1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    5 Ottobre 2008

    Il codice Rebecca l'ho letto anche io, l'unico di Follett (tra l'altro non ricordavo il nome dell'autore quindi non avrei partecipato alla discussione su Follett se non fossi intervenuta tu). Non mi è piaciuto, o, per meglio dire, per un po' mi ha preso, poi arrivato verso la fine dava un senso di tirato via, finito in fretta e furia come se l'autore avesse finito le idee e dovesse far trionfare il bene per forza ma non sapesse come e ricorresse agli stratagemmi più stupidi. Il cattivo di turno impazzisce e il finale si trasforma in una colossale americanata... ad ogni pagina la voglia di lanciare quel libro fuori dalla finestra si faceva più forte; e dire che prima degli ultimi 3-4 capitoli era un libro gradevole...
    Di Dan Brown ho letto (prestatomi) "il codice da Vinci". L'idea di sfondo era intrigante, peccato che di originale non avesse niente. Il libro era scritto malissimo e con una trama che definire ridicola è poco...


     
  2. CarolinaIV

    CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Ottobre 2008

    Massì, ci sono spunti interessanti e ci sono anche alcuni piccoli momenti abbastanza belli. Però appunto per ora non mi sta nemmeno entusiasmando.
    Il modo in cui è trattata la magia mi piace, perchè essa è non è qualcosa di esplicito, ma di nascosto e sottile. Anche in Martin è presentata così.
    A livello di scrittura non so, non è che mi faccia impazzire. Ci sono troppe parti raccontate e spiegate, in maniera "distante" dagli eventi, senza coinvolgere.
    Poi sinceramente fino ad ora il protagonista mi sembra troppo perfetto: troppo abile e troppo buono. Speravo in una personalità più grigia. Ma anche il maestro mi sembra eccessivamente buonino, nonostante sia un navigato assassino. Mah, forse sono stata abituata troppo bene con le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco:P
     
    #7427
    Ultima modifica: 5 Ottobre 2008
  3. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    5 Ottobre 2008

     
  4. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Ottobre 2008

    credo che qui difficilmente qualcuno ti contraddirà...:D
     
  5. RideTheSky

    RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.270
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Ottobre 2008

    Ho visto in giro un altro """capolavoro""" della Troisi :grin:...parla di un drow che vuole farsi accettare dagli altri elfi, o qualcosa del genere...
     
  6. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Ottobre 2008

    cheppalle...ma come fa la gente a leggere sempre le stesse cose? :nono:
     
  7. RideTheSky

    RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.270
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Ottobre 2008

    Più che altro non so come faccia lei a scrivere di cose che sono state scritte già molto tempo fa e anche meglio di quanto lei sappia fare (e potrà mai fare, campasse mille anni)
     
  8. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Ottobre 2008

    bhè ma il problema in realtà non è lei in quanto Licia Troisi (e purtroppo ce ne sono anche altri di questi neo scrittori italiani fantasy), ma sono gli editori che sanno cosa piace agli adolescenti che pensano di essere "intelligenti" schifando Moccia, magari bollandolo come banale melenso e commerciale, e affossandosi invece in un'altra trovata altrettanto commerciale che sono questi libri, ops scusa, pseudo-libri fantasy che hanno stile narrativo tanto pp0vero quanto l'idea che li fonda. Libri che hanno dalla loro un pacchetto molto invitante: tanta pubblicità e sponsor, belle/banali illustrazioni in copertina, culto della persona e via discorrendo. Ecco a te sfornato l'idolo delle ragazzine che durerà tanto quanto ci ha messo a venire fuori, ovvero al prossimo "fenomeno" mediatico. :)


    PS: per me I Pilastri della Terra è un libro terribile, non riesco ad andare avanti...di una pesantezza grammaticale e compositiva inutile e prolissa...:(
     
    #7433
    Ultima modifica: 5 Ottobre 2008
  9. Krokgard

    Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    8.280
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    5 Ottobre 2008

    Io ho letto la sua trama (per un lavoro di scuola... vabbè è una storia lunga) e solo quella mi ha annoiato a morte, perciò o vanta uno stile di scrittura sublime (ma a quanto sento non è questo il caso :D) oppure è davvero un mattone.
     
  10. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    5 Ottobre 2008

    Dopo il Bell'Amico:D di Maupassant, ho da poco cominciato a leggere la Repubblica di Platone... un bel tomo, e anche mooolto interessante. Voi che l'avete già letto, come me ne parlereste? Quali considerazioni fareste in merito?

    Grazie
     
  11. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    5 Ottobre 2008

    Ben detto Necrop infatti io allestirei un rogo comune sia par le mocciate che per le troisaggini (o trojate) risparmiando sui tempi di allestimento di due falò separati.
    Amore 14: scusate ma a voi non sembra una marca di profilattici?..è anche rossa la copertina se non erro.
     
  12. margauswe

    margauswe
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.634
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    5 Ottobre 2008

    Amore 14: il profilattico preferito dai teeenagers. provalo anche tu e sentirai cosa sente Moccia quando scrive uno dei suoi capolavori.
     
  13. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Ottobre 2008

    ok, mi avete convinto a depennarlo anche dalla lista "acquisti improbabili se proprio non hai null'altro da prendere" :hihi:...
     
  14. PoWeЯ MeTaL

    PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

    Registrato:
    2 Settembre 2008
    Messaggi:
    4.675
    "Mi Piace" ricevuti:
    339

    5 Ottobre 2008

    Per il mio compleanno la mia ragazza mi ha regalato i due libri successivi a La Signora delle Tempeste [di cui parlammo tempo fa]. Adesso devo trovare il tempo di leggerli :sgrat: vi farò sapere presto cmq com'è la saga di Darkover ;)
     
  15. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    6 Ottobre 2008

    D'accordo al 100%. L'hanno allungato all'inverosimile, a leggerlo si ha l'impressione di mangiare del brodo all'aperto mentre piove
     

Condividi questa Pagina