1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Meshuggah

Discussione in 'Progressive' iniziata da maciotta bruno, 10 Marzo 2006.

  1. monster125

    monster125
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2006
    Messaggi:
    170
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Ottobre 2008

    io penso che obZen sia un buon album e anche a livello tecnico non si fa temere!
     
  2. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    16 Ottobre 2008

    Nn vorrei essere frainteso, a me Obzen è piaciuto molto, e in questo 2008 ricco di uscite personalmente interessanti si colloca tra i miei preferiti,certo non lo reputo un capolavoro ma cmq un ottimo album,sueperiore a Catch 33,in cui certe soluzioni chitarristiche le reputavo statiche, mentre nell'ultimo album ho trovato la batteria un po' in disparte, ma giusto per essere pignoli ecco
     
  3. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    16 Ottobre 2008

    Concordo pienamente.
     
  4. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    16 Ottobre 2008

    concordo,anche se Obzen ha una struttura diversa,in Catch hanno insistito un po' troppo sui riff,rendendo ad esempio la prima parte secondo me un po' prolissa.Ecco,se avessero compressato un po' tutto,tipo I, sarebbe stato un album grandioso.
    Mentre su Obzen ripeto quello che ho detto tempo fa,un ottimo album con canzoni eccellenti e altre un po' meno ispirate.
    Riguardo la batteria,è vero,Haake non ha voluto esagerare e si è un po' adeguato però non è un grave difetto perchè è tutto il disco ad essere abbastanza equilibrato e non eccessivamente "spinto".
    Sarà per il prossimo?
     
  5. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    16 Ottobre 2008

    secondo me hanno cecato di fare qualcosa piu da live.... nel senso pezzi che potessero essere riproposti tranquillamente in sede live senza che perdessero un briciolo di potenza
     
  6. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    16 Ottobre 2008

    si sono d'accordo con te Atheist ma un brano come "Combustion "non ci vado pazzo,ok andare veloce, ok che per forza non debba uscire una strofa alla future breed machine ma ,si sente che è quasi nato a tavolino rivolto al pubblico di oltreoceano,con quello stacco mezzo crossover,prima della strofa (non dico il primissimo riff) che non sopporto proprio.Cmq dopo Obzen sono proprio curioso cosa accadrà,spero che riacquistino un po'quegli stacchi melodici mezzi fusion che hanno mollato dopo Chaosphere,non vorrei che diventassero schiavi della 8 corde. ma vedremo un po'
     
  7. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    16 Dicembre 2008

    Come già riportato da Metalgrinch sul topic dei Cynic a febbraio 2009 parte il tour Meschuggah+Cynic+The Faceless,per il momento è solo confermato per il Nord America,spero che il tour vada bene da quelle parti in modo da replicare anche dalle nostre parti........acquisteri il biglietto immediatamente.:shock:
     
    #382
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2008
  8. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    16 Dicembre 2008


    idem con patate sarebbe il concerto dell'anno
     
  9. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    17 Dicembre 2008

    Incrociamo le dita, visto mai.......poi ho scoperto i the faceless da un paio di mesi, come la pubblicità della nota casa automobilistica francese sono proprio degli enfant prodige per cui sarei lieto di gustarmeli dal vivo.Mentre dai MESHUGGHA mi aspetterei un sorta di riscatto dato che al GOM non mi sono piaciuti molto,vuoi perche al Frozen di 1anno e mezzo fa hanno fatto paura davvero. i CYNIC con gli Opeth quest'anno a Vienna mi sono piaciuti quasi di +degli stessi Headliner.Quindi beati gli americani con questo bill davvero stupendo:evil:
     
    #384
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2008
  10. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    17 Dicembre 2008

    i meshuggah non mi fanno impazzire, ma comunque so carucci a modo loro...un tour così però non me lo farei scappare di sicuro!
     
  11. Paranoid

    Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

    Registrato:
    20 Agosto 2006
    Messaggi:
    3.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    140

    8 Gennaio 2009

    Ragazzi, sono ancora un dilettante per quanto riguarda questo gruppo...Ho solo Chaosphere, che mi piace a bestia; se domani ho davanti a me Destroy Erase Improve, Nothing (la versione ri-registrata) e Catch Thirty-Three (che comprerei solo per la copertina, e che non trovo quasi mai nei negozi) quale devo scegliere? Capisco che soprattutto il primo sia imprescindibile per la conoscenza di questo gruppo, ma voi cosa consigliereste? Mi parlereste di Catch 33? Grazie in anticipo!

    P.S.: aggiungerei un sobrio ma quantomai efficace "Porca troia!!!" per il concertone Cynic/Meshuggah...
     
  12. metalgrinch

    metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Febbraio 2008
    Messaggi:
    3.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    8 Gennaio 2009

    Destroy Erase Improve è il migliore dei 3, è il loro capolavoro più conosciuto. Catch 33 non l'ho ascoltato ma molti mi dicono che è alquanto strano come album e difficile da assimilare.
     
  13. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.611
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.179

    8 Gennaio 2009


    Quoto. Credo comunque che sia una cosa oggettiva...
     
  14. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    9 Gennaio 2009

    :rotfl::rotfl::rotfl: mi fa paccare dal ridere associare la parola"carucci a modo loro" alla fiseonomia di quei 5 folli bestioni svedesi :lollone::lollone:,ho capito emanuele che ti riferisci musicalmente, ma penso che se gli dicessi carucci potrebbero guardarti piu' o meno così:lol:
    [​IMG]
    Per me invece sono UNICI e INEGUGLIABILI a livello di Pesantezza e gusto nel Groove
     
  15. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    9 Gennaio 2009

    Ciao,benvenuto anche Tu nel mondo "pazzo"(Meshuggah vuol dire "pazzo"non mi ricordo precisamente in che lingua, se arabo o ebraico ).Io te li consiglierei tutti ma come dissi per gli Opeth,nel forum specifico, in ordine cronologico da "Contadditions Collapse" fino all'ultimissimo "Obzen", senza dimenticare i due fondamentali EP "None" ed "I ",per capire l'evoluzione della band che secondo me si è stabilizzata con l'uscita di Catch 33.Ora mi contraddico subito:) :come già suggerito da metalgrinch ,secondo molti Destroy Erase Improve (2°studio album) è il loro successo più grande, credo che ormai Future Breed Machine la conoscono anche i muri,solo la bellezza di quella canzone distrugge discografie intere di band propense ad un metal modernista e non rinchiuso nei soliti cliché. Lo stile forgiato in questo album diventerà unico e inconfondibile con folli trame poliritmiche tra chitarra e batteria che saranno il vero marchio di fabbrica dei Meshuggah,aprendogli quindi le porte di una lenta scalata verso il successo. Non dico che abbiano creato un genere, ma quasi, comunque con questa uscita del 1995 non credo di dire eresie se dico che l'etichetta thrash metal band sia piuttosto stretta ed errata. Sono tante le hit-lights oltre FBM contenute su Destroy: Soul Burn,Transfixion, Beneath,Suffer in Truth, l'ultima stupenda strumentale Sublevels.Rifacendo un passo indietro sinteticamente direi che Contadditions Collapse(1991)come molti esordi è incompleto, ma con già in evidenza un incredibile baglio tecnico: ci sono fin dal principio ritmiche cervellotiche di chitarra a 7 corde ma ancora non predominanti ed evolute, come saranno nell'eminente futuro,con certi riffs serrati a mezza strada tra i Metallica di AJFA e i Pantera;anche Thomas Haake ha un modo di suonare la batteria ancora piuttosto lineare e non personale mentre lo stile solistico delle chitarre, si fa subito notare:melodico ed elegante con ampio uso di legati e tapping vicino ad un approccio fusion/jazz . Incredibile inoltre la somiglianza vocale del giovane Kidman, in veste di chitarrista/cantante, con la voce di James Hatfield periodo88-90. Tra le songs citerei senz’altro Abnegating Cecity ,dove su Youtube puoi trovare il video ufficiale e vederti Jens Kidman con lunghi e folti capelli biondi ed ondulati :grin::rotfl::D…citerei anche Cadaverous Mastication. Anno 1994 è l'anno dell'ep None, la band si è evolve dando una sorta di antipasto di cosa ci si potrà aspettare dall’eminente full lenght. Imperdibili Humiliative e Gods Of Rapture.Quindi arriva DEP(con l'ingresso di Hagstrom alla chitarra),poi Chaosphere che già conosci e non mi dilungherò e poi Nothing.Secondo me Nothing crea una sorta di spartiacque tra I Meshuggah degli anni 90 e quelli del nuovo millennio. Già con Chaosphere le rare aperture melodiche scompaiono quasi del tutto a favore di un approcio più cattivo ed acido fatto di dissonanze dove la voce di Jens Kidman utilizza vocalizzi urlati molto alienati con assoli malati e disturbati. Nothing(2002) riprende tutti questi aspetti dal suo predecessore ma in chiave diversa, oserei dire + minimale: riff “mono-corda” cromatici ossessivi,ipnotici e pesanti con l’ausilio della allora nuova chitarra 8 corde, di cui i Meshuggah ne sono stati i pionieri nel genere,fornendo all’album un atmosfera asettica quasi glaciale. I ritmi vengono rallentati parecchio e la batteria diviene ancora più malata con grooves che creano delle polirtmie assurde, dando vite ad un vortice di suono devastante e nero .Jens Kidman tira fuori una voce molto più violenta e cruda quasi robotica, gli assoli sono piu sporadici e piu che altro sono delle svisate in tapping,che sono diventate tipiche del “solismo” di Thordendal, mentre Hagstrom diventa parte portante della composizione (anche se i progster-polacchi Kobong con l’album “Chmury nie było” del 1998 cantato in lingua madre hanno anticipato di 4 anni Thordendal e soci. Che gli svedesi gli abbiano rubato a loro l’idea?....mistero,non si saprà mai).Quindi una nuova svolta sonora che influenzerà tutta la futura produzione cioè Catch33 ed Obzen.Di Nothing citerei Straws Pulled At Random, Rational Gaze, Spasm,Closed Eye Visuals come piu rappresentative. Dopo due anni esce l’Ep “ I “ contenente una sola canzone omonima di 21 minuti tutti filati, dove personalmente riscontro il picco massimo a livello creativo dei svedesi. Qui trovi di tutto dall’impatto e l’irruenza dei primi album, all’acdità di Chaosphere alla pesantezza dell’ultimo Nothing. Capolavoro. Un anno piu tardi è la volta di un nuovo full-lenght,cioè Catch 33 composto da 13-pezzi che in teoria sarebbe un masaico che andrebbe a costituire un brano unico, un po' come l'album solista di Frderik Thordendal :Sol Niger Within, che ti straconsiglio. In teoria Catch 33 è stato registrato prima di I, quest'ultimo pero'non uscendo con la loro storica label, ovvero la Nuclear Blast ma sotto Fractured Transmitter Records venne pubblicato pima.Catch 33 riprende il discorso di Nothing, ma a mio giudizio molto meno ispirato e prolisso,non dico passo falso, ma dopo tanti tour estenuanti anche oltreoceano era prevedibile un calo fisiologico a livello creativo, interessantissima la parte centrale in Mind's Mirror prima di annunciare In Death - Is Life e In Death - Is Death, forse la parti + belle dell'album. La batteria è disegnata per scelta al computer(sempre però da campioni registrati da Thomas Haake).Obzen il loro attuale album(2008), rivede il ritorno in carne ed ossa dietro le pelli diThomas Haake.L’album a grandi linee è una sorta di compromesso tra l’impatto di ChaosPhere e la pesantezza di Nothing una maggiore dinamicità con una netta ripresa, rispetto Catch 33. Sono presenti ritmi anche veloci,vedi l’anomala l’opener: Combustion tirata dall'inizio alla fine senza nessun acceno di poliritmia che li hanno resi celebri oppure la bellissima Pravus ,alternate a mazzate pesantissime tipo la tittle-track o Electric Red o Bleed. Spero di averti fatto un piano chiaro della situazione.
     
    #390
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2009

Condividi questa Pagina