1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Nordheim' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

16 Ottobre 2008

Peccato che le condanne venivano eseguite dalle autorità secolari e civili (c'è scritto su Wikipedia forse non hai visto bene) è una storia molto più complessa di quella che credi e come sempre riguarda giochi di potere politico dove la religione è abbassata a strumento e non la fede pura.

Dai piantala di fare il simpatico. Lo sai che il cristianesimo non è una dottrina, l'ho detto 493983983948 volte. E' solo amare e incontrare Cristo. Cristiano = Colui che ama Cristo non Colui che segue una dottrina, altrimenti ci saremmo chiamati dottrini o indottrinati o dottrinali o dottrinocentici ma insomma non Cristiani

2. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.637

16 Ottobre 2008

è esattamente quello che ho detto io: delle prove terrene, mi ci pulisco il culo.
    basta crederci.
    e ne trovi MILIONI.

Strano. E' la seconda volta che fai un esempio a caso (dopo quella del "se il tuo capo fosse credente...!"), ed è la seconda volta che prendi cose che mi toccano personalmente. :(

Vabbè, a parte questo: io ho parlato dell'amore. Che centrano gli altri sentimenti? Perché vuoi cambiare argomento?

Ah, certo. Se non fosse che quello non è Cristianesimo. Il Cristianesimo non si limita mica lì: dice tutta un'altra VALANGA di cose, anche scomode.

3. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

16 Ottobre 2008

Dai Dreki ora ho un pò da fare, poi ti rispondo.
    Vabbè mica siamo proprio in guerra, alla fine stiamo parlando, è come una guerra ma non è una vera e propria guerra.
    Ma quale predestinazione? Semplicemente credo che il nome che portiamo non sia casuale, ma è Dio che ce lo ha dato e dice la Verità su chi siamo. Poi noi siamo sempre liberi di scegliere altro, non siamo predestinati nel senso che dobbiamo obbligatoriamente seguire delle cose, semplicemente prima che venissimo al mondo Dio ci aveva già pensato nel suo pensiero liberi e felici preparando per noi una vita di gioia. Poi bisogna vedere se la scegliamo o no.
    Poeti falsi? Non possono esistere poeti falsi. Semplicemente si chiamano poeti quelli che sono altro.
    Ma chi intendi? Non è che uno deve parlare esplicitamente di Dio per parlare della Verità. Esiste la poesia del peccato che non nomina Dio in maniera esplicita ma è piena di invocazioni e di grida a Dio. Pensa a Baudelaire. E' uno dei poeti più teologici e che più parla di Dio che abbia mai letto. La sua opera è solo una Verità sul Peccato, una visione di una nostalgia infinita di qualcosa che si è perduto.

4. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

16 Ottobre 2008

Senza allungare inutilmente il brodo, mi limito a copiare le prime tre righe della pagina su Wikipedia:

L'Inquisizione è l’istituzione ecclesiastica fondata dalla Chiesa cattolica per indagare e punire, mediante un apposito tribunale, i sostenitori di teorie considerate contrarie all’ortodossia cattolica.

Ma il resto dell'articolo spiega bene come l'Inquisizione fosse stata voluta dalla Chiesa, e fosse da essa gestita.

Non è che se continuo a ripetere che vorrei che la mia auto si trasformi in una Ferrari, quella poi lo diventa davvero.

Fa quasi tenerezza la tua ossessione nel voler vedere qualsiasi cosa collegata alla tua religione.

Ultima modifica: 16 Ottobre 2008
  5. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

16 Ottobre 2008

Di cosa?
    Di stelle di Negroni? ;) (per i matusa del Carosello)

Mi dispiace, non era ovviamente un riferimento voluto.
    Chiedo scusa.

No Dreki, non mettertici anche tu. ;)
    Tu hai chiesto (errore di battitura compreso): "Un sentimento è riproducibile in labopratorio?"
    E quindi ho risposto a tema, dando anche per scontato che almeno i sentimenti si potessero ritenere scientificamente sullo stesso livello.
    Ma comunque, specificatamente sull'amore, se tante agenzie matrimoniali hanno successo, forse sì, anche l'amore ha le sue regole e sono riproducibili. ;)
    Magari non sarà ancora una scienza esatta, questo te lo concedo, ma chissà, prima o poi...

Non si limiterà a quello ma è una bella fetta.
    Mi dispiace ma su questo sono convinta, per me la religione è una specie di coperta di Linus e il perché l'ho già spiegato più volte.
    Capisco che sia un'opinione non condivisibile ma è quello che penso.

6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.637

16 Ottobre 2008

Probabilmente mi sta sfuggendo qualcosa del tuo pensiero... oppure, sta a a vedere che stiamo dicendo la stessa cosa in due modi diversi.

Cioè:
    quella che io chiamavo "la forza della fede", tu al chiami "la comodità della fede", la coperta di Linus.
    Ci sta.
    E l'esempio che hai fatto non è affatto stupido, anzi.
    Linus si sente protetto dalla sua coperta. Per lui è una corazza. Ovviamente è VERO che dietro al coperta ci si nasconde. ma è anche vero che quella protegge davvero.

Ma allora, scusa:
    dove sta il "male" in una cosa del genere?
    per quale ragione bisogna osteggiare Linus, se ama la sua coperta?

Mi puoi spiegare un po' meglio perché questa "caratteristica" della fede sarebbe un male per chi non ci crede?
    Il credente trae forza dalla sua fede: che male c'è?

7. Elnarion

Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Ottobre 2008

uhm..che bello tornare a leggere questo topic e vedere che non è cambiato niente..

Rover mi puoi dimostrare perchè quello che dici dovrebbe essere vero? perchè vedi un conto è quando si parla di Dio e allora puoi dire quello che vuoi, visto che credi di avere l'abbonamento alla verità..ma su questioni squisitamente umane, come la poesia, dove nelle epoche si sono susseguiti poeti delle più svariate estrazioni filosofiche e di pensiero, dov'è la sicurezza in ciò che hai detto?

a me sembra una delle tante affermazioni categoriche che tiri fuori esclusivamente per aggiungere un'altra carta al tuo traballante castello

8. Elnarion

Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Ottobre 2008

è qui che non ti condivido, l'esempio della coperta calza molto, ma in realtà questa è, per così dire un effetto placebo, in realtà una coperta NON protegge da nulla, neanche dal buio..ma è uno strumento di suggestione, e linus la usa così, lui si sente sicuro con la sua coperta. Se linus fosse più sicuro di se, forse sarebbe meno divertente, ma non avrebbe bisogno della sua coperta, perchè affronterebbe le sue paure con gli strumenti del suo essere

ti ripeto quindi , la forza della fede è una "forza placebo" in quanto deriva da auto-suggestione che fa sentire sicuri e sopratutto essendo una Verità, li fa sentire solidi..ma è un castello costruito su una IDEA

il non religioso, pur avendo una spiritualità, o l'ateo, affrontano la vita con i propri strumenti, se poi questi sono forniti da Dio, penso che possa esserne solo che soddisfatto, ma colui che si costruisce una vita con la propria testa, avrà una base più solida e quindi più FORTE

9. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

16 Ottobre 2008

La stai ributtando sull'anti-cristianesimo quando già sai che io sono più anti-clericale (e anti-religiosa in generale) che anti-cristiana e quindi dovremmo fare un balzo indietro nella discussione di 30 pagine buone.
    La discussione in questo momento non verteva su chi, credendo nei Manowar, fa del male a chi non ci crede, ma sul fatto che crederci faccia del male a chi ci crede...

10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.637

16 Ottobre 2008

ops. è vero. :)
    ritiro quanto detto.
    sorry ;)

11. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.637

16 Ottobre 2008

ovviamente, non condivido una sola parola di quello che hai detto :)

e qua invece condivido qualcosina di più :happy:
    ma non la conclusione.
    al massimo, arriva a nutrire una fiduci a in sé stesso tale che equivale a una fede. ciò che secondo me è diverso, l'ho detto prima, è il senso di "eternità" di ciò che si pensa.
    la fede, per chi crede, è assoluta ed eterna.
    l'ateo avrà una forza relavtiva e mortale (nel senso: muore con lui)

ok, avete ragione quando dite che la FORZA D'ANIMO esiste in entrambi... ma io l'ho sempre pensato, eh! :happy:
    E sono sicuro di averlo detto in risposta settimane fa a un post di non mi ricordo più chi e l'ho ribadito anche a Fall.

Io non parlavo della forza d'animo del singolo.
    Parlavo del pensiero che vi sta dietro. E lo trovo più debole di una fede. Non ha nulla a che vedere con la singola persona.
    ;)

12. Elnarion

Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Ottobre 2008

ovviamente:D

ti ripeto che secondo me abbiamo due concetti di forza molto diversi tra loro..

il fatto che non sia eterna non ne sminuisce la potenza, perchè stiamo parlando della nostra vita e in vita è più forte chi conosce le proprie debolezze intellettuali,rispetto ad uno che crede di non averne. la forza della fede, che se ne dica, muore anch'essa con la morte dell'individuo..il dopo? bè..il dopo è un'altra cosa..il fatto che il fedele creda che questa forza lo accompagnerà anche dopo sono fatti suoi, ma ti dirò, paradiso, inferno, vuoto cosmico o Valhalla le nostre anime saranno tutte lì a vedere cosa succede..e io qualsiasi cosa accadrà sarò orgoglioso di aver vissuto con la farina del mio sacco senza ipocrisie e con amore..ma se quello che verrà deludesse l'anima cristiana?

13. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.637

16 Ottobre 2008

che bella cosa che hai scritto! :)

in che senso?

14. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

16 Ottobre 2008

Quando, soprattutto Dreki, parla di forza della fede a me viene da pensare: cosa farei io se scoprissi che dio esiste e cosa farebbe Rover se scoprisse che dio non esiste? E mi immagino questa scenetta (tanto per sdrammatizzare un po' :D):

Rasputin in giardino sta potando le siepi quando, tra un acero e un pesco, le compare Dio! Per prima cosa si caga addosso perché si piglia uno spavento ma poi ascolta curiosa ciò che ha da dirle quella luce accecante: "Rasputin! Sono Dio! Esisto, altro che balle!"
    Dopo un comprensibile momento di confusione Rasputin si ripiglia un po': "Ma dai! Allora aveva ragione Rover! Ma quindi mi tocca andare all'inferno?"
    Dio: "Ma va! Io ti amo e ti perdono."
    Rasputin: " 'scolta... già che sei qui, avrei qualche domandina da farti..."
    Al che segue intervista della durata di parecchi giorni, finita la quale Rasputin torna a potare le siepi avendo preso atto della nuova situazione e continuando a ragionarci sopra.

Rover è in giardino e guarda i bimbi scout scaccolarsi sotto una bella quercia.
    Improvvisamente sente un fortissimo rumore e la terra tremare. Dal cielo scende un'astronave.
    Rover si caga addosso ma poi incuriosito si avvicina.
    Esce un alieno umanoide che lo saluta: "Ciao terrestre, sono DeMaiok della razza Domopack. Sono tornato sulla Terra per spiegarvi una volta per tutte che non esistono dei e che il vostro pianeta l'abbiamo creato noi."
    Rover: "Alienuccio caro! Non dire castronerie, solo Dio è Verità..." e segue un post lunghissimo con almeno 3 o 4 citazioni bibliche.
    L'alieno guarda per aria e sbuffa: "No terrestre, la Terra l'abbiamo proprio creata noi, animali compresi, per sperimentare una nuova tecnologia di terraforming creata dai nostri avi. Tò, guarda."
    Al che schiaccia un paio di tasti su un bracciale e da un monitor apparso dal nulla si vede la Luna che diventa verde, con corsi d'acqua, atmosfera, ecc.
    "Visto?"
    Rover un pochino impressionato: "Impossibile! E comunque chi ha creato noi se non Dio a sua immagine?"
    Alieno: "In realtà voi siete un nostro esperimento genetico, siete l'incrocio tra un'altra razza aliena umanoide e una razza di scimmie che avevamo introdotto noi sul vostro pianeta."
    Rover: "Sì ma... il grande mistero della vita, della morte, dell'amore?"
    DeMaiok: "Nulla di particolare, la vita è energia cosmica e una volta morti torniamo parte di essa per poi reincarnarci in qualche essere vivente. Pensa che io prima ero un babbaluk su Cestus IV."
    Segue battibecco ma che inevitabilmente porta l'ago della bilancia a favore dell'alieno che, con prove alla mano, dimostra di dire la verità.

Domanda: che fa Rover a questo punto?

P.S.
    Ho mangiato pesante, lo so. :rotfl:

15. MetalSoul

MetalSoul
    Expand Collapse
    In God I Trust

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Ottobre 2008

:rotfl:...sto piegato in due....:rotfl:

Condividi questa Pagina