1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Nordheim' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

  1. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    10 Settembre 2008

    chi ha fatto/fa scoutismo può capire benissimo il tuo discorso, tant'è che io mi sono innamorato della natura e delle sue meraviglie grazie appunto agli hike, ai campi mobili, ai giochi notturni, le veglie alle stelle e le sudate su per un sentiero con 25 kg di zaino sulle spalle.
    Ma non ci vedo un Dio dietro, o forse anche si non lo so, non posso saperlo..
    sicuramente non è come quello che le religioni descrivono, coi loro dogmi e i loro precetti.
    la Natura è li, in tutta la sue bellezza, l'Amore è li in tutta la sua bellezza, la Vita è li in tutta la sua bellezza.
    bellezza che non vuol dire solo rose e fiori, ma anche le varie sofferenze, che per un ottimista incallito come me, per forza di cose nascondo sempre dietro qualcosa di buono.
    e quando ci sono in mezzo mi sento un'altra persona.

    credo di sottoscrivere al 100% il discorso di Elnarion, ho sviluppato una sorta di spiritualità mia, che non coincide con nessun credo religioso, come ho sviluppato delle idee sul mondo mie che non coincidono con nessun credo politico.

    la mia vita è per questo vuota? non credo, e mi offende sentirmelo dire.
    E non voglio convincere nessuno che quello che credo io sia giusto.
    La Verità c'è ed è quella che ognuno di noi si crea, e l'unico modo per alimentarla e renderla (e soprattutto rendersi) più forti è il costante metterlo in dubbio.

    L'assolutismo è solo uno specchio dietro cui nascondersi per evitare le domande difficili che ogni giorno la vita ci pone.


    infine, piccola considerazione personale su chi prima diceva che è più convincente quello che scrive Dreki di quello che sta dicendo Rover da un infinità di post.
    è vero, e credo sia perchè il buon Dreki sta parlando di Fede Personale, del percorso e dei sentimenti che il Credente prova (ma che in realtà chiunque prova, se dotato di sentimenti, è la risposta finale che cambia) mentre Rover sta parlando della Dottrina Cattolica, degli assolutismi di questa, non sta parlando del "Senso di Dio" ma di "Catechesi" che, mi insegna lo scoutismo e mi insegna un mio amico/fratello che frequenta i Padri Comboniani, son due cose completamente diverse e a volte completamente opposte.

    ps. ah per la cronaca, sono scout FSE, e chi la conosce sà che come Fede siamo a livelli integralisti, e c'è un clericalismo davvero spinto :D
    sono un po nella tana del leone da questo punto di vista, ma mi è servito e mi serve tutt'ora come riferimento per mettere in dubbio le mie certezze, e a volte si rafforzano a volte no..ma è cosi che si cresce no?
    tra l'altro mmm 60% dei miei amici è FSE, 30% AGESCI e il restante 10 niente :D
     
    #8221
    Ultima modifica: 10 Settembre 2008
  2. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    11 Settembre 2008

    a queste tre cose si può rispondere binsieme, visto che esprimono in sostanza lo stesso concetto.

    parto dal finale di Acid Rain: hai ragione, e se ho lasciato intendere il contrario mi sono espresso male io.
    E' vero che "vogliono portarti dalla loro parte"
    Non è vero che chiudono il dialogo.
    Vogliono portarti dalla loro parte perché, dal loro punto di vista... la tua parte è ERRORE. E' peccato negare Dio, e rifiutarlo significa allontanarsi da Lui.


    Passiamo a rispondere a Elnarion.
    Non solo (ovviamente) non mettono in discussione i loro Dogmi (ma ci mancherebbe!! sennò non è fede...): peggio, cercano pure di catechizzare, di convertire... perché?
    Tu dici "si sentono arrivati".
    No, non lo fanno solo perché si credono meglio.
    Piuttosto, lo fanno anche per il tuo bene.
    Per un credente, un'anima che crede è un'anima salva. Un'anima che non crede... no.
    Risposta ovvia: "ma fatevi i c**zzi vostri, che al mio bene ci penso io!"


    E chiudiamo col punto di vista di REINHART.
    Hai finn troppo ragione, se parli della fede religiosa come se fosse un'idea etica, una propaganda politica o simile. E quindi se ti riferisci a qualcosa del genere, agli interventi mediatici etc (CHE, LO RIPETO, secondo me non sono assolutamente 'sta mitraglia che dici tu! ;) ).
    Ma non regge se mi parli dell'opera SERIA che fa un missionario o, nel suo piccolo, un parroco all'oratorio.
    Tu lo chiami indottrinamento, plagio mentale o quel che è.
    Ma t'assicuro che 'ste persone hanno davvero FEDE nei loro cuori e ciò che fanno lo fanno.... scusa il gioco di parole... in buona fede.
    ;)
     
  3. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    11 Settembre 2008

    Per inciso, Dreki (una delle persone più oggettive che ci sono su queste forum, per me), che dici di non parlare di cose che non si conoscono, evita di sparare stronzate del genere :)

    I ggggiovani ciellini nutrono una profonda insofferenza per i papa Boyz e ti assicuro che lo chiamano con il suo nome e non stupidi diminuitivi o acrostici.

    Per il resto, sono rimasto indietro nella discussione, e me ne dispiaccio.
     
  4. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Settembre 2008

    Posso fare solo una riflessione in merito alla questione avatar / credo religioso / "fede" metal?...scusate ma il paragone è meglio non farlo per il semplice motivo per cui allora chi è religioso cosa cavolo ci sta a fare in un portale metal se pensa che tutto l'immaginario e le tematiche di questa musica siano in qualche modo fuorvianti?




    *arrivo tardi lo so sorry* piccola perentesi e mi eclisso dai soliti discorsi a cui non aggiungerei nulla né sottrarrei...;)
     
    #8224
    Ultima modifica: 11 Settembre 2008
  5. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    11 Settembre 2008

    Esatto, Phelia.

    Ci sono frotte di miei amici ciellini che ascoltano metal. Il metal mica è una conquista e prerogativa dei cattivoni atei:)
     
  6. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    11 Settembre 2008

    ok, prendo atto della profonda diversità tra le due frange e chiedo davvero scusa per la gaffe involontaria. :shutup:

    non ero a conoscenza di simili divergenze, dal momento che i 2 movimenti abbastanza spesso li si vede affiancati in meeting o altro.
    comunque, questo dovrebbe in parte aver contribuito a chiarire che ne penso io degli estremismi di entrambe le parti.
     
  7. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Settembre 2008

    spero che cattivone ateo sia una battuta...:hihi::grin:
     
  8. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    11 Settembre 2008

    hai ragione al 50%... o meglio, hai ragione del tutto quando dici che "è meglio non fare il paragone"

    Ma la verità è che, se pur è vero che ogni ascoltatore di metallo (e qua mi trattengo dalla valanga di considerazioni che ho su quanto questa musica ci accomuni, sennò io e il Metal Piestrmontiamo su l'ennesimo topic di "fratellanza" etc :D) grazie al cielo è un caso a sé.... non facciamo finta di non sapere che molti "anticristiani" (qua sopra e non) si sono definiti tali immediatamente dopo aver ascoltato certe (stupende) band.

    basta leggere certi post, su questo topic, soprattutto nelle vecchissime pagine: "sono anticristioano perché i cristiani hanno massacrato inostri padri vichinghi!!" .... eddai... :roll:

    quindi: il paragone non l'abbiamo fatto noi.
    si è generato da solo.
     
  9. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    11 Settembre 2008

    Figurati :)

    I Meeting a cui prendono parte i due movimenti, ma che dico?, il movimento di Comunione e Liberazione e i papa Boys, che non sono un movimento, sono le giornate nazionali dei giovani cattolici con il Papa, come l'ultima a Loreto, o qualcheduna a Roma.
    Io ci sono andato con il CLU (CL Universitari) e abbiamo percepito una profonda differenza di comportamento anche a queste manifestazioni. Personalmente (ma rifletto il pensiero di molti amici del Movimento) l'attaccamento al papa di questi papa boys mi sembra una sorta di attaccamento ad un supereroe, ad un grande uomo. Attaccamento che però si ferma lì, spesso. Non vorrei generalizzare ma, per quel che ho visto (manifestazioni festaiole bambinesche, preghiere recitate da attori famosi, pseudomisticismo teatrale :O) mi è sembrato ci sia tanto falso buonismo e poco reale contenuto d'esperienza.

    Ripeto, non voglio generalizzare. E' anche per ricordarvi che ci sono modi diversi NELLA Chiesa di vivere la Chiesa e il rapporto, ad esempio, con il Papa.
     
  10. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    11 Settembre 2008

    si:)
    Ho come l'impressione che il mio pensiero non sia limpido, se mi chiedi queste cose :)


    Dovevo aggiungere la didascalia: da leggere con marcato tono sarcastico:(
     
  11. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Settembre 2008

    bhè sai Prog a volte sei come dire, "oscuro" (come le schitarrate inutili di Petrucci :sadic:)...in internet il tono della voce non esiste, così come la cadenza, gli accenti nelle parole insomma senza spiegarlo perchè è ovvio: non ci sono suoni nei forum! Ecco allora che vengono in nostro aiuto espedienti come faccine, virgolette, corsivi, stampatelli, grassetti, sottolineati, e chi più ne ha...;). Fanno parte della netiquette se non vuoi essere "incompreso"! :)


    @Dreki: esattamente quello che intendevo io! ;)
    Lo nso che non l'avete fatto "voi" (santa miseria mi sembra di parlare con delle fazioni huhuhu!!)
     
  12. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    11 Settembre 2008

    A parte che una faccina c'era :)
    Però, insomma, il mio pensiero l'hai letto qui e altrove, spero. Non mi sembra di essere uno che direbbe "cattivoni atei" sul serio, no?
     
  13. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    11 Settembre 2008

    :shock:
    ...non l'avrei mai detto...

    Idem.... il fatto è che questo topic, nonostante cambi periodicamente l'utenza, rimane sempre identico: filippiche sterminate da far grossa invidia alle mie, e che si susseguono con una frequenza frenetica... per poterlo seguire seriamente bisognerebbe avere poco altro da fare nella giornata :P :D

    :rotfl: :rotfl: :rotfl:
    ...sei la più grande, punto :P
     
  14. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    11 Settembre 2008

    ah, qui l'errore è stato mio: con "noi" intendevo "noi che scriviamo su 'sto topic".... anche perché non riesco a identificarmi con un altro "noi", visto che non sono né un antagonista del cristianesimo né un suo difensore fondamentalista
    ;)


    questo post mi dà l'occasione per approfondire ancora la mia "critica" verso quella prospettiva anti-cristiana che ogni tanto emerge...
    il termine "anti-cristiano" dovrebbe appunto indicare un antagonismo, una vera e propria visione che combatte gli insegnamenti del Cristianesimo.

    insomma essere anticristiano non dovrebbe AFFATTO significare:
    -avere una prospettiva "critica" verso il Cristianesimo o verso certi suoi aspetti
    -parlare di demeriti (o colpe) storiche, sociali, etiche, economiche etc etc
    -essere "anti-clericale"
    -essere ateo (!!!!) o agnostico


    insomma: molti di quelli che si professano anticristiani, secondo me, oggi semplicemente:
    1) non lo sono
    2) non sanno cosa voglia dire davvwero
    (questo, peraltro, si può dire anche di molti che si professano cristiani.... :roll:)


    un pensiero realmente anticristiano (e non anticlericale, per dire), dei soldi che intasca la curia penso se ne fotta relativamente, così come della propaganda in tv, di casi di pedofilia o dei vichinghi...

    per spiegarmi: se oggi un cristiano mi parlasse di "crociate contro i mori" o "estirpare le eresie", ai miei occhi suonerebbe "un pochino" anacronistico - analogamente, storco la occa davanti a chi mi si professa anticristiano e poi mi parla di "vendicare i nostri avi pagani" o del dio-Sole o di spirito dionisiaco

    Peggio ancora, chi nega il divino e si dice ateo.
    Perché un cristiano vero, dell'anti-cristianesimo può anche avere (in una certa misura) "paura" (*)- vedi sotto
    Dell'ateismo... direi di no. Al msssimo ne ha pietà.



    (*): a quanto ho avuto modo di capire (e per una ragione che a me sembra puerile) di solito questa "paura" suscita nell'anticristiano un piccolo orgasmo dovuto all'orgoglio nel pensare che il proprio nemico abbia paura di lui, bollando questa paura come chiaro sintomo di "debolezza", di una religione ormai sconfitta etc....
    francamente, aver paura dei propri nemici secondo me è saggezza - non averla, è idiozia..
     
  15. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Settembre 2008


    totalmente d'accordo caro...;)
    L'ultima frase poi è piena di sagggggezzzaaa (come direbbe qualcuno...ora le citazioni le faccio io) :D

    @Prog: non era la faccina giusta...:D eddai che la sto prendendola in scherzo, non risentirtene, non mi pare il caso dai! ;):P

    @Vale: :D:D [​IMG]
     

Condividi questa Pagina