1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

1. Icarus88

Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

"Mi Piace" ricevuti:
    3

17 Settembre 2008

in teoria si...certo io mi cercherei un liutatio di un certo prestigio...uno di cui sai che ti puoi fidare...sai so buoni tutti a prendere un manico di una strato il corpo si una ESP, pickup DiMarzio e dire che è una chitarra artigianale:D

2. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

17 Settembre 2008

Cazzo che belle :sbav:

3. crossfuckinover

crossfuckinover
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Settembre 2008

e dove lo può trovare?e poi gli costerà una camionata di soldi .... no?

4. Hoghemaru

Hoghemaru
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Settembre 2008

una chitarra artigianale di sicuro costa molto di più, ma se il liutaio è bravo il prezzo corrisponde ad una notevole qualità: la cura dell'artigiano + la qualità dei legni + la possibilità di avere una chitarra che corrisponda esattamente alle tue esigenze sia componentistiche che estetiche...

appena avrò i soldi me ne farò una anch'io! :D
    (SE avrò i soldi... :( )

5. Icarus88

Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

"Mi Piace" ricevuti:
    3

17 Settembre 2008

non saprei di preciso...direi di cercare su internet e di farsi consigliare da qualcuno che se ne intende di più...riguardo al prezzo...si, costa parecchio:D

6. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

17 Settembre 2008

Penso che meno di 3000/4000€ non gli lasci...

Comunque io penso che una cosa del genere non la farei nemmeno se avessi i soldi da spenderci...
    Definire tutti i particolari di uno strumento secondo le proprie esigenze richiede un'esperienza che non ho e non avrò ancora per lungo tempo...

7. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Settembre 2008

ma non diciamo cagate, ne chiede 2000/2500 jacaranda che è uno dei migliori che abbiamo in italia ^^'

8. Rottam

Rottam
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Settembre 2008

di che zona e'?
    comunque da quello che ho capito non ha una grossa esperienza., quindi direi che prima di buttare piu' di 2000 € su una chitarra e' meglio che continui con quello che ha!

9. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Settembre 2008

infatti, la liuteria credo sia la soluzione per i professionisti, non per i comuni mortali come noi...

al limite con una di liuteria usata ci scappa l'affarone, sono chitarre che non hanno mercato e vengono rivendute a cifre ridicole...pensate che il mio chitarrista s'è portato a casa una jacaranda 7 corde, corpo in mogano e top in zebrano, manico in acero e tastiera in ebano, ponte tonepros, 2 seymor duncan e sperzel autobloccanti alla cifra RIDICOLA di 800 euro, e quella chitarra suona meglio di 10 bananez universe messe insieme

10. Rottam

Rottam
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Settembre 2008

non hanno mercato perche' sono state fatte su specifiche, ed esigenze di conseguenza, di un altro musicista!
    quindi io non la comprerei mai...:P

no scherzo cmq se si riesce a provarla e si capisce che puo' adattarsi al proprio suono si riescono a fare veri affari...

11. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Settembre 2008

si infatti, ti deve andare di culo che abbia caratteristiche che ti vanno bene...ti deve piacere come suona, ti deve piacere il manico, ecc...
    infatti sono andato col mio amico fino a pisa a provarla, già gli piaceva esteticamente, gli era piaciuto anche il manico bello fine...
    avrebbe voluto il floyd, ma considerando come suona quello strumento, ne puoi anche fare a meno :P

12. crossfuckinover

crossfuckinover
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Settembre 2008

è sempre quello il problema......

13. Vanquish

Vanquish
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Settembre 2008

Allora, in questo posso aiutarvi, ho un caro amico liutaio, famiglia di liutai da 3 generazioni.

Parlavamo, prima dell'acquisto della mia splendida esp, di una potenziale costruzione artigianale di guitar; lui mi spiegava che i materiali, anche i più pregiati, non costano molto, si spende dai 600 ai 1000 (ma qui siamo proprio al top) euro a meccaniche, vernici e pu compresi. Il problema è che il lavoro porta via un paio di mesi buoni al liutaio, che GIUSTAMENTE, visto il culo che si deve fare, va retribuito in maniera seria e relazionata all'abilità e alla fama di chi fa il lavoro; non solo, le macchine che si usano per fare un lavoro fatto bene costano (nota: se un liutaio vi dice che fa tutto a mano diffidate di brutto... come fai a fare la buca dei pu a mano? E la sagomatura del corpo? non solo ci vorrebbe un mare di tempo, ma il risultato sarebbe peggiore!). Poi c'è il problema vernici che costano un sacco di tempo e di salute a chi le lavora.

Ah, a questo punto non è detto che si ha un prodotto di qualità! O meglio, la qualità c'è se si sceglie materiale e manodopera seria, ma qualità non vuol dire suono migliore, anche perchè migliore è un concetto talmente soggettivo che richiede un'esperienza notevolissima in ambito musicale, e questo mio punto di vista è confortato dal quantitativo di cazzate stratosferiche che si sentono in giro quando si parla di qualità nella liuteria di uno strumento.

Io ho scelto una chitarra di buona qualità fatta da una marca seria alla fine, ho preso una esp, perchè non mi sentivo pronto e preparato per poter dire che tipo di legni, costruzioni, vernici e in generale soluzioni nella realizzazione volevo. Non ne sono pentito per nulla.

EDIT: un'altra soluzione è quella di non far costruire al liutaio ma solo ASSEMBLARE parti provenienti da ditte specializzate. Qui si fanno buoni affari e il costo è molto ridotto rispetto a quello che si può avere (e infatti, prima o poi, penso mi farò una superstrat così)

14. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Settembre 2008

warmoth 8-]

15. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

17 Settembre 2008

mah io con le artigianali mi son trovato sempre bene, e l'ho pagate sempre poco, naturalmente con materiali ottimi, ho avuto una frudua che mi son tolto da poco perche diciao era troppo rock pe i miei gusti che pagai nel 2000 1400000 lire, bella chitarra versatilisssima, e qualche anno piu tardi mi son preso una laceworks fatte da un mio amico liutaio abruzzese pagata 700 euro, era un ex demo (se volete prima o poi vi mando anche qulche foto) e ora è indirittura la terza artigianale a 7 corde che ho pagato sempre sulle 700, alla fine i prezzi so piu o meno come le americane....

Condividi questa Pagina