1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

  1. daitarn III

    daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    17 Settembre 2008

    La 9a traccia di I&W, comunque, procura moltissime emozioni
     
  2. Giulio46&2

    Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.764
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Settembre 2008

    Come la 12 di Isolate, giusto?

    Questa Daitarn (nick che ti identifica con un mito ;)) mi sa che non la puoi capire, forse non eri ancora iscritto... :hihi: magari poi ti spiego :hihi:
     
  3. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    17 Settembre 2008

    lasciatemi tornare in topic parlando di un disco che è clamorosamente passato sotto traccia, nonostante fosse una delle uscite più attese dal sottoscritto:
    sto parlando degli Ivanhoe e del loro nuovo Lifeline

    MySpace.com - Ivanhoe - DE - Progressive / Metal / Melodico popolare - www.myspace.com/ivanhoemusic

    questi ragazzi tedeschi sono attivi dal 1988 ed hannos fornato una serie di dischi qualitativamente eccellenti (5 full length per l'esattezza): l'ultima uscita è ancora una volta a mio avviso ottima, e consta di un progressive metal energico con sprazzi rock oriented, prodotto ottimamente e molto potente. Alla voce c'è Misha Mang, attuale vocalist dei Dreamscape, che svolge un lavoro egregio come tutta la band. Io ve li consiglio, se volete potete partire dall'esordio e giudicare con le vostre orecchie. Io li ritengo tra gli esponenti migliori del prog metal tedesco.

    Già che ci sono, vi ricordo anche che è in arrivo il nuovo disco dei Lanfear, altra powerprog band tedesca piuttosto godibile.
    Alcuni estratti dal nuovo X to the Power of Ten li trovate qua:

    MySpace.com - Lanfear - Heilbronn, Baden-Württemberg - Metal / Progressive / Rock - www.myspace.com/thelanfear
     
  4. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    18 Settembre 2008

    A me i gruppi che hai segnalato non mi son mai piaciuti, specialmente i Lanfear. Però voglio sentire cosa hanno da dire.

    Ora sto ascoltando Mind Control dei SoulJourneys
     
  5. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    18 Settembre 2008

    conoscendo i tuoi gusti ormai benino, mi sentirei di escludere un tuo gradimento per i Lanfear; sugli Ivanhoe un tentativo lo farei :D

    i Souljourners non mi son piaciuti: troppo catchy, e quel cantante non mi vuol garbare, starò invecchiando :(
     
  6. daitarn III

    daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Settembre 2008

    Gli Ivanhoe me li ricordo! La rivista MetalShock li supportava in qualche modo, ricordo qualche articolo dei primi anni '90 che ne parlava bene. Avevo una cassettina del 1° album (credo), li ricollegavo un po' agli Elegy...pensavo si fossero sciolti da anni, mi fa piacere invece sentire che ci sono ancora.

    Qualcuno si ricorda invece degli Psycho Drama e/o sa se esistono ancora? Sempre in quegli anni uscì il loro bellissimo esordio "The illusion", un prog-metal con influenze soprattutto nel techno-metal (Ryche, FW e compagnia) e una voce dall'estensione incredibile.

    :ueeee:No non l'ho capita...
     
  7. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    18 Settembre 2008

    Sono d'accordissimo, sia sull'approccio troppo semplicistico del gruppo, sia sulla voce, proprio "antipatica".

    Ma voglio ascoltarlo meglio.


    Non riesco a trovare il disco dei Symphony :( Uccio pensaci tu:happy:
     
  8. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    18 Settembre 2008

    Gli Psyco Drama non esistono più, purtroppo, ma li ricordo con immenso piacere perchè io impazzisco per quelle sonorità: siamo in territori US power, ovvero quel power-prog anni 90 molto dinamico ed estremamente curato, tutt'altro che riffone-doppia cassa come il power teutonico o il power più recente; The Illusion era un disco meraviglioso, e anche "Bent", l'altro loro album, si riconfermò su buoni livelli, anche se più groovye meno prog.
    Per chi volesse ascoltarli:

    MySpace.com - Psyco Drama - Colorado Springs, Colorado - Progressive / Metal - www.myspace.com/psycodramaband

    Tra i loro componenti c'erano il mitico Corey Brown, ugola d'oro di altre band importanti come Magnitude 9,Balance of Power, Metro Society e Section 16, e il chitarrista Hercules Castro, che è uscito da poco col suo cd solista Singularity.
    Non credo ci sia una reunion in atto, ma non si può mai sapere, comunque tutti i componenti degli Psyco Drama sono coinvolti in numerosi progetti, staremo a vedere :D
    Grande Daitarn che li ha ricordati!
     
  9. daitarn III

    daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Settembre 2008

    Grazie a Ray per la risposta! Degli Psycho Drama infatti mi aveva impressionato soprattutto la voce. Anch'io poi sono molto appassionato del genere prog di confine col power, non a caso citavo gli Elegy (per me grandissimi e seminali...per i primi dischi ovviamente).
     
  10. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    18 Settembre 2008

  11. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    19 Settembre 2008

    Segnata!

    :happy::happy:
     
  12. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Settembre 2008

  13. meridian tears

    meridian tears
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Maggio 2008
    Messaggi:
    900
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Settembre 2008

  14. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Settembre 2008

    Questo è uno dei miei dischi preferiti in assoluto, l'ho sempre spinto soprattutto perchè ha un approccio al prog-metal molto originale.

    Il disco dei Souljourners secondo me suona semplicistico rispetto al prog-metal tradizionale perchè è molto contaminato con l' hard-rock, sia nel timbro vocale che nelle soluzioni armonico/ritmiche, però, sempre in termini di approccio, questo per me non è necessariamente un difetto.

    In ultimo volevo chiedervi se qualcuno ha ascoltato il nuovo dei Suspyre - "When Time Fades...", perchè io sono rimasto molto impressionato dal loro album precedente "A Great Divide", molto particolare, tra il sinfonico, il prog-metal classico, il sax che dà un sapore jazzistico, etc.
     
  15. Heavy_metal_Maniac

    Heavy_metal_Maniac
    Expand Collapse
    CHE VE DEVO DI'?

    Registrato:
    18 Giugno 2006
    Messaggi:
    4.960
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.120

    21 Settembre 2008

    #3180
    Ultima modifica: 21 Settembre 2008

Condividi questa Pagina