1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Gollum

    Gollum
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2004
    Messaggi:
    527
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Settembre 2008

    Learning To Live è la canzone più bella dei DT secondo me... e del prog metal (l'ho detto :D )
     
  2. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    18 Settembre 2008

    beh bisognerebbe conoscere tutti i dischi progmetal pubblicati per dirlo :D
     
  3. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    18 Settembre 2008


    Bhèè oltre a cantare ai matrimoni (almeno lessi) ha un suo gruppo, tra l'altro deve esser uscito qualkosa anke abbastanza di recente !!!
    P.s.
    Ma ignoro quasi tutto dato che ha un timbro che proprio nn mi piace....se solo ci fosse stato LaBrie When Dream And Day Unite sarebbe sicuramente uno dei miei album preferiti...ma cn Dominici è forse quello che mi piace meno !! (che ci posso far...songwriting ottimo e voce pessima)
     
  4. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    18 Settembre 2008

    Eh eh, ma nessuno può conoscere tutto, chissà magari c'è qualke gruppo amatoriale che suona in qualke casa sperduta tra i fiordi delle SVALBARD che ha composto dei Demo ottimi che probabilmente quasi nessuno mai conoscerà...

    P.s.

    Quindi io mi associo Learning To Live è nelle top 10 delle canzoni prog metal (tra i numerosi gruppi che ho avuto la fortuna di ascoltare)
     
  5. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    19 Settembre 2008

    Iron...noooon sfidare Ray...ti metti solo nei guaiiii.....


    :D
     
  6. Gasko

    Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    1.171
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Settembre 2008

    mi spiace ma non ci hai azzeccato su tutta la linea... io la musica la ascolto tutta, anche quella non suonata perchè tanto sempre di suoni si tratta, ovviamente non stavo parlando di gigi d'agostino, stavo parlando di musicisti che fanno musica elettronica, gente che la teoria musicale sa cos'è e che quindi in fatto compositivo ha da dire la sua e che a volte in sede live aggiunge pure chitarre basso e batteria (vedi soulwax, pendulum, prodigy...) non ti piace? è un altro discorso, ma la musica la conoscono eccome. ;) questo c'entra coi DT al fine di dimostrare che la musica può essere giudicata anche aldilà dei parametri tecnici, quindi images & words per me è un disco ben composto prima che ben suonato (cosa che ovviamente è) dato che di tecnico e ben suonato abbiamo anche un album come SC che mi fa abbastanza ribrezzo... certo che se Kerry King mi fa un assolo dissonante e "a muzzo" io posso dire che è mal suonato, ma anche questo può piacere in fondo... altro esempio... fine OT :)
     
  7. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Settembre 2008


    Probabilmente quelle demo le ho :sadic:

    A parte gli scherzi, è sempre possibile fare una valutazione in base ai propri ascolti e al personale bagaglio musicale, ed in questo senso è indubbio che Learning to Live occupi un posto di primissimo piano nel genere, a prescindere da quali siano i dischi più o meno conosciuti. Ha rilevanza di per sè, per struttura, per emotività ed interpretazione.

    Ad esempio io adoro The Edge degli Eternity X, lo ritengo un capolavoro del genere e credo che le sue tracce non abbiano niente da invidiare alle migliori produzioni dei gruppi storici del prog metal, però so bene che sia difficile rendere questo giudizio al meglio, poichè è un disco che hanno ascoltato in pochi rispetto ad un Images & Words.

    Perdonami l'arzigogolio :hihi:
     
  8. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.154

    19 Settembre 2008

    Comunque il gruppo di Dominici in soldoni sono i Solid Vision!
     
  9. Nethurum

    Nethurum
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Settembre 2007
    Messaggi:
    70
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Settembre 2008

    Dopo un ammonimento di VentoGrigio (mea culpa), ripropongo qui il post incriminato.. :D

    Chiedo una cosa, dettata più dalla mia ignoranza sul Progressive che da altro...

    Ma perchè i Dream Theater da alcuni sono considerati prog e da altri no? Che diavolo hanno?:sgrat::sgrat:
     
  10. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    19 Settembre 2008

    ah bo! sarei curioso di sapere anche io cosa si intende esattamente progressive metal e come si può affermare che una canzone sia un manifesto del progressive rispetto ad un'altra. Dato che si può affermare che una canzone sia manifesto del progressive, significa che rispetta determinati canoni precisi, mi piacerebbe sapere quali sono :)
     
  11. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Settembre 2008

    Considerare i DT diversi dal prog-metal lo trovo singolare, e mi chiedo allora come andrebbero catalogati. A meno che nonsi parli dei DT più recenti, che comunque riescono a rientrare negli stilemi del (sotto)genere, anche se in maniera qualitativamente peggiore.

    Per quanto riguarda la definizione di prog-metal, per l'ennesima volta ribadisco che sarebbe stupido elencare le caratteristiche di un non-genere musicale che deriva da altro e che contiene, al suo interno, un'infinità di sfaccettature tali da renderlo impossibile da identificare con regole "matematiche".

    Se parliamo di Metropolis, credo la si possa considerare un'icona del prog-metal in quanto è molto tecnica senza per questo essere inutilmente virtuosa, ha un songwriting intelligente, dinamico ed estremamente evocativo, ha testi qualitativamente ottimi, va oltre gli schemi classici della forma-canzone preferendo plasmare una sorta di sottobosco musicale che va contro le regole classiche della struttura dei brani, non rinuncia, nonostante la complessità, all'orecchiabilità di certi passaggi, per quanto difficili siano dal punto di vista esecutivo. Tutto questo, a mio avviso, confeziona il brano prog-metal ideale.
     
  12. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    19 Settembre 2008

    le caratteristiche che spieghi sono presenti anche in brani meno conosciuti e altrettanto validi di altri gruppi "prog". Sinceramente una "natural quaternion" dei mechanical poet è di gran lunga superiore in tutto a metropolis. Nel cantato, nella fantasia, nella melodia, nell'originalità, nell'evocatività, nella potenza. Però metropolis ovviamente sta li sopra, come Learning to live ecc...ma ci sono gruppi che compongono canzoni che non hanno niente di inferiore, anzi. Per questo motivo credo di apprezzare questo genere, anche senza apprezzare del tutto canzoni come metropolis.
    Cosa ha still remains dei fates warning di meno di metropolis? cosa ha beyond the pale dei pos meno di metropolis? tanto per fare alcuni esempi... hanno le medesime caratteristiche....credo.
    Allora perchè uno che ascolta prog metal può apprezzare meno o più questi altri esempi, ma fa scalpore se non apprezza metropolis?
     
    #12642
    Ultima modifica: 19 Settembre 2008
  13. Giulio46&2

    Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.764
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Settembre 2008

    Non posso risponderti argomentando per bene perché quella canzone l'avrò sentita in tutto un paio di volte. Ma ti ricordo che è uscita "solo" 12 anni dopo Metropolis...
    Proviamo a contestualizzare anche un po', e magari scopriamo che allora Metropolis di originalità ne aveva eccome. ;)
     
  14. ritchieblackmore@alice.it

    [email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.823
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    19 Settembre 2008

    Cosa si intende per Prog Metal?

    Uhm detto proprio in modo molto semplice semplice è una fusione tra musica progressive e musica metal....

    Comunque a me è capitato anche di peggio, un calzolaio che ascolta metal dice che i Dream non sono neanche tanto metal:hihi:
    Sta cosa che non sarebbero neanche prog metal non l'avevo mai sentita in vita mia:P
     
  15. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    19 Settembre 2008

    molti lo dicono che non sono progressive metal..... ma bo, non ci ho mai capito molto, ne mi ha mai cambiato nulla. Ma non vale solo per i dream, ma x qualsiasi gruppo
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina