1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. nosferatu666

    nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    9.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    3 Ottobre 2008

    mmm cosa ne pensate di Ken Follet?io sto leggendo Codice a Zero e devo dire che mi ha preso parecchio..si legge velocemente e la trama è abbastanza coinvolgente..:)
     
  2. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Ottobre 2008

    di Ken Follett ne ho letti due, non mi son piaciuti (vi ricordo che io son cattiva coi libri, però), soprattutto i personaggi li avrei impalati tutti, la summa degli stereotipi...scorrevoli da leggere e mai pesanti, ma inutili (per i miei gusti)

    magari ho beccato i peggiori, poi...
     
  3. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    3 Ottobre 2008

    no, i libri di Follett son più o meno tutti così, un po' meglio quelli storici perchè dietro vi è una grande preparazione e un grande studio (non come altri che sbagliano tutte le date possibili e immaginabili), ma non sono libri nati per "lasciare qualcosa", son fatti per esser letti sotto l'ombrellone e basta... personalmente a me piacciono molto, ma ovviamente non ci cerco nient'altro che svago (così come nella maggior parte dei best-sellers), a questo però aggiungo il fatto che sappia scrivere, cosa non così scontata negli ultimi tempi ;)


    p.s.
    ma sei sicura che anche il libro di Mary Stewart sia SOLO una storia d'amore? Lei è famosa per una splendida riscrittura del ciclo arturiano, mi pare strano che in questo libro non ci abbia messo almeno un pizzico di fantasy :P
     
  4. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Ottobre 2008

    comunque io ho letto "una fortuna pericolosa" e "un letto di leoni", il primo lo sconsiglio proprio, il secondo è più salvabile...se ve li fate prestare è meglio..

    ammetto che "i pilastri della terra", visto tutto l'ambaradan intorno, ogni tanto son tentata di accattarlo...vale?
     
  5. nosferatu666

    nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    9.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    3 Ottobre 2008

    E' esattamente quello che pensavo di questo libro..non so Follet mi ricorda un po' Dan Brown..magari dico una boiata:hihi: però mi sembrano simili..dei libri fatti per "rilassarsi"... poveracci però :hihi:
     
  6. margauswe

    margauswe
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.634
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    3 Ottobre 2008

    A me Follet piace, ma come ha detto Enghrash, sono fatti per leggere "sotto l'ombrelleone" ma sono ben scritti e colano giù veloci. Dan Brown non mi dispiace anche se ha scopiazzato roba trita e ritrita (almeno in il codice da vinci, negli altri non ne ho la certezza) però è scorrevole. Di Follet posso dire che scrive bene e non è solo merito del traduttore se il libro si legge bene, di Brown non posso dirlo perchè non l'ho ancora letto in lingua originale.
     
  7. Bull Gates

    Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

    Registrato:
    5 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.302
    "Mi Piace" ricevuti:
    862

    3 Ottobre 2008

    [​IMG]

    Occhio a voi, scrittori! L'Alessandra quando si arrabbia si arrabbia. :hihi:
     
  8. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Ottobre 2008

    :demon: tremate, gente, tremate, sarete ipercriticati :demon:
     
  9. LauraPalmer

    LauraPalmer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2006
    Messaggi:
    428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Ottobre 2008

    infatti leggendo la trama un pò di fantasy c'è(il fatto è che odio proprio le storie d'amore!:lollone:) vabbè almeno 1 decente...

    consigli librai: anche se sembrano interessanti i libri di lisa tuttle "il codice delle fate" e "la maledizione del ramo d'argento" fanno pena(parere personale,eh! )

    ho letto "candy girl" l'autobiografia di diablo cody quest'estate e ho scoperto che diablo cody è irritante e antipatica quanto la protagonista del suo "capolavoro" Juno... e le puzzano anche i piedi!:grin:
     
  10. Krokgard

    Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    8.280
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    3 Ottobre 2008

    Di Follet ho letto La Cruna dell' Ago, molto bello e coinvolgente. Ti quoto anche sul paragone con Dan Brown: i loro libri li leggi, ti appassionano, quando li finisci passi 10 minuti a dire "cazzo, che scrittore!" e poi li dimentichi :hihi:
     
  11. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Ottobre 2008

    "una fortuna pericolosa" talmente è brutto che dopo non te lo riesci nemmeno a dimenticare...non so se sia il peggiore, ma davvero è un thriller mal riuscito, è irritante :hihi:
     
  12. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    4 Ottobre 2008

    Io di Ken Follett ho letto quattro o cinque libri...indubbiamente sa scrivere, ma è molto di maniera...sinceramente come ha detto Engash è lettura da ombrellone, non lo amo e non lo odio, ma sembra non lasciarmi niente...nemmeno il tanto decantato " i pilastri della terra" mi ha dato poi tanto...
     
  13. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    4 Ottobre 2008

    piano con i paragoni però!

    Follett e Brown stan su 2 pianeti diversi!!!
    Follett sa scrivere e fa una gran ricerca quando si mette a scrivere libri che trattano argomenti delicati, come romanzi storici o thriller tecnologici... se Follett scrive una cosa in un suo libro, a meno che non sia dichiaratamente inventata, stai sicuro che esiste, che la data è giusta e che funzionava davvero in quel modo... per questo dico che per quanto sia pura lettura d'evasione, è una lettura d'evasione che ha il suo perchè e il suo percome...

    Brown invece NON sa scrivere (prendete in mano "Angeli e Demoni" in lingua originali e ditemi, al termine della prima pagina, se non vi sembra scritto da un bambino delle elementari ITALIANO che si cimenta per la prima volta con l'inglese), oltre a questo crea trame improbabili e addirittura ridicole e farsesche al limite dell'insopportabilità (basti vedere ancora il finale di "Angeli e Demoni", una delle cose più comiche che abbia letto, peccato che volessero essere un colpo di scena dietro l'altro in una situazione tragica e drammatica) condendole con una ricostruzione storica e una documentazione che fa sinceramente dubitare della sua buona fede. nella più buona e fiduciosa delle ipotesi si può pensare che Brown sia un idiota, nella peggiore (quella poi più pericolosamente vera) che sia un mistificatore, un truffatore che mente al lettore affermando di aver condotto ricerche che non ha fatto, inventando fatti, date, oggetti e facendoli passare per veri con tanto di intestazione altisonante (tutto ciò che state per leggere in queste pagine è vero, frutto di ricerche etc., come si legge nell'edizione americana de "Il Codice DaVinci", per fortuna omessa nell'edizione italiana), un'operazione, indubbiamente commerciale, al limite della denuncia penale.



    p.s.
    con il periodare contorto di stasera credo di far concorrenza, per una volta, al Fenicio :P scusa Fleba, prometto che da domani ricomincio a parlar chiaro e lascio a te lo scettro di incomprensibilità :D
     
  14. CarolinaIV

    CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Ottobre 2008

    Di Follet ho letto Il Codice Rebecca e non mi è piaciuto.
    Sì è scritto abbastanza bene, sì è scorrevole, però appunto.... niente di più, non colpisce in alcun modo, una banale americanata:roll:
    Letture di questo tipo non mi interessano. Con tutti i libri belli che ci sono da scoprire, figuriamoci se mi interessa perdere tempo così. Se voglio "rilassarmi e basta" faccio altro.
    Ovviamente è superiore a Dan Bown ma... ci mancava pure che non lo fosse:hihi:

    Sto leggendo L'Apprendista Assassino della Hobb. Ho letto poco più di 200 pagine. Uhm, a dire il vero speravo in qualcosa di meglio, perchè come genere farebbe abbastanza per me. Sì, carino, ma per ora l'entusiasmo non arriva. Vabbè, vado avanti.
    Il mio unico amore nel fantasy per ora resta Martin:love:
    Oltre a lui c'è Erikson che in effetti è molto affascinante, però preferisco leggere il secondo volume per avere un'opinione più chiara. I Giardini della Luna mi sono molto calati nella parte finale:(
    Tolkien non fa proprio per me.
    La Troisi mi fa vomitare.
     
  15. tender

    tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

    Registrato:
    18 Marzo 2008
    Messaggi:
    5.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.124

    4 Ottobre 2008

    io ho letto solo "il terzo gemello" ma concordo pienamente :happy:...però se mi dici così a proposito de "i pilastri della terra" non lo comincio nemmeno...:roll:
     

Condividi questa Pagina