1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nevermore

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Narcosynthesis, 22 Novembre 2004.

  1. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.874
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.802

    15 Settembre 2008


    A me non sembra minimamente. Ma dove lo senti il vibrato di Marcolin in Dane. Marcolin viaggia su tonalità molto più basse...Dane ha influenze più heavy..e secondo me la sua più grande influenza è Tate...sentire i queensryche per capire cosa intendo.
     
  2. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    15 Settembre 2008

    You win, flawless victory! :D
    Scherzi a parte, Dane ha sempre dichiarato apertamente di essere un fan sfegatato di Geoff Tate: credo quasi che il suo amore per il cantante dei Queensryche sfiori la venerazione, a tal punto che nel myspace dei Nevermore, tra le influenze riportate dal gruppo, appare un timido "Queensryche (some say)", quasi il buon Warrel non volesse rendersi colpevole di lesa maestà... ;)

    Ad ogni modo, se qualcuno ha ancora qualche dubbio consiglio caldamente di dare un occhio su YouTube e di cercare le riprese dell'unplugged realizzato dai Queensryche per MTV: da un momento all'altro, specie sulle tonalità più basse, ti aspetti che Tate si tolga la maschera e parta un lancinante "Poooisonnn!" :D
     
  3. The Desecrator '79

    The Desecrator '79
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Aprile 2004
    Messaggi:
    580
    "Mi Piace" ricevuti:
    60

    15 Settembre 2008

    Vabbè...ci può stare che qualcuno non apprezzi il modo di cantare, lo stile o la timbrica di Dane, conosco molte persone che lo ritengono eccessivamente pomposo e/o "drammatico"...ma dire una cosa del tipo "Non canta, ringhia" è un puro e semplice tentativo di distorcere la realtà!!!
    Non c'entra assolutamente nulla il discorso dei gusti e delle opinioni personali in casi come questo si legge semplicemente il tentativo di lanciare una provocazione fine a se stessa.
     
  4. Zerotolerance70

    Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

    Registrato:
    6 Settembre 2008
    Messaggi:
    13.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.381

    15 Settembre 2008

    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:!!!!!??????

    E' da quando un tale che conosco ha detto che Mozart è noioso che non sento dire una boiata simile. Ma se Warrel è una delle voci più espressive della scena metal! Si può dire che entrare nelle sue melodie e cantarci sopra non sia facile, per uno con l'orecchio poco allenato a certe sonorità, e va bene. Si può persino dire che il suo modo di cantare non piaccia, e andrebbe bene lo stesso, gusti, amen, ce ne faremmo una ragione. Ma sparare una vaccata simile proprio no, eh!
    Questo non è criticare un cantante o la sua voce, perdonami: è scrivere la prima boiata che ti viene in mente tanto per entrare in un topic.
     
  5. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.874
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.802

    15 Settembre 2008

    spreading the....poisooooooooooon :D
    Bè è una grande ispirazione..anche se Warrel ha lavorato moltissimo per non sembrare una copia..non ha ricalcato le stesse linee vocali ma ha cercato di differenziarsi..non è un cantante che, conscio di aver talento, si accontenta di usarlo come gli altri..ma cerca di rendersi personale e unico..un vero artista insomma.
     
  6. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.605
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.174

    15 Settembre 2008

    E' vero, la somiglianza con Tate è palese. E viene fuori spessissimo nel solista di Dane, soprattutto nelle tonalità più basse e nei momenti più intimisti.

    Oltretutto sono concittadini.
     
  7. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    15 Settembre 2008

    E' da un po' che volevo intervenire qui...

    Ho seguito i Nevermore in maniera "abbastanza" :hihi: intensa fino al 2001/2002.

    Per me in quegli anni hanno raggiunto il top.
    Nella primavera del 2001 li vidi 2 volte nel giro di poche settimane.
    Un concerto da estasi al Thunder di Codevilla (band in formissima e impianto audio perfetto) e uno "osceno" all'Alcatraz, al Metal Odissey (complice una band un po' meno in forma ma soprattutto... non si sentiva niente!).

    Del concerto del Thunder ho anche un ricordino... la bacchetta di Van! 8-]

    Dopo "Dead Heart...", capolavoro che seguiva il capolavoro "Dreaming..." che seguiva.....:hihi:, dicevo dopo DHIADW li ho persi un po'.

    Presi "Enemies of reality" appena uscito e rimasi "fregato" dalle noie di produzione/mixaggio... per questo e altri motivi non l'ho mai assimilato.
    Due anni dopo uscì la versione "giusta" rimixata da Sneap... grazie al c.....

    Cmq grandissima band, capace di un thrash metal potente e atmosferico al contempo. Trash di gran classe, direi.

    Ho letto la "polemica" sulla voce di Dane...

    A me piace enormemente! e ripeto qui il discorso fatto in altri topic per altri suoi colleghi.
    Warrel è un grandissimo interprete, è il valore aggiunto della band, la ciliegia sulla torta che rende ancor di più questa band unica (non dico la migliore in assoluto) nel panorama thrash e metal in generale, perfettamente distinguibile come suoni e come voce.

    Non si può dire che sia un grande cantante, per conto mio. E chi l'ha visto qualche volta dal vivo penso che potrà confermare.
    Molto imperfetto, molti alti e bassi in sede live.
    Però è davvero unico, soprattutto nel bene.
    Questa grandissima somiglianza con Tate non ce la sento, ma non ho il disco solista di Dane per fare un ulteriore confronto.
    O meglio... non ce la sento a livello di timbro, ma come impostazione della voce sicuramente ci sono affinità.

    Sugli altri strumentisti non mi soffermo... si commentano da soli.
    Dico solo che il tappeto sonoro che creano insieme è veramente distinguibilissimo da qualunque altra band, soprattutto la chitarra solista.

    Scoglionato dall'affare "Enemies..." e distratto da altri lidi sonori, non mi ricordo neanche se ho "This godless endeavor"??? :nono:
    Forse l'ho preso in offerta un paio d'anni fa in un periodo "turbolento" e/o di grandi acquisti musicali e me lo sono perso da qualche parte...

    Mi sa che sarà meglio fare un ripasso, ricominciando da "Dreaming Neon Black", my fav! ;) e poi voglio valutare meglio gli ultimi due.
     
  8. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.605
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.174

    16 Settembre 2008

    La produzione originaria di EOR era da ergastolo, anche se qualcuno (pochi) la preferisce alla seconda versione corretta. All'epoca non bazzicavo forum e www, per cui era + difficile confrontarsi con gli altri su certi argomenti....ero quasi convinto di aver preso una versione fallata!!! Comunque rimane un buon album, anche se probabilmente è il loro lavoro meno bello.
     
  9. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    16 Settembre 2008

    NN ho detto che canta = ma secondo me possiede uno stile che puo' essere riconducibile a quello di Marcolin, come metriche soprattutto, non sono un cantante e non so quali tecniche usino o come impostino la voce, ma mi sembra che dane vibri parecchio le sue corde quando canta . I Queensryche non mi paicciono,per cui non mi posso esprimere in un confronto con il loro singer e Warrel, per cui mi rifaccio a quello che reputo conoscere . Poi se giusto o sbagliato, percarità fate voi.
     
  10. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    16 Settembre 2008

    Per me EOR è un disco molto sottovalutato a causa della produzione, all'interno di quell'album c'è una prestazione e un affitamento ritmico tra Loomis e Van Williams incredibile.mentre la performance vocale di Warrel mi piace fino ad un certo punto, anche se non ricordo male, stava attraversando un periodo personale piuttosto intricato, con i suoi problemi con l'alcool.
     
  11. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.605
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.174

    16 Settembre 2008

    Infatti direi che EOR è l'album dove Dane viene fuori meno bene...
     
  12. slayerized6

    slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.338
    "Mi Piace" ricevuti:
    100

    16 Settembre 2008

    Ho la versione remixata dell album in questione...ed è una bomba...anche se un paio di song nella seconda parte nn mi soddisfano molto, lo ammetto. Sicuramente non al livello di DHIADW
     
  13. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.874
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.802

    16 Settembre 2008

    Basta solo che ascolti qualche canzone..e potrai sentire..ma se non vuoi è un altro discorso :)

    Horns..prima dici che è un grande interprete..e un valore aggiunto della band..poi però dici che non è un grande cantante..:sgrat:
     
  14. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    16 Settembre 2008

    Infatti, lo ribadisco. ;)

    E' come ho detto di Vinnie Cavanagh, Ozzy, De Andrè e altri.....
    Secondo me ci sono CANTANTI straordinari dotati di voci poderose e tecnicamente ineccepibili e ci sono INTERPRETI straordinari, che senza avere una ugola potentissima, magari con la voce sempre al limite della stonatura o anche oltre quel limite :hihi:, o magari quasi solo sussurrando, narrando le loro poesie, riescono a suscitare emozioni o cmq attenzione e "stima".

    Per me Warrel Dane è un grande INTERPRETE, ha una voce stranissima, unica, riconoscibile, INTERPRETA le canzoni ancor più che cantarle.

    Non che "cantare" sia un difetto... ma mi trovo sempre più a mio agio con chi interpreta una canzone, magari con qualche difettuccio tecnico, piuttosto che con chi fa il suo compitino senza trasmettere nulla.

    Poi, per carità, se uno è un grande cantante ed anche un grande interprete, allora è il massimo. Mi viene in mente.... Freddie Mercury? ;)
    Lui è stato un grande in tutti i sensi.
    Un altro.... Fernando Ribeiro? Grande cantante (seppure in un genere particolare, non classico) e grandissimo interprete.

    Ma da Warrel, anche nei 3 o 4 live che ho visto, dimostrazioni di grande potenza e tecnica non ne ho mai avute.
    Ma di grandi interpretazioni, quelle sì, ne ho avute.
    Non che sia un cantante scarso, ma neanche bravissimo, imho.

    Non so... mi son spiegato o è un concetto a cui tengo solo io? ;)

    p.s. altro esempio per spiegarmi meglio:
    nel "power", genere che non ascolto molto, anzi... mi è capitato di sentire voci di buonissimi cantanti... ma emozione, a me, zero!
     
  15. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.605
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.174

    16 Settembre 2008

    L'unico vero problema di WD è (stato) l'alcool....



    Mah, d'accordo per l'"interprete", mentre non mi pare abbia grandi doti strettamente canore. Di fatto recita. Un po' come Peter Steele.


    Sì, è abbastanza palese. Ad esempio, per quanto mi riguarda, Michele Luppi è forse uno dei migliori cantanti là fuori. Secondo me darà il meglio di sé tra qualche anno, dove le doti naturali caleranno in favore del feeling
     

Condividi questa Pagina