1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    9 Ottobre 2008

    Rover, c'è modo e modo per esprimere le proprie idee, farlo sputando sentenze sugli altri, non è il modo corretto, il fatto che questo sia un forum di metallari non significa che ha ragione chi alza di più la voce, o usa i toni meno rispettosi del prossimo o usa le mani (o gli insulti) per primo... ti invito pertanto a moderare il tuo modo di esprimerti.

    Entrando poi nel merito del discorso potrei semplicemente dire che gli scrittori fantasy normalmente considerano i propri libri come opere di pura evasione senza connotati di "alta letteratura", Moccia al contrario (leggendo le interviste che rilascia e i giudizi che esprime su argomenti che non gli competono) sembra considerarsi dio in terra e questo solo basterebbe a farmi considerare più meritevoli d'attenzione i libri fantasy che quelli di Moccia. (più o meno lo stesso punto di vista che ho nei confronti di Follett e Brown, il primo lo considero migliore perchè sa che i suoi libri son solo intrattenimento, il secondo invece finge di essere un grande storico per vendere meglio e neanche sa scrivere).

    Fatto salvo questo, bisogna cmq sottolineare che tanti libri fantasy (purtroppo non tutti) han effettivamente un valore letterario, mi riferisco in particolare (usando il termine "fantasy" nella sua accezione più ampia) a libri come "Il Signore degli Anelli" e in generale l'opera di Tolkien, "Harry Potter", "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco", "La Ruota del Tempo", diversi libri di Ende e, a livello più storico che effettivamente intrinseco, "Conan" e "Elric di Melnibonè", oltre a diverse cose della sopra citata Marion Zimmer Bradley e di Ursula K. LeGuin, queste ultime per aver gettato uno sguardo fortemente femminile e femminista in un genere normalmente considerato maschile e maschilista.

    Alcuni dei libri che ho citato vengono letti e riletti da anni se non decine di anni e probabilmente continueranno ad esserlo per diverso tempo ancora, andando ad accrescere o a formare l'immaginario di milioni di bambini e adulti nel mondo. Solo per questo motivo credo che non siano da considerare esattamente carta straccia. Al contrario le storielle di Moccia verranno dimenticate entro un paio d'anni da quando smetterà di scrivere, già quasi nessuno ricordava (o comprava) più "Tre Metri Sopra il Cielo" ed è arrivato il nuovo libro per cercare di rinverdire i fasti di questo autore, quando non ci sarà più "il nuovo libro" a ricordarci che Moccia esiste, lui e i suoi libri (se così possiamo definirli) cadranno nel dimenticatoio dove giustamente andrebbero relegati.
     
  2. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    9 Ottobre 2008

    p.s.
    il mio elenco di opere meritevoli della fantasy è ovviamente arbitrario e incompleto, frutto solo dei primi nomi che mi sovvenivano alla mente in quell'istante, non vuole essere esaustivo, ne tantomeno considero solo quelli come libri o cicli meritevoli e dotati di un qualsivoglia valore letterario, gli altri autori (o i loro fans) che ho escluso per errore o per dimenticanza spero mi scuseranno ;)
     
  3. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Ottobre 2008

    Scusa Rover, ora io non contesto il contenuto di quello che scrivi perchè come tutti qui puoi esprimere la tua personalissima opinione, però un appuntino lo faccio. Siccome tu sei quello che dice sempre "non leggete attentamente quello che si dice e poi parlate a sproposito", bene, ti dico che sei caduto nel medesimo errore: in effetti se leggi davvero le pagine precedenti vedrai come la maggior parte degli utenti poi sia mooooolto critica nei confronti del genere fantasy letterario e che pochissimi autori si salvano dai nostri commenti (e anzi dirò di più, alcuni scrittori invece tra i più quotati e ritenuti meno banali spesso fanno la stessa fine della Troisi, tanto per citarne una...a caso!:hihi:).
    Inoltre se leggi ancora meglio, vedrai che moltissimi utenti non si fermano ad un solo genere ma spaziano tra più cose, sapendo affiancare letture più leggere ad altre più impegnate...:)
    Ciao! ;)


    Edit: Engash è intervenuto prima di me...chiedo scusa per la ripetizione! :P
     
    #7458
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2008
  4. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    9 Ottobre 2008

    E in ogni caso, tra Moccia e molti autori Fantasy c'è un abisso di semplice talento o capacità di scrittura.
     
  5. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Ottobre 2008

    effettivamente preferirei mille volte esser costretta a leggere un altro libro di Brooks piuttosto che uno di moccia (scritto volutamente con la minuscola)
     
  6. PoWeЯ MeTaL

    PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

    Registrato:
    2 Settembre 2008
    Messaggi:
    4.675
    "Mi Piace" ricevuti:
    339

    9 Ottobre 2008


    Ma lo fai apposta? Sembra che tu ti diverta ad attirarti addosso le critiche di mezzo mondo! Sei un provocatore? Cosa pensi di ottenere? Non stai dicendo la tua opinione, stai semplicemente provocando gli utenti diffamando un intero genere in un momento in cui si parlava proprio di tale genere.
     
  7. RideTheSky

    RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.270
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Ottobre 2008

    Complimenti, devi essere davvero una persona profonda se ti basta la copertina per giudicare...e ammazza!sapevi di che si trattava gia prima di sfogliarlo!Abbiamo un veggente tra di noi!;)


    Tornando a bomba, ovvero I.T. non è che qualcuno saprebbe consigliarmi altri libri di Borges da leggere? Io ho solo le Finzioni e ho letto di sfuggita L'Aleph, mi piacerebbe dare una letta anche a qualcos'altro di suo:)...
     
  8. *Cinderella*

    *Cinderella*
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2008
    Messaggi:
    966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Ottobre 2008

    ho da poco finito Arancia Meccanica... semplicemente CINEBRIVIDO. anche se il finale della versione italiana "stona" un po'... vorrei leggere il finale della versione americana
     
  9. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Ottobre 2008

    io sto leggendo "il libro di sabbia", sempre una raccolta di racconti..purtroppo edito da Adelphi :roll:
    Comunque è molto bello anche questo, anche se ancora non batte "Finzioni" (devo finirlo, però).
     
  10. RideTheSky

    RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.270
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Ottobre 2008

    Perchè purtroppo? :sgrat: cos'ha Adelphi che non va?...
     
  11. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Ottobre 2008

    costa :hihi:
     
  12. RideTheSky

    RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.270
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Ottobre 2008

    AAAAH! per un attimo mi hai fatto preoccupare, ho 'Finzioni' edito dall'Adelphi e gia mi immaginavo che fosse mal tradotto o chissà che:hihi:...per un terribile momento ho temuto di doverlo ricomprare, e data la fatica che ho fatto per trovarlo stavo gia piangendo lacrime di sangue:hihi:...comunque grazie, cercherò anche 'Il libro di sabbia' ;)
     
  13. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Ottobre 2008

    io "Finzioni" ce l'ho della Feltrinelli, invece, edizione economica poi...comunque se ti può interessare ne "Il libro di sabbia" c'è un racconto omaggio a Lovecraft (che tra l'latro è stato il primissimo racconto che lessi di Borges, nella lontana terza media...che ricordi)
     
  14. CarolinaIV

    CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Ottobre 2008

    Riguardo al discorso che si è da poco scatenato, questa questione di "genere inferiore"/"genere superiore" mi fa alquanto alzare gli occhi al cielo:roll: Il genere per me è solo un modo per organizzare i libri in libreria, di per sè non è affatto indice di alta/bassa qualità. Bisogna leggere uno specifico libro e giudicare quello. Non vedo come un'ambientazione in un mondo inventato e la presenza di elementi fantastici non spiegati scientificamente debba rendere un libro "di bassa qualità o "poco serio".
    Che poi ci sia un sacco di spazzatura è indubbio. Io stessa ho conati di vomito quando vedo gran parte della roba messa ben in mostra nel reparto (ma non è certo l'unica zona della libreria in cui ho tali reazioni:P).
     
    #7469
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2008
  15. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Ottobre 2008

    a proposito di fantasy, ho scoperto che è uscito il terzo libro di paolini :D
    in italiano deve ancora arrivare, ma i commenti che ho trovato sono stati feroci...
     

Condividi questa Pagina