1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

  1. Kit Hybernia

    Kit Hybernia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Agosto 2008

    C'è nessuno che risponda?:lol: Forse siete tutti in ferie! beati voi:D!...
    In ogni caso a chi risponderà grazie mille! Xk avere la risposta alla domanda (che è alla fine di pg 30 di questo topic) mi sarebbe davvero utile!...
    Grazie!
     
  2. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    7 Agosto 2008



    dipende dal fatto che haio le corde vocali diverse a quelle di matos, e quindi riproducono un suono diverso, poi tieni conto che quello che senti tu quando canti, non è quello che sentono gli altri perché il suono lo senti sia dall'esterno, che dall'interno.
    Io la oce di testa purtroppo son costretto ad usarla dal mi4 in poi per motivi di estensione e il mio passaggio a volte si sente per il mio modo di cantare però cerco di eliminarlo molto progressivamente, è molto difficile.

    Per quanto riguarda l'utilizzo della voce, usala come meglio credi, ma non sistematicamente...
    Ti spiego: la voce va utilizzata, ancor più che qualsiasi altro strumento, per poter dare enfasi ad una determinata lirica, da qui viene che ad esempio in un verso carico di rabbia si potrebbe usare una voce potente e graffiata, ma nessuno ti vieta di utilizzare quella rabbia a mo di rassegnazione quindi utilizzando tonalità gravi e pacate.
     
  3. Kit Hybernia

    Kit Hybernia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Agosto 2008

    Beh si infatti io parlo di resa e risultati solo registrandomi e riascoltandomi, e cercando di far uscire la voce proprio come voglio che si senta all'esterno e non in base a come la sento io dall'interno.

    Per quanto riguarda interpretazione e sperimentazione invece diciamo che le uso solo sui pezzi che conosco bene e con i quali ho particolare confidenza (specialmente Communication Breakdown e Babe I'm Gonna Leave You dei Led).
     
  4. the forgotten one

    the forgotten one
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.243
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    25 Agosto 2008


    scusa se mi permetto...ma ho notato che in tutti i tuoi post parli di alcune note come ad esempio sol4, mi 4 ecc.... ma l ottava alla quale ti riferisci mi sembra sbagliata. un sol 4 non è altissimo, poi dici che kiske tiene un mi4 in i want out mentre invece è un mi 5, poi dici che arrivi a un c4 e ne parli come se dovesse essere tenorile, un c4 è invece baritonale un c5 è tenorile. I ostudio canto da poco più di 4 anni, e ti assicuro che la eprsonalità di un cantante è molto variabile. Ad esempio inizialmente facevo più fatica a cantare bene un brano dei beatles che uno di michael kiske o di Matos. Io come personalità riesco a fare moltissimi brani metal, ma altrettanti di musica pop magari mi riescono molto più difficili. Se vuoi esercitarti di tecnica e vedere a che punto arrivi, ti consiglio di cimentarti con James Labrie. Vocalmente secondo me è uno dei più tecnici e dotati. Usa quasi esclusivamente voce piena, se riesci a coverizzare eprfettamente qualcuno dei suoi brani puoi ritenerti un buon cantante. Ad esempio io mi spacco su the spirits carries on che non è neanche tra i più difficili, tuttavia ha dei passaggi interessanti, un b4 di passaggio e soprattutto un a4 sostenuto, che non ti nascondo, per farlo di voce piena e "dritto" ci ho messo tipo un anno. Il difficile a volte non sono le singole note, ma proprio l andazzo della canzone. Fare una cover di Tempest ad esempio può risultare complicato proprio per questo motivo, anche se come singole note non fa niente di eccezionale..ma si mantiene sempre su una linea vocale medio/alta, che se non padroneggiata bene, dopo un pò ti stanca. Il mio consiglio è di cercare di acquisire le tecniche base, studiarle a fondo finchè nons i apdroneggiano...la voce è uno strumento particoalre che non può essere apragonato alla chitarra al basso ecc...per scoprire la propria voce epr metà delle sue potenzialità ci vogliono anni di studio..quindi..datevi da fare!!
     
  5. Kit Hybernia

    Kit Hybernia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Agosto 2008

    Si, all'inizio dei miei post, a pag 29, dicevo che non sapevo bene i numeri delle ottave e quindi li dicevo cosi per intenderci, ma se quello di kiske è un mi5 allora vuol dire k erano tutte + 1 le note che dicevo.
    Apparte ciò so benissimo che certe canzoni sono più semplici ed altre quasi impossibili da riprodurre senza anni e anni e anni di studio.
    Come forse ho già detto, canto in una specie di coverband dei led dove facciamo anche improvvisazioni blues e cose simili, e mentre certe canzoni blues molto difficili mi riescono bene, su certe altre, anche molto più semplici,
    però di diverso genere sono in difficoltà (per non parlare di Labrie che proprio mi è ostico).
    Quoto in pieno!!!
     
    #905
    Ultima modifica: 27 Agosto 2008
  6. the forgotten one

    the forgotten one
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.243
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    11 Settembre 2008

    beh...sai a volte non dipende molto dall' altezza delle note, ma dal contesto. Può venire facile cantare un a4 (come ad esempio in don t talk to strangers di Dio) che cantare la stessa nota in the final countdown degli europe. Questo perchè ci sono dei cambi da applicare a livello del palato e della faccia che a volte possono venire spontanei, se "indirizzati" dalle note precedenti. A seconda del proprio tempo a disposizione e della voglia, un cantante agli inizi può specializzarsi su quell oche gli riesce bene, oppure cercare di migliorare in quello in cui pecca.
    @Kit: ti credo che Labrie ti riesca difficile, ha una tecnica eccezionale, e a livello esclusivamente tecnico secondo me è uno dei più tecnici in assoluto!
     
  7. metal2000

    metal2000
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Aprile 2008
    Messaggi:
    867
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Settembre 2008

    Ragazzi canto in una band Thrash Death formata da amici di vecchia data.
    Mi piace molto passare da una tecnica di canto all'altra quando proviamo
    per vedere con quale la canzone viene meglio e bene o male riesco ad usare tutte le tecniche
    Scream,Growl,pulito,Thrash e qualche volta ci metto qualche ruttazzo grindcore...
    L'unica che non riesco propio ad usare è lo Scream metalcore alla Matt Heafy dei Trivium.
    Chi mi può dettare le basi?
     
  8. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    3 Ottobre 2008

    Ciao a tutti! Io sono un aspirante cantante, ho una band in formazione, dovrei essere la voce, così mi sono già preparato studiandomi qualche spiegazione trovata in giro per il web, mi ci sono trovato molto bene ed ho imparato molte cose che prima non sapevo.
    Ovvio che ho bisogno di esercitarmi con un maestro per imparare la respirazione diaframmatica e, successivamente, il falsetto.
    Beh, mi sono già informato per eventuali lezioni, però devo ancora vedere come procede l'anno scolastico per sapermi regolare.
    Per il momento, con quello che ho studiato, non so se ritenermi sufficientemente all'altezza o no per poter cantare già in una band in pulito.
    Mi sentirei più sicuro dopo qualche lezione, comunque.
    Se comunque avete dei suggerimenti e consigli per me, non c'è problema, mi farebbe molto piacere :)
     
    #908
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2008
  9. metal duchess

    metal duchess
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2008
    Messaggi:
    108
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Ottobre 2008

    io ho studiato lirica per4anni...hoi smesso,perchè stavo per perdere la mia voce,quella vera....io sono un contralto con un'estensione di4ottave...non so chi conosce iter impius dei PoS,ma la faccio sia a tonalità bassa che un'ottava sopra rispetto a quella di daniel...mi vengono molto bene le canzoni fatte dagli uomini,perchè posso sbizzarrirmi...
    x forgotten one:per carità,La Brie sarà anche bravo...ma è troppo impostato...e credo che the spirit carries on non sia molto difficile...se proprio volgiamo dire,è molto più complessa another day,che per fare i cambi di registro me spacc la voce pure io che so donna...anche se iter impius rmane la più difficile in assoluto...:happy:
     
  10. the forgotten one

    the forgotten one
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.243
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    6 Ottobre 2008

    mmm troppo impostato?:sgrat: ovvio che lo è usa la tecnica mica canta in un' osteria! su spirit carries on parlavo di voce piena, e che è molto utile come allenamento non certo che fosse la più difficile....another day cambia di rregistro, e io stavo parlando di voce piena appunto,e poi per chi canta power non è affatto così difficile, o almeno io c ho mesomeno tempo di spirit carries on :sgrat:.. iter impius non la conosco..ma ora provvedo!
     
  11. Bafiolol

    Bafiolol
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Ottobre 2008
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Ottobre 2008

    Voglio amparare a cantare..consigli..

    Scusate se interrompo la discussione ma io vorrei iniziare a cantare in scream e growl, però da quello che ho capito bisogna usare il diaframma...dato che io non ne ho idea di come si faccia sarei felice se qualcuno mi spiegasse come potrei fare. e magari se mi potete mandare anche esercizi da fare per provare a iniziare a esercitarmi!! grazie in anticipo per le risposte...:lol:
     
  12. Mini

    Mini
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    320
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Ottobre 2008

    Cazzo, mi fate paura con tutta 'sta scienza ... Meglio che mi rivolga ad un'insegnante anch'io ...
     
  13. crossfuckinover

    crossfuckinover
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Giugno 2008
    Messaggi:
    406
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Ottobre 2008

    ciao ragazzi...domanda..a me piacerebbe imparare a cantare melodico ma non ho tempo per prendere lezioni...esistono degli esercizi da autodidatta per impostare la voce?grazie
     
  14. Mercury

    Mercury
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Luglio 2008
    Messaggi:
    104
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Ottobre 2008

    Allora ragazzi qui lo dico e qui lo sottoscrivo... non esiste nessun esercizio per cantare da soli, il faidatè nel canto è la cosa più sbagliata che si possa fare, tanti vogliono cantare e nessuno vuole studiare (per questo in giro di cantanti bravi ce ne sono pochi). Se non volete rischiare di farvi male, andatevene a studiare, sono pochissimi quelli che sono già impostati di natura. Magari potete pensare di far bene, ma col passare del tempo se cisono lacune tecniche si faranno sentire, e rischiate di non poter cantare più. Parlo per esperienza diretta e indiretta.

    Fine.
     
  15. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    10 Ottobre 2008

    Ognuno ha il proprio registro da impostare a qualsiasi brano, quindi c'è bisogno di un insegnante che osservi il nostro canto e capisca quale registro sia più convenzionale a noi, poi non è una cosa facile imparare ad utilizzare la voce impostata ed il diaframma, ed è sconsigliato esercitarsi in proprio... sempre che esistano esercizi in proprio :D
    Se volete fare qualcosa prima di andare a lezione, fate come ho fatto io: mi sono studiato tanta teoria su cos'è la voce impostata, il diaframma, in cosa consistono, o semplicemente sulla tecnica del canto in generale.
    C'è anche da conoscere l'apparato respiratorio.
    Agli esercizi pratici bisogna arrivarci graie all'aiuto di un insegnante: è una disciplina molto delicata quella del canto ;)
    Non è noioso, a me è piaciuta tantissimo questa teoria :)
     

Condividi questa Pagina