1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Telecronista preferito

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da guldur, 16 Settembre 2008.

1. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

16 Settembre 2008

Haha...verissimo!
    Il suo "mamma butta la pasta!" quando una squadra aveva praticamente vinto mi resterà in testa tutta la vita!
    Che ricordi quelle tarde mattinate di domenica :happy:

2. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

16 Settembre 2008

Concordo cmq con chi non gradisce molto i telecronisti tifosi esagerati del giorno d'oggi.
    Ormai sembra conti di più quanto a lungo si urla per un gol della propria squadra che essere preparati tecnicamente o avere una bella, o caratteristica voce.

In confronto a questi, quando ascoltavo Pellegatti su Radio Peter Flowers (ho anche qualche cassetta registrata, anni 89-90... :D), sembrava di ascoltare Niccolò Carosio! :hihi:
    Al riguardo ricordo una cosa divertentissima (almeno per i milanisti)...
    Prima partita di ritorno dalla trasferta di Tokyo, Coppa Intercontinentale 1989 (mi sembra fosse quello l'anno...), il Milan va a Bari.
    Partita noiosa... al 90esimo o 91esimo, lampo milanista e gol vittoria di Van Basten.
    Pellegatti, assediato in cabina dai tifosi baresi inferociti, esulta "sottovoce"... non può urlare (ne andrebbe della sua incolumità fisica...) e quindi fa un urlo strozzato: "...e c'è il gol.... Milan in vantaggio, Bat Basten l'ha messa.... Bat Basten l'ha messa..." :rotfl::rotfl::rotfl:.

Ritengo Pellegatti un buonissimo giornalista sportivo.
    Di tecnica ne capisce e quando il Milan giocava male, era il primo a dire che non meritava... al di là del fatto che ne fosse un dichiarato tifoso.
    Forse è un po' poco pungente nelle interviste al Meazza o a Milanello... lì potrebbe essere un pochino più "severo"... :hihi:

3. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

16 Settembre 2008

Uahahahahahahahaha.....

Grazie Acid... mi ero scordato la "madre di tutte le citazioni" :rotfl::rotfl::rotfl:

Qualche volta però Dan ha dovuto richiamare casa per far spegnere il fuoco... c'è stata qualche rimontona clamorosa con supplementari e lui non si capacitava della pasta scotta.... :rotfl::rotfl::rotfl: E allora non c'erano neanche i cellulari :hihi:.

"Siamo qui, a Boston Garden, nella tana dei Celtics......." :cry:
    Io cmq ero asssssssolutamente per lo showtime ;).

Chi sa, SA!

P.s. forse poteva andare anche su "Nonsolometal"? Più che in sondaggi?

Al di là di questo, bel topic e gran bel tuffo nel passato!

4. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

16 Settembre 2008

Per il basket senza dubbio la coppia Buffa Tranquillo è garanzia di competenza e puro divertimento...ma non male anche la coppia di SI Peterson - Bonfardeci, con il secondo che fa la cronaca e il primo che fa ridere :P

Clerici e Tommasi per il tennis fanno sbragare...sono preparatissimi, Clerici all'interno di quel mondo conosce praticamente tutti e si divertono come matti a disquisire sulle frivolezze (i completini delle tenniste sono l'argomento più gettonato di solito)...inimitabili...quest'anno mi sono goduto Wimbledon come non mai...

Alle Olimpiadi ho apprezzato soprattutto Bragagna e Bizzotto, entrambi preparati oltre misura. Non male anche Fioravanti per il nuoto, ma come spalla tecnica ho preferito Vismara su Eurosport piuttosto che Sacchi.

Nel calcio non lo so...ce ne sono diversi che mi piacciono, ma sono molti di più quelli che non mi piacciono...detesto Civoli, detesto Carlo Nesti, detesto Piccinini e Bruno Longhi (così per par condicio), Caressa un tempo mi piaceva, ma dopo i mondiali si è montato ogni misura e adesso sembra la caricatura di un cronista (e Bergomi degna spalla).
    Mi piaceva Pizzul (gollllllllll con la sua elle pesante come un elefante), mi piacciono alcuni di Sky (soprattutto quello che fa il calcio inglese...Marianella se non sbaglio), ecc ecc

5. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

16 Settembre 2008

No dai Pellegatti no...i suoi servizi da Milanello sono spazzatura...mi immagino sempre di vederlo con un vestito marrone peloso e la scritta Welcome sulla schiena, da bravo zerbino...

6. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

17 Settembre 2008

Dovevi sentirli (o magari l'hai fatto...) a Flushing Meadows l'anno che Jimbo Connors :pray:, a quasi 40 anni ha dato spettacolo, arrivando in semifinale o giù di lì, giocando match pazzeschi, ribaltando al 5° partite già perse, con la folla in delirio totale...
    Era il 1991.
    Per chi vuol rivivere in supersintesi quell'irripetibile US Open:
    ESPN.com: Connors conquered with intensity

E Tommasi e Clerici diedero l'ennesima prova di bravura, competenza e simpatia.

Per il tennis anche Lea Pericoli su TMC era molto brava.

7. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

17 Settembre 2008

E' quello che ho detto io...
    Ma come radiocronista, ai tempi, sapeva essere obiettivo, pur tifando ed esultando apertamente ai gol e alle vittorie milaniste.
    E' stato, col rispetto che si deve al personaggio e facendo le dovute proporzioni, il primo a trasportare il linguaggio "Breriano" dalla carta stampata alla radio.

Anche Brera era notoriamente "fazioso", aveva la sua squadra preferita (Inter), i suoi giocatori prediletti (Riva, Boninsegna, Facchetti...) e quelli meno prediletti (qualcuno ha detto Rivera? :hihi:) e ha inventato un linguaggio, termini tecnici e soprannomi "epici" dati ai calciatori.
    I vari "Rombo di tuono", "Bonimba", "Abatino"...

Ma Brera è stato un grandissimo giornalista.

Non seguo Pellegatti da anni ormai, ma quel poco che ho sentito dei "nuovi" telecronisti "faziosi" non mi piace. Il fatto è che mi sembra che si siano montati troppo la testa e pensano di fare loro spettacolo, invece degli atleti sul campo.
    E, a pensarci bene, è quello che devono fare, se c'è gente che paga l'abbonamento per vedere le partite col loro commento.

8. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

17 Settembre 2008

Giovanni di Pillo,cronista storico della superbike,per me il più grande commentatore di tutti i tempi! :D
    Motociclista,grande intenditore e soprattutto con un'immensa passione per le moto!
    Sentitelo (con Rossi ospite in cabina) in questo fine gara tra King Forgaty e Edwards!

YouTube - Carl Fogarty a Monza 1999

:pray:

9. SMIZ

SMIZ
    Expand Collapse
    te lo burro

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Settembre 2008

10. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

17 Settembre 2008

Mi è venuto subito in mente il calcio ma ogni sport ha il suo commentatore:

- Di Pillo me lo ricordo quando stava su Nuvolari, fantastico con la Superbike, ma tra i "recenti" Meda e Mazzoni non mi dispiacciono.
    - la coppia Tommasi-Clerici sul tennis [circoletto rosso o il Clerici innamorato di Venus :hihi:]
    - per il basket mi piace molto Tranquillo, ha una gran voce e poi lo trovo molto preparato.
    - Cavalli per lo snooker, spiega tutte le regole [:applause:].

e...nn me ne vengono altri :P

11. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.215

17 Settembre 2008

Parlando di basket non posso che menzionare la coppia Federico Buffa - Flavio Tranquillo, due che ti fanno vivere la partita anche se questa è un mortorio, infarcendo la telecronaca di aneddoti fra i più disparati, mantenendo sempre l'imparzialità, cosa che ritengo dovrebbero mantenere tutti i telecronisti! Comunque come loro due non ho mai sentito nessun altro, anzi, si ispirano chiaramente a loro gli altri commentatori Sky! Anche il buon Dan Peterson se la cava bene ma a volte cade in assurdità paradossali! Forse pochi di si ricorderanno che durante alcune telecronache Guido Bagatta (pessimo!)era spalleggiato da un bravo Tullio Lauro (da non confondersi con il disastroso Franco Lauro), giornalista sportivo prematuramente scomparso qualche anno fa! Per il resto tutti conosceranno ormai il mio astio per la coppia Lauro-Bonamico della Rai! Altri telecronisti, esclusi i classici Pizzul e Ciotti per il calcio, non ne ricordo! Come commenti tecnici mi piacevano Fabio Capello per il calcio e Yuri Chechi per la ginnastica, davvero molto competenti!

12. blackalba

blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

"Mi Piace" ricevuti:
    37

17 Settembre 2008

Mah,a parte Dan Peterson nel basket mi piacevano molto come commentatori della formula 1 De Adamich e Schittone.

13. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

17 Settembre 2008

Tulliom Lauro scomparso???

Cavoli, mi spiace... lo ricordo bene... faceva telecronache e colegamenti dai campi 15/20 anni fa... direi che era uno che ne capiva, e parecchio di Basket.

E già che si parla ancora di basket, da citare assolutamente Aldo Giordani, forse il padre del giornalismo "pallacanestristico" italiano.
    Penna e "lingua" tagliente, quello che doveva dire, lo diceva senza mezze misure. Ha sempre contrastato una federazione spesso insufficientemente preparata a supportare il movimento cestistico nazionale ed "elargito" complimenti e critiche a destra e manca. Gli ultimi anni in tv faceva con MAbel Bocchi "l'angolo del basket" alla domenica sportiva.
    Un grande anche lui.
    Anche se qualche volta prendeva troppo di mira qualche giocatore...
    Antonello Riva, grandissimo marcatore, secondo lui non era però un uomo vincente a livello di squadra e quindi diventò "il perdentone che perdenteggia...". C'era un fondo di verità in quel che diceva, ma in quel caso non era troppo "simpatico"...

14. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.079

17 Settembre 2008

Eh sì...mi pare sia morto nel 2000. Mi è dispiaciuto molto infatti...era un grande telecronista e riusciva a far sembrare Bagatta addirittura competente :P

15. clansman93

clansman93
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Settembre 2008

Caressa è decisamente il migliore...quando lo sento mi sembra di essere dentro allo stadio..

Condividi questa Pagina