1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Prog (ed affini) Giapponese

Discussione in 'Progressive' iniziata da VentoGrigio, 13 Febbraio 2007.

  1. FabioS

    FabioS
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Settembre 2008

    I più grandi di tutti, i Kenso! Difficile trovare un altro gruppo con una discografia di tale livello. Fondamentali anche Shingetsu, Vermillion Sands, Far East Family Band, Cosmos Factor, Deja-Vu.
    Per il resto, tra i miei preferiti Mugen, Teru's Symphonia, Pageant, Novela, Outer Limits, Starless, non male i Pale Acute Moon e i Marge Litch...
     
    #16
  2. true paolo

    true paolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    9 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.213
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Settembre 2008

    consiglia un gruppo, qualche loro cd interessante , spiega il perchè, linka il myspace. Le liste non aiutano molto a scoprire un gruppo e a valorizzarli.
     
    #17
  3. FabioS

    FabioS
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Settembre 2008

    Hai ragione, rischiano di essere un elenco sterile e dispersivo. Parto dai Mugen, il mio disco preferito per ragioni musicali ed anche affettive è "Sinfonia della Luna" del 1984, ristampato qualche anno fa dalla Musea, disco molto sinfonico, con tastiere ben presenti, prevalentemente strumentale ma con parti cantate in giapponese (bella voce, anche se a molti il cantato giapponese disturba), per dare un riferimento posso dire che musicalmente possono ricordare i Genesis. Il loro capolavoro comunque è considerato il successivo "Leda et le Cygne" del 1986, nel quale le tastiere lasciano molto più spazio a flauto e violino, suonati per l'occasione rispettivamente da Katsuhiko "Mr Sirius" Miyatake e da Takashi Kawaguchi degli Outer Limits. Bello, anche se un tantino al di sotto dei precedenti, l'ultimo disco uscito nel 1988, "The princess of Kingdom Gone". Il gruppo si è sciolto subito dopo e non so se esiste un myspace dedicato a loro. Una bella retrospettiva, che mi ha aiutato a conoscere questo grande gruppo e dalla quale ho preso spunto per questo post, è stata curata da Giovanni Giurco per il n°7 della gloriosa fanzine di progressive rock Arlequins (presente anche su internet).
     
    #18
  4. Storming Monday

    Storming Monday
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2008
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Ottobre 2008

    A mio piu che modesto parere il prog. giapponese fa schiff u 'azzo
     
    #19
  5. Angelo D'Acunto

    Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

    Registrato:
    1 Dicembre 2005
    Messaggi:
    9.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    7 Ottobre 2008

    Se magari riesci ad esprimerti in modi più civili... grazie.
     
    #20
  6. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    7 Ottobre 2008

    In effetti è un parere modesto, più che un modesto parere.
    Saresti così gentile da darci anche qualche motivazione a supporto di cotanto giudizio, oppure restiamo sul macheccefregamacheccemporta?
     
    #21
  7. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    2 Marzo 2010

    Ghost!

    ..e tutti a casa :D


    non li conosco moltissimo, ma gli ultimi due album ("Hypnotic Underworld" e "In Stormy Nights") mi piacciono parecchio!
     
    #22
  8. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    19 Giugno 2010

    Ho avuto occasione di sentire "Stonehenge" (1990) dei Ruins..
    qualcuno li conosce?
    roba parecchio fuori di testa, sembra un incrocio tra King Crimson "Schizoid Man" e il "solito" John Zorn :hihi:
     
    #23

Condividi questa Pagina