Al che qualcuno ha postato il famoso filmino, come a dire: "ah-ah! ecco qua, son tutte balle!"
    Il mio messaggio significa questo: per chi crede che Dio esista e si sia incarnato in Cristo e fatto uomo... isomma per chi ha fede, le circostanze in cui ciò accadde non sono "prove". Sono circostanze.
    Smontare quelle... non smonta nulla.
    Io questa critica la facevo anche a Rover, eh?

Fall, lo sai che ai CORSI DI TEOLOGIA (non al mercato) ti dicono che la Bibbia non è da prendere alla lettera, perché sennò saremmo tutti xenofobi guerrafondai e maschilisti?

13. FallFromGrace

FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

17 Ottobre 2008

Lo so lo so ed ho capito benissimo, quindi la trinità non può essere messa in dubbio da un credente così come Cristo, mentre la nascita di cui non siete certi (quindi il 25 potrebbe non essere il compleanno di Cristo ma chissenefrega festeggiarlo prima o dopo a chi importa) e i comandamenti sono a discrezione. Perfetto non c'è che dire.

E te credo oggi per forza è così, bisogna fare la famosa rielaborazione di cui parlo oramai da una decina di pagine. Ai tempi invece quando si prendeva tutto alla lettera (anche perchè il livello culturale era piuttosto basso ed era un mondo diverso) qualche crociata qua e là, qualche violentatina di donne quà e là qualche uccisione indiscriminata di intere popolazioni quà e là.

Grazie al libro. Scritto da uomini, e guardacaso imperfetto. Ancora si segue rielaborando il testo, cambiando il senso alle parole, non c'è da meravigliarsi.

Vedi sostanzialmente il problema non è mio ma è vostro che utilizzate dei testi che non potete prendere alla lettera, che non sono affatto chiari e che sono chiari a singhiozzo o a piacimento. Non so se mi sono spiegato. Tutto ciò senza volerti trattare assolutamente come Rover, semplicemente rispondo a ciò che leggo. Non è mia intenzione neppure sbeffeggiarti sia chiaro.

Ultima modifica: 17 Ottobre 2008
  14. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

17 Ottobre 2008

Per me non sempre è importante come si discute ma di cosa si discute (altrimenti dopo i msg deliranti di Rover nei panni di Ned Flander avrei lasciato perdere).
    Trattando di religione, con tutto il rispetto per il prete che sa dialogare, che ascolta i Venom, la sua posizione sarà sempre e comunque distante dalla mia. Perché per quanto si possa, che so, parlare di anticoncezionali e aborto, riuscendo magari anche a farci due risate insieme, alla fine cercherà sempre e comunque di portarmi a pensare che sono cose sbagliate. Parlando con un prete so già che il dialogo sarà comunque unidirezionale.
    Tutti ce l'abbiamo con Rover per i modi estremi e antipatici, ma alla fine non è che un cattolico praticante possa pensarla in modo molto differente.
    Ora, ben venga il dialogo con chi la pensa in modo diverso, ma allora sarebbe bello poter sentire tutte le campane (rabbini, imam, ecc.), magari proprio durante l'ora di religione, e dovrebbero farlo specialmente quelli che credono in dio, per confrontarsi e capire se la fede che sentono è indirizzata nel modo giusto.

15. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

17 Ottobre 2008

? Ma che dici? L'ho detto mille volte che io non sono nato credente, nessuno nasce cristiano, cristiano lo devi divenire. So benissimo come è quello che è chiamato erroneamente amore quando non sei in Dio, l'ho vissuto. Prima di essere con la cerbiattina avevo una ragazza e non l'amavo in Dio ed era un macello.
    Riguardo alla storiella strana su quelli che hanno preso il potere sotto l'influenza di Satana distorcendo tutto è buona per un filmetto dai.
    Come puoi pensare che un semplice angelo, per quanto il più bello, possa essere superiore a Dio? E che Dio possa aver permesso che, dopo aver sacrificato sulla croce il suo unico figlio per gli uomini, la Verità venisse distorta da quel cretino di Satana e permettere un inganno di proporzioni immani? Guarda che il potere di Satana è molto limitato, lui può solo tentarti non può farti cadere se tu non lo vuoi, dipenda solo dalla forza del tuo Spirito (più è pieno di Cristo e vuoto di te più sei libero dalle tentazioni e forte contro di esse) e dalla tua forza di volontà.
    Dio se volesse potrebbe incenerire Satana in un secondo come potrebbe convertire voi tutti in un secondo. Se volesse. Ma vi ama e vuole che lo amate liberamente.
    E' semplicissimo, non capisco il perchè di tutte le storie e gli arzigogoli mentali che vi fate.
    Dreki ti ripeto: sei tu quello che giudica senza conoscere. Se non si vive la fede ti puoi leggere 4837834 manuali di teologia e la Bibbia da capo a fondo, non penetri e non sfiori il mistero di Dio e del suo amore. Stop
    Io caricatura del buon cristiano? Ma tu ma che ne sai di come è un buon cristiano se non lo sei? Ma tu lo sei? Sei battezzato? Credi? Può darsi di si, dimmi, spiegami e ti dirò quello che penso.
    Ma pensi anche tu che il buon cristiano è solo uno super saggio e meditativo, sempre calmissimo e buonissimo con chiunque? Ma questa è una caricatura di una sola parabola: questo che dici tu è piuttosto il buon samaritano che è diverso.
    Un perfetto cristiano può essere benissimo un cavaliere crociato che combatte con la spada in nome di Cristo. Ma non è Woodstock il Cristianesimo eh?

Condividi questa Pagina