1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

credete in un mondo soprannaturale?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da tender, 26 Settembre 2008.

?

credete in un mondo soprannaturale?

  1. si

    10 valutazioni
    25,6%
  2. no

    6 valutazioni
    15,4%
  3. no, ma sono comunque un/a curiosone/a

    5 valutazioni
    12,8%
  4. forse, non saprei proprio...

    3 valutazioni
    7,7%
  5. un pochino

    2 valutazioni
    5,1%
  6. sono solo cavolate

    4 valutazioni
    10,3%
  7. mmm...mi intriga

    2 valutazioni
    5,1%
  8. mi piacerebbe, sarebbe trVe!

    3 valutazioni
    7,7%
  9. ma ci sarà poi qualcosa di vero???

    4 valutazioni
    10,3%
  1. crossfuckinover

    crossfuckinover
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Giugno 2008
    Messaggi:
    406
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Ottobre 2008

    voyager non c entra niente...tempo fa passarono la notizia nei sottotili del tg 2...1 volta sola.la seconda volta non c era più....chissà perchè...l informazione purtroppo è corrotta e di parte....
    la logica delle cose ?noi non siamo nessuno per conoscere la logica delle cose...non ho mai detto che gli alieni sono sulla terra...ma sono convinto che da qualche pare nell universo esiste altre forme di vita...anzi se vuoi palare di logica mi sembra che questa sia la cosa più logica e probabile....
     
    #31
  2. LordCrok

    LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.323
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    3 Ottobre 2008

    Che cazzo vuol dire un mondo soprannaturale?? Raga andateci piano con gli spinelli... Ho cliccato no, ma comunque sono un curiosone.
     
    #32
  3. crossfuckinover

    crossfuckinover
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Giugno 2008
    Messaggi:
    406
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Ottobre 2008

    un mondo soprannaturale è diciamo qualcosa che l essere umano con le sue manie di grandezza e di onnipotenza non riconoscce nelle cose "logiche"perchè non gli sa dare una spiegazione...quindi le cataloga in "soprannaturale"
    l uomo fa questo discorso "non ti conosco,quindi mi spaventi,quindi ti emargino e non esisti" poi come detto prima ci sono le leggende e le cose probabili....
     
    #33
  4. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    3 Ottobre 2008

    Missà che visto come sono andate le cose si sono risparmiati di parlarne ancora perchè quel bamboccio in formalina è bello ma scientificamente ridicolo anche agli occhi più ignoranti.

    A meno che Voyager non sia una trasmissione molto "trasgressiva".

    MI pare una cosa molto più logica che ipotizzare che qualcuno dall'alto abbia zittito una notizia del genere perchè rivelatrice di una realtà sopranaturale.......... (per poi concederla a voyager!)

    Nessuno scienziato nega questa cosa, ormai non lo fanno più neanche i religiosi...
    la statistica ci dice che è praticamente impossibile che non esistano altre forme di vita in altri pianeti.
    Il problema è un altro...

    E invece secondo me è il contrario.
    Il concetto di sopranaturale viene creato dall'uomo proprio sull'onda delle proprie manie di grandezza.

    Non so come spiegare una cosa = trovo una spiegazione sopranaturale(l'importante è poterlo spiegare...)

    L'alternativa è l'umiltà di dire: non lo so e provo a trovare una spiegazione logica!
     
    #34
  5. crossfuckinover

    crossfuckinover
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Giugno 2008
    Messaggi:
    406
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Ottobre 2008

    sappi che da sempre la cosa che terrorizza di più l uomo è cio che non conoosce o che non riesce a spiegare,....infatti soprannaturale =spaventoso... per il senso comune non per me..
     
    #35
  6. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    3 Ottobre 2008

    Infatti... è proprio ciò che dico.
    Prima il fulmine non si sapeva cosa fosse.
    Interpretazione: Ira divina!
    fino a quando qualcuno con un pò di umiltà ha pensato:
    "Non so cosa sia un fulmine! cerchiamo di capire cosa possa essere!"

    Il sopranaturale è una soluzione comoda, arrogante e non dimostrabile, quella logica è faticosa ma umile e inequivocabile...(fino a controprova logica!)
     
    #36
  7. crossfuckinover

    crossfuckinover
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Giugno 2008
    Messaggi:
    406
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Ottobre 2008

    giusto...ma l esempio del fulmine io l associo più alla nascita di "dio " ma questa è un altra storia...forse in origine era come dici te ...ma oggi ancora non sono state trovate soluzioni logiche a certi fenomeni quindi vengono tutti considerati soprannaturali e quindi non veri....
     
    #37
  8. crossfuckinover

    crossfuckinover
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Giugno 2008
    Messaggi:
    406
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Ottobre 2008

    vuoi una spiegazione plausibile per un fatto inspiegabile?la possesssione diabolica....secondo me non è altro che una malattia psichica sconosciuta...come può essere la depressione o le ossessioni...
     
    #38
  9. margauswe

    margauswe
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.634
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    3 Ottobre 2008

    cattivi a me Voyager piace :(! Cmq del draghetto in formalina ne hanno parlato anche al tg5 e al tg2 nella rubrica "costume e società" , ma che era finto si vedeva lontano un miglio se uno aveva già visto un qualunque essere sotto formalina.
     
    #39
  10. Bull Gates

    Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

    Registrato:
    5 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.302
    "Mi Piace" ricevuti:
    862

    3 Ottobre 2008

    Non sapevo che la depressione e le ossessioni fossero malattie "sconosciute" :hihi: .
     
    #40
  11. crossfuckinover

    crossfuckinover
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Giugno 2008
    Messaggi:
    406
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Ottobre 2008

    non hai capito..una malattia psichica come le ossessioni o la depressione o l ansia o tante alre però sconosciuta...
     
    #41
  12. RideTheSky

    RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.270
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Ottobre 2008

    Boh, non so...in parte è sicuramente vero che il soprannaturale è un evento 'naturale' che però al momento non siamo ancora in grado di spiegare...ma sono altrettanto certa che potrebbero anche esserci cose/eventi/fenomeni del tutto inspiegabili da un punto di vista razionale,ora e forse sempre...in genere ho fiducia nella scienza, ma non la considero, al pari di qualsiasi altra teoria di altro tipo (religiosa, ufologica, paranormale o che) dotata di infallibilità, certezza assoluta e unica depositaria della verità:roll:
     
    #42
  13. crossfuckinover

    crossfuckinover
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Giugno 2008
    Messaggi:
    406
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Ottobre 2008

    perhè vi complicate la vita...penso che la scienza sia l unico vero dogma ...perchè una cosa che ha una spiegazione razionale dimostrabile più volte (metodo scientifico)è pura verità...devi dire piuttosto che non sempre è una buona cosa e che sppesso va contro natura (cosa sbagliatissima)..
     
    #43
  14. RideTheSky

    RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.270
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Ottobre 2008

    E' qui il punto;)...credere che qualcosa sia un dogma.
    La scienza ha e ha avuto i suoi dogmi.Alcuni sono stati confermati e sono diventati realtà oggettive, altri sono stati cestinati...se ne creeranno altri senza dubbio, alcuni verranno confermati divenendo parti integranti del nostro sapere ed altri scartati.Un dogma è di per sè una cosa immutabile, fissa, che non da' possibilità di sviluppo ulteriore... la scienza è elastica, proiettata verso il futuro, sperimentatrice e tendente alla ricerca, quindi almeno in linea di principio dovrebbe essere contraria ad ogni dogma. Credo che quando una teoria si tramuta in un dogma, una verità rivelata ed assoluta da seguire ciecamente avvenga la morte della vera scienza;)
    Inolte: una famosa legge fisica dice che 'in Natura ciò che non è espressamente vietato è permesso'...se per esempio si può ricreare la clonazione vuol dire che la Natura stessa la prevede, indi la clonazione non è contro Natura...una cosa non è buona o cattiva in sè, dipende tutto dall'utilizzo che ne facciamo...con la clonazione io posso salvare una vita o ricreare Hitler, il male o il bene non sono in essa, ma in me;)
     
    #44
  15. Bull Gates

    Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

    Registrato:
    5 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.302
    "Mi Piace" ricevuti:
    862

    3 Ottobre 2008

    Spiacente di deluderti.
    La scienza non dimostra nessuna verita'.
    L'unica cosa evidente di per se' sono i dati empirici puri e semplici. Tutte le teorie costruite su questi dati non possono MAI essere verificate, al massimo falsificate (ti consiglio Popper, per dettagli).
    La scienza contemporanea parla in termini di tendenze probabilistiche, parla di teorie corroborate (NON di teorie verificate), riconosce la relativita' del dato scientifico nel momento in cui realizza che l'osservatore e lo strumento di osservazione esercitano la loro influenza sul dato stesso.
    Le vecchie concezioni della legge di causa ed effetto e della verita' sono i fossili che lastricano il percorso evolutivo della scienza.

    La scienza e' uno strumento concettuale (che ha determinati e limitati campi d'applicazione) che l'uomo ha creato per porre ordine nel mondo fenomenico. Uno strumento la cui valenza pragmatica supera di gran lunga qualunque pretesa conoscitiva.
    Sono d'accordo: cio' che chiamiamo soprannaturale e' semplicemente qualcosa che non conosciamo (o che il nostro sistema cognitivo e percettivo ci impedisce di attingere pienamente): questo vale per i fantasmi, per Dio come per la piu' scientifica "materia oscura".

    Non e' detto che la scienza sia la chiave giusta per illuminare tutte queste zone buie, tuttavia.
     
    #45
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2008

Condividi questa Pagina