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Saghe in musica

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Fenrir, 14 Febbraio 2003.

  1. Fenrir

    Fenrir
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    Hammerheart

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    14 Febbraio 2003

    Oggi stavo riflettendo... proprio mentre ascoltavo Nordland I di Bathory.
    ci sono stati tanti rapporti tra le saghe nordiche e il metal scandinavo.
    O meglio, il rapporto è sempre stato molto particolare. La produzione
    di Viking Metal principalmente si può riconoscere non tanto dalla musica,
    che varia dal folk più allegro al black più cupo, ma dalle tematiche
    sviluppate, per cui i Therion, gruppo non proprio viking, sono caduti nel
    Viking grazie al loro Secret of the Runes, che oltre a essere un bell'album
    è altamente didascalico.
    In ogni caso... le saghe nordiche sono moltissime, a partire dalle truculente
    saghe familiari islandesi, per continuare con quelle più importanti, come la
    Volsunga o la spaventosa saga di Egill, per proseguire con quelle storiche
    e terminare con quelle mitologiche.
    C'è una parte di Viking Metal vero (tralasciando quello "casuale" come
    i Therion o i Satyricon) che non canta saghe. Tra questi possiamo mettere
    gli Amon Amarth o i Mithotyn tanto per citarne un paio tra i più importanti.
    Poi ci sono un'enormità di citazioni di saghe mitologiche come tutte quelle
    eddiche, che sono il fulcro del Viking Metal. Ma le saghe familiari e quelle
    storiche non sono mai state sfruttate. O meglio, quasi mai, ma preferisco
    aspettare qualche mese prima di portare esempi concreti.

    Perché? Mi chiedo. È troppo difficile, probabilmente. Non si può indulgere
    alla fantasia più sfrenata, perché sia le saghe storiche che quelle familiari
    hanno una dose massiccia di realismo "duro" e di sequenzialità rigorose
    difficili da mettere in atto? Da un lato le saghe islandesi (che come Hail
    & Kill confermerà) sono affollate di geneaolgie infinite, e metterle in
    canzone non è facile (anche se una band norvegese mise in una sua
    canzone tutti e 100 gli pseudonimi di Odino, una cosa sorprendente).
    Dall'altro le storiche hanno molto fascino, ma sono state devastate dal
    turpe trattamento dei cristiani che hanno tramandato quello che volevano
    (accuratamente edulcorato) e oscurato il resto, come nella più fulgida
    tradizione della chiesa. Così la storia è fatta di "apparizioni fugaci" viste
    sempre attraverso la vetrata di una chiesa, piuttosto che dall'occhio
    imparziale di un gabbiano o di un'aquila.

    Immagino che molte band siano rimaste scoraggiate da una cosa simile,
    per cui hanno iniziato a creare saghe da sole. È questa la vera novità
    rilevante, secondo me. Il viking metal, in forma black o folk, ha sostituito
    ai giorni nostri quello che erano i bardi o gli scaldi di 1000 - 1200 anni fa.
    Prendete Bathory, direi uno degli esempi più rilevanti.
    Hammerheart, Blood Fire and Death, Twilight of the Gods. Snorri probabilmente
    sarebbe stato fiero di Quorthon, se non fosse stato cristiano. A tutti gli
    effetti quella trilogia è una saga, con tanto di fatti, colpi di scena, momenti
    di pathos devastante e cesure impressionanti. Iniziare una trilogia con
    un incendio e terminarla con una preghiera è quanto di più teatrale,
    o cinematografico, si possa mai immaginare. Nell'arco, tra l'altro, di
    diversi anni. L'ascolto mi ricorda la colonna Traiana a Roma. Una
    spirale di eventi lunga duecento metri che si avvolge senza sosta attorno
    a una colonna, e non puoi fare a meno di girare continuamente che
    ti trovi di fronte sempre a una nuova immagine, un nuovo risvolto,
    finché non ti trovi, esausto, all'ultimo centimetro della colonna, con le
    braccia alzate a urlare l'ultima parola della saga, Hammerheart, che
    incidentalmente è la parola d'inizio. Come un serpente che si morde
    la coda, in attesa del suono del corno. E quanto c'è di casuale in una
    intuizione del genere?

    Posso tralasciare Blood on Ice, esplicitamente saga nordica di per sé,
    completamente inventata e scritta quasi sotto pressione, con figure
    retoriche e immaginarie molto precise e soprattutto di gran contesto.
    Questa spinta allo "scaldismo" non è riuscito a fermare Quorthon, che
    ha aperto un'altra saga nordica con Nordland I, che continuerà con
    un secondo atto, con palese richiamo teatrale sia nella sequenzialità
    dei testi, sia nella epicissima rumoristica che ha inserito in ogni canzone,
    dal galoppo, ormai trademark, al suono dello scacciapensieri (strumento
    molto nordico), alla risacca. È come trovarsi di fronte alla vita di 1000
    anni fa.
    La tendenza alla saga ha influenzato gli antichi Einherjer, che hanno
    sottilmente raccontato l'intera edda in Odin Owns Ye All, anche se
    rimane saga già scritta e quindi priva di particolari spunti illuminanti,
    tranne la citazione degli scacchi, una cosa molto elitaria, che ha
    raggiunto il grande pubblico grazie all'ultima canzone. Ma di saghe
    conosciute ne sono state cantate.
    Impressionanti gli Alsvartr, che hanno ricantato la genesi cristiana
    al contrario, raccontandoci cosa fece il loro dìo dall'ottavo al tredicesimo
    giorno. Un'arte scaldica molto pittoresco e di impatto emozionale
    davvero senza pari.
    Il sangue delle saghe "moderne" è colato su molto ghiaccio, l'avete notato?
    È la pulsione che ci spinge a cantare ciò che ci è appartenuto e
    che ci è stato tolto con arroganza. Ma il tempo delle favole intrusive
    pare sia finalmente finito.
     
    #1
  2. hail_and_kill

    hail_and_kill
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    15 Febbraio 2003

    Guarda te..torno a casa e trovo 1 riflessione del Fenrir su
    una cosa ke mi ossilla da tanto tempo...
    condivido pienamente il fatto ke le islendinga sogur (fondamentale secondo me è l'heimskringla)siano molto complesse e piene di
    analogie..anke xke gli intrecci stanno alla base di queste saghe.
    ho appena finito di rileggere x l'ennesima volta la saga di Egill il monko..
    beh, se penso ke qualcuno riesca a creare una canzone con la stessa intensità della saga stessa..anzi no, nn penso..forse si ma rikiede una difficoltà immensa e in saghe come quella se tralasci un piccolo dettaglio
    nn si capisce + niente..ma nn è neanke quello il discorso, fjandans, come posso dire..

    c penso meglio e cn + calma e riscrivo...djofull!
     
    #2
  3. minghiolo

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    15 Febbraio 2003

    e io che avevo letto "Seghe in musica" :hihi:
     
    #3
  4. Freya

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    16 Febbraio 2003

    Fen, sei un grande ! Ti dovrebbero dare una cattedra universitaria sulle saghe ! :)
     
    #4
  5. Krevads

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    16 Febbraio 2003

    Davvero interessante
     
    #5
  6. Lufilth

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    16 Febbraio 2003

    sto sentendo sempre+una forza ke mi spingerà a comprarmi nordland I...w il viking metal kazzo!!!
     
    #6
  7. elena0308

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    27 Aprile 2003

    :-o :-o com'è ke io ero all oscuro di tutto sto mondo???? mi sto intrippando
     
    #7
  8. Sabbatum

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    27 Aprile 2003

    Complimenti, i tuoi post scorrono come l'acqua nonostante la loro lunghezza...
     
    #8
  9. Finntroll

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    27 Aprile 2003

    Bella lupo. Quando dici "Impressionanti gli Alsvartr, che hanno ricantato la genesi cristiana
    al contrario, raccontandoci cosa fece il loro dìo dall'ottavo al tredicesimo
    giorno", mi è venuta in mente neslepaks di Isengard che racconta proprio cosa fece il dio Cristiano nei giorni seguenti. Vi riporto la versione tradotta in inglese,( tra l'altro neslepaks letto al contrario (skapelsen) dovrebbe appunto significare Crezione in norvegese):
    on the 8th day he devoured all water
    and on the 9th day he destroyed all food
    and on the 10th day he burned the earth
    and on the 11th day he beat people and animals to death
    and on the 12th day he strangled heaven
    and on the 13th day he blocked the sun

    Then there where no more days

    The ThornMaster is mirrored in ruined lives,
    while angels of sorrow rains from above
    To the endless time of cosmos,
    we give the last death.

    Rispetto alle saghe nordiche credo che sia molto difficile per una band riuscire a fare un concept basandosi su queste saghe per il semplice fatto che la musica è arte, espressione del proprio Io interiore. Sarebbe quindi sminuente per una band "copiare" delle parti, senza, ovviamente,poterle cambiare. C'è anche da dire che riuscire a trasportare delle saghe in musica deve essere davvero difficile e credo che quanto fatto da Varg in Daudri Baldrs sia davvero stupendo. Mi sembra di capire poi che queste siano anche intricate e allora diventa assolutamente impossibile ridurle.
     
    #9
  10. MOONSKIN80

    MOONSKIN80
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    9 Giugno 2003

    sconvolgente capacita'narrativa e di scrittura.so davvero ben poco..e naturalmente tutto questo accende il lume della curiosita'..ma davvero complimenti.sono rimasta ammaliata dal contenuto e dalla tua palese nonche'rara capacita'espositiva. :shock: :shock:
     
    #10
  11. Fedrik_Asgardson

    Fedrik_Asgardson
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    9 Giugno 2003

    scusa un'attimo...

    SNORRI CRISTIANO?????????????????????????
     
    #11
  12. Solko

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    11 Giugno 2003

    Si Snorri era anke kristiano sebbene kredesse nell'esistenza di Odino.. strano ma vero :D
    (propriamente da settimana enigmistika ?? :roll:)

    Fen è vero kuel ke dici, sinceramente mi viene da pensarci sempre ogni kual volta mi kiedo
    "Kos'è il Viking ??" :-o

    Anke se (non konoscendo, me misero ignorantukolo :D, tutte le saghe) non mi ero akkorto ke fossero inventate alkune.. vabbhe a parte kuelle degli Amon, dove si nota solo il riferimento a gesti e azioni tipike
    :wink:
     
    #12
  13. SANdMAN

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    11 Giugno 2003

    bhe x il nick che porti mi sembra molto strano che la notizia ti abbia fatto cascare da un albero, sopratutto xchè dovresti sapere (sempre x il nick che hai scelto)quando e da chi fosse stato scritto l'EDDA!
    poi , se lo hai letto, un dubbio non ti è venuto, quando hai letto che per ingannare un gigante loky si è dovuto trasformare da giumenta x il destriero del gigante, e che thor (non ricordo + bene in che occasione, forse la stessa) si sia dovuto vestire da donna x colpire o lo stesso gigante o un'altre creatura mitologica?
    resto perplesso
     
    #13
  14. Fedrik_Asgardson

    Fedrik_Asgardson
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    12 Giugno 2003

    conosco l'edda di snorri, ma non ho ben capito cosa centri ciò che hai detto...
    l'edda è stata scritta, penso, prima che il cristianesimo fosse religione di stato. l'islanda era ancora indipendente, no?
    comunque, in ogni caso, certi pastrocchi molto poco nordici ci sono: Loki sembra satana. Fimbultyr sembra geova e Balder, no, è troppo brutto da dirsi... molto probabilemente il paganesimo di Snorri è già molto annaquato!

    ti sembrerà strano, ma il mio nick ce l'ho dal primo giorno in cui, dopo aver sentito una canzone degli Asatru, mi innamorai della cultura nordica... Ispirazione divina? forse, anche se i tempi in cui mi credevo un vikingo sono finiti da un po'...
    il mio Odinismo è di tipo germanico, come il mio sangue alla fine mi ha chiamato, e quindi piuttosto celtizzato... anche il richiamo celtico è forte in me, ed è reale, quindi, con due antiche origini REALI, e con il dramma di essere "italiano" da sostenere, non posso più permettermi di giocare su di un drakkar che non mi appartiene... che però continuo ad amare!
     
    #14
  15. Krevads

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    12 Giugno 2003

    Meglio tardi che mai :P
     
    #15

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