1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Amon Amarth

Discussione in 'Nordheim' iniziata da ZioFrancotto, 2 Settembre 2004.

  1. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    17 Settembre 2008

    Tenendo conto anche delle consideraizoni di AKIRA, a questo punto mi dico che forse questo effetto di voce poco in risalto è data dal fatto che le tracce non siano originali; farò un confronto appena avrò il tanto atteso originale fra le orecchie.

    Ragnarok, death in fire la conosco bene perchè live e poi da studio è una delle mie canzoni preferite degli AA, sta quasi in rapporti di equazione diretta con simbolo uguale nel mezzo.

    La riascolterò e farò caso alla voce di Hegg; forse tu e Fen avete dalla vostra l'averlo ascoltato in concerto...(?)

    Quanto alle plettrate singole ed alle mitragliate, mi sembra ancora di sentire questo tipo di raffica ad esempio in guardians of asgard o in where is your God..o sbaglio?che poi con Varyags of Miklagaard costituiscono un trittico micidiale nel cuore del disco; le adoro.
     
  2. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    17 Settembre 2008

    Per me sono arrivati ad un punto che hanno capito che dovevano iniziare dei piccoli cambiamenti,se no si autoclonavano.
    Con Vs the World pur amato dai fans incominciarono a piovere le prime "critiche d' immobilità artistica",infatti poi con FoN irrivarono le lamentele pure dai fans.
    Duqnue ecco un album di passaggio come WOOOS,che guarda caso è l'album, che ha conquistato molti Nuovi fans.
    Non a caso chi segue la band dagli inizi WOOOS non è stato accolto molto bene, i nuovi invece lo elogiano.

    Dunque visto che WOOOS è andato bene hanno continuato su questa strada, per me sono riusciti a muoversi bene, non ci sono tutti quei diffetti del precedente album, ma qui la band,sentendosi forse più sicura delle scelte e dei mezzi,ha osato di più:ecco più melodie, ecco influenze dal panorama Swedish e non solo quello d'inizi anni 90, ecco special guest.
    Hanno voluto fare di più e per me hannfatto bene,un album più sicuro e compatto del sopravvalutato WOOOS,iniziando così una nuova era e dopo 7 album o facevo così o diventavano come gli Unleashed
     
  3. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    17 Settembre 2008

    Gandalf rassegnati ma ti ho preso di mira ovunque; tu apri squarci diagonali sulla storia dei gruppi ed io entro nella breccia a chieder ragguagli; ora, ho conosciuto prima la pressocchè totalità degli album degli AA ed il penultimo direttamente quando uscì; non sono un "nuovo" ma neppure un veterano. L'album della rivelazione è stato Once Sent; preso a scatola chiusa dopo aver avuto un saggio sparso del loro sound con death in fire.

    Non riesco a trovare WOatOS un brutto album; si difende molto bene ed ha una sua fisionomia anche se qualche incompletezza (Asator mi suona sempre come canzone tronca; prediction of W poteva girar meno su se stessa ma tanto è ispirato l'accordo di fondo che pure non annoia); cosa giudichi di così sbagliato in quest'album RISPETTO a Twilight? intendo a livello di melodie?

    quanto all'idea dello smuover eil macigno e cambiare vedo sensazioni, impressioni comuni.
     
  4. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    17 Settembre 2008

    Non dico che sia brutto, è ben fatto WOOOS,però c'è qualcosa che non va,cosa?
    Semplice ogni album degli AA crescono con gli ascolti, WOOOS invece ha conquistato tutti al primo ascolto, perchè + lineare, + melodico, dove negli altri album vi erano pezzi si immediati e altri invece che richiedevano tempo, WOOOS ti entrava subito in testa.

    Purtroppo non aggiungeva altro, non vi erano sfumature, brani, idee che con il tempo si scoprivano e comprendevano

    In poche parole è un album di facile assimilazione e infatti ha fatto nuovi proseliti.
    Non a caso chi ha aprezzato WOOOS già trova inferiore il nuovo album perchè?
    Semplice la band come detto prima più matura e sicura rispetto 2 anni fa, ha iniziato su questo nuovo corso stilistico di crostruire brani più elaborati.Sono tornati a fare album che con il tempo si scoprono e conquistano

    WOOOS è stato l'inizo di una nuova era, Thunder God è il consolidamento.
     
  5. >AKIRA<

    >AKIRA<
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    404
    "Mi Piace" ricevuti:
    39

    17 Settembre 2008

    Effettivamente io ho iniziato a ascoltare gli AA con WOOOS, che ancora oggi considero, non solo il miglior disco degli AA, ma uno dei migliori cd che ho mai ascoltato.
    Mi piacciono parecchio anche i cd prima tipo Vs the World e Fate of Norns (che è anche una delle mie canzoni preferite), però non arrivano al livelo di WOOOS per un semplice fatto. A me piacciono gli AA per le atmosfere nordiche che riescono a ricreare, aascoltando la canzone e leggendo il testo ti sebra proprio di essere li sul campo di battaglia, e WOOOS è il cd che (grazie magari all'ascolto piu facile come avete detto voi) riesce a traspostarmi meglio. Poi per carita reputo grandissimi cd anche gli altri, anche questo TOTTG, però con piu Death Metal e un po meno atmosfere vichinghe.
     
  6. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    17 Settembre 2008

    Il fatto Akira che gli Amon Amorth sono un gruppo death svedese (melodico), come gli Unleashed hanno proposta queste sonorità apportate con tematiche Norrene, gli Amon però di più, tanto d'essere infilati nel calderone del Viking Metal.

    Però loro sono una band Death che visto i temi trattati si caricata di atmosfere, epicità, melodie, strtture elebaorate etc.,ma comuqnue Death

    Dunque una band unica,che però parte WOOOS, ha sempre composto album pregni di particolarità
     
  7. >AKIRA<

    >AKIRA<
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    404
    "Mi Piace" ricevuti:
    39

    17 Settembre 2008

    Si Si, be certo non disdegno il fatto che abbiano una base Death, anzi è il loro bello.
    Però preferisco come sonorità quelle di WOOOS perche ogni riff (comunque sempre death) aveva quella sfumatura vichingheggiante che mi ha fatto innamorare degli Amon Amarth. Poi è una questione di gusti, non sono a dire di aver ragione.
    Ad esempio anche la mia ragazza si è appassionata agli AA da WOOOS, però secondo lei è il cd piu brutto, lei adora Vs the World.
     
  8. Ragnarok

    Ragnarok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Agosto 2004
    Messaggi:
    941
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Settembre 2008

    Si, le mitragliate le fanno ancora, ma prima coprivano il 90% circa del disco, ora se raggiungono il 40% è tanto...
     
  9. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    17 Settembre 2008


    Sarò sincero ho dei dubbi a riguardo; solitamente amo i dischi che si svelano nel tempo, che invecchiano bene come il vino buono.
    Non mi quadra l'equazione; penultimo lineare accattivante: ti è piaciuto? sì..allora troverai quest'ultimo come in calo.

    Se c'è un elemento che mi ha sempre molto colpito degli AA è l'immediatezza; loro riescono a sfornare brani immediati anche quando complessi come la stessa without fear o victoious march (quindi lunghi).

    Qui non trovo nel complesso una complessità grandissima,una strutturazione più compatta e meglio intrecciata (un maglio più fitto..)sì ma ancora non credo sia dovuto a questo il calo che si puo sentire rispetto al penultimo.

    Ci sono alcuni brani che mi suonano leggermente a vuoto non per la loro struttura quanto per l'anima che li ispira; brani nel finale che perdono rispetto ad una immensa parte centrale (immensa credimi, da pelle d'oca ed in questo punto esatto sì, stiamo spanne sopra With oden).
     
  10. Ragnarok

    Ragnarok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Agosto 2004
    Messaggi:
    941
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Settembre 2008

    Quoto in pieno fenicio, ed è per questo che rimango perplesso. A causa di quelle parti "vuote" secondo me l'album perde un pò, e ciò è dovuto forse al tentativo di infilarci dentro stili che non sono loro in mezzo alle parti che portano il loro trademark. Mi ripeto: bell'album, ma questi "nuovi" AA mi lasciano un po' l'amaro in bocca dopo i 4 killer album che avevano fatto...
     
  11. Fenrir

    Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

    Registrato:
    1 Settembre 2001
    Messaggi:
    4.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    158

    18 Settembre 2008

    Allora, vediamo un po'.
    Ho ascoltato l'album ininterrottamente ormai per giorni (quando dico ininterrottamente lo intendo sul serio) e sono sull'orlo di dire che è davvero un gran bell'album. No anzi, lo dico.
    Siamo sopra Oden e non ci piove. Perché? Come è già stato detto in questo topic non mi ricordo da chi (e come anche scrissi ai tempi della rece), Oden è un album fulmineo, un recupero in zona cesarini per sopperire alla lentezza spasmodica di Fate. Canzoni brevi e molto incisive che sembrano quasi iniziare a metà e finire a metà: la tanto amata\bistrattata Asator ne è un chiaro esempio.
    Twilight è purtroppo ancora di facilissima assimilazione, ma nulla a che vedere con la schiettezza quasi 'dance' di Oden.
    Ancora una volta gli AA si dimostrano una band orientatissima verso il live: a differenza dei viaggi mentali che mi facevo con Once o con Crusher, con Odin e Twilight mi vedo solamente la folla sotto di loro che scapoccia e si massacra nei mosh.
    Questo rende le canzoni necessariamente più sottili. Amon Amarth è una delle loro canzoni più belle in assoluto, per me la più bella del metal, e non è una canzone da live. Ora non se la sentono più di tirar fuori una canzone con quella struttura, non riciclabile in un live e con solo parti di puro pathos (mai sentite delle strumentali nude dagli AA? Ecco.)
    Nonostante questo, non c'è niente da fare, Twilight sarà pure un album veloce ma non è ruffiano come Oden, e lo dimostrano alcune parti che penso siano storiche per loro.
    Sentivo la mancanza di tracce come Embrace of the Endless Ocean da Once Sent, ed è questo quello che intendevo dire caro Lord Fenicio. Per me è una delle canzoni più belle che abbiano mai composto, mi ricorda molto da vicino Once Sent from The Golden Hall (la canzone) sia nelle melodie, relentless, che nel lungo assolo finale che è una delle poche cose ancora true nordiche che siano capaci di comporre.
    Ancora, Guardians of Asgaard: il ritornello effettato* la dice lunga sullo scopo della canzone (LIVELIVELIVE OMG SPACCATEVI LA TESTA). E ottima la title track, quella anche sa molto di vecchio relativo, Vs the world-dipendente e la cosa bella è che più va avanti il brano* e più torna indietro nella discografia. Tralasciando le parti mediane*, le parti più tirate sono roba di Once e di Avenger. Live for the Kill? Grazie al contributo Apocalyptica la canzone ha preso talmente tante influenze... assoli quasi Iron, atmosfere quasi Aerosmith e ehm, una vena quasi gothicheggiante alla Evanescence che era inevitabile ma che dona molto a quella canzone anche perché non è ingombrante (saranno 30 secondi...). Ancora, l'unica canzone in cui hanno usato i violini, anche se post-mortem, ovvero nella riedizione, circa 7 anni dopo, è Amon Amarth dal sacro album in questione. Il richiamo salta all'occhio.

    Ah, comunque.

    *hanno ROTTO IL CAZZO con quella mania che gli è venuta su Vs the world di rappare le canzoni e che su Oden era quasi insopportabile e qui è intollerabile. The Hero è quasi ridicola. Guardians of Asgaard è inascoltabile, tolto il ritornello. Free Will Sacrifice per fortuna ha un'ottima struttura altrimenti pure quella sarebbe caduta. Basta. Se non li conoscessi e mi dicessero che sono cinque negri americani del bronx che si sono messi a fare death io non avrei battuto ciglio. Basta no? Non sono il massimo per i live, figuriamoci sul disco... :x
     
  12. Ragnarok

    Ragnarok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Agosto 2004
    Messaggi:
    941
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Settembre 2008

    E il riff catchy dove lo lasci?:D
     
  13. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    18 Settembre 2008

    MUAHAHAHAHAHHA dopo il Gansta Rap ora il Viking Rap

    Yo fratello io sono norreno
    beccati sto rap e non fare il saraceno


    ahahahahahahahah
     
  14. PippiCalzelungheTeramo

    PippiCalzelungheTeramo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2005
    Messaggi:
    10.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Settembre 2008

    E di Where Is Your God? che ne dite?
    Mi gasa parecchio :D
     
  15. DevilDarkSlayer

    DevilDarkSlayer
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Settembre 2005
    Messaggi:
    1.526
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Settembre 2008

    Fenrir ha detto la verità assoluta. Chiudiamo il topic.

    Anzi,il forum
     

Condividi questa Pagina