1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Alcool e guida

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Skinfist, 20 Agosto 2008.

1. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

21 Agosto 2008

straquoto.

2. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

21 Agosto 2008

Secondo me la differenza tra omicidio volontario e omicidio colposo c'è ed è notevole. Detto questo la penso come Fivic sul fatto che un uomo che al volante ubriaco uccide qualcuno, nel mio paese ideale non avrebbe mai più la patente.

3. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

21 Agosto 2008

che ci sia differenza ok, ma che nel caso specifico della guida in stato di ebrezza, no! Siamo sempre al solito discorso, non e' che CASUALMENTE o INVOLONTARIAMENTE uno/a si ubriaca, su via...
    C'e' intenzione di ubriacarsi, quindi quantomeno farsi del male (il fisico non e' felice di impiegarci 15 gg per smaltire l'intossicazione alcoolica) e poi SAPENDO che da ubriachi non si DEVE guidare, si guida ugualmente c'e' la PALESE volontarieta' del gesto, che scaturisce, PER FORTUNA non cosi' sovente delle ciucche, in un omicidio o in una strage. NON SI PUO' DIRE che " e' capitato... Fatalita'... Disgrazia ..." li c'era comunque l'intento di fare una cosa contro la legge, contro le persone fisiche che si incrociano sulle strade, contro anche se stessi.
    C'e' da dire che abbiamo il punto in comune che chi fa ste cose NON deve piu' esser messo in condizioni di guidare, perche' levargli la patente e' ancora pochino (visto che c'e' che guida senza). Poi e' verissimo che ridare a questi soggetti la patente e' un atto a dir poco vergognoso.

4. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Agosto 2008

Mah, questa cosa dei diversi tipi di omicidi sinceramente non va a genio per questo argomento.

Sei ubriaco? Allora non devi metterti alla guida. Se uccidi alla guida, allora devi scontare un bel po' di tempo in gattabbbbbuia.

Perchè? Perchè bere si puo' evitare, e se lo fai, allora sei un coglione. E se provochi la morte di persone innocenti, allora devi scontare un bel po' di tempo in una bella cella con i village people :nono:

5. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Agosto 2008

D'accordo anche io, ma io farei una cosa migliore. Perché non installare un etilometro a bordo delle macchine di chi è già stato fermato ebbro, in modo che se non vi si soffia dentro o si ha un tasso alcolico troppo alto la macchina non si avvia (scrubs docet:D)? Una cosa del genere metterebbe fine a tutti gli incidenti, per me sarebbe da fare su tutte le auto, ma la cosa è abbastanza difficile.

Lo so, è una stronzata...

Ultima modifica: 21 Agosto 2008
  6. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Agosto 2008

L'inserviente ubriaco regna :headbang:

7. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

21 Agosto 2008

Sicuramente, credo che nessuno di noi l'abbia negato.
    Io personalmente dico che 'sta storia del labilissimo limite tra la colpa cosciente e il dolo eventuale, talmente vicini che è persino difficile spiegare la differenza, mi ha rotto i co***oni e non poco... purtroppo quando ho dato diritto penale avevo la tesi già impostata, altrimenti pensa che l'avrei fatta su questo (dopo anni ancora mi pento)...
    ...infatti proprio perché è come dici tu, che la differenza tra i due delitti c'è ed è notevole, anche e soprattutto in termini di pena (per il colposo è 5 anni, per il volontario minimo 21), non mi pare il caso di decidere con leggerezza quando è uno e quando è l'altro.
    Invece putroppo attualmente è così... per questo dico, via la colpa cosciente: o è colpa NON cosciente (non mi rendo assolutamente e lontanamente conto che sto mettendo in pericolo qualcuno, cosa inverosimile se guido in stato di ebrezza), oppure se so del pericolo e agisco lo stesso è come minimo dolo eventuale. Non mi scassassero.

Oh.

8. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

21 Agosto 2008

Non è una stronzata perchè esiste già. Ci sono prototipi di auto che con sensori all'interno rilevano il tasso alcolico del conducente...se è troppo alto l'auto non si avvia. Anche alla Saab hanno una cosa del genere...una sorta di etilometro integrato nella chiave di accensione: prima soffi e poi inserisci la chiave e se il risultato è negativo la macchina non si avvia. Addirittura in Francia si sta studiando il modo di rendere tali sistemi obbligatori sulle auto di nuova produzione.

Ovviamente questi sistemi non sono infallibili...basta far soffiare nell'etilometro a qualcun altro e sei a posto.

9. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

21 Agosto 2008

Valeria io di legge non ci capisco un accidente, giusto un qualcosa di diritto pubblico e privato per prendere il minimo indispensabile agli esami :P

10. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

21 Agosto 2008

Diciamo che, come già detto da Sand, basterebbe che la gente avesse un minimo di buonsenso... l'etilometro in auto sarebbe utilissimo: uno prima di partire lo usa, e se vede che il suo tasso alcoolico è eccessivo, non guida. Ovviamente andrebbe bene se uno è in compagnia e può far guidare altri, o se può comunque evitare di prendere l'auto... ma invece no, noi italiano dobbiamo sempre trovare gli espedienti per aggirare i divieti... e allora è tutto inutile; come al solito l'unico deterrente sono le punizioni inflitte dallo stato ai comportamenti sbagliati: noi abbiamo bisogno che questi ultimi diventino reati, per decidere eventualmente di non attuarli. :roll:

11. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

21 Agosto 2008

:sgrat: beh allora spero di essere stata abbastanza chiara, quando ho parlato della soglia tra colpa e dolo...

12. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

21 Agosto 2008

Il buon senso risolverebbe tutti i problemi. Guido? Non bevo. Ho bevuto? Non guido, guida un altro al posto mio o male che va dormo in macchina e smaltisco. Non è difficile, è puro e semplice buon senso.

13. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Agosto 2008

Caso mai se il risultato è positivo :hihi:
    Comunque sia, l'etilometro sarebbe ottimo. Quante persone cosi non si permetterebbero mai di bere se in possesso dell'auto... sarebbe la soluzione di tutti i mali (in Italia, perchè non si riesce a risolvere il problema con metodi "culturali")

Eh, purtroppo tante persone non hanno buon senso, quindi...

14. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

21 Agosto 2008

l' etilometro si può comprare, in molti lo fanno, ma credo che a poco serva in macchina, chi vuole guidare anche se è ubriaco lo fa lo stesso, non è che ci voglia molto a rendersi conto di non potercela fare anche senza testarsi :roll:

15. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2008

se sei con qualcun altro perchè non far guidare l'altro allora? :P
    non credo che andrei in macchina con qualcuno ubriaco

Condividi questa Pagina