1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Black Sabbath

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Metalpollo, 21 Maggio 2004.

1. ritchieblackmore@alice.it

[email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

28 Settembre 2008

Con tutto il rispetto per Ozzy ma non ce lo vedrei proprio a cantare un pezzo come Heaven And Hell:)

2. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

28 Settembre 2008

Infatti! Con tutto il rispetto, riconoscenza, amore e venerazione che ho per Oz, non ce lo vedo neanche io!
    Quella (come altre) canzone è fatta su misura per Dio.
    E' fantastico quando canta quella canzone; potente, melodico, teatrale, cattivo... fantastico.
    Allo stesso modo bisognerebbe che molti Dio-fans (non ce l'ho con te o nesusno qui...) riconoscessero che le canzoni dei primi album cantate da Ozzy, erano fatte per Ozzy e... Ozzy è Ozzy!
    Tecnicamente certo che Ronnie tiene alla grande il paragone, anzi... ma non riesco a sentirlo cantare Paranoid, o Snowblind, tanto per dirne un paio...

3. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

"Mi Piace" ricevuti:
    862

28 Settembre 2008

Avrei detto la stessa cosa di qualunque altro cantante che non fosse Ozzy (o il cantante dei Count Raven, che e' il suo clone), poi ho sentito Rob Halford.

;)

YouTube - BLACK SABBATH-ROB HALFORD-PARANOID 2004

4. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

"Mi Piace" ricevuti:
    862

28 Settembre 2008

5. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

28 Settembre 2008

Si, ma non metto in dubbio che ci possa essere qualcuno bravo a cantare le canzoni dei primi Sabbath...
    è solo che mi rifiuto di ascoltarli! :D:D:D
    ;)

Scherzi a parte, anche Dickinson in "Sabbath bloody Sabbath" fece un grandissimo lavoro, tanto di cappello....
    Uno dei pochissimi che ascolto volentieri cantare pezzi di Ozzy/Sab e Oz solista è Zakk, il suo "figlioccio". :D

6. ritchieblackmore@alice.it

[email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

28 Settembre 2008

Anzitutto ci tenevo a precisare che Ozzy a me piace tanto;)

Però alcuni pezzi direi che Dio riesce ad interpretarli davvero in una maniera molto personalizzata senz dover scimmiottare il suo illustre predecessore:)

Per esempio Black Sabbath, Iron Man riesce davvero a fare un'interpretazione davvero perfetta a mio parere:)

Poi vabe l'hai detto tu quelle canzoni sono fatte apposta per la voce particolare di Ozzy questo è fuori discussione;)

7. elpitico

elpitico
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

28 Settembre 2008

semplice...me l' ha fatto vedere... lo conosco da molto tempo....

8. ritchieblackmore@alice.it

[email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

28 Settembre 2008

COOOOOOOOOOOSA!!!!!!!!

Conosci il mitico Ronnie??????:shock:

Ma stai scherzando o dici veramente:-o

9. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

28 Settembre 2008

Io sono un Dio-fan e ti dico che... hai perfettamente ragione!
    Come ho già detto, a mio modo di vedere, lo stile dei Sabbath è cambiato passando da un cantante all'altro. Non ho ancora sentito le canzoni dei primi Sabbath cantate da Dio [lacuna che dovrei colmare presto] ma mi rendo conto che mi incuriosiscono perchè... non riesco ad immaginarmi la voce di Dio su un pezzo di Ozzy. Sono diversi, punto e basta. Molti gruppi fanno fuori un cantante e ne prendono uno con doti vocali simili; i Black Sabbath no, hanno preso Ronnie che, dal mio personalissimo punto di vista, è il miglior cantante che esista, ed hanno riadattato il loro stile alla sua splendida voce dando vita a capolavori assoluti.
    Ed i primi Sabbath? Quelli erano unici, ma erano una cosa diversa. Quella è stata la scintilla che ha fatto nascere l'Heavy Metal. Ogni metallaro di oggi può definirsi a ragione "figlio" di Ozzy, Geezer, Tony e Bill. Ronnie per me resta più bravo, ma non ha creato niente di nuovo in campo musicale, tranne il gesto con le corna.

10. GegioSebastian1

GegioSebastian1
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Settembre 2008

bè coi rainbow nn ha creato un certo genere??e cn gli elf?e coi dio?

11. BrutalThrash

BrutalThrash
    Expand Collapse
    March of the S.O.D.

"Mi Piace" ricevuti:
    138

29 Settembre 2008

Cristo...

Ma l'hanno mai suonata dal vivo la title-track di "Eternal idol"??

Sembra di entrare veramente in un cimitero quando la si ascolta...:demon:

12. Immanitas

Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

"Mi Piace" ricevuti:
    112

29 Settembre 2008

Affermazione alquanto discutibile, se permetti. La sinergia con Blackmore ha prodotto tre album seminali e uno stile che, non solo negli anni '70, era ineguagliato. Come frontman dei Black Sabbath e leader dei Dio ha fatto altrettanto. Ci sono centinaia di band che traggono ispirazione dai lavori a cui partecipato Ronnie (che non è solo un cantante di altissima levatura, ma anche un ottimo songwriter).

13. rocker1966

rocker1966
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Settembre 2008

Straquoto. Daccordo su tutto.-

14. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

29 Settembre 2008

D'accordissimo. Ammetto :hihi: che "Black Sabbath" si adatta bene alle doti di "taetrante" (detto in senso positivissimo) di Dio, e viceversa. Non l'ho detto prima per cercare di non dilungarmi troppo...

15. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

29 Settembre 2008

A parte il finale su Ronnie "inventore", discorso in cui non voglio entrare (visto che sono un po' profano e conosco pochino la vita artistica di Ronnie...), mi fa molto piacere leggere quello che hai scritto.
    E' lo stesso pensiero che ho io da sempre.
    E' stupido dire meglio Dio, meglio Ozzy... o meglio, è stupido offendere uno o l'altro, poi la preferenza per uno o per l'altro è naturale.
    Ma se una persona possiede un minimo di obiettività la consclusione non può che essere quella a cui siamo arrivati.
    Due persone diversissime, due cantanti/interpreti diversissimi, una stessa band ma molto diversa nel tempo.
    Io ho una sorta di adorazione per i Sabbath prima maniera, li trovo enormemente più interessanti e "sbalorditivi" del dopo Ozzy.
    A parte la presenza di Oz, anche per la struttura delle canzoni, che trovo veramente inimitabile e stra-innovativa per quel tempo.
    E ancora oggi reggono alla grandissima, sempre "fresche", sempre devastanti...
    Del dopo Ozzy ho sentito qualcosa, non tutto.
    Del periodo-Dio ho grande ammirazione per "Heaven and hell", magnifico album e canzpne stratosferica.
    Mi han detto benissimo di Tony Martin, ma dovrei riascoltarlo meglio.
    Cmq questo è il modo di discutere di musica (e di tutto, più in generale) che mi piace! ;)
    E mi dà lo spunto per impegnarmi un po' di più ad ascoltare anche gli album post-Oz.

Condividi questa Pagina