1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. RideTheSky

    RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.270
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Settembre 2008

    Porca miseria, ma che c'è di difficile da capire? :sgrat:...è scritto in un modo cosi scorrevole, e la storia è bellissima! :grin:
     
  2. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Settembre 2008

    mi sa che il problema non fosse tanto la sintassi o la ricercatezza linguistica del libro, ma il fatto che io avessi 9 anni :hihi: ...
     
  3. CarolinaIV

    CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Settembre 2008

    Sì, letto.
    E' bello. Però purtroppo ha il difetto di calare nel finale, cosa che mi dà molto fastidio nei libri in generale. Nelle ultime 40 pagine circa tutto sembra troppo frettoloso e "pasticciato". Peccato.
    Poi è scritto in modo molto "oscuro", molte cose non te le fa comprendere bene. Quest'aria enigmatica da una parte mi affascina, ma altre volte mi dà fastidio e mi innervosisce.
    Però nel complesso è bello, ci sono vari pezzi veramente notevoli. Mi piace molto anche lo stile "asciutto", che descrive con pochi ma efficaci tratti. Prima o poi leggerò il seguito e vedrò, anche perchè il 90% dei lettori dice che il primo è il libro più scarso della saga.
     
  4. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Settembre 2008

    io adoro quella serie, anche se c'è il problema che se non li leggi tutti di fila rischi di dimenticarti un sacco di cose, talmente è incasinato...io dovrei comprarmi il quinto volume ma dovrò rispolverarmi un po' il quarto...
     
  5. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    24 Settembre 2008

    Io nel periodo del mio compleanno, coi soldi regalati dalle due nonne mi ero comprato i primi quattro in un colpo solo :D
     
  6. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Settembre 2008

    hai nonne generose...io effettivamente avrei pure potuto mettere i soldi da parte e prender tutto in un botto solo,ma psicologicamente l'impatto alla cassa sarebbe stato troppo forte...meglio autoingannare il mio cervello :D
     
  7. Bull Gates

    Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

    Registrato:
    5 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.302
    "Mi Piace" ricevuti:
    862

    25 Settembre 2008

    Quella di Lemmy e' spassosa, ed allo stesso tempo offre un gustoso spaccato della scena rock inglese di quegli anni. Si chiama "La sottile linea bianca" (e sì, e' proprio quello che immagini, slalom col naso sulla neve sintetica)...
     
  8. RideTheSky

    RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.270
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Settembre 2008


    Io l'ho letto a sette:hihi::hihi:
     
  9. ValeSteele

    ValeSteele
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2006
    Messaggi:
    997
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Settembre 2008

    Sto iniziando "i lmatematico impenitente"di ODIFREDDI,ve lo consiglio vivamente,da spunto a tantissime riflessioni!!!
     
  10. PoWeЯ MeTaL

    PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

    Registrato:
    2 Settembre 2008
    Messaggi:
    4.675
    "Mi Piace" ricevuti:
    339

    25 Settembre 2008


    Io ho letto "Perchè non possiamo essere cristiani" e "Il matematico impertinente". Da entrambi ho tratto tanti spunti [per motivi diversi ovviamente], e cmq oltre a scrivere bene Odifreddi è, secondo me, un gran pensatore e soprattutto nel secondo libro analizza gli argomenti più disparati. E' come se fosse una raccolta di tanti saggi su temi diversi. Penso che "Il matematico impenitente" sia sulla stessa falsa riga, ma non ne sono sicuro.
     
  11. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Settembre 2008

    e allora o ero tarata io all'epoca, oppure mi stava risultando davvero palloso :hihi:
     
  12. PippiCalzelungheTeramo

    PippiCalzelungheTeramo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2005
    Messaggi:
    10.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Settembre 2008


    grande Odifreddi.
    Perchè non possiamo etc etc dovrebbe essere insegnato a scuola!
     
  13. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    25 Settembre 2008

    Ma... accetto il consiglio, ma magari avere una minima idea degli argomenti trattati si puo o vuoi farcelo comprare alla cieca?
    Perche non possiamo essere cristiani e meno che mai cattolici non l'ho letto anche se avevo una mezza idea di farlo, l'autore e' lo stesso?
     
  14. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Settembre 2008

    si è lo stesso...Il matematico ipenitente è una sorta di raccolta di articoli dei Odifreddi su diversi temi di attualità, criticati (nel senso più puro della parola) in veste matematico-scientifica.
    Ce l'ha il mio ragazzo lo sta leggendo ora...ogni tanto mi legge dei passi ad alta voce e devo dire che è interessante. :)
     
  15. PoWeЯ MeTaL

    PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

    Registrato:
    2 Settembre 2008
    Messaggi:
    4.675
    "Mi Piace" ricevuti:
    339

    25 Settembre 2008


    Tu dovresti essere il Ministro della Pubblica Istruzione! :happy:


    @cattivone: io ti consiglio di leggerlo "Perchè non possiamo..." vista anche la tua assidua presenza sul topic anticristianesimo. :hihi: Odifreddi afferma che l'idea di scriverlo gli è venuta dopo che la casa editrice gli chiese di scrivere la prefazione all'autorevole testo, con quasi lo stesso titolo, scritto da Bertrand Russell [che però non ho mai letto :(]

    @tutti: se potete leggete, su internet, le Zichicche :rotfl:
     

Condividi questa Pagina