1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Parliamo di Scienza

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Lazlow, 22 Gennaio 2008.

1. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Settembre 2008

Allora, ti dico come la penso:
    1) Non si possono sapere le conseguenze fisiche che qualche nuova scoperta potrà portare. Magari riusciremo a capire abbastanza dell'universo da poter inventare motori che portino l'uomo su pianeti extrasolari, così la carenza di risorse terrestri e il sovrapopolamento si potranno definitivamente sconfiggero (o almeno questo penso... sono solo un ottimista lettore di Asimov;))
    2) Hai ragione, ma i soldi si potrebbero cavare eliminando qualche spreco, anche perché i soldi spesi in qualsiasi tipo di ricerca, per me, non sono mai soldi sprecati:)
    3)Il rischio non esiste per nulla, è il solito allarmismo dei media che fanno audience con la disinformazione;)

P.S. non credo fossero 90.000 euro, era MOOOOOLTO di più, te lo posso assicurare, dato che la guida ha detto un numero improponibile, quando ci ha condotto la sotto (ebbene si, io ho visto il LHC con i miei occhi8-]).

Ultima modifica: 11 Settembre 2008
  2. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

11 Settembre 2008

Quoto tutto da cima a fondo che ha detto Asperger, compreso l'essere un ottimista lettore di Asimov. ;)
    Sarebbe stata la risposta che avrei dato io se nn mi avessi preceduto.

PS: rosico per il fatto dell'LHC!!! :evil:

:rotfl::rotfl::rotfl:

3. ^A^

^A^
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Settembre 2008

Si...ammetto che la possibilità di viaggetti extrasolari è un'ipotesi molto affascinante!
    (il mio film preferito è Barbarella di Vadim:D)

ed è vero che la comunità scientifica,se vuole, trova tutti fondi che vuole!

Sui rischi sono leggermente scettica ma x quello il tempo ,o il buco nero, mi darà torto o ragione...(ovviamente spero torto,ho delle cosine da fare nei prox anni):)

Quindi hai visto il mostro live?!!! :surprise:Azz....deve essere stato emozionante!

4. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Settembre 2008

In effetti... si, è un colpo d'occhio magnifico, ti fa sentire piccolo piccolo quel coso enorme, che poi in pratica è il rilevatore dentro il quale fanno scontrare le particelle (quindi, se veramente si creera il buco nero, potrò dire di aver visto il luogo dell'apocalisse8-]8-]8-]8-]). Fra qualche giorno, se vuoi, ti posto le foto, che ho lasciato nel computer nell'appartamento studentesco che ho a padova (adesso sono in vacanza a casa, nelle marche, quindi non posso).

Ultima modifica: 11 Settembre 2008
  5. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

11 Settembre 2008

Strarosico per l'LHC e mi strapento per non essermi iscritto a Padova :ueeee:

6. FallFromGrace

FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

12 Settembre 2008

Mi pare si tratti di una decina di miliardi di euro, non ricordo esattamente, l'ho letto sul giornale.

7. Tyler

Tyler
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

12 Settembre 2008

a parte aggiungermi al codazzo di gente che rosica, volevo aggiungere un paio di cose...
    1) le ricadute della ricerca su lhc sono enormi...a partire dalle conoscenze sui superconduttori, ai magneti per le risonanze che permettono di individuare un principio di infarto prima che si verifichi, a conoscenze sull'elettromagnetismo assolutamente sconosciute fino a poco fa...senza contare l'enorme ammontare di dati da capire che si otterranno dagli esperimenti...personalmente non capisco una ceppa o quasi di fisica (almeno a quei livelli)...ma sono curiosissimo di sapere cosa scopriranno...già rispondere ad una domanda..."come si è creata la massa dell'universo?"...wow...
    2) come diceva qualcuno, i soldi per la ricerca non sono mai sprecati...anche perchè come accennavo prima, una ricerca di fisica ha prodotto uno strumento avanzatissimo in medicina diagnostica, per cui...

boh sarebbe carino scrivere tipo all'osservatore romano e chiedere quale è la attuale posizione della chiesa romana nei confronti dell'evoluzionismo, ma non credo abbiano accettato la discendenza dalle scimmie e prima dai pesci e prima dagli organismi monocellulari...che poi gli americani credano al creazionismo quasi non fa testo...gli americani credono anche che durante la preistoria gli alieni sono arrivati sulla terra con dei boeing 747 e ci hanno reso intelligenti, mentre gli psichiatri bloccano la crescita dell'aura (che strano che li vedano come dei nemici con quello che sostengono)...giuro, non è un fumetto di 3° categoria...è scientology :D

8. RideTheSky

RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Settembre 2008

Mi unisco al 'gruppo rosiconi' e concordo: i soldi quando si vuole si trovano;tentare non nuoce, nel senso che un solo esperimento scientifico potrebbe aprire nuovi orizzonti per svariate tecnologie e non da ultimo la possibilità di scatenare energie talmente elevate da poter creare un mini-universo e infine penso che i fisici e gli scienziati che hanno partecipato all'esperimento al Large Hadron Collider non siano esattamente dei novellini incapaci;)...'sta storia del buco nero e della fine del mondo serve solo a creare lo 'scoop' necessario a aumentare la tiratura di qualche rivista/giornaletto per menti semplici...che altrimenti non avrebbero degnato di un solo sguardo la notizia.
    Adesso aspettiamo le foto, Asperger:):)

9. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

12 Settembre 2008

anche se fosse solo mera "curiosità" sarebbe fantastico e giustissimo comunque...

I soldi spesi in ricerca scientifica non sono mai abbastanza e non è certo li che si deve economizzare...anche perchè i soldi sono già pochissimi.

Questo genere di polemiche le si facevano anche all'epoca delle missioni lunari...

Commenti del tipo: Cosa andiamo a fare sulla luna se prima non risolviamo i problemi che sono qua da noi sulla terra??

ignorando evidentemente che noi tutt'ora godiamo di scoperte e invenzioni rutto proprio dello sforzo tecnologico di quel periodo... Compreso anche il mondo della medicina!

Le tanto criticate (in italia poi...) missioni lunari costarono un patrimonio, è vero...
    MA quello che quelle missioni costarono in 10 anni fu quello che la guerra in Vietnam costò in meno di un mese(il primo)!

Io a chi sostiene che si spenda troppo in queste cose rispondo con la frase che ho in firma:

No, l'unico rischio è innalzarsi troppo oltre il livello culturale adatto per inventarsi palle tipo quelle del "buco nero"...

se tutti diventano colti poi queste cazzate chi le spara più??? e per chi??

ehehe

10. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

12 Settembre 2008

Comunque a proposito di "che ci guadagna" ho postato il link dell'ansa in cui si parla proprio di questo,in particolare del ritorno economico per le aziende italiane che hanno partecipato al produzione di particolari per l'acceleratore.Il giro d'affari non è manco misero,si parla di una 80ina di milioni di euro

11. ^A^

^A^
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Settembre 2008

Dai Dai...posta posta!
    Sono curiosissima di vederle!!!:)

12. ^A^

^A^
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Settembre 2008

Ah..però!!!:D

13. ^A^

^A^
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Settembre 2008

Cmq Grazie x tutte le opinioni e delucidazioni scientifiche,:love: nellla pausa weekend, oltre a Rockeggiare duro:headbang:, avrò di che documentarmi!!!:)
    Buon Weekend a tutti!!!!
    Che il Bosone sia con tutti noi!!!:D
    KISS

14. ShineOnYouCrazyDiamond

ShineOnYouCrazyDiamond
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Settembre 2008

Basta che non sia un bUsone...

15. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Settembre 2008

Foto LHC

Come promesso, posto alcune foto della gita che ho fatto, ormai 2 anni fa con la scuola, all'acceleratore LHC di Ginevra. Le foto sono un po' mie, un po' dei miei ormai ex compagni di classe.

I campi sopra l'acceleratore, del tutto normali se non fosse che 100 metri sotto c'è LHC:

ImageShack - Hosting :: 0campagna1zw3.jpg
    ImageShack - Hosting :: 0campagna2up5.jpg

Una delle postazioni dalle quali è possibile arrivare all'accelleratore (tra l'altro, a quella stabilita per la visità si era rotta l'ascensore:hihi: e non si poteva scendere, quindi siamo dovuti andare a quest'altra entrata):

ImageShack - Hosting :: 1esternobf4.jpg

Lo schema della sezione di LHC con il rivelatore che dopo avremmo visto:

ImageShack - Hosting :: 2modellolhcgv3.jpg

Il "Baratro", un buco verticale di 100 metri che dal livello terra consente di vedere LHC dall'alto. La prima foto è proprio il baratro, mentre le altre due sono quello che si vede affacciandosi da esso (e sono state scattate da quella gabbietta che si vede a destra della prima foto):

ImageShack - Hosting :: 3baratro1wr0.jpg
    ImageShack - Hosting :: 3baratro2mr2.jpg
    ImageShack - Hosting :: 3baratro3fy5.jpg

I tunnel 100 metri sotto terra, che in alcuni punti sono anche bassi e stretti. La seconda immagine è il tunnel finale, guardando a sinistra potevamo vedere il rivelatore di particelle:

ImageShack - Hosting :: 4tunnel1us4.jpg
    ImageShack - Hosting :: 4tunnel2cr0.jpg

Uno dei rivelatori di particelle di LHC, il centro nevralgico quindi di tutta la struttura., dove avvengono gli urti tra particelle Non so se dalle foto si capisce quanto è immenso questo rivelatore, ma se guardate a sinistra nelle prime due foto, scorgerete qualcosa di simile a delle tubazioni di colore azzurro; sono invece i passaggi dove siamo passati noi (e un'altra prova è che non ho una foto in cui è entrato tutto, data la grandezza). Le prime due foto sono il rivelatore di particelle vero e proprio, la terza è il sostegno a cui questo è agganciato e il quarto è un altro particolare, da cui si capiscono meglio le sue dimensioni.

ImageShack - Hosting :: 5lhc1vd3.jpg
    ImageShack - Hosting :: 5lhc2sr1.jpg
    ImageShack - Hosting :: 5lhc3bu6.jpg
    ImageShack - Hosting :: 5lhc4ti4.jpg

Poi ci sarebbero altre foto, ma preferisco non postarle perché sono insignificanti, illustrano solo i circuiti e i macchinari vari dell'acceleratore.:)

P.S. grazie a Zoid per il chiarimento grammaticale:).

Ultima modifica: 17 Settembre 2008

Condividi questa Pagina