1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Agosto 2008

    Ho appena finito di leggere "L'eleganza del Riccio". E non è un libro: è un piccolo tesoro sulla Vita. Ora non riesco a commentarlo diversamente ed ogni parola in più sarebbe superflua. Da leggere. :)
     
  2. metalgrinch

    metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Febbraio 2008
    Messaggi:
    3.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    14 Agosto 2008

    Ottimo!:happy:
     
  3. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    14 Agosto 2008

    segnalo, per chi riesce a leggere il forum anche d'estate, l'uscita questo mese in edicola su Urania di un libro che per certi versi potrei definire "fondamentale".

    si tratta di "La Variante di Carmody", semi-seguito de "Il Difficile Ritorno del Signor Carmody".

    Si tratta di uno degli ultimissimi romanzi (in appendice anche alcuni racconti) di Robert Sheckley, uno degli autori fontamentali dell'era d'oro della fantascienza, uno scrittore umoristico e sempre innovativo, realizzatore di alcuni dei racconti più brillanti mai scritti... e purtroppo morto nel 2005 in povertà e indigenza senza i soldi per potersi curare (con i quali forse avrebbe anche potuto guarire), tanto che sul web venne anche indetta una raccolta di fondi per cercare di aiutarlo tra molti appassionati di fantascienza, fondi purtroppo non sufficienti dati i costi della sanità americana :(

    questo libro rappresenta un valido esempio della sua ultimissima produzione, un acquisto consigliatissimo (dato anche il prezzo irrisorio di 3,90 euro) a tutti per scoprire o riscoprire un grandissimo autore.
     
  4. Autumn Willow

    Autumn Willow
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Febbraio 2008
    Messaggi:
    306
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Agosto 2008

    Tornata da pochi giorni dalle ferie, sotto l'ombrellone ho letto:

    - Il lato sinistro del cuore di Lucarelli, una raccolta di racconti che mi ha un po' deluso, molti sono decisamente ripetitivi o sembrano episodi pilota che l'autore ha forse voluto testare. Forse avrei dovuto leggerli a rate invece che tutti in blocco per apprezzarli di più ma ormai è fatta. Lo consiglio solo ai fanatici perchè credo che molti di questi racconti siano altrimenti difficilmente reperibili, comunque si può vivere senza.

    - i Corti di carta di Lucarelli (e basta!:D), Wu Ming e Camilleri, tutti e tre degni di nota nonostante a volte questo genere di pubblicazioni venga bistrattato dagli autori stessi che scrivono un po' come capita raccontini insipidi e raffazzonati.

    - Nicolas Eymerich, inquisitore: qui la faccenda si fa spinosa e io so che rischio che qualcuno mi tolga il saluto. Purtroppo forse le aspettative nei confronti di questo romanzo erano troppo alte e per questo alla fine sono rimasta un po' delusa; che poi mi è anche piaciuto, ma non mi fa gridare al capolavoro, ecco: e questo sia come storia che come stile. Comunque, dai, leggerò qualcos'altro di Evangelisti, non si sa mai.

    - la lettura di Perec procede in qualche modo, ma che fatica...

    Appena iniziati:

    - New Thing di Wu Ming 1: per ora non mi piace manco un po', sigh...:(

    - Quer pasticciaccio brutto... di Gadda: mi sa che i suoi 50 anni si fanno tutti sentire, però lo stile è particolare e soprattutto trovo interessante l'uso della punteggiatura (NOTA: se da queste parti si aggira qualche altro sventurato che come me fa caso alla punteggiatura è gentilmente pregato di farmelo sapere, mi farebbe sentire meno sola; anche privatamente se temete il pubblico sputtanamento).
     
  5. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    14 Agosto 2008

    "Nicolas Eymerich, Inquisitore" è il primo romanzo del ciclo del Magister, quindi è lecito aspettarsi che lo stile non sia ancora completamente maturo, i successivi secondo me migliorano molto, l'apice per me lo raggiunge con "Il Corpo e il Sangue di Eymerich" e "Il Mistero dell'Inquisitore Eymerich" :)
     
  6. Autumn Willow

    Autumn Willow
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Febbraio 2008
    Messaggi:
    306
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Agosto 2008

    Ok, lo so che è il primo della serie e che lì il suo stile doveva ancora definirsi lo capisco da sola però mi aspettavo ugualmente qualcosa in più... Non sarei disposta a leggere qualche altro suo libro se Evangelisti non mi venisse raccomandato da più parti.;)
     
  7. Drago Nascente

    Drago Nascente
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.311
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Agosto 2008

    Credo sia un buon topic,comunque attualmente sto leggendo un libro che consiglio a tutti coloro che si interessano di approfondire la conoscenza di civiltà diverse dalla nostra.
    Si chiama "LA grande Storia degli indiani d'America" di Jean Pictet.
    é molto,ma molto dettagliato,e,in mezzo a tanti fatti,si scoprono anche vere e proprie chicche.
    Ad esempio,non tutti sanno che Pocahontas non è un semplice personaggio d'animazione,ma è realmente vissuta tra gli Algonchini!
     
  8. Guest_001

    Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.713
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Agosto 2008

    libri che paiono confezionati su misura della sottoscritta (per la passione sfrenata che ho per la tematica), a quanto pare... grazie della dritta ;)
     
  9. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    17 Agosto 2008

    Per me "Guerra e Pace" fu una grossa delusione, non ho mai avuto problemi a digerire mattoni molto pesanti, nè mi sono mai fatto scoraggiare dalle dimensioni di un libro, ma quando iniziai a leggerlo e mi resi conto che per buona parte del libro i dialoghi erano scritti in francese senza neppure un accenno di traduzione gettai la spugna... ossia dopo 2 pagine.
    Finora il più grosso colpo inferto alla mia autostima di lettore accanito
     
  10. honey bucket

    honey bucket
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Agosto 2007
    Messaggi:
    546
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Agosto 2008

    appena prima di ri-cominciare 1984 (quasi finito) ho finito Post Office di Bukowski e Meno Di Zero di Bret Easton Ellis. Due grandi libri anche se entrambi quasi con l'obbligo di sentirsi trasgressivi.
     
  11. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    17 Agosto 2008

    Non so che genere di aspettative tu nutrissi, posso dirti che lo presi senza pensarci due volte aspettandomi un buon romanzo storico.
    Devo dire che mi piace molto la caratterizzazione di Eymerich, fedele fino in fondo al proprio credo ed i fatti sembrano dargli ragione. Purtroppo [ed è un mio problema] detesto le commistioni di diversi generi letterari insieme, in particolare tra storia e fantascienza ed è un problema che ho riscontrato in altri libri con Eymerich protagonista [sfogliandone uno ho visto che si ripresenta ancora lo stesso Frullifer]. Se la cosa che ti ha lasciato perplessa è stata, come nel mio caso, la componente fantascientifica, ti consiglierei di lasciar perdere Eymerich...
    Antracite è un altro libro di Evangelisti in mio possesso, in questo la suddetta spiegazione 'razionale' di fenomeni paranormali non c'è, nonostante questo mi è piaciuto anche meno.
     
  12. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    18 Agosto 2008

    personalmente trovo che l'unica pecca di "Antracite" sia la decurtazione da parte di Mondadori di un 200 pagine abbondanti (chi lo ha letto o lo leggerà capirà subito da quale parte del libro son state tolte dato che a un certo punto la storia fa "malamente" un salto di un paio di mesi), il resto è perfetto... e io resto sempre in attesa che prima o poi Valerio riesca a dare alle stampe la versione integrale del libro.
    (qui si parla di western alla Sergio Leone con una spruzzata di esoterismo)
     
  13. Mimir

    Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Maggio 2006
    Messaggi:
    2.220
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    18 Agosto 2008

    Argh... questa non la sapevo. C'è modo di trovare quelle duecento pagine? O almeno saperne vagamente il contenuto? Che dire: spero pure io che venga edito integralmente prima o poi...

    Finito giusto ora "Black Flag". Libro tanto bello quanto corto, accidenti. Magistrale la scena della sfida tra i due Lupi. Inquietante e superbamente accennato-nascosto, come sempre, il "grande disegno" che sta dietro le vicende del "Ciclo del metallo"...
     
    #7048
    Ultima modifica: 18 Agosto 2008
  14. Autumn Willow

    Autumn Willow
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Febbraio 2008
    Messaggi:
    306
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Agosto 2008

    In effetti non ha fatto impazzire nemmeno me, e comunque la cosa sarebbe stata interessante se non fosse che il legame tra i diversi piani temporali (e quindi tra i diversi generi) era un po' debole... Peccato, come ho già detto, ma credo che ci riproverò ugualmente.;)

    Intanto in biblioteca ho trovato un racconto erotico di Evangelisti: vediamo se questo gli riesce meglio:lol:

    Nooo! Il sommo sfigato!:shutup:
     
  15. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    18 Agosto 2008

    posso scommettere sul fatto che sia "Il Soffio delle Farc" ? :P
    a me ha divertito, ovviamente è tanto breve da non avere la benchè minima rilevanza letteraria :)

    (curioso che da noi si sia dovuto aspettare tanto per leggerlo, venne scritto diversi anni addietro per una antologia erotica anglosassone, in cui Valerio era l'unico NON-anglofono a comparire, poi ripreso in un'altra antologia francese... e finalmente quest'anno è uscito anche da noi, bah!)
     

Condividi questa Pagina