1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

25 Settembre 2008

Ahh, i Savatage... che gruppo magnifico, e che musica sublime! Mi ricordo come fosse ieri la prima volta che li ho ascoltati. Era il '93 e sullo stereo irrompevano le note di Edge of thorns. Da allora è stato amore puro, mi sono procurato tutti i loro dischi (ai tempi era una fatica, non c'erano ristampe, non c'era internet e il mailorder era ancora ai primordi; ho impiegato un paio di anni per trovare Hall... e Gutter...) e mi sono sciroppato due trasferte a Milano per vederli dal vivo. Criss mi manca, davvero tanto. Quello che sapeva fare lui con una chitarra non sono più riuscito a sentirlo da nessun altro, l'assolo di Ghost in the ruins è un manifesto, andrebbe fatto sentire a tutti quelli che cominciano a studiare chitarra elettrica, per non parlare di quello che combina in He carves his stone e Hounds, ma l'elenco potrebbe continuare MOLTO a lungo. Capisco Jon, che sente mancare nei Savatage la magia di quando c'era suo fratello. Non so, vorrei sbagliarmi, ma non credo che sentiremo più qualcosa di nuovo dai Savatage.
    Per me con la scomparsa di Criss Oliva i VERI Savatage sono finiti lì, poi un altro gruppo ha tentato di portarne avanti il nome, con risultati non sempre esaltanti; non che abbiano fatto degli album brutti, intendiamoci. Ma mancava sempre la scintilla, il passaggio emozionante, il tocco in più che solo il povero Criss sapeva mettere. Prendete Gutter Ballet, per me il più grande disco heavy metal della storia insieme a Painkiller; a renderlo così unico era il gusto melodico della chitarra. Caffery e Pitrelli (con tutto il dovuto e meritato rispetto, eh...) non credo sarebbero stati in grado di cavare fuori un assolo come quello della title track o di Summer's rain. Non fraintendetemi, amo moltissimo Dead winter dead e il lavoro che fa Pitrelli in quell'album, ma ogni volta che sento i dischi dei Savatage Mk II mi viene da pensare a cosa sarebbero potuti essere con Criss ancora fra noi.
    Ancora una cosa: Criss, grazie. Grazie per tutto quello che sei stato, grazie per tutte le emozioni che hai saputo donare e continui a donare ogni volta che ascoltiamo la tua musica.

2. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

25 Settembre 2008

Ma ci pensate a che razza di musica stanno suonando quelli, lassù?
    Criss Oliva, Dave Pritchard e Chuck Schuldiner alle chitarre, Roger Patterson al basso, Carl "Ace" Albert alla voce e Cozy Powell alla batteria. Mamma mia...

3. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

26 Settembre 2008

In realtà dietro Handful of Rain c'è una strana storia che non ho mai capito bene...Jon compare nei crediti praticamente in veste di "guest"...in realtà in quel disco non solo ha scritto tutti i pezzi, ma nella maggior parte delle canzoni suona anche tutti gli strumenti, pianoforte, chitarre, basso e batteria (il talento in assoluto non gli è mai mancato)...

4. Immanitas

Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

"Mi Piace" ricevuti:
    112

26 Settembre 2008

Grande! Gutter è nella mia top5 assoluta, semplicemente di un altro pianeta.

5. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

26 Settembre 2008

Avrei tantissimo da dire sui Sava...

Per ora ne dico solo una in breve:
    Ho visto Jon al Fillmore di Cortemaggiore pochi mesi fa.
    Mi sono commosso. Banale dirlo, ma a "Believe" stavo per piangere...
    Senza parlare del resto: "Gutter ballet", "HOUNDS", anzi "HOUNDS" e tutte le altre.
    Grandissimo personaggio, di una umanità sconvolgente.
    Della sua voce e musica è quasi inutile parlarne.
    Mi unisco anch'io a Zerotolerance70 nel ringraziare ancora Criss e Jon per averci regalato momenti indimenticabili di musica e poesia.
    La prossima volta che tornerà Jon in Italia (o dintorni) non me lo perderò!

6. Immanitas

Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

"Mi Piace" ricevuti:
    112

26 Settembre 2008

Io ho fatto una splendida chiacchierata nel retro del Tempo Rock, in occasione di un concerto dei Jon Oliva's Pain; quella sera, tra l'altro, suonarono Agony & Ecstasy (da infarto). Dopo il concerto Jon non ha rifiutato foto e aneddoti e si è intrattenuto con me e qualche altro fan per condividere memorie di suo fratello e dei Sava. Impossibile non volergli bene.

E poi la sua band suona molto bene, chitarra compresa.

7. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

26 Settembre 2008

La sua band suona MOOOOOLTO bene! ;)

Azz..... veramente bravi tutti.
    Immagino la tua goduria a chiacchierare col mountain king :grin:.
    Io l'ho visto da un paio di metri, aveva il ginocchio fracassato, quindi ha fatto quasi tutto il concerto seduto e dolorante.
    Ma ogni tanto si alzava e "recitava", interoretava le canzoni come lui sa fare.
    Davvero, mi è rimasta impressa una grande umanità, non mi viene in mente altra parola che possa descrivere quello che traspariva dai suoi occhi gaudenti, felici, ma anche un po' tristi.
    Uno dei concerti più emozionanti e toccanti della mia vita.
    Il suono della chitarra era molto simile a quello usato da Criss, la voce di Jon (una delle mie preferite in assoluto, per me non esiste il paragone con Zak...) magica come sempre... serata indimenticabile!

8. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

26 Settembre 2008

il caso di Chriss, e dei Sava in generale, è molto accostabile ad un altra grande perdita: Quorthon.
    Non per affinità musicali ovviamente :D

ma mi piaceva il discorso di Dreki sul topic dedicato (si dreki, a sto punto ti faccio la delega e posti tu per me :D), ovvero:
    più che il musicista, manca un'amicizia.

basta vedere infatti quanti scrivono su questo topic, o su quello di Quorthon.
    sono sempre gli stessi tre gatti, io stesso ci scrivo poco, come scrivo poco sull'altro d'altronde. Scrivere qui mi fa venire quel groppo allo stomaco che va al di là del "peccato è morto un grande artista".

e soprattutto c'è differenza tra quello che si scrive qui, e quello che si scrive in memoria di Cliff, di Chuck, di Dime...li ce la si cava con un RIP il più delle volte, magari messo tra le righe..
    poi leggo l'ultima pagina di questo topic e ci vedo delle mini lettere d'addio, di quelle che si scrivono ad un amico quando magari si parte per un altro stato, o un' altra vita..
    qui c'è affetto, non solo rispetto..

torno ad ascoltarmi Fight For The Rock :headbang:

9. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

26 Settembre 2008

Zerotolerance70, hai visto due volte i savatage dal vivo??? :shock::shock:

Se mi avessi detto che sei andato a letto contemporaneamente con jessica alba e melissa satta ti avrei invidiato di meno :D

10. daitarn III

daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Settembre 2008

I Savatage oggi sono meno conosciuti perché non fanno più dischi..:p Ma una quindicina di anni fa erano molto noti: in un forum virtuale del 1993 il topic sarebbe pieno di utenti.
    Io sono fra quelli che apprezzano tutte le fasi della loro carriera. A dire il vero, ritengo però che il salto di qualità, dall'US power "tenebroso" degli esordi, sia stato fatto con "Gutter Ballet", per me la loro massima espressione, il disco che racchiude al meglio le due anime, heavy e sinfonica. Quasi alla pari metto "Streets" (dai tratti quasi musical-metal!), e poco dopo "Dead winter dead" (l'apice sinfonico...e poi le due voci Jon/Zac si alternano alla perfezione nelle parti dei personaggi del concept). Poi ancora "Edge of thorns" altro gran disco, e forse punto più alto dell'espressività di Chris. Cito solo questi che sono i miei preferiti: ogni disco, comunque, ha qualcosa da dire.

11. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

26 Settembre 2008

Non esagerare... :grin:

Io purtroppo i Savatage come Savatage non li ho mai visti.
    Ho perso il giro un paio di volte, acc...
    Però il concerto dei Jon Oliva's pain è stato bellissimo.
    Metà setlist circa è stata incentrata sui pezzi dei Sava e metà con quelli della nuova band di Jon.
    Cambia il nome, ma la sostanza molto poco.
    Tanto che, lo saprete tutti, alcuni pezzi dell'ultimo album dei JOP sono stati scritti da Criss o da Jon molti anni fa, ed erano rimasti inediti fino a pochi mesi fa.
    E come dice lo stesso Jon, gli stessi Transiberian sono praticamente uguali agli ultimi Savatage. Solo che se Jon fa uscire un disco sotto Natale targato TSO vende 100 volte tanto rispetto allo stesso album targato Savatage...
    Il mercato...

12. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

26 Settembre 2008

eh... va beh che siano simili ok ma uguali no dai... La trans siberian orchestra è, come ovvio, più pomposa, con tanti cantanti..
    è difficile estrapolare una canzone dal resto del disco e se non sotto natale faccio fatica ad ascoltarla :D. Mi piace anche la TSO, ma i Savatage sono un'altra cosa, un altro livello

13. Immanitas

Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

"Mi Piace" ricevuti:
    112

26 Settembre 2008

Assolutamente, ma è un tipo molto alla mano, davvero disponibile con i fan. Ho una foto con lui che non mostro per decenza, dove entrambi sembriamo due cadaveri in preda al collasso.

14. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

26 Settembre 2008

D'accordissimo con te! Ma sono le parole di Jon...
    Ma ti assicuro che i JOP sono praticamente i Savatage dei bei tempi, salvo ovviamente la mancanza di Criss, cmq sostituito molto bene.
    Per quanto possibile ;)

15. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

26 Settembre 2008

FOTO-FOTO-FOTO......... :grin:

Io invece ho lasciato acasa la macchina fotografica... az..... ho fatto un filmino con il cellulare (che schifo...) come ricordo, ma mi è molto dispiaciuto aver dimenticato la macchina..... così da vicino avrei potuto fare qualcosa di molto buono!!!

Condividi questa Pagina