1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Linear sphere reality disfunction

Discussione in 'Progressive' iniziata da Heavy_metal_Maniac, 12 Ottobre 2006.

1. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

27 Giugno 2007

Vero, e tra i vincitori che hanno avuto la loro interpretazione della canzone pubblicata ci sono anche certi Redemption..Conoscete?:D:D

2. The UnforgivenII

The UnforgivenII
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Giugno 2007

Sinceramente li ascoltai tempo fa e non mi piacque per niente, a parte Father Pyramid e la citata Scent of Carbonite (tutte e due scaricate dal loro sito ufficiale, poi presi l'album).. Visto che ne parlate così bene lo riascolterò sicuramente, ma già Marketing è passata e l'album continua a dirmi poco o niente.. Peccato..Non è musica per tutti i palati! :D

3. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Agosto 2008

Riporto alla luce questo topic solo per condividere questo video con voi:

YouTube - Linear Sphere Father Pyramid

In effetti è un bel po' che gira in rete, ma me ne sono accorto solo ora, sorry :uhm:... Però è una buona scusa per tornare a parlare di questo gruppo fantastico!

Il video: la qualità delle immagini non è nulla di che, purtroppo non si riesce a vedere bene quello che combinano sugli strumenti (e per me è un vero peccato non riuscire a vedere le dita delle due asce muoversi sulle corde); anche l'audio non fa gridare al miracolo, ma almeno si capisce che la song è riproposta alla perfezione. :happy:
    Io spero ... Spero che esca presto un nuovo disco, e magari anche di riuscire a vedermeli live, un giorno. Chissà...

4. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

5 Agosto 2008

sono spettacolari, anche se non mi prendono al 100% sono davvero dei musicisti eccezionali

5. Shadow Hunter

Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.735

5 Agosto 2008

Bravo Giulio, mi hai fatto venire voglia di riascoltarlo... Non nego che è stato difficile assimilarlo per bene, soprattutto per quanto riguarda la voce, ma una volta trovata la chiave di lettura regala indubbia soddisfazione :happy:

Mi unisco alle tue speranze di vederli live :)

EDIT: ho anche approfittato dell'immagine di Elia per cambiarmi la firma ;)

Ultima modifica: 5 Agosto 2008
  6. gaunt

gaunt
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Agosto 2008

Ma tu guarda! Decido di ritirare fuori questo cd e mi ritrovo il topic in prima pagina :)

Tra tutti gli ascolti "dispari" reality disfunction e' uno di quelli che mi impegna di piu'... Non so, sara' per la voce (che tuttora trovo abbastanza sgradevole) ma non sono ancora riuscito a "capire" bene questo disco. Per dire, trovo molto piu' facili gli Zero Hour :D

Comunque gran disco, le linee di chitarra sono veramente originali!

7. meridian tears

meridian tears
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Agosto 2008

dopo aver sentito i mesuggah, (che tra l'altro hanno ispirato tantissimo questo gruppo) il resto è "facile":D

8. Yeah

Yeah
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Agosto 2008

Anch'io trovo un po' indigesta la voce...
    (e preferisco Meshuggah e Zero Hour)
    Ma sarei curioso di vedere come si evolverebbero in un prossimo disco, di cui credo ancora non si sappia nulla... :sgrat:

9. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Agosto 2008

La voce devo dire che anche a me non garba più di tanto, ma alla fine trovo sia giusto il discorso che faceva Shredder nella pagina precedente. Non è che me la voglia far piacere a tutti i costi, solo la prendo così com'è ritenendola piuttosto azzeccata per quel tipo di testi. Probabilmente fosse stata un po' meno allucinata e un po' più sul growl classico avrebbe messo tutti d'accordo ma, parere personale, il bello di questo gruppo è anche questo: il voler rompere tutti gli schemi, anche sotto questo punto di vista. :)

L'accostamento con gli Zero Hour e (soprattutto) con i Meshuggah, invece, lo trovo un po' "forzato"...
    Per quanto riguarda le ritmiche così spezzate e la destrutturazione dei pezzi ci potrebbe anche stare, ma mentre i due gruppi succitati sono metallici sensu strictu, qui troviamo delle divagazioni nella fusion che né ZH né tantomeno i Meshuggah hanno mai provato a fare (e credo non lo faranno neanche in futuro :hihi:). E' proprio un approccio diverso alla musica, insomma.
    Poi vabbè, (senza polemizzare, eh? ci mancherebbe ;)) a me i Meshuggah neanche fanno impazzire (tutt'altro :P), e non li metto neanche nel filone progressive: la loro attitudine è chiaramente thrash, e anche se hanno inserito nella loro musica parecchi tecnicismi per me sempre thrash metal rimante. E di prog continuo a non vederci proprio nulla, a differenza dei Linear Sphere (e degli Zero Hour)... :)

10. gaunt

gaunt
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Agosto 2008

Il mio accostamento agli Zero Hour non era dettato da una reale somiglianza dei due gruppi (anche io non ci trovo praticamente niente di simile se non le ritmiche spezzate), e' che in questo periodo sto cercando di assimilare anche Dark Deceiver e quindi il mio cervello accaldato li ha accostati ai Linear Sphere :lol:

La voce del cantante ci sta proprio bene, anche se a me continua a non piacere (e' proprio irritante!). Dell'ipotetico nuovo lavoro non si sa niente vero?

11. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Agosto 2008

Buon lavoro :D io c'ho messo un po', ma adesso mi regala delle soddisfazioni immense :happy:
    Comunque l'avevo capito che il tuo non era un accostamento vero e proprio. Probabilmente neanche quello di Yeah voleva esserlo, però ecco è come se due tizi dialogano ed esce fuori qualcosa del genere:
    1: A me piacciono i Gamma Ray
    2: Preferisco i Morbid Angel

:D
    Ovviamente ora ho esagerato il tutto :P Anche perché, per rendere onore alle parole di Yeah, i LS stessi riportano tra le influenze technical death metal; per quanto mi riguarda, però, solo di influenza si tratta. Insomma, non me la sento proprio di dire che loro suonano Death Metal...
    In definitiva: mi avete dato uno spunto, e le mie riflessioni le ho volute riportare su questo topic, tutto qui. :)

Nulla, tutto tace... :(

12. meridian tears

meridian tears
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Agosto 2008

io invece l' influenza dei meshuggah la trovo molto forte, soprattutto nelle prima canzoni sia i tempi, che il drumming in generale, che le parti di chitarra, sia ritmica che assoli ricordano molto "nothing", ma io sono una caso a parte, nei primi 3-4 minuti della 5, cioe "marketing" ci sento praticamente solo opeth:roll:
    con gli ZH non c'entrano nulla invece

13. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Agosto 2008

Dunque meridian, per le ritmiche rimando al mio primo post riguardo questa "questione" (scusate l'infelice gioco di parole :P):

Per quanto riguarda le ritmiche così spezzate e la destrutturazione dei pezzi ci potrebbe anche stare, ma mentre i due gruppi succitati sono metallici sensu strictu, qui troviamo delle divagazioni nella fusion che né ZH né tantomeno i Meshuggah hanno mai provato a fare. E' proprio un approccio diverso alla musica, insomma.

Approccio diverso che si palesa anche nei patterns e licks utilizzati sia dal batterista che dai chitarristi (tutti e tre con solidissime basi jazz e fusion): in questo senso i due gruppi, per me, sono davvero lontanissimi. Per me i Linear Sphere sono molto più accostabili ai Cynic, se proprio dovessi trovare un gruppo in ambito "death metal" per fare un parallelismo. :)

Non mi addentro poi troppo nel discorso "assoli": in quest'ambito le influenze di Goulding e Griffiths le vado a cercare nei varii T.J. Helmerich, Holdsworth o MacAlpine.
    Quanto di più distante esista dal solismo dei Meshuggah, insomma. :P
    Qui proprio non riesco ad essere d'accordo, I'm sorry ;)

Sugli Opeth in Marketing: qui devo dire che onestamente non ci avevo mai pensato... E invece, riascoltando il brano in questione, non credo tu abbia poi tutti i torti, sai? :)

14. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    222

7 Agosto 2008

io ho sentito solo gli spezzoni su myspace e devo dire che non mi hanno impressionato un granchè(tecnica sicuramente mostruosa,ecco una delle band che possono far impallidire P&P and co.:hihi:),non mi dicono nulla non mi hanno fatto scattare quella scintilla o quella sensazione che molti altri gruppi sono riusciti a darmi.
    Proverò a sentirmi tutto il disco,la voce nn mi dispiace devo però capire realmente cosa propongono e quindi in che contesto quest'ultima è inserita.

15. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

7 Agosto 2008

Più di una volta, mi raccomando;)

Condividi questa Pagina