1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica - Topic ufficiale

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da MetalForce, 1 Settembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. WeepingMoon

WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

11 Agosto 2008

2. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

11 Agosto 2008

E' la stessa postata più sopra. Comunque è vero che in certe parti ricorda i Nirvana. In ogni caso qui non si sente nemmeno il riff di chitarra, riconosco solo il primo perchè c'era su missionmetallica, quindi proprio qualsiasi giudizio è inevitabilmente rinviato

3. the-phantom-lady

the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

"Mi Piace" ricevuti:
    43

11 Agosto 2008

Va beh dai,nel frattempo un po' di news:
    -dal sito ufficiale

[​IMG]TOUR SHOCKER ... METALLICA TO PLAY IN N. AMERICA!
    8/10/2008

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]First leg of N. America tour dates announced[/FONT]
    Time for a different sort of vacation ... one right here on our home turf!! Now that "Death Magnetic" is complete, we're ready to start a proper indoor arena tour of the States and Canada and we can't wait to visit all of our 'Talli-fans here . . . it really has been too long (hey, what's four years amongst friends?). Met Clubbers and Mission Metallica Platinum members will have first crack at 'em when tickets go on sale . . . dates, times and in general more on that later. But for now, we thought we would let you know where we'll be for the next couple of months . . . here's a complete list of cities and venues up through January 31, 2009!
    Keep watching here for all ticket on sale dates and times . . . coming very soon. See you out there!
    All October/November dates with Down and The Sword :
    October 21 - Glendale, AZ Jobing Arena
    October 23 - Albquerque, NM Tingley Coliseum
    October 25 - Kansas City, MO Sprint Center
    October 26 - Des Moines, IA Wells Fargo Arena
    November 1 - Portland, OR Rose Quarter
    November 3 - Salt Lake City, UT Energy Solutions Arena
    November 4 - Denver, CO Pepsi Center
    November 6 - Omaha, NE Qwest Center
    November 8 - Moline, IL iWireless Center
    November 9 - Columbus, OH Schottenstein Center
    November 17 - St. Louis, MO Scottrade Center
    November 18 - Tulsa, OK BOK Center
    November 20 - Houston, TX Toyota Center
    November 22 - Little Rock, AR Alltel Arena
    November 23 - New Orleans, LA New Orleans Arena

All December dates with Lamb of God and The Sword:
    December 1 - Seattle, WA Key Arena
    December 2 - Vancouver, BC GM Place
    December 4 - Calgary, AB Pengrowth Saddledome
    December 7 - Edmonton, AB Rexall Place
    December 12 - Ontario, CA Citizens Bank Arena
    December 13 - Fresno, CA Save Mart Center
    December 15 - San Diego, CA Cox Arena
    December 17 - Los Angeles, CA The Forum
    December 20 - Oakland, CA Oracle Arena

All January dates with Machine Head and The Sword:
    January 12 - Milwaukee, WI Bradley Center
    January 13 - Detroit, MI Joe Louis Arena
    January 15 - Washington, DC Verizon Center
    January 17 - Philadelphia, PA Wachovia Center
    January 18 - Boston, MA TD Banknorth Center
    January 26 - Chicago, IL Allstate Arena
    January 29 - Uniondale, NY Nassau Coliseum
    January 31 - Newark, NJ Prudential Center

Death Magnetic - DONE
    8/10/2008

Today we finished mixing and mastering our ninth studio album of original material, "Death Magnetic" which hits the streets worldwide on Friday, September 12. Produced by Rick Rubin and recorded at Sound City Studios, Shangri La Studios, and our very own HQ. The first track and video "The Day That Never Comes" will hit the airwaves later this month. In addition, you'll be able to download every song from "Death Magnetic" for the video game "Guitar Hero III" the same day the album comes out! The complete track listing is below:

That Was Just Your Life
    The End Of The Line
    Broken, Beat & Scarred
    The Day That Never Comes
    All Nightmare Long
    Cyanide
    The Unforgiven III
    The Judas Kiss
    Suicide & Redemption
    My Apocalypse

Get ready to enter the Death Magnetic!!!!

-da Zonametallica:

07/08/2008 | Nuova energia col nuovo disco

Tratto da mtv.com : "Se iniziassimo a scrivere canzoni per i nostri fans, beh, significherebbe che qualcosa sta andando per il verso sbagliato", ha detto il frontman della band James Hetfield.

Per i fans dei Metallica, l'album Load del 1996 segnò la fine di un'era.

L'album fu stroncato duramente dai fans di vecchia data, sebbene la critica lodò l'inserimento di nuove melodie e il tentativo di esplorare nuovi lidi musicali. Tuttavia, la gente che comprava le magliette dei Metallica, comprava gli album, supportava la band sin dall'inizio, accusarono la band di aver perso la grinta iniziale - fatto che fu erroneamente connesso con la decisione della band di tagliarsi i capelli. Sin da allora, questi fan stanno aspettando che la band torni al suo vecchio stile e alla sua vecchia musica.

In breve, i fans hanno sempre richiesto un nuovo Master of Puppets, ma non sono mai stati soddisfatti. Le richieste dei fans potranno essere esaudite con l'uscita del nuovo album, Death Magnetic, che è stato pubblicizzato come un ritorno al sound old-school?
    Il frontman James Hetfield non è così sicuro.

"Non lo so - in un certo senso sì, e in un altro no," ha detto a MTV News la scorsa settimana. "L'ultima cosa che io vorrei è che qualcuno pensi 'Oh, stanno tornando indietro a Puppets perché era il miglior album, e lo stanno facendo perché noi lo vogliamo.' Se iniziassimo a scrivere canzoni per i nostri fans, beh, significherebbe che qualcosa sta andando per il verso sbagliato. I fans potrebbero pensare di sapere tutto, ma hey, anche io critico la mia squadra quando guardo le partite. Alla fine, noi scriviamo le canzoni perché amiamo farlo e perché viene dal nostro cuore. Se inizi a farlo per i fans, hai perso la strada giusta."

Allo stesso tempo, però, Hetfield riconosce che la band ha cercato di ritrovare l'atteggiamento mentale che aveva ai tempi di Puppets.

"Riconosciamo che c'era un essenza, c'era una giovinezza, c'era qualcosa intorno a quell'album, e questo è un periodo perfetto per un album del genere," ha detto, "perché il metal vecchio stile sta ritornando alla ribalta, e ci sono un sacco di persone che vogliono suonare, vogliono tornare ai riff, agli assoli... io amo tutto questo, quindi con quest'album è come iniziare daccapo."

Ultima modifica: 11 Agosto 2008
  4. apocalitticosbadiglio

apocalitticosbadiglio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Agosto 2008

'...il metal vecchio stile sta tornando alla ribalta...'. Vero. Però chi decide che torni in voga sono proprio i fans. Ergo scrivere musica per i fans, in un modo o nell'altro, più o meno 'consapevolmente', non è assolutamente una cosa di cui vergognarsi, ne tantomeno è da considerarsi una cosa sbagliata in assoluto.

Per quanto riguarda il disco vedremo se EFFETTIVAMENTE è un ritorno alla vecchia scuola.

Il video dell'esecuzione live del nuovo brano si sente malissimo, talmente male che non si può esprimere, almeno io non ci riesco, un giudizio compiuto.

'Death Magnetic' comunque sarà, piaccia o non piaccia ad Hetfield, giudicato dai fans. :D

5. angraHL

angraHL
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Agosto 2008

certo che delle dichiarazioni del genere da gente che un giorno dice "non ci interessano gli assoli" e il giorno dopo "ridatemi gli assoli" oppure "MOP suona troppo vecchio" e "il nuovo disco è come una versione moderna di MOP", fanno almeno sorridere. Poi perché se non fanno musica per i fans le scalette live sono sempre incentrate sui dischi dall'88 in giù? La coerenza è sempre stata una delle caratteristiche di sto gruppo :roll:

6. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Agosto 2008

Si, ma James quando diceva queste parole si riferiva al fatto che loro vogliono fare quello che vogliono, senza essere costretti a fare per forza le cose secondo la volontà dei fan.
    Altrimenti non facevano Load e Reload ;)

7. apocalitticosbadiglio

apocalitticosbadiglio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Agosto 2008

non fa una piega il tuo ragionamento. Ma, vedi, stiamo parlando di un gruppo che dal pluriosannato 'Metallica' non ragiona più soltanto in termini 'artistici' ma anche di comune marketing (e lo dico senza alcuna vena polemica, a quei livelli è normale), quindi la coerenza musicale è difficile a mantenersi quando c'hai da tenere conto di altri aspetti che pesano sull'economia e le finanze di un progetto musicale.

comunque la nota di colore che rimane fissa nei miei ragionamenti sui metallica di oggi è che le stanno provando tutte, ma proprio tutte per farsi 'perdonare' dai fans i peccatucci da load in poi.

dai dai, vedremo la 'morte magnetica' se attrarrà i vecchi fans o la band. :D

8. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

11 Agosto 2008

Io sono d'accordo con te apocalittico. Aggiungo solo che il pezzo contiene ottimi spunti, per giudicarla bisogna avere in mano death magnetic, ascoltarla con una produzione degna di questo nome, assimilarla nell'ambito del lotto di tracce in cui si trova, e poi si vedrà. Trovo azzardato dare un giudizio avventato su una proposizione live, quando la stessa master, per come viene suonata oggi, con la voce di hetfield attuale, viene ridimensionata.
    Aspettiamo prima di stroncarla, vediamo come suona da disco. Ha davvero ottime intuizioni, musicalmente è buona, ma si sente male. Le idee stavolta ci sono.. si vedrà.

9. apocalitticosbadiglio

apocalitticosbadiglio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Agosto 2008

Load e Reload sono stati fatti per aumentare la cerchia di audience e fare, legittimamente per carità, ancora più soldi di quanto riuscirono a fare con 'Metallica'. Il discorso sul 'non fare musica per i fans' è una balla che viene dispensata alla stampa... almeno io così la vedo e non solo per i Metallica.

10. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Agosto 2008

Massi', non ti do torto su quello ;)
    Pero' c'è anche il motivo che loro, diventando negli anni '90 una delle band piu' conosciute al mondo (e non solo nel metal), allora qualsiasi cosa avessero fatto sarebbe stata comunque ultraosannata, quindi per fare ancora piu' successo hanno fatto load e reload, e garage inc e S&M :)

11. THUNDERWOOD

THUNDERWOOD
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24

11 Agosto 2008

Load e Reload sono stati fatti perchè gli andava di cambiare, punto e basta! I veri artisti, se ne sentono il bisogno, devono avere il coraggio di cambiare!
    Tra l'altro non avevano bisogno di fare più soldi, anche perchè hanno perso molti fans che credevano nello solgan "Thrash Til' death"...quindi?

12. apocalitticosbadiglio

apocalitticosbadiglio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Agosto 2008

il retropensiero, andando a supposizioni, dovrebbe essere stato questo 'siamo famosi, facciamo anche questo disco un po' così, un po' colà'. Il tutto, in quella fase (gli anni 90 appunto), subendo una vera e propria 'ubriacatura' da mass media, soldi facili, successo comunque planetario. Per un po' 'fare musica non per i fans' gli ha garantito, tra alti e bassi (anche questi ovviamente a seconda dei punti di vista di ognuno di noi), un relativo guadagno in termini di audience e di puro e vile danaro.

Per rispondere all'utente poco sopra che dice che Load e Reload sono stati fatti per 'fare qualcosa di diverso', boh... se non viviamo nel mondo incantato dei sogni possiamo pure crederci, ma dopo 'Metallica' uno, legittimamente per carità, può anche calcare la mano rispetto a qualcosa - in questo caso proprio il 'disco nero' - che già a suo tempo era mooolto più audace dei due dischi sopra citati. Load e Reload sono stati l'equivalente di una def.... cata fuori tazza, hanno effettivamente esagerato. Hanno perseverato gli anni a seguire fino ad arrivare al punto di crisi (perchè di questo si trattava, sia a livello creativo che di solidità artistica in seno al gruppo) esplicitato così genuinamente - o incautamente? - con St. Anger (disco di cui fin da subito si sono perse le traccie in sede live, chissà perchè :D?).
    Io non so se i Metallica siano coerenti o incoerenti. Sicuramente quando li ascoltavo in giovinezza, ai tempi a cavallo tra Ride e Master mi sembravano un gruppo che aveva voglia di osare nel metal, ma osare per davvero, aiutando un genere come il thrash ad avere qualche pretesa in più del solito 'mordi e fuggi' di exciteriana memoria. Melodici e potenti, originali non sempre ma in ogni caso intelligenti nel proporre uno speed-thrash non ripetitivo.
    Quando uscì '...And Justice for all', disco che neanche i Metallica apprezzavano (SBAGLIANDO), io pensai seriamente che questo gruppo potesse arrivare a dare al thrash metal quel carisma 'intellettuale' che mai aveva avuto (parolone quest'ultimo, ma m'è venuto così e lo mantengo), invece hanno ripiegato nel facile 'Metallica' che è un disco studiato nei minimi particolari per piacere a TUTTI (inevitabilmente togliendo dagli ingredienti il 'sale' del gruppo e cioè quella spontaneità che disarmava chiunque, quella voglia di stupire con una 'traccia' diversa dal solito thrash). Se oggi Hetfield dice che 'i metallica non fanno musica per i fans' non solo tradisce la 'mission' del gruppo che fu, che è stato e che grazie alla 'metallica family' è arrivata dove è arrivata.

13. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Agosto 2008

Tu stai dando un altro significato al tutto... non fare musica per i fan voleva dire semplicemente fare quel cazzo che vogliono, ovvero: "vogliamo stampare un album dalle sonorità di load? Bene, facciamolo, che ci frega!"

Hanno acquistato tantissimi fan a partire dal Black Album, e ne hanno persi tantissimi per lo stesso motivo... non parliamo poi con l'uscita di Load e specie Reload che si sono affacciati alla finestra i fan molto meno metallari e se ne sono andati quelli della prima ora!

Se prendessimo tutte le persone che hanno visto i loro live in quegl'anni, 9/10 sarebbero tutti nuovi! :)

14. howe II

howe II
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Agosto 2008

non capisco perchè cambiare debba esser considerata una cosa negativa da venduti...james e kirk amavano il blues james amava nick cave..ergo hanno fatto due dischi rock blues... perdendo tanti fan della prima epoca...scelta che puo piacere o meno..ma resta cmq una scelta audace...o cmq molto piu audace ripsetto a restare nel proprio ambito forzatamente...(perchè evidentemente non avevano piu volgia ne interesse a continuare quel discorso..) io trovo molto piu onesta una cosa del genere.... rispetto a cercare di dare ai fan quello che chiedono...e rimanere in un mabito che evidentemente non sentivano piu proprio...almeno ino ad 'ora....
    ripeto...è molto piu comodo continuare su un filone che sai che piacerà al fan medio senza innovare... rispetto a stravolgere il proprio sound con il rischiodi perdere una considerevole fetta di pubblico( e che pubblico...quello che compra dischi..lo zoccolo duro..dato che non è certo il ragazzino che ha ascoltato unforgivenII che si compra la discografia dei 4 hourseman..al max scarica la hit da internet..)

15. apocalitticosbadiglio

apocalitticosbadiglio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Agosto 2008

io trovo molto più 'audaci' i primi quattro album rispetto alla produzione degli anni 90. E non sono un 'ottuso oltranzista'. Semplicemente trovo più originale e stimolante, a livello di semplice creatività, la fase degli anni 80.

Detto questo 'innovare' è un termine talmente abusato in musica che vuol dire tutto e niente. Un conto è implementare in un genere significativi spunti in avanti, un'altro è cambiare proprio genere musicale. Ovviamente i Metallica potevano permettersi tutti i cambiamenti che volevano, ma il pane glielo davano e glielo danno tuttora i fans, e dire 'facciamo musica non per i fans' è una sciocchezza: lo fai 'anche' per i fans, 'anche per te stesso, anche per vivere con la musica. Le tre cose sono indispensabili e nessuna nega l'altra.

Venduti? No, paraculi sì. E neanche in questo non c'è nulla di male. Il punto è che questa 'paraculaggine' li ha portati a sbandare... sia chiaro, a mio modestissimo parere.

'Death magnetic' me lo auguro anche io che sia un tentativo riuscito di riscoperta dello spirito dei vecchi tempi. Lo spero ma ho tutti i dubbi del caso. Se lo sarà bene, sennò pazienza: il mio 'disincanto' rispetto alla band è maturato in tempi non sospetti per cui, non essendo più un ragazzino ma un maturo padre di famiglia, ci metto una pietra sopra senza strapparmi i capelli.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina