1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

What's on AIR? (pt.2)

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da The_Metal_Priest, 16 Aprile 2008.

1. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

13 Settembre 2008

Nothing Compares 2 U, la versione quella di Sinead O' Connor. Pezzo stupendo, di una tristezza infinita e ancor più dolce.
    Voce calda e suadente, melodia e pezzo scritti interamente da Prince.
    Un must del pop

2. Gollum

Gollum
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Settembre 2008

Iron Maiden
    SEVENTH SON OF A SEVENTH SON
    Heavy Metal
    1988

Nel 1988 gli Iron Maiden pubblicano quello che per me è il loro capolavoro, Seventh Son of a Seventh Son, la perfezione al termine di un decennio di dischi stupendi. Primo concept-album (incentrato su misticismo, visioni, profezie, ecc), l'album in questione riprende le sperimentazioni del precedente Somewhere In Time (ascoltare l'intro di synth di Moonchild per credere) ed è influenzato da certo progressive. Proprio per questo osteggiato in un primo momento dal pubblico metal, fu in seguito rivalutato unanimemente.
    Il disco contiene 8 tracce, una più bella dell'altra. Non c'è un calo, passando da Moonchild al singolo catchy Can I Play With Madness fino all'ultima Only The Good Die Young. E che dire di due capolavori quali The Evil That Men Do e The Clairvoyant??? Canzoni magiche, che sintetizzano cosa dovrebbe essere sempre l'Heavy Metal: potenza, melodia, varietà, testi brillanti.
    In definitiva, il disco definitivo degli Iron.

3. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Settembre 2008

MILU - Longing Speaking With Many Tongues -
    Label: Premium, 2008

Un disco meraviglioso di Milù (una bellissima ragazza tedesca con una voce incantevole), che conduce verso strani e oscuri lidi, dell'animo umano.
    Un disco da ascoltare in solitudine, magari nelle prime giornate autunnali in uno stato di dolce e malinconico far niente.

4. mike_deflep&ledzep

mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    481

14 Settembre 2008

Per me invece è il primo passo falso degli Iron :) Non so, mi sembra che manchi un po' di ispirazione, insomma quele che mi piacciono davvero sono solo le prime due, poi si alternano buone canzoni (the evil that... e the clairvoyant), ad altre secondo me molto poco riuscite (The prophecy, only the good, title track)... Bho non mi convince appieno, le sperimentazioni mi sembra abbiano condotto ad un album che non ha un volto ben definito.

Insomma, secondo me un disco buono, ma che soffre un po' di mancanza di ispirazione. ;)

5. Gollum

Gollum
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Settembre 2008

Io penso invece che abbia eccome un volto ben definito, rappresentanto da canzoni magari meno catchy rispetto al passato, però unite da una comune atmosfera, magica e surreale come d'altronde vuol essere il concept. E la grandezza dell'album è innegabile, non a caso divide ancora tanti ascoltatori e fan della Vergine (io e te ora ne siamo l'esempio lampante).

The prophecy e only the good die young posso concedertele come canzoni LEGGERMENTE sottotono rispetto alle altre del platter, ma la title track è forse il vero capolavoro del disco, a mio modesto parere.

BREVISSIMO OT: ho notato che sei bergamasco, magari quando vengo su ci si becca in giro (sono metà bergamasco metà barese)

6. Shadow Hunter

Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.735

14 Settembre 2008

La penso come te, con la differenza che io ritengo Can I Play With Madness l'unica canzone leggermente sottotono di quel disco :)

Ross The Boss
    New Metal Leader
    AFM records
    2008

Ritorno sulla scena dell'ex ascia dei Manowar, attorniato da Patrick Fuchs alla voce, Carsten Kettering al basso e Matthias Mayer alla batteria.

Breve intro (I.L.H.) e si parte con Blood Of Knives, granitica e dannatamente heavy, con un bridge molto melodico.
    Primi echi manowariani in I Got The Right (sulle prime note credevo di ascoltare Hail & Kill). Niente di particolarmente eccezionale comunque. Discreta anche la successiva Death & Glory, banale specialmente nelle linee vocali. Judas Priest nella successiva Plague of Lies, usicta direttamente dall'ultimo disco dei Brain Surgeons. Godibile e impreziosita da un bell'assolo di Ross.
    Ritmi rallentati in God Of Dying, sentore di Into Glory Ride (chi ha detto Gates Of Valhalla? :shutup:), ma che comunque gode di una propria identità nonostante sia chilometri al di sotto del capolavoro manowariano. May The Gods Be With You è la canzone hard-rock di turno, ritornello borioso e allegro da cantare a squarciagola.
    Constantine's Sword (altra song uscita dai Brain Surgeons) mi irrita già dal cantato effettato iniziale, non riesco a sopportarla. Si cambia registro con We Will Kill, puntando su un riff più cupo e su cori da battaglia che, francamente, lasciano il tempo che trovano. Per tutta la durata della canzone Ross però regala lead da panico.
    Matador rivela chiari richiami sassoni, risulta piacevole comunque nella sua interezza. Chiude il disco Immortal Son, epica fino al midollo e trascinantissima, il break centrale sembra provenire (con le dovute proporzioni) direttamente da Battle Hymns. Ross, qui bisogna dirlo, non ha certamente perso la classe a macinare riffs e assoli.

In conclusione è un bel disco, certamente non una pietra miliare del genere, ma comunque godibile. Il punto debole, a mio avviso, è il singer piuttosto in difficoltà sulle note alte e con un timbro che a tratti risulta fastidioso.

7. Gollum

Gollum
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Settembre 2008

Shadow Hunter la tua recensione mi ha incuriosito, solo una domanda... non ho ascoltato l'ultimo Manowar: se tu invece l'hai fatto, preferisci gli ultimissimi Manowar o Ross The Boss solista? nel senso, chi si avvicina di più allo stile Manowar e soprattutto chi lo suona al meglio?

8. Shadow Hunter

Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.735

14 Settembre 2008

Guarda se per stile Manowar intendi i primi quattro album, allora posso dirti che nessuno riesce ad avvicinarsi a quelle gemme. Con Gods of War i Manowar hanno provato a rinnovare la loro musica puntando molto sull'apporto sinfonico e sull'effetto dell'opera nell'insieme. A mio avviso però ci sono riusciti solo a metà. Al contrario il disco di Ross è molto più diretto e molto più canonico, ovvero heavy metal senza fronzoli. E quindi proprio per la difficoltà nel paragonarli non posso espormi a preferenze verso l'uno o l'altro ;)

9. Gollum

Gollum
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Settembre 2008

Grazie ;)

10. Enex

Enex
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Settembre 2008

Fabrizio de Andrè
    Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers.
    1963(riarrangiata nel 1967 per l'album)
    Volume I
    Musica Leggera Italiana
    Sicuramente una delle mie canzoni preferite dal cantautore Italiano. Un pezzo leggero, dal tono cavalleresco ma molto divertente, che parla di Carlo Martello che dopo la vittoria coi mori, non può fare altro che chiedere prestazioni sessuali ad una 'povera pulzella'.
    Indimenticabile questa fase della canzone:
    E mai possibile o porco di un cane
    che le avventure in codesto reame
    debban risolversi tutte con grandi puttane
    anche sul prezzo c'è poi da ridire
    ben mi ricordo che pria di partire
    v'eran tariffe inferiori alle tremila lire
    .
    Un pezzo consigliato, e dal testo divertente ma attuale.

11. trippuddu

trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

15 Settembre 2008

haggard!mi stò gustabndo il nuovo cd!cresce dopo ogni ascolto!

12. mike_deflep&ledzep

mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    481

15 Settembre 2008

Concordo sulla grandezza dell'album, quelli erano solo miei gusti personali ;)

Complimenti, sei composto a metà da due città stupende :)

Ok basta OT sennò KK ci fucila :) :shutup:

13. mike_deflep&ledzep

mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    481

15 Settembre 2008

Def Leppard
    On Through The Night
    1980

Sono un po' di parte dato che i Def Leppard sono tra le mie band preferite, ma questo disco mi è sempre piaciuto un sacco.
    Il debutto dei ragazzi di Sheffield rappresenta anche la loro anima più genuinamente heavy. E' un disco fresco, potente, sano british heavy rock che si concede in più di un'occasione a suoni più "americaneggianti" (es. le prime due tracks) che diverrano più frequenti nei dischi successivi.
    La voce di Elliott non è ancora graffiante e potente come nei successivi, e questo forse penalizza un po' il disco che però ha dalla sua una prova strepitosa di Willis e Clark (assoli fantastici in tutto il disco). Questo LP non si limita a far vedere che la band ha gli attributi, ma anche mostra un'ottima capacità di songwriting: perle come Answer to the master, When the walls came tumbling down o il capolavoro Overture sono innegabilmente non solo ottime heavy songs, ma anche architetture sonore degne di una band già matura. Poi è ovvio che il lato più "easy" della band si manifesti in canzoni come Rocks Off, Hello America, Wasted, ed è giusto così essendo un debut, certamente non perfetto, non un capolavoro, ma un disco importantissimo lo stesso.

Certo forse il paragone con Iron Maiden o Wheels Of Steel risulta scomodo, ma questo non è solo un buon disco NWOBHM: è il punto di partenza, già personale e originale, di una delle grandi realtà heavy degli anni 80, ed è proprio per questo e per la sua incredibile freschezza e dinamicità che lo ascolterò sempre.
    Grandi Def Leppard, vi adoro.

14. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

16 Settembre 2008

Apocalyptica
    Plays Metallica By Four Cellos
    Genere? Boh
    1996

Un lavoro decisamente interessante questo che mi hanno da poco prestato; un disco destinato a rimanere più una curiosità che altro, ma comunque una curiosità interessante.
    Per chi non lo sapesse gli Apocalyptica sono quattro violoncellisti che suonano Metal. In questo disco, in particolare, fanno cover dei Metallica: 8 cover, 4 canzoni del periodo Thrash e quattro del periodo post - …And Justice For All.
    Chi non ha ancora mai sentito questi ragazzi all’opera si starà domandando come riescano a suonare solo con i contrabbassi. Lo stile è particolare, ogni canzone, tuttavia, è facilmente riconoscibile anche da chi non è un fanatico dei Metallica [come, ad esempio, il sottoscritto]. Le canzoni sono solamente strumentali.
    Un piacevole diversivo, niente di più; lo trovo stancante alla lunga.

Tracklist
    01 – Enter Sandman
    02 – Master Of Puppets
    03 – Harvester Of Sorrow
    04 – The Unforgiven
    05 – Sad But True
    06 – Creeping Death
    07 – Wherever I May Roam
    08 – Welcome Home (Sanitarium)

15. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3

16 Settembre 2008

Procurati Cult degli Apocalyptica, Cattiv1! Sono sicuro che lo troverai diverso da un semplice diversivo!;)

Condividi questa Pagina