1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

1. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Agosto 2008

tra l'altro topic giusto per la domanda :hihi:

2. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Agosto 2008

giusto :lollone:

3. Hoghemaru

Hoghemaru
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Agosto 2008

allora in topic mi ci rimetto io :D

ho una ibanez RG7 421 e vorrei cambiare i pickup (un hambacker al ponte e uno al manico) rimanendo sui pickup passivi (non mi va di far fare scassi sul corpo)

mi serve un suono grosso e corposo (stile evergrey e simili) ma che sia anche versatile e soprattutto gestibile (sono un maniaco dei puliti cristallini)

su un altro topic mi erano stati consigliati i Tone Zone della Di Marzio, solo che leggendo in giro ho scoperto che la versione 7 corde ha degli avvolgimenti modificati rispetto alla 6 e di conseguenza suona in maniera nettamente diversa (addirittura lo paragonano agli Invader, quindi una zozzeria unica)

un paio di amici mi hanno detto che i Duncan potrebbero fare al caso mio e mi sconsigliano i Di Marzio... voi cosa mi suggerite?

4. eddie_van_halen

eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Agosto 2008

ma credo sia più una cosa da ampli che di pick up :p ora mi linciano XD

5. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Agosto 2008

sicuramente conta di più l'ampli...
    cmq i pickup fanno la loro parte...da un invader non tirerai MAI fuori un bel pulito ^^
    guarda che cmq non c'è bisogno di fare scassi se metti gli emg attivi....la batteria dovrebbe starci nel vano dell'elettronica!

(mannaggia a sta tastiera di merda che non va la virgola)

6. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Agosto 2008

se si entra su una valvolare io sono per il pu attivo! ;)

7. Hoghemaru

Hoghemaru
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Agosto 2008

beh, se la batteria entra anche nel vano dell'elettronica allora inizio a prendere in considerazione anche gli EMG... :D

io utilizzo come pre+ multifx un digitech gsp1101 e come finale un JCM800 100w, dite che gli attivi rendono meglio?

nel caso degli EMG, su quale dovrei puntare?

8. Vanquish

Vanquish
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Agosto 2008

senti, ci sono degli EMG favolosi, ma attivi, altrimenti vai su un bel duncan.

Io posseggo una guitar con il JB ponte e '59 manico della duncan splittabili entrambi, è una combinazione che mi piace molto, molto versatile e che soprattutto ti consente di usare un solo suono e di giocare con il pot volume, cosa che io faccio tantissimo mentre improvviso. Il '59 è molto "musicale", canta che è un piacere, bellissimo su arpeggi clean, bellissimo splittato per un certo tipo di accompagnamenti con il crunch, magari assieme al jb, stupendo sul lead; il jb ha un output molto più alto, va tenuto secondo me più vicino alle corde del primo proprio xchè enfatizza la "percussività" della nota (non so se hai capito cosa voglio dire), adattissimo alle ritmiche distorte, bellissimo sul "solo pentatonico", io lo uso molto anche per soli clean, non mi piace molto usarlo splittato, perde significato secondo me.

Questa è la mia esperienza, ma i pu sono una cosa molto soggettiva, tanto x cominciare xchè i pu suonano diversi a secondo della guitar (quelli che ti ho descritto ad es non hanno molti medi paragonati a un breed x dirti, ma io li suono su una chitarra dove il legno interviene molto nel suono, in mogano con manico neck-thru, niente centimetri di verniciazza plasticosa ecc); non solo, c'è poi il fatto che ognuno di noi ha un suono di chitarra in testa, dato dal suo background/ascolti, l'unica cosa che ti posso consigliare davvero è di non chiedere pareri ma di provare varie chitarre e capire come ti ci trovi.

Ultima modifica: 12 Agosto 2008
  9. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Agosto 2008

secondo me il problema principale sta nel jcm800! secondo me stai lì a smadonnare tra pickup ed effetti quando non otterrai mai un bel pulito cristallino e quantomeno una bella distorsione metal...non è fatto per quello ;)

10. Hoghemaru

Hoghemaru
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Agosto 2008

il fatto è che non ho ancora testato la testata ( :hihi: ) con il digitech perché la sto facendo rivalvolare, se tutto va bene per oggi pomeriggio sarà pronta e potrò avere un riscontro effettivo sul tipo di suono che producono insieme

comunque sia i PU sarei intenzionato a cambiarli, alla fine se il segnale che arriva all'amplificazione è migliore c'è solo da guadagnare, giusto?

11. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Agosto 2008

senza dubbio il suono un pò migliora, ma se non hai l'ampli adatto al suono che hai in mente non c'è niente da fare..
    puoi salvarti in corner con la pedaliera, ma a questo punto perchè usare una testata valvolare x sfruttarne solo il finale?
    meglio un ampli tipo engl, che ha pulito cristallino e distorto enorme..
    almeno, io la penso così ;)

12. Vanquish

Vanquish
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Agosto 2008

sottoscrivo... l'engl ha un pulito stupendo e un lead che tira giù i muri :)

13. Adanos

Adanos
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Agosto 2008

estremamente probabile, perchè l'unica cosa che fa schifo sulla mia chitarra sono quelli

e il wha è ad alimentatore

14. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Agosto 2008

Mettici una pila nel wha e senti se migliora...
    Se l'alimentatore non è ben stabilizzato genera rumore...

15. Adanos

Adanos
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Agosto 2008

e se fosse? sarebe da cambiare?

Condividi questa Pagina