1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ma perchè tutto sto "post-"?

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da SANdMAN, 7 Agosto 2008.

1. LordRust

LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Agosto 2008

Haha! Perchè probabilmente non conosci l'influente corrente del Neoclassical Speed Metal Finlandese! :sadic::sadic::sadic: :rotfl:

2. George Best

George Best
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Agosto 2008

I TOOL vengono addirittura definiti post metal...

3. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

8 Agosto 2008

E alla fine era thrashone alla Pantera con voce femminile e cori :D

4. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

8 Agosto 2008

questo è uno dei modi per definire gli orphanage:
    Innovative Gregorian Celtic Groovy Melodic Doom Death Metal

5. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

8 Agosto 2008

Infatti

6. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

8 Agosto 2008

questo è uno dei modi per definire gli orphanage:
    Innovative Gregorian Celtic Groovy Melodic Doom Death Metal

All'anima, qualcuno in più di genere però potevano pure mettercelo

7. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

8 Agosto 2008

nel primo cd come ho detto la "lista della spesa" era assai più lunga...

8. clansman93

clansman93
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Agosto 2008

Ma i TOOL non facevano progressive???:sgrat: e poi che cosa dovrebbe voler dire post-metal??

9. Lazlow

Lazlow
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

10 Agosto 2008

Avanti sappiamo tutti che il giornalismo nusicale sguazza in tutte queste etichette senza senso...
    Piccola lista di etichette "innovative" da un sito di cui non faccio parola...

dubstep, avant-jazz, mutant disco, afrobeat, nu-jazz, downtempo, emocore, dream-post-rock, electro-acoustic, microtonal, abstract ambient, chamber post-rock, klezmer, droning-folk, fingerpicking, alt-pop-rock, bedroom pop, sugar-pop, free-folk, noise-core, screamo, Idm, psych-garage, neo-krautrock, gypsy-folk, death-blues, zeuhl, psych-prog, grindstep, indie-tronica, harsh-noise, worldbeat, freakedelia, etno-wave, glitch-ambient, impro-drone... Ne avete abbastanza? Potrei andare avanti per pagine.

Ora, o io sono un completo ignorante o questi sono fuori di testa:sgrat:

10. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    335

10 Agosto 2008

sì, se non sai [ad esempio] cos'è la musica klezmer (che è una tradizione musicale vecchia di secoli per cui di certo non è un'etichetta innovativa), lo screamo, lo zeuhl, il free folk o il dubstep è ignoranza tua.
    (va anche detto che sono generi 'piccoli' e particolari, nonché distanti eoni dal metal, per cui di certo non è scontato conoscerli).

tolti alcuni, il resto postato sopra è collage di uno o piu generi/aggettivi/minchiate (talvolta azzeccati talvolta no) per tentare di meglio definire un suono.

a me non piace quel modo di utilizzare le etichette (nè chi lo utilizza ad minchiam), per cui non mi metterò a difenderlo a spada tratta, ma c'è da dire che se sai cos'è la musica tzigana e sai cos'è la musica folk, secondo me ti fai un'idea di come può suonare un disco gypsy-folk, anche s'è un'etichetta campata per aria - altrettanto logico è che se non sai cos'è glitch, cos'è ambient, cos'è wave, cos'è l'indie non ti ci raccapezzi più. per cui dipende non solo da chi le scrive ma anche da chi le legge.

per quanto riguarda il 'post' il mio personale pensiero è che è un modo piuttosto comodo per etichettare band che partendo da un suono, aggiungono elementi 'nuovi' che ancora non si sa bene come inquadrare. talvolta, quando non se ne trova uno migliore, il nome attecchisce e rimane legato ad uno stile (vedi per il post-rock ad inizio/metà anni 90, vedi il post metal nei duemila, nomi banalissimi e che dicono poco, ma che hanno avuto / stanno avendo fortuna).

11. Lazlow

Lazlow
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

10 Agosto 2008

Ma per carità, posso anche capire cosa certe etichette possano definire, ma molte mi sembrano proprio campate in aria...Voglio dire, che cavolo significa impro-drone,mutant disco o harsh-noise? Suvvia!

12. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    335

10 Agosto 2008

:rotfl: @ mutant disco.

degli altri, uno suppongo sia musica drone improvvisata liberamente (e non preventivamente composta), mentre l'harsh noise è un genere di elettronica particolarmente abrasiva e rumorista (quella di Merzbow). è sicuramente vero che si potevano semplificare, rispettivamente, in drone (il primo) e noise (il secondo), ma in questo modo sono ulteriormente settoriali (e a qualche appssionato potrebbe fare comodo).

c'è da dire che quelli che hai citato sono
    esperssioni usate per condensare in due parole uno stile [un po' come i vari "Black Metal"/"Viking Metal"/"Folk" ecc ecc usati da TM in alto nelle recensioni], poi si suppone / si spera/ ci si augura che nelle recensioni vere e proprie si esponga il concetto (ed il genere) in maniera piu discorsiva, esplicita e chiara.

13. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

13 Agosto 2008

Maferma un secondo...
    L'harsh era il nuovo "filone" dell'EBM che si scostava dalla "old school" EBM (ovver oold school quella fatta dal 95 , l'harsh quella fatta piu' o meno 4/5 anni fa). Come la vecchia Rottherdam che adesso si chiana hardstyle (roba da disco buzzu buzzu), ma vedi che comunque in questi frangenti hanno si usato termini senza senso, ma non il post salcazzo.
    Poi nei primi dei 2000 non si e' usato il post metal, ma hanno definito nu metal il crossover che stava prendendo piede (non molto diverso da quello che c'era nel 94/95, cambiano solo il nome dei gruppi)...

14. koraf_tdt

koraf_tdt
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Agosto 2008

Nono fermo harsh noise non ha niente a vedere con l'ebm...si riferisce al filone della noise meno sperimentale è più aggressiva tipo masonna e compagnia bella...

15. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    335

13 Agosto 2008

(come fa notare koraf, quella che descrivi tu, sandman, è harsh ebm, non harsh noise (che invece è quella descritta da me e koraf)).

non ho capito il passaggio dopo:
    mmm, non ho presente quale fosse la diatribe nu-crossover di cui parli ad inizio topic, tocco brevemente l'argomento senza rompere il cazzo (tanto ognuno si tiene le sue opinioni e io non voglio risultare verboso e didascalico ;)): io per crossover (che comunque teoricamente è anche un termine generale visto che indica l'incrocio tra due o piu generi) intendo quello che facevano i Faith no More o i Red Hot a fine '80/inizio '90 (es: funk+rap+ rock).
    il Nu Metal per me è un crossover esplicitamente spostato verso il Metal - insomma un crossover in cui il Metal è parte imprescindibile e fondamentale (Ill Nino, Korn, roba così). quindi tecnicamente è ancora un 'crossover' (cioè un incrocio) ma (a titolo personale) penso abbian usato questa terminologia (Nu Metal) perchè 1)faceva figo [e il marketing conta, specie per una musica adolescenziale come era quella] 2)per sottolineare la maggior pesantezza e l'estrazione metal di questi gruppi rispetto a quelli dei tardi '80 (ed in effetti tra un "The Uplift Mofo Party Plan" e un "Life is Peachy" direi che un po' di differenza c'è ;) ).

premesso questo, non ho capito il riferimento al post-metal visto che esso non centra un cazzo con nessuno dei due, poiche attualmente questo nome è usato (per come lo sento usare/uso io) per indicare una corrente più o meno sperimentale del metal che mischia lo sludge, il doom, il post-hc e il post rock (Isis, Neurosis, Callisto, Cult of Luna, primi Pelican, ecc ecc).

bah.
    sticazzi.:grin:

Condividi questa Pagina