1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. CarolinaIV

    CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Ottobre 2008

    Avrò letto le prima 2-3 pagine e non è scritto malissimo, a livello di scrittura mi aspettavo molto di peggio.
    Però sinceramente non ho la minima intenziona di leggere una roba del genere. Ho già visto il film e mi è bastato e avanzato. Quel genere di trama e quelle tematiche mi fanno veramente cadere le palle.
     
  2. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    9 Ottobre 2008

    Ho capito, grazie delle vostre spiegazioni sul fantasy e sui rapporti che avete con questo genere.
    A me per esempio piace molto Tolkien ma vabbè
    Qualcuno di voi (si, sono sicuro) sa dirmi qualcosa circa un libro intitolato La ragazza della torre? E' di una tale Cecilia Dart-Thornton
    Grazie cari
    Ciao
     
  3. CarolinaIV

    CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Ottobre 2008

    Ecco, io non parlo male dal fantasy in sè, eppure non mi piace nemmeno Tolkien. Certo, ovviamente preferisco lui ad obrobri tipo i libri della Troisi, ma resta il fatto che metto pure lui nella lista di autori da me non amati.
     
  4. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Ottobre 2008

    che bello, qualcun altro che non adora Tolkien!
    Mi sento meno sola :D
     
  5. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    9 Ottobre 2008

    Guarda, io non l'ho letta la versione americana, però nella postfazione della mia versione italiana ci sono due interviste: una a Burgees (l'autore) e l'altra a Kubrik che ne ha girato il film )ma và, davvero?); in quest'ultima intervista alla domanda "scusa ma perchè hai tagliato il finale?" Kubrik risponde che [vorrei citarti le parole precisa ma non ce l'ho sottomano] nell'edizione americana in suo possesso l'ultimo capitolo non c'è, anzi ha detto di averlo letto dopo e che non gli è paciuto per niente,fa intendere una cosa tipo "ma che s'è rammollito a scrivere questo finale?".
    Anche per me il finale stona parecchio; come direbbe Alex è mielestrazio.
    Il libro l'ho trovato delizioso, soprattutto per il modo di esprimersi di Alex. La mia ragazza ha la versione in lingua originale, sono parecchio curioso di leggerla per vedere come sono state rese certi termini [malcico, quaglia, planetario, cancerose, soma, eccetera].
     
  6. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    9 Ottobre 2008

    Ho letto i primi due... mia sorella me li regala appena escono [guarda c'è un drago sulla copertina e so che questa roba ti piace...].
    Vabbè, lo fa in buona fede, nè l'ho dissuasa perchè dopo aver letto il primo di una trilogia è più forte di me, devo sapere come va a finire anche se mi fa onco.
    Il primo "Eragon" non mi entusiasmò, però a livello quantomeno di curiosità era interessante essendo stato scritto da un ragazzo di quindici anni appena. Il secondo "Eldest" è uscito cinque anni dopo e sarebbe stato lecito aspettarsi un libro più maturo... ma non è stato così, anzi è peggiorato... Noioso, allungato, prevedibile, mal fatto nel complesso, proprio non mi è piaciuto, comunque se sta per uscire il terzo per Natale o per il mio compleanno [l'11 novembre casomai voleste farmi gli auguri] lo riceverò di certo, lo leggerò e vi farò sapere la mia opinione in merito.
    Parlando di fantasy scadente regalai appena un mese dopo l'acquiso un libro intitolato "il respiro delle montagne". Non ricordo il nome dell'autrice, ricordo che era italiana e mia coetanea [classe 1981]. Evitatelo come la peste
     
  7. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    9 Ottobre 2008

    io veramente in libreria l'ho già visto fuori, secondo un cartello appeso al muro dietro alla cassa "non esporre Brisingr prima del 20 settembre", quindi credo che la data ufficiale di uscita fosse quella :P


    p.s.
    "La Ragazza della Torre" è il primo libro della cosiddetta "trilogia di Bytterbinde" (o qualcosa di simile, non ricordo lo spelling esatto), i due successivi sono "La Dama delle Isole" e "La Signora di Erith" (anche qui vado a spanna coi nomi), la caratteristica più interessante della Thornton è l'aver creato una ambientazione fantasy un po' diversa dal solito, popolata di creature della tradizione popolare, folletti e fate del folklore un po' di tutto il mondo invece dei classici nani ed elfi, anche il personaggio della protagonista (una ragazza dal volto sfigurato e senza ricordi) è all'inizio piuttosto originale, ma poi purtroppo personaggi e trama si appiattiscono in una certa mediocrità comune anche ai libri della Troisi, quindi la storia si arrotola attorno alla nascita di sentimenti di amicizia e di un amore che sembrava impossibile per la protagonista in maniera piuttosto scontata...
    personalmente lo trovo una occasione persa, per quanto il primo capitolo possa rivelarsi una lettura tutto sommato gradevole e un po' fuori dagli schemi del fantasy tradizionale (consiglio cmq l'acquisto in edizione economica) ;)
     
  8. *Cinderella*

    *Cinderella*
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2008
    Messaggi:
    966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Ottobre 2008

    grazie a dio qualcuno mi ha risposto! voglio comprare anche io prima o poi la versione americana..non mi aspettavo un finale così borghese e buonista, proprio mielestrazio davvero. comunque se consideriamo che il libro è un manifesto alla libertà di scelta tra bene e male, il finale ci può anche stare, perchè dimostra che alex alla fine sceglie il bene, ma lo fa di sua spontanea volontà perchè è cresciuto ed è cambiato qualcosa in lui, e non perchè gliel'ha imposto lo stato (tentativo fallito infatti). quindi se visto da quest'angolatura, ha senso. anche se resta mielestrazio.
    anche io comunque ho quell'edizione con le due interviste. concordo sul fatto che il linguaggio di alex è adorabile e la traduzione di certi termini è geniale. suppongo siano frutto esclusivamente della fantasia del traduttore. unico. cinebrivido è entrato a far parte del mio vocabolario quotidiano ormai ;)
     
  9. Krokgard

    Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    8.280
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    9 Ottobre 2008

    Toh! Io ho letto i primi 2 e mi piacquero anche tanto. Si parla di 3-4 anni fa, non sò che effetto mi farebbero adesso.
    Quanto al 3°... vedrò quando esce :D

    Ultimamente mi è venuta voglia di legger qualcosa di svagante. Sabato già che devo andare in libreria per la scuola ("Vita di Galileo" di Brecht) mi prendo Justice for All che è da una vita che voglio leggerlo, e se mi avanza abbastanza grana anche qualcosa di Follet.
     
  10. mike_deflep&ledzep

    mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Gennaio 2004
    Messaggi:
    1.838
    "Mi Piace" ricevuti:
    481

    9 Ottobre 2008

    Ho iniziato a leggere "tropico del cancro" di Miller in lingua originale.

    Speriamo ne valga la pena :hihi:
     
  11. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    9 Ottobre 2008

    Io sto rileggendomi Il Signore degli Anelli...ce l'ho da almeno quindici anni, l'avrò letto almeno una decina di volte, ma non lo avevo più preso in mano da quando hanno fatto i film...mi sono sorpreso (piacevolmente devo dire) nello scoprire che la mia visione è rimasta immutata...nella mia mente i personaggi sono come li ricordavo e non come gli attori del film (a parte forse Gandalf, ma lui nel film era veramente perfetto)...
     
  12. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Ottobre 2008

    io gandalf me l'ero immafinato basso, col cilindro blu e una palandrana verde, barba alla capitan findus rossa e capelli rosso scuro vaporosi ma non oltre la nuca. Il tutto guarnito da un bastone da passeggio straclassico (quello ricurvo in cima insomma) e le ghette sopra gli scarponi da montanaro :rotfl:.
    ah, e coi pantaloni da gessato blu.
     
  13. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    10 Ottobre 2008

    Grazie Engash per il commento a La ragazza della torre sempre impeccabile. Beh una ragazza chiusa in una torre che ci sta a fare? E' lei stessa la torre. Bisognerà che qualcuno le dica di buttare giù le trecce per salire e fare festa. E poi se non ricorda chi è bisognerà che qualcuno vada a ricordarglielo. Bene bene ho capito
    Ti chiedo un altro piccolo favore: credo che leggerò questo libro ma potresti spoilerarmi la vicenda completa e anche la fine?
    Grazie caro
    ciao
     
  14. RideTheSky

    RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.270
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Ottobre 2008


    Nemmeno a me piace, se può consolarti...salvo un libro che altro non era che la raccolta delle letterine che lui scriveva ai figli impersonando Babbo Natale che è carinissimo e ricco di fantasia:)
     
  15. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    10 Ottobre 2008

    Perchè non vi piace Tolkien? Cosa ha che non va secondo voi?
    A me piace perchè le sue favole sono piene di verità eterne espresse in simboli poetici.
     

Condividi questa Pagina