1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pantera

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Raekow, 13 Ottobre 2004.

1. Francis

Francis
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

4 Agosto 2008

Scusa, ma quale moda era creare album stile Cowboys from hell o Vulgar, visto che sono stati i primi a proporre un certo tipo di sound?

Ultima modifica: 4 Agosto 2008
  2. Evilsatcho

Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7

4 Agosto 2008

io veramente mi riferivo antecedenete a cowboys.Penso che era chiaro il mio post.

Ultima modifica: 4 Agosto 2008
  3. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3

4 Agosto 2008

Guardati le recensioni dei loro primi album pre-Cowboys, rasentavano il glam rock più patinato. Cowboys è ben il loro quinto disco.

4. Francis

Francis
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

4 Agosto 2008

Ah, ok, avevo capito male! comunque un conto è partire con un certo sound (e nel 1982-1983 molte band iniziavano suonando heavy metal) e poi trovare la propria strada come hanno fatto i Pantera, un conto è partire con un sound, cambiarlo per adattarsi alle mode del momento e poi (finita la moda) tornare al sound iniziale come hanno fatto i Machine Head!

5. Evilsatcho

Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7

4 Agosto 2008

Bhè veramente ce ne sono a bizzeffe di band che hanno fatto come i machine head, AL DI Là che il genere di partenza sia + o - commerciale,per fare 2 nomi :Testament (The demonic, anche se il + estremo forse, il + trend in pieno stile Machine Head a metà anni 90, addirittura certi riffs li scrisse Kontos mi sembra, all'epoca attuale drummer di MH),Celtic Frost (Cold Lake in piena epoca Glam sfornarono questo album bello glitterato) senza gli Exhorder non so se in Pantera sarebbero riusciti a trovare la loro strada e quando i Pantera suonavano glam già il thrash metal esisteva e attraversava il periodo di max splendore (ANCHE SE IL SUCCESSO CHE HANNO AVUTO in seguito è + CHE MERITATO) a volte una band diventa grande per tanti motivi non solo per una questione di bravura ma anche di aver l'intuzione di suoanare la musica giusta al momento giusto.Io dicevo solo che i Machine Head personalmente meritino + rispetto di una band come Trivium, Killswitch Engage, ecc al di là che possano piacere o no.....poi se per qualcuno sono meglio i Pantera o i MH percarità, ma basta con queste "gare" tra band che suona(va)no fianco a fianco e no una contro l'altra

6. Darius_blackened

Darius_blackened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Agosto 2008

quotissimo8-]

7. Eye_of_the_beholder

Eye_of_the_beholder
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

5 Agosto 2008

A dire il vero i prim ono stati gli Exhorder... Se i PanterA non avessero ascoltato Slaughter in the vatican non avrebbero mai fatto Cowboys e gli album successivi...

8. Spaulding

Spaulding
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Agosto 2008

Ultimamente ho comprato The Great Southern Trendkill, dopo aver letteralmente consumato Vulgar Display Of Power..
    Beh, io li metto allo stesso livello.
    Anselmo in Southern arriva a dei livelli d'acidità esagerati.. Un album grezzissimo!

9. Francis

Francis
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

5 Agosto 2008

Ma guarda che i Machine head hanno scritto canzoni molto valide (ovviamente non al livello dei Pantera, anche perchè, giusto per fare un esempio, Davidian, una delle più belle canzoni dei MH, nella parte finale è molto simile a Domination), la loro attitudine è molto metal, dico solo che i Pantera a partire da Vulgar in poi non si sarebbero mai abbassati a fare nu-metal per vendere di più....inoltre, anche se qui andiamo OT, quello dei Testament, a mio avviso, è stato una semplice evoluzione, il cercare nuove soluzioni musicali, che francamente non avevano niente a che fare col genere in voga negli anni '90.

Inoltre, per rispondere ad eye of the beholder, nessuno (a meno che non possiedi una macchina per i viaggi tra diverse realtà) ci assicura che senza gli Exhorder i Pantera non sarebbero riusciti a scrivere un CfH e quindi un Vulgar, anche perchè gli Exhorder non sono mai arrivati al livello dei Pantera.

10. Evilsatcho

Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7

5 Agosto 2008

.
    Su questo non ti do' torto ci mancherebbe. Ma i Pantera dall83 al 90 hanno suonato glam per la ricerca del successo. In questo arco di tempo esistevano generi + pesanti ed erano usciti molti dei capolavori del tharash metal,non trovando il successo desiderato, con ben 4 album, forse hanno visto che era meglio cambiare....e fortunatamente è andat bene per loro e per noi:D e da e da quello stile non si sono + mossi (anche se il mio preferito è il sottovalutatissimo The Great Southern Trendkill, perchè a mio modesto parere l'album + intimista e originale della band)

11. Metal Lò

Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

"Mi Piace" ricevuti:
    2

5 Agosto 2008

Grandissimo album TGSTK, per me infatti è al secondo posto in una ipotetica graduatoria dei dischi a marchio Pantera (dopo l'intramontabile Vulgar, a cui sono legato per moltissimi motivi, non ultimo quello di avermi fatto conoscere definitivamente il metal).

Acido sì, specie in alcuni pezzi (l'opener, o "Suicide note pt. II" sono tra le botte più violente che i CFH ci abbiano mai fatto ascoltare), ma come dice giustamente Evilsatcho qui sopra è soprattutto quello più intimista, anche a livello di testi. Capolavoro, per il sottoscritto...e per quanto riguarda la prestazione di Phil, a me hanno fatto sempre ridere i commenti di coloro che non lo ritenevano più capace di cantare dopo Cowboys From Hell, visto che per me le sue prove nei dischi successivi (e in particolare nell'era da VDOP a TGSTK) valgono cento volte tanto, soprattutto per espressività. Insomma, gli urletti tipo quelli su "Shattered" non è che mi abbiano mai fatto impazzire... :hihi:

12. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Agosto 2008

TGST :love::sbav::demon:

Sui dischi si, nei live no. Basta vedere (o meglio sentire) la prova in 101 Proof. Un musicista, quindi anche i cantanti, si vedono live se sono all'altezza del nome. Mi dispiace, ma Philip Anselmo live non è all'altezza dei dischi.
    Ecco perchè si dice "dopo cowboys from hell", perchè la prestazione al Monster Of Rock '91 spaccava il culo a tutti Phil :D

13. Francis

Francis
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

5 Agosto 2008

Anche per me, gli album che tutt'ora ascolto più volentieri dei Pantera sono The great southern of trendkill e Reinventing the steel

14. Francis

Francis
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

5 Agosto 2008

Beh, dai, la prestazione sul 101 proof è stata più che buona cosi come il live ozzfest del 2001....certo in alcuni frangenti era un pò stonato, probabilmente per un pò troppo alcol in corpo (e non solo suppongo), ma sinceramente la presenza scenica ed il carisma fanno passare in secondo piano alcune debacle vocali di Phil

15. Metal Lò

Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

"Mi Piace" ricevuti:
    2

5 Agosto 2008

Mi stavo riferendo solo ai dischi, comunque (anche perchè quelle critiche di a cui mi riferivo vertono proprio sulle prove relative agli album dei Pantera). E proprio per questo è assurdo secondo me dire che Anselmo non riesce più a cantare, anche alla luce degli ultimi lavori in studio coi Down.

Poi dal vivo è un altro discorso, coi Pantera diciamo che Phil non ha mai fatto della sobrietà il suo forte, e le sue condizioni sul palco hanno notevolmente risentito sulle perfomance live...invece negli ultimi anni si è "ripulito", e mi sembra abbia offerto delle buone prestazioni nei tour con la sua band della Lousiana (stando a quello che ho letto sulla rete qua e là, visto che purtroppo non ho avuto l'opportunità di vedere i Down dal vivo).

Condividi questa Pagina