1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Effettistica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da disk killer, 21 Settembre 2006.

  1. adrian_smith

    adrian_smith
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Settembre 2008
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Settembre 2008

    e la dime distortion della mxr??ho sentito qualche demo e mi ha subito colpito..voi che ne dite??qualcuno di voi ce l'ha o l'ha mai provato??
     
  2. Vanquish

    Vanquish
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Marzo 2008
    Messaggi:
    493
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Settembre 2008

    Ragà allora, facciamo un pò d'ordine (e stavolta con meno diplomazia :P )

    1) british non c'entra niente con la cattiveria del suono, è un certo tipo di distorsione che enfatizza certe frequenze. Una jcm800 è british per esempio, e la usa un certo Zakk Wylde... :P Io, buttandola lì, dico che al 70-80% dipende dalle finali che si usano (se 6l6 o el34)
    2) il warp per il blues è da rincoglioniti (o da grandi sperimentatori... ma non ci fai il blues "standard")
    3) la fulltone invece va molto bene x il blues, ma ocio che ci vuole un alimentatore da paura per farlo suonare bene. Ho provato quello blu con le manopoline color crema e mi è piaciuto proprio tanto, sebbene io cerchi suoni più asciutti (visto che non sopporto il blues "classico" )

    Posto questo anche io sono per l'assoluta valorizzazione del suono del preamplificatore, se voglio fare death metal non mi compro un twinamp e poi 200 pedalini in mezzo, mi prendo un bell'ENGL incazzato e magari un pò di robetta in mezzo, nulla più

    Io nel setup che mi sto costruendo uso un pre cazzuto x avere tutti i suoni che mi servono, un buon multieffetto in mezzo, un finale valvolare cazzuto che finisce in cassa ENGL closed back con i V30. Stop :)
     
  3. adrian_smith

    adrian_smith
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Settembre 2008
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Settembre 2008

    grazie per l'illuminazione vanquish..ci voleva proprio..adesso puoi rispondere alla mia domanda??:smile:
     
  4. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Settembre 2008

    Perchè secondo te montando delle El34, una Rectifier suonerebbe british e con delle 6L6 un JCM800 suonerebbe modern...? Spero di no...:roll:
    Le differenze sono soprattutto sul tonestack (specialmente sui medi)...
     
  5. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Settembre 2008

    [​IMG]


    bello l'esempio di zakk wylde...puro suono jcm800 :hihi:
    è boostato e equalizzato all'inverosimile...io parlavo di suoni propri della testata.

    @groan: piccole differenze ci sono...ma niente di che...il classico ampli in cui si switchano 6L6 e EL34 è il laney vh100r...con le 6l6 ci guadagnano un pelo il pulito e il distorto (un pelo più compresso), con le el34, ovviamente, il crunch... ma sempre di differenze minime si parla ^^'

    quindi van..mi dicono dalla regia... PROPRIO NO :P
     
  6. Necro Grinder

    Necro Grinder
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Luglio 2008
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Settembre 2008

    ho appena preso una pod xt live ma nn ci capisco u c**** qualcuno mi spiega come creare gli effetti? :)
     
  7. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Settembre 2008

    Infatti... sicuramente ci sono, si sentono un po', ma non è che cambiando le finali ti cambia l'ampli... si parlava di 70-80% quando in realtà sarà un 10% a voler esagerare...
     
  8. Vanquish

    Vanquish
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Marzo 2008
    Messaggi:
    493
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Settembre 2008

    Groan io ho sentito molto le engl visto che sono le uniche fonti di amplificazione che io abbia mai avuto, e la sensazione che ho avuto provando la special edition nelle 2 varianti è che tra le el e le 6l6 c'era proprio quella differenza, le prime un suono più secco, le altre più corpose di bassi, da lì ho fatto questa deduzione. Non sono un tecnico, le mie sono esperienze empiriche date dalle mie orecchie :P Poi ovvio che non basta a cambiare l'impronta della testata... però se mi dici che è troppo come percentuale chiedo venia, l'esperto sei tu in questo campo, io suono e basta :)

    Skin lo so che ho esagerato... ma oh, è vero, quello usa la jcm800 :grin:

    Necro grinder leggi il manuale, io ho il pod xt ed è chiarissimo tutto se ci perdi 2 minuti :) Se non riesci chiedi e vedo di aiutarti

    Adrian_smith non conosco il tuo effetto mi spiace :)
     
  9. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Settembre 2008

    se non sbaglio quel modello di engl, sono solo simili, ma in base alle due versioni non cambiano solo le valvole, anche la circuiteria è un pò diversa, per quello il suono cambia così tanto
     
  10. Necro Grinder

    Necro Grinder
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Luglio 2008
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Settembre 2008

    siccome l'ho presa usata il manuale nn c'è
    se magari mi dai qualche dritta...
     
  11. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Settembre 2008

  12. Necro Grinder

    Necro Grinder
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Luglio 2008
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Settembre 2008

    non ci sarebbe una versione un po più italica? :rotfl:
     
  13. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Settembre 2008

    beh inglese o niente mi sa ^^

    di solito anche se sono in inglese, sono fatti perchè li possa capire anche una scimmia, quindi non credo avrai problemi
     
  14. Dream of pain

    Dream of pain
    Expand Collapse
    Guest

    13 Settembre 2008

    la vera sfida per molti potrebbe essere proprio qui....
     
  15. ytsejohn

    ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Aprile 2004
    Messaggi:
    1.390
    "Mi Piace" ricevuti:
    14

    14 Settembre 2008


    Bè guarda, io ho il Metal Muff e devo dire che non lo cambierei con nient'altro..Puoi togliere i medi e farti un suono alla Pantera, o Metallica, mentre equalizzando bene puoi ottenere praticamente qualsiasi timbro metal..Poi ha il top boost che è un pulsante che come dice il nome "boosta" il suono per i lead, ed è favoloso..Non so, a me soddisfa al 100 %, ma senti anche il parere degli altri! :)
     

Condividi questa Pagina