1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rievocazioni storiche

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Purscell, 7 Ottobre 2008.

  1. Purscell

    Purscell
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Agosto 2007
    Messaggi:
    77
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Ottobre 2008

    Senza parlare di fanatismi alla "il mio spadone è più lungo del tuo";chi si interessa di rievocazioni storiche con vera passione e un minimo di criterio?

    Abbimo fatto alcuni campi sia cone legionari, sia come gallici.
    Ora stiamo portando avanti l'epopea lanzichenecca,da castel beseno, pavia, e poi trezzo!!

    Chi altro ha questa passione??

    Chi ha avuto esperienze, anche solo come spettetore, di rievocazioni!!
     
    #1
  2. AlKhAn

    AlKhAn
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    4 Giugno 2008
    Messaggi:
    752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Ottobre 2008

    Ma vàt a lèt cl'é mej :D
     
    #2
  3. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    7 Ottobre 2008

    Non spammate/rovinate il topic: se l'argomento non v'interessa, girate al largo, per cortesia. Grazie :)
     
    #3
  4. HELL75

    HELL75
    Expand Collapse
    Elena DraconianHell / HELL75

    Registrato:
    15 Giugno 2004
    Messaggi:
    6.632
    "Mi Piace" ricevuti:
    37

    9 Ottobre 2008

    Io amo alla follia le rievocazioni storiche,ma basta che siano fatte a regola d'arte e con fondamenti storici!Molte volte mi sono trovata a feste medievali con gente vestita in stile rinascimentale...o più spesso a feste celtiche con gente vestita in maniera fantasy(fate e elfi si contano a flotte)!
    L'ultima rievocazione storica a cui ho assistito è stata due settimane fa in una cittadina vicino a dove abito,Thiene in provincia di Vicenza!
    La manifestazione si chiama "1492"!La data è quella dell'assegnazzione alla città della gratitudine della Serenissima Repubblica di Venezia,che nella data del 6 ottobre 1492 ,appunto,concede il mercato franco da dazi,il primo della provincia di Vicenza!
    La manifestazione è stata davvero molto bella con tantissime comparse nell'accampamento,all'incirca 200 uomini d'arme e 50 tende!Lo spiazzo era davvero ideale,in cui si sono svolti diversi duelli e la battaglia rievocativa di Rovereto tra le milizie Thienesi della Serenissima e gli invasori Teutonici!
    poi piena di bancarelle,taverne e musiche!
    Mi piacerebbe intraprendere un corno di Falconeria,mi sono già informata e spero che il lavoro mi permetta di frequentarlo!

    Ma la tua compagnia mi pare di capire che si evolve,non siete specializzati in un periodo storico fisso!
    parlami delle vostre attività,sono molto curiosa in merito!
     
    #4
  5. christiane

    christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    8.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.507

    9 Ottobre 2008

    Non sono assolutamente ferrata in materia, e per di più ho solo vissuto esperienze di rievocazione medievale (ma sai, abitando in toscana...). Generalmente però mi sono più o meno divertita, per quel poco che ne capisco in molti casi ho notasto cose che erano fatte molto bene e cose che erano state un pò lasciate al caso. Più che altro, mi paicerebbe sapere cosa c'è in giro di questo genere di cose e dove. Sicuramente non me ne occuperò mai, però è sempre una bella esperienza vivere queste situazioni.
    Ad esempio, Purscell, te e il tuo gruppo vi muovete sempre e solo per conto vostro e divertirvi, oppure organizzate più in grande in piazze, campagne, ville o che so, in piccoli borghi? Partecipate a sagre? O non ho ci capito niente? :)
     
    #5
  6. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    9 Ottobre 2008

    i lanzichenecchi che entrarono a roma con carlo v! cmq sono poco informato sulle rievocazioni storiche ma mi piacerebbe assistere o partecipare. purscell informaci
     
    #6
  7. Purscell

    Purscell
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Agosto 2007
    Messaggi:
    77
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Ottobre 2008

    Un saluto a tutti!!
    non passo spesso sul forum, ma come si dice: meglio tardi che mai!!!
    Allora, con il "nostro" gruppo ci interessiamo di storia insubre. quindi dai galli al ducato degli Sforza...ma il tutto è abbastanza circoscritto alle zone del milanese,novarese e ticino.
    Le rievocazioni a cui si partecipa sono selezionate,perchè (come dice giustamente Hell75) ci vuole passione, criterio, verosimiglianza...ma anche un po' di soldi.
    Le zone dove giriamo sono sqmpse quelle: il lombardo, il ticinese, novara e appuntamento fisso a castel beseno, vicino a trento...
    Quest' anno abbiamo fatto una battaglia notturna da applausi!
    Hell,a beseno vieni a fare un salto la prossima estate che merita parecchio!!
     
    #7
  8. Purscell

    Purscell
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Agosto 2007
    Messaggi:
    77
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Ottobre 2008

    Byford, non so se ci sono manifestazioni dalle tue parti, ma conosco la XLegio di roma e sono fin troppo bravi...
    comunque guardati attorno, ne vale la pena!!
     
    #8
  9. Guest_001

    Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.713
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Ottobre 2008

    Come non citare il Nubilaria Celtic Festival, che s'è svolto quest'anno dal 5 al 7 settembre a Novellara (Reggio Emilia)? :)
     
    #9
  10. Bull Gates

    Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

    Registrato:
    5 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.302
    "Mi Piace" ricevuti:
    862

    27 Ottobre 2008

    Io sono stato per qualche tempo con la "Cinquedea" (li hai conosciuti? lo fanno ancora Castel Beseno?) ma alla fine ho dovuto mollare per varie ed eventuali (mancanza di tempo in primis). Comunque più che l'aspetto filologico e ricostruttivo io ho sempre privilegiato l'aspetto alcoolico e da baracca :D.
    Se trovo qualche foto in costume da lanzichenecco ve la posto.
     
    #10
  11. ^A^

    ^A^
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Luglio 2008
    Messaggi:
    339
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Ottobre 2008

    Rievocazioni Medievali tante ma storiche poche!
    C'è qualcuna in programme un questo periodo?
    E a Pavia, se non erro, c'è una scuola di Spada Medievale, avete info a riguardo?
    Ho cercato in rete ma non ho trovato molto!
     
    #11
    Ultima modifica: 27 Ottobre 2008
  12. the-phantom-lady

    the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

    Registrato:
    23 Ottobre 2003
    Messaggi:
    8.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    27 Ottobre 2008

    #12

Condividi questa Pagina