1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. CarolinaIV

    CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Settembre 2008

    Secondo me è bello per 900-1000 pagine.
    Alla fine ho l'impressione che scada un po', è uno di quei libri che ha il (per me fastidiosissimo) difetto di deludere nell'ultima parte...
     
  2. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    30 Settembre 2008

    :sgrat:
    non capisco... che significa? (senza contare che c'è pure un topic dedicato a King, quindi casomai bisognerebbe scrivere di là oscenità come questa)

    -----

    passando a cosa più serie, "Starship Troopers" è sicuramente una delle cose imprescindibili di Heinlein, l'altro capolavoro è già stato citato, ma te lo ripeto perchè "repetita iuvant" e cioè "Straniero in Terra Straniera" (come al canzone degli Iron Maiden ispirata proprio da quel libro)




    p.s.
    purtroppo ci son ricascato, ho fatto di nuovo l'errore di provare a dare una nuova possibilità a King, mi mangerei le mani per la mia debolezza, cmq ho letto "L'Ultimo Cavaliere" (alias "The Gunslinger"), primo libro del ciclo della Torre Nera... un romanzo assolutamente inutile, vacuo, banale e dal finale insignificante, se proprio volete farvi del male e leggere questa saga, partite direttamente dal secondo volume "La Chiamata dei Tre" che fate prima, anche perchè questo primo libro non è neanche un prologo, è proprio un niente...
     
  3. nosferatu666

    nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    9.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    30 Settembre 2008

    Io direi che tutta la saga della torre nera è un niente..:shutup::hihi:
     
  4. Bull Gates

    Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

    Registrato:
    5 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.302
    "Mi Piace" ricevuti:
    862

    30 Settembre 2008

    Non dimentichiamoci di "La luna e' una severa maestra".

    Consiglierei di reperire (magari in Biblioteca, da noi si trovano :roll:) il volume dei "Massimi della fantascienza" dedicato ad Heinlein, dove con "Starship.." e "La luna..." c'e' pure "Universo", altro racconto lungo veramente interessante.
     
    #7399
    Ultima modifica: 30 Settembre 2008
  5. Bull Gates

    Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

    Registrato:
    5 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.302
    "Mi Piace" ricevuti:
    862

    30 Settembre 2008

    Quoto fuori tempo massimo, ma comunque... :lollone:.
    Trovo difficile pensare che un autore del calibro di Ballard abbia scritto qualcosa di meno che eccellente (anche se "L'isola di cemento" effettivamente non mi e' mai capitato sotto al naso).
    Ballard e' uno di quei pochissimi autori che riesce a far convivere pagine di alta letteratura con una deduzione rigorosa e quasi "scientifica" delle dinamiche psichiche dei protagonisti dalle precondizioni biochimiche e ambientali.

    Ti consiglio la quadrilogia delle catastrofi ("vento dal nulla", "Deserto d'acqua", "Terra bruciata", "Foresta di cristallo"), "Il condominio" e la raccolta "Incubo a 4 dimensioni" (ti sfido a non amare "le voci del tempo").

    Buona lettura, ;).
     
  6. gaunt

    gaunt
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Aprile 2008
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Settembre 2008

    Giusto per precisare va pero' detto che L'Ultimo Cavaliere e' stato scritto da King quando aveva piu' o meno 15 anni, e' stata la prima cosa che ha scritto. E' acerbo, inconcludente, se vogliamo possiamo dire pure "brutto" ma secondo me va contestualizzato, cosi' come tutta la saga della Torre Nera. Ora io non voglio dire che sia priva di difetti (tuttaltro!) pero' io l'ho sempre vista come una lettura per fan.

    Infatti all'interno della saga King attua dei continui rimandi ad altri suoi libri, ad altre situazioni, e si diverte spesso a "parlare" al suo "fedele lettore"... Prima di essere letta bisognerebbe capire (tramite interviste per esempio) cosa significhi per lui la Torre Nera (una sua vera e propria ossessione) e l'importanza che ha rivestito nella sua vita.

    Ehi capiamoci, la mia non e' una critica eh! Solo una precisazione :)
     
  7. Sunlight

    Sunlight
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Settembre 2008
    Messaggi:
    376
    "Mi Piace" ricevuti:
    203

    30 Settembre 2008

    io sto leggendo il diario del seduttore....di Soeren Kierkegaard
     
  8. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    30 Settembre 2008

    Forte...mi ispira :D

    Comunque a proposito di Sherlock Holmes, qualcuno ha mai letto un giallo di S.S. Van Dine? Il protagonista, Philo Vance, farebbe passare Sherlock per l'ultimo dei dilettanti...se vi piace il giallo più giallo provate a cercare qualcosa...
     
  9. Demonaz_78

    Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

    Registrato:
    28 Marzo 2004
    Messaggi:
    11.706
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Ottobre 2008

    Non un capolavoro ma come idea è molto carina e divertente. Tra l'altro lo stesso autore ha mandato Sherlock a caccia anche del Dr. Jekill :D
     
  10. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    1 Ottobre 2008

    Ma... sono carini? Sono un po' un purista in questo senso, il risultato e' discreto oppure fa schifo? Nel senso... ci puo stare? E' prevedibile?
     
  11. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Ottobre 2008

    Allora penso che lo comprerò, però mi sa che devo contraddirti: la canzone dei Maiden è ispirata ad una missione di esplorazione polare finita male, non al libro di Heinlein:).
     
  12. Demonaz_78

    Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

    Registrato:
    28 Marzo 2004
    Messaggi:
    11.706
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Ottobre 2008

    Beh ho letto solo il libro su Dracula. Ci sta dai, il modo di scrivere è simile ma il libro risulta un tantino prevedibile (alla fine è la stessa storia di Stoker solo vista dalla parte di Holmes e Watson). Io provere a leggerlo fossi in te ;)
     
  13. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Ottobre 2008

    detto in due parole, "L'isola di cemento" è un libro noioso, prevedibile e anche abbastanza scontato come tematiche, a mio parere almeno. Peccato perchè inizia davvero bene, per poi trascinarsi fino al finale, e fortunatamente dura poco. Anche i personaggi sembravano i soliti fantocci da stereotipo (il protagonista ad esempio incarna da manuale il "borghese vuoto" )
    Comunque sul comodino ho anche "un gioco da bambini", spero vivamente sia meglio ;)
     
  14. LauraPalmer

    LauraPalmer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2006
    Messaggi:
    428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Ottobre 2008

    in questo periodo sto leggendo "moby dick" che è di una pesantezza unica...(mi ha ricordato un episodio della sit-com "the war at home" quando uno dei figli deve leggerlo e dice di essersi addormentato dopo ever letto "chiamatemi ismaele"!:rotfl:) vabbè le prime 150 pagine sono noiose ma passabili, verso pag 180 speravo che il libro partisse dopo inizia il peggio cioè i terribili capitoli su " tutte le parti del corpo di una balena,tutte le tipologie di balena, tutti i pù gustosi piatti a base di balena ecc..." i capitoli narrativi(pochi) sono interessanti, achab è un gran personaggio, però mi paiono slegati tra loro...mi mancano 170pagine spero si riprenda...per adesso la parte più interessante del libro è stata la presentazione dell'equipaggio!:lol:
    sto leggendo anche un libro con le storie di philip dick da cui sono stati tratti dei film, sto finendo "gli umani sognano pecore elettriche" che dal pochissimo che ricordo del film mi paiono due cose completamente diverse...

    oggi il caro zietto bibliotecario comunalemi ha portato dei libri che erano da buttare...:ueeee:UN ORRORE! metto la lista(voglio condividere con qualcuno il mio dolore)


    astrid lindgren-sonia.daphne du maurier-non sarò più giovane.karleen koen-come in uno specchio.DANIELLE STEEL-una perfetta sconsciuta.cesare peri-il cavaliere del falcone d'oro.marco parma-sotto il vestito niente.catherine cookson-il vestito di velluto nero.helen van slyke-le scelte di una donna.caroline gray-la maharani bianca.laura toscano-un uomo senza memoria.mary stewart-la foresta incantata.caccia alla spia(racconti).michel deon-un tassì color malva.justine harlowe-desiderio segreto

    mi aveva promesso dei thriller il bastardo e mi ha portato una montagna di romanzid'amore "uribili" :ueeee:
     
    #7409
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2008
  15. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Ottobre 2008

    figurati che non c'è nemmen "io ho visto cose..." :D
    son due storie diverse, con due tematiche diverse, anche i protagonisti si somigliano solo nel nome.
    comunque sono belli entrambi (io lessi prima il libro e poi il film) ;)
     

Condividi questa Pagina