1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica - Topic ufficiale

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da MetalForce, 1 Settembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. GaryHolt84

GaryHolt84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Settembre 2008

Nella mia recensione per la radio localeper cui scrivo, io gli ho dato 8.. però, ragazzi, capisco i più giovanotti, ancora magari "immaturi", non me lo paragonate assolutamente a nessuno dei primi tre album... l'epoca Cliff Burton è qualcosa di incontrovertibile... non tornerà mai più, proprio perchè anzitutto c'era Cliff, seconda cosa, avevano venti anni di meno, terza cosa, avevano uno spirito e uno stile sia sonoro sia attitudinale completamente differente.. thrash nel senso più autentico e più puro non lo saranno mai più... l'operazione cominciata col Black Album, e se vogliamo già in parte da And Justice for All, è sempre stata progressivamente piu chiara col passare degli anni... distacco dal pubblico e dallo spirito della prima ora, maturazione discografica, senso dell'affare, avvicinamento al mainstream, caduta nel ridicolo... ora, riemergono a cinque anni da quella specie di aborto anche chiamato St. Anger, con una consapevolezza sicuramente modificata e rinnovata: quella di rimettersi in pace con sè stessi e col loro passato, quella di ritrovare almeno a livello compositivo quel piglio thrash (espresso in elementi come il riffing serrato e molto crunch, articolato e alquanto tecnico, le buone linee ritmiche e i redivivi assoli di Kirk Hammett) e quell'attitudine musicale anni 80 a 'non aver paura dell'osticità commerciale della proposta' (occhio!) e del tasso tecnico in contrasto con e logiche di mercato "easy and mainstreaming"... compreso Trujillo che finalmente è tornato su livelli dignitosi col suo grande slap e la sua vena funkeggiante, riscoprendosi il bassista fenomenale di un certo Lights Camera Revolution... mica cotica!
    Dai nuvoi Metallica, quelli che col Black Album espressero un chiaro intento musicale e commerciale, non ci si poteva aspettare di più, secondo me... non è tornato nessuno e non tornerà mai più nulla di neanche minimamente avvicinabile a Master of Puppets o Ride the Lightning... ma un'ottima rivisitazione di And Justice for All come questa,risulta gradevole e di buon auspicio anche per chi, come me, ha imparato a secolarizzare e calmierare persino l'odio nei loro confronti...

2. clansman93

clansman93
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Settembre 2008

Non capisco perchè dici che è addirittura da AJFA che hanno cominciato la "commercializzazione"??:sgrat: AJFA è probabilmente l'album più thrash, più tacnico ma anche più difficile da capire che abbiano mai fatto, è qualosa di unico, io lo apprezzo molto....
    Dici che c'è qualcuno che parla di un ritorno a MOP, ma io fin'ora ho solo letto/sentito il piacere di alcune persone (tra cui me) che vorrebbero che i 'tallica tornassero quelli di MOP ma so/sappiamo che è un utopia, per vari fattori,tra cui il più importante l'età perchè adesso hanno "solo" 20 anni in più ed è impossibile che tornino quelli, ma l'unica cosa che mi aspettavo da DM è che facessero un album degno del loro grande, grandissimo nome, e direi che ci sono riusciti alla grande...hanno cancellato il "fantasma" di quella schifezza di St.Anger!!!

3. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

12 Settembre 2008

Credo che GaryHolt84 si riferisse al fatto che è con Justice che c'è stato il brusco rallentamento dei ritmi :) e direi che non è di certo il disco più thrash dei Metallica dai...

Comunque la rece di GaryHolt84 è condivisibile per certi aspetti, ma quello che francamente non sopporto più sono i continui richiami ai capolavori del passato. E' ovvio che non verrà mai più un Master o un Ride (ci mancherebbe sono il top di tutto il metal), ma questo vale anche per le altre band ma chissà perchè si parla così solo dei Metallica, boh... e poi certi paragoni finiscono solo per sminuire il valore reale del disco in questione che va invece paragonato semmai coi suoi coetanei

4. GaryHolt84

GaryHolt84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Settembre 2008

No no... un attimo... non ho detto che la cmmercializzazione è inziata con And Justice for All... ci mancherebbe... ho detto che da quando CLiff non c'è più possiamo a posteriori definire chiusa quell'epoca... And Justice for All è un grandioso disco, l'unica cosa è che segnò un inizio diverso, a partire dal primo video su headbanger's ball, alla nomination per gli awards... ma intendiamoci mica lo dico in senso di sfregio, anzi.. dico solo che da lì è cominciata una fase nuova, in cui anche il bisogno di "arrivare" e "impegnarsi per sfondare" si è fatto sentire eccome... ma su questo ovvio che non discuto ... è qualcosa che riguarda qualunque band che sia col tempo diventata famosa. Diversa l'evoluzione di questo discorso negli anni 90: li contesto eccome... ad ogni modo, non è un'utopia sperare...sperare che tornino i Metallica di Master è fisiologicamente inutile perchè non torneranno mai più...

5. howe II

howe II
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Settembre 2008

la voce di james su questo album (tranne forse su day that never comes che è un po impiccato) è veramente micidiale..finalmente ha unito la tecnica canora che si vedeva dal black album in poi con il grattato precedente... su end of the line è micidiale....
    unforgiven III è un grandissimo pezzo contiua a crescere.. e che gusto nei riff...
    ogni canzone di questo album vale come minimo sleepwalker che è un gran pezzo (tranne cyanide..che la reputo da 7,5) ed è questa la forza dell'album..non c'è un pezzo filler....
    ripeto nettamente superiore a formation of damnation a united abomination e a christ illusione etc etc. ...ovviamente non paragono la tecnica di skolnick a quella di kirk ne tantomeno dave lombardo a lars.... ma come struttura come importanza dei brani..come amalgama e soprattutto come riff e come linee vocali death magnetic surclassa tutti questi album...
    saper farep ezzi lunghi in media sette minuti che scorrono cosi bene è una cosa che riesce solo ai tallica...
    penso che dare 75 o 80 ad un album del genere sia un po poco....ma forse ascoltandolo con il tmepo vi renderete conto del valore...tanto è sempre cosi...
    la cosa bella è che nonostante molti cerchino sempre di stroncare i metallica su tutto...di fronte ad un album cosi..son costretti a dare minimo 75\80...anche se gli fa girare le balle..perchè non si puo dargli meno..anche se meriterebbe di piu...:rotfl: e mi fa un po ridere..sentire gente che si appiglia a cose del tipo..."c'è qualche influenza moderna di troppo" "manca tiro e aggressività"(ahah ma dove??!! judas kis non sfigurerebbe sul black album ne tantomeno the end of the line) certo chiaro di capolavori come il black album un gruppo ne fa uno nella vita...anzi..99% dei gruppi non lo fa... per questo non posso dare 100 a questo album..ma un 90 se lo merita tutto..
    certo se si da 85 a united abomination 80 a dance of death ..e poi mi leggo una recensione dove si da 75 a death magnetic...mi viene da sorridere e da pensare:"o qui si scherza o forse chi da i vot inon suona...o peggio ancora suona e allora è meglio si dedichi ad altro..." son davevro curioso di vedere il voto che sarà dato su questo sito...

p.s per slayerized c'è c'è di male a dire che spero che i metallica scalzino rapidamente gli slipknot dalla classifica..(come è ovvio che accadrà credo..dato che hanno sempre venduto piu di chiunque altro nel metal)..? per me non è metal.. hanno un buon batterista ..ma non vado certo a ascoltare una band perchè ha un buon batterista..

6. genesis

genesis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Settembre 2008

dico brevemente la mia

Album migliore dal black album in poi......

Più lo ascolto e + mi piace, il singolo in particolare (anche se magari la voce mi lascia perplesso......)

Bellissima l'opener , all nightmare long e un po' tutte in genere

Si può dire che piace o meno , ma dire che è un flop......parliamone
    Un notevole passo in avanti dopo gli ultimi 2 orribili album (il fondo si è toccato cn reload secondo me)

7. GaryHolt84

GaryHolt84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Settembre 2008

dunque... relativamente ai nuovi Metallica, questo è un gran disco... chi spera che tornino a Master of Puppets, oltre a vivere di sogni, commette anzitutto un offesa nei confronti del povero CLIFF, e in secondo luogo, sminuisce Death Megnetic... ovvio che se si pensa a questi Metallica, come quelli di venti o venticinque anni fa, il disco è insufficiente... ma non possiamo ragionare così... il contesto è fondamentale.. per questo gli ho messo 8... capito ora? :happy:

8. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

12 Settembre 2008

Dance of death, se si esclude la bellissima title-track, è un dischetto in confronto a DM, c'è poco da fare

9. GaryHolt84

GaryHolt84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Settembre 2008

Va beh ma che c'azzeccano gli Iron Maiden? capisco i quindicenni ma cavolo tu sei piu grande... dai non facciamo paragoni poi che lotta... tra tutte e due non si sa chi si è ridotto peggio negli ultimi anni... comunque a parte Cyanide e The Unforgiven 3, l'album è buono dai... ci sarebbe un ulteriore dubbio, dovuto ai trend del 2008, in cui assistiamo a un thrash revival anche patetico per certi aspetti, con ventenni in assetto anni 80, che copiano e incollano i riff dei Destruction, degli Exodus o degli stessi Metallica di venti anni fa.... non so... per ora voglio fidarmi e pensare che questa rivisitazione di And Justice sia spontanea e venga dal cuore...:)

10. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.768

12 Settembre 2008

bello quanto insperato. non degno del glorioso passato chiaramente ma veramente coinvolgente e ben realizzato. dopo tanti anni hanno avuto il coraggio (o qualcuno direbbe la ruffianaggine) di tornare a suonare il thrash che li ha resi leggenda.
    i brani sono lunghi ma vari e ben strutturati al contrario di st. hanger dove la loro lunghezza era gratuita e non si faceva che ripetere alla nausea le idee già esaurite nei primi tre minuti.
    il singolo è ottimo ma il cantato convince poco e il brano appare un po' ruffiano, della serie facciano fade to black + one e andiamo sul sicuro.
    unforgiven III non mi dice nulla e stona all'interno di questo album.
    il brano strumentale ha un bel riff ma data la lunghezza risulta troppo ripetitivo e poco strutturato.
    per il resto tutto su livelli eccelsi, ognuno sceglierà i suoi brani preferiti. un cantato finalmente convincente e coinvolgente, la batteria e il basso sempre presenti, riff potenti e assoli di chitarra nel complesso piacevoli.
    la produzione è potente ed è il giusto compromesso fra il passato e il presente.
    la confezione mi fa cagare per ora me lo sono fatto prestare in attesa di acquistarlo quando uscirà la anonima ma pratica confezione di plastica.
    il voto? ah, ok. se lo devo giudicare come lavoro dei metallica un bell'8, se lo devo giudicare in generale un bel 9.

Ultima modifica: 12 Settembre 2008
  11. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

12 Settembre 2008

Oddio ci sono un paio di punti oscuri in questo tuo intervento..la batteria sempre presente innanzitutto e gli assoli ottimi..:sgrat:'nsomma.. ulrich e hammett non sono proprio quelli che fanno la figura milgiore in quest'album:hihi: Poi scusa non capisco la frase "se lo devo giudicare come lavoro dei metallica un bell'8, se lo devo giudicare in generale un bel 9":sgrat::sgrat:

12. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

12 Settembre 2008

Ecco queste frasi non le sopporto: ma scusa, se è un disco come dici tu ottimo, mi spieghi perchè non è degno del glorioso passato? Ma cosa sarebbe degno di quel passato solo un altro Master? Ma dai su allora non sono degni dei gloriosi passati i dischi di nessuna band... non si può pretendere nuovi capolavori epocali! Quello che si pretende sono dischi buoni appunto degni di essere sfornati da band che hanno fatto la storia, come lo è DM. Altrimenti buttiamo via qualunque cosa che esce adesso perchè tanto niente è all'altezza del glorioso passato

13. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.768

12 Settembre 2008

io non pretendo nuovi capolavori che non arriveranno mai e come ho detto sono stato sorpreso positivamente. non è degno del passato perchè fra un bellissimo album e un capolavo assoluto (che non è solo master ma tutti i primi 5 album) a mio parere c'è sempre un abisso a separarli.

14. Fucking_Darius_Hostile

Fucking_Darius_Hostile
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Settembre 2008

ma perchè nel booklet l'ordine dei testi delle canzoni è a casaccio....ha un senso tutto cio?...

15. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

12 Settembre 2008

Benissimo! Allora non esistono oggi lavori degni del passato. Mah...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina