1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

1. Gollum

Gollum
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Ottobre 2008

Sinceramente mi sto trovando parecchio bene, ma devo ancora lavorarci su x bene... vi terrò aggiornati ;)

2. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Ottobre 2008

che fare che fare che fare....
    mi serve eppure di corsa...un amplificatore per basso. Dato che quello che ho, è troppo grosso. Me ne servirebbe uno per i locali...e per questa suonata che mi devo fare a giorni.

Senza dilungarmi troppo in parole...sto valutando di prendermi un Combo della MarkBass ..prezzo 750 euro.
    MARKBASS
    ecco il link

l'unica cosa che mi frena è il prezzo, perchè in effetti qualitativamente parlando spinge che è una bellezza.
    non so.....considerate che prima di martedi sera ne devo avere uno. Perchè ovviamente un amico che mi possa prestare un combo per una settimana..non c'è. "gli amici...bei cessi"

3. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Ottobre 2008

i makrbass di quella serie suonano davvero bene, e poi sono piccoli e leggeri...secondo me è un ottimo acquisto!

4. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Ottobre 2008

e lo so che sono buoni..però non sai quanto mi butta pesante spendere questa cifra così, in fretta e furia.
    Nn so una valia alternativa? ad un prezzo più "simpatico" ?

5. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Ottobre 2008

andare sull'usato?

6. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Ottobre 2008

e lo so...purtroppo il tempo stringe. Ho dato una occhiata all'usato. Ma fortuna vuole che di quello che cerco io c'è poco e nulla. Tutti amplificatori grandi..troppo grandi. Io ho una testata e cassa. E considera che a me serve un amplificatore per pub o per situazioni, diciamo, di emergenza (tipo questa).
    Speravo di trovare un hartke che come prezzo sono un attimino più accessibili, ma niente. Comprare adesso su Mercatino Musicale non ho tempo.
    Quando odio la fretta nn ne avete la più pallida idea. Anche perchè cosi si richia di "pizzarci" un sacco di soldi

7. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Ottobre 2008

Le marche ci sono eccome, anche meno costose di Markbass, ma il problema è quello che riesci a trovare nella tua zona nei negozi.

Hartke hai detto che non si trova giusto?

Prova ashdown o MAG (la sottomarca) anche se lì il tuo orecchio deve essere sovrano... a me i suoni ash non piacciono.

Altrimenti c'è Nemesys, la sottomarca di Eden... Eden è il mio sogno erotico musicale, ma naturalmente costa troppo. Nemesys è a prezzi più accessibili, ma non so come suoni in quanto non ho mai avuto l'opportunità di provarne uno.

Laney? Suona abbastanza Gallien Krueger come concetto, squillante e definito. Di sicuro è un ampli più da rock che da pop, se vuoi i bassoni profondi valli a cercare da un'altra parte. Dovrebbe essere abbastanza diffusa come marca comunque e costa abbastanza poco.

Lasciamo perdere il resto... Ampeg costa troppo, Trace Elliott se hai fretta è un suicidio perchè è un ampli che come suono può stancare in fretta e dunque l'acquisto va ponderato... Crate fa cagare.

8. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Ottobre 2008

Ah, comunque, una cosa: io nei pub ci suono con il mio tributo a Neil Young (MySpace.com - Painters - tributo a Neil Young - IT - Acustico / Rock - www.myspace.com/youngpainters) all'inizio usavo un Laney Richter 120 watt e andava bene, poi, quando quello ha cominciato a fare le bizze e non avevo soldi nè voglia di ripararlo, ho preso a tirarmi dietro il testata e cassa, una TA-501 Markbass con una 4x10 della stessa marca. Guarda, andava benissimo, era perfetta, l'unica cosa era l'ingombro eccessivo che rendeva un po' difficile "stringersi" in situazioni dove si stava veramente stretti.

A questo punto ti butto lì due soluzioni alternative:

1- Prendi una 2x10 traveler della markbass (o addirittura una 1x12 8 ohm, sempre traveler) e attaccala alla tua testa. L'ingombro sarà solo di poco maggiore rispetto ad un combo ed i soldi spesi decisamente minori.

2- Prendi un pedale premplificatore, come ad esempio questo della ebs ( :: EBS Sweden AB :: ), e buttalo dentro all'impiantino PA che sicuramente dovrete portarvi dietro per la voce. A questo punto ti premplifichi con il pedalino, entri in mixer senza nemmeno bisogno di un canale cannon in quanto sei già preamplificato (quindi anche se avete un mixerino 2 canali del cazzo ti basta uno di quei canali stereo senza effetti nè EQ che non usa mai nessuno) e sfrutti le casse che probabilmente già useranno il probabile chitarrista acustico ed il cantante.

[edit] Ah, oltre ai pedalini "classici" esiste anche il sempreverde pod di line6 eh? Meno di 400 euro e ti porti a casa il bass pod XT con zilioni di preset pronti da usare... con quello se mai perdi un 5% di qualità, ma di sicuro un suono che ti piace lo trovi. E la tua schiena ti ringrazierà.

Secondo me la seconda è la soluzione migliore per non buttare via smazzuolate di soldi in un acquisto affrettato di cui poi potresti pentirti. E poi quei pedalini lì sono utili in tutte le situazioni, davvero.

Ultima modifica: 13 Ottobre 2008
  9. Lupogrego

Lupogrego
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Ottobre 2008

Io ho scoperto venerdì con molto piacere che la ampeg va che è una bomba.
    Un mio amico mi ha prestato l'A100 per un concerto, e per dirvi lo tenevo a 2(in un piccolo teatro) con un suono incredibile :|

10. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Ottobre 2008

aspetta aspetta...fammi capire sta cosa del pedalino.
    Cioè questo pedalino funge da preamp ? e quindi il trgitto dovrebbe essere semplicemente, Basso pedalino e mixer?
    cioè vado in diretta con un pedalino del genere?

11. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Ottobre 2008

Certo, è esattamente come hai detto. Il pedalino sostituisce lo stadio di premplificazione dell'amplificatore e quindi tutto ciò che ti serve poi è un impianto PA dove mandare il tuo suono e quindi mixer+casse.

Ne esistono di molti modelli: EBS, Electro Harmonix eccetera, poi naturalmente c'è la soluzione Bass Floor Pod (o Bass Pod normale) che, oltre a fare da pre e ad avere uscite di ogni tipo, simula anche gli amplificatori più famosi.

La spesa si aggira attorno ai 400 euro per l'EBS e il Bass Pod XT (che però tra poco crollerà come prezzo perchè è arrivato il modello X3), mentre il pedalino della electro-harmonix viene circa 100 euro. Modelli simil Floor Pod comunque oramai ne fanno tutte le marche, dalla minimo minimo anche Boss e Zoom sicuramente. Il fatto è che sono prodotti un po' settoriali che quindi non so se i negozi tengono... magari li devi ordinare.

12. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Ottobre 2008

mmm capito...va bhe internet per questo può esssere di aiuto.
    Cmq vediamo...questa opzione, anche se devo essere sincero, il gruppo me la sconsiglia per vari motivi....uno fra i tanti la perditàdi qualità. Il che non è completamente sbagliato...(si è della teoria di non mettere troppe cose nelle casse)....

13. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Ottobre 2008

Ah, comunque, se il tuo problema è solo quello di entrare in mixer, evita di spendere e comprati una DI! Ok, con quella ti perdi tutti gli strumenti di equalizzazione e compressione che pedalino pre dedicato al basso ti dà, ma per lo meno suoni e non spendi praticamente niente.

14. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Ottobre 2008

Naturalmente se avete delle casse piccole e di qualità scadente è meglio non buttarci dentro troppi strumenti in quanto è facile saturarle con conseguente perdita di dinamica e definizione.

A sto punto buttati sull'ampli, ma ti ripeto, secondo me farsti meglio a prenderti una cassettina 1x12 o 1x15 traveler della markbass ed a metterci sopra la tua testa piuttosto che a buttarti su un combo. Anche perchè avere 300 watt a disposizione è una cosa, averne 120 è un'altra. Come ti ho già detto con la mia band adesso come adesso suono nelle birrerie con il testata e cassa e non ho problemi se non nei locali veramente microscopici dove però davvero bisogna avere una strumentazione da piano-bar e allora altro che ampli per ogni musicista... si va con una sola cassa per tutti e amen.

15. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Ottobre 2008

ma aldilà della qualità delle casse....il problema è che spesso ci viene messo di tutto...tastiere,Moog, i fiati...e in alcuni pezzi pure la chitarra classica, metterci pure il basso in effetti sarebbe un po una forzatura.
    cmq sono della Montarbo...nulla di eccezzionale, manemmeno il top.
    forse l'idea di comprare una cassa più piccola non è male. Vediamo..al mio rientro valuterò l'offerta migliore ;)

Condividi questa Pagina