1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Alcool e guida

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Skinfist, 20 Agosto 2008.

1. Rolf_De_Mayo

Rolf_De_Mayo
    Expand Collapse
    Jolly Roger

"Mi Piace" ricevuti:
    196

23 Agosto 2008

Diciamo che ci sono persone che da sobrie son molto più pericolose di certa gente con 0,7 o 0,8 di tasso alcolico.

Te ne potrei raccontare infinità (visto che ho una fonte diretta) di persone che si mettono alla guida sobrie, e che perchè chiaccherano o perchè han colpi di sonno imboccano gli svincoli in autostrada rovesci, ritornano dal lato sbagliato fuori dall'autogrill..

l'alcol ha tante colpe, per carità, ma non le ha tutte.

2. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Agosto 2008

si, ovvio, se uno è un pericolo anche da sobrio, non ci si può far niente...
    il fatto è che a gente del genere, la patente la danno lo stesso.

3. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

23 Agosto 2008

come ti ho detto dipende da chi trovi, se trovi quello di manica larga ti fa far 4 passi e poi te lo ri fa, se trovi quello che giustamente applica la normativa multone e cazzi annessi.
    Il sequestro immediato del mezzo, che sappia io e' dal 1,5 in su.

4. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

25 Agosto 2008

...uh addirittura Sand... sei stato male per non avermi risposto, esagerato... comunque grazie del chiarimento, è quello che supponevo. :)

NB però continuate a usare il temine "preterintenzione" in maniera impropria... ripeto che ciò di cui parlate, e cioè mettersi consapevolmente a guidare sapendo di non essere sobri e poter quindi far danni, in termini guiridici è detto dolo eventuale o semmai colpa cosciente, a seconda di come decide il giudice (nel caso del figlio di Giordano, il PM chiese l'imputazione per dolo eventuale, ma il giudice derubricò con mio sommo rammarico e sorpresa in colpa cosciente).
    La preterintenzione è altra cosa :P

Chiedo scusa se sono stata imprecisa su limiti di velocità e tasso alcoolico, in pratica sono due cose che non mi riguardano e la mia ignoranza in materia lo dimostra :roll:

Sono talmente d'accordo che anch'io ho scritto queste stesse cose qualche pagina addietro.
    Poi, ovvio, il fatto che molti incidenti siano dovuti a semplice distrazione o a colpi di sonno, non diminuisce la responsabilità di chi guida avendo bevuto.

5. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

25 Agosto 2008

l'omicidio colposo di gente ubriaca alla guida mi pare un'idiozia enorme. se sei ubriaco non guidi punto, basta cavolate del tipo reggo l'alcool, o tanto vado piano!

6. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

25 Agosto 2008

Pensate che in posti come L'arabia saudita se uno viene beccato al volante con "una qualsiasi" percentuale di alcol nel sangue va direttamente in galera senza passare dal via!

7. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

25 Agosto 2008

ma pure in scandinavia.

8. Mope

Mope
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

25 Agosto 2008

Ultima modifica: 25 Agosto 2008
  9. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

25 Agosto 2008

Infatti in molti paesi del nord Europa o in Irlanda i giovani non girano in macchina ma quasi solo in taxi...

è una mentalità diversa!

10. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

25 Agosto 2008

oltre ad un'altra mentalità, speziamo una lancia nei nostri confronti, i costi di un taxy sono DIVERSISSIMI da quelli che appplicano da noi, la i costi sono non dico infinitesimalmente inferiori, ma sono sostanziosamente più contenuti rispetto a noi.

11. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

26 Agosto 2008

questo è certo e garantito....
    Se potessi prendere il taxi per andare a milano(o in qualsiasi altro posto) ogni weekend, e a qualsiasi ora prendere un taxi che mi riporta a casa per 5 euro chi la userebbe più la macchina?

ma credo che i Taxi costino un abominio solo qui da noi....

o almeno, a me non è mai capitato di sentire di paesi dove costano come in Italia....non dubito che eistano, però....

12. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

26 Agosto 2008

Io invece dubito... vi invito a calcolare la distanza tra la località Parco Leonardo e l'aeroporto di Fiumicino: no la dovete cercare e calcolare, perché una mia amica ha dovuto pagare 20 euro di taxi per coprire quella distanza... :shock:

13. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

26 Agosto 2008

allora a me tocca 1 volta l'anno prendere il taxy perchè per arrivare in orario alle molinette di Torino dalla stazione di porta nuova, non posso far diversamente (non mi piace nemmeno un zicchino guidare a Torino), il tragitto è di circa 3 km, BENE già perchè sono salito ho sul tassametro la cifra di 1,50 € FISSA, risultato per arrivare la io devo sganciare più di 6€, quindi più di 2€ a km, attenzione che 2 anni fa la tariffa era più bassa di quella dell'anno scorso, non so se poi cambierà anche quest'anno (dato che ci vado a dicembre).

14. miklos

miklos
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Agosto 2008

Il taxi costa tanto per il problema delle licenze. Ora, posso capire che il tassista che si è pagato mezzo milione di euro la licenza si imbestialisca a sentir parlare di liberalizzazioni (ma entriamo in un altro discorso)... però se davvero i governi ci tengono alla sicurezza stradale potrebbero fornire incentivi ai tassisti dietro l'abbassamento delle tariffe o quanto meno garantire la copertura delle principali strade con mezzi pubblici.

Invece mi pare che il ragionamento che sia passato oggi sia questo:
    - soldi per macchinari, posti di blocco, adesso addirittura medici e infermieri per controllare chi beve
    - per far digerire a tutti queste misure sbandiera qualche morto in tv e sui giornali a causa di ubriachi. Fa presa sulla gente, come non potrebbe in fondo
    - soldi di cui al punto 1 comunque ben investiti visto l'alto numero di multe e vetture sequestrate
    - soldi dalla vendita dell'alcol su cui lo stato guadagna
    - soluzione: se guidi non bevi; ma se la gente non bevesse lo Stato andrebbe a bagno secondo questa sequenza...non ci sarebbero più entrate dalle sanzioni e dalla vendita d'alcol. ma sanno che non succederà mai.

quantomeno basterebbe garantire una copertura decente del trasporto pubblico (uno all'ora sulle principali direzioni è troppo?). A quel punto ci sarebbe molta meno gente da punire. Io abito in una delle più grandi città d'Italia e ho un autobus a mezzanotte e l'ultimo all'1 e mezza. Dopo, il nulla fino alle 6. E sono già fortunato rispetto a molti perchè non sono lontano dalle vie principali.

Punire sempre, risolvere i problemi alla radice mai...

15. Rolf_De_Mayo

Rolf_De_Mayo
    Expand Collapse
    Jolly Roger

"Mi Piace" ricevuti:
    196

26 Agosto 2008

Infatti per me potrebbero risolvere il problema dando la licenza ai locali fino alle 7 di mattina. così poi la gente ha di nuovo i mezzi pubblici....ti immagini..ogni sera un dritto da paura ubriaco! si si si che figata! :D

Condividi questa Pagina