1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Feeling O Tecnica?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da guldur, 14 Luglio 2008.

  1. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    17 Luglio 2008

    sono d'accordo anche io, su quanto dice montekkia, anche se è un discorso molto spinoso questo, come dite se l'idea ce l'hai o non ce l'hai , ma se non sei in grado di esprimerle (quindi hai bisogno di un minimo di tecnica) nessuno scoprirà le tue vere doti artistiche,non tecniche..spero di essermi spiegato
     
    #91
  2. montekkia

    montekkia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.014
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    17 Luglio 2008

    Ma si ma si, certo!
    Facendo ancora l'esempio di suonare=parlare, il discorso era che senza una preparazione adeguata, il più bel concetto del mondo rimarrà inespresso, ma senza un qualche concetto da esprimere, saper parlare come Edgar Allan Poe è del tutto inutile! :)
     
    #92
  3. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    17 Luglio 2008

    volevo anche aggiungere che spesso mi sembra di evincere da tanti discorsi su chi preferisca musicisti con approci tecnici o piu sul feeling ,che la parola tecnica sia sinonimo solo di alta velocità di esecuzione, personalmente suonando da un pochino, credo che un musicista tecnico sia anche un songwriter in grado di essere abile negli arrangiamenti a trasformare una serie di riffs in una ottima songs.Voi che ne pensate? Gli arrangiamenti non sono una questione solo di tocco o idea, ma anche di conoscenze armoniche (parlo da chitarrista) che permettono di fare assoli con belle melodie,ma ragionate , non solo dettate dal feeling,con scale non del tutto banali. Un Esempio lamapante Mikeal Akerfeldt degli Opeth lo inquadro perfettamente in questa mia visione.
     
    #93
    Ultima modifica: 17 Luglio 2008
  4. meridian tears

    meridian tears
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Maggio 2008
    Messaggi:
    900
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Luglio 2008

    3 giorni che lo dico:grin:
    io la chiamo tecnica compositiva... sempre tecnica è:roll:
     
    #94
  5. halduz

    halduz
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Giugno 2008
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Luglio 2008

    Secondo me la cosa fondamentale é il feeling, anke se un pokino di tecnica nn fa mai male. Sinceramente io preferisco suonare per divertirmi e sopratutto con gente ha il mio stesso modo di pensare (musicalmente parlando). Poi se si ha feeling si migliora sempre più tutti assieme, la tecnica di tutti migliora ed il feeling si rafforza e si fanno delle cose veramente grandiose.
     
    #95
  6. guldur

    guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    18.229
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.900

    27 Luglio 2008

    il fatto è comunque che molti musicisti credendosi tecnici giocano a fare il ruolo di artista..al diavolo fronzoli e tecnicismi vari:demon:
     
    #96
  7. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    28 Luglio 2008

    Quindi quelli meno tecnici sono più artisti?

    ...non credo di aver capito il ragionamento!
     
    #97
  8. RobertJohnson85

    RobertJohnson85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2008
    Messaggi:
    845
    "Mi Piace" ricevuti:
    301

    28 Luglio 2008

    Io dalla musica voglio emozioni quindi il feeling è una componente fondamentale della musica che ascolto ma ovvio che se chi la suona ha ottimi mezzi tecnici non faccio lo schizzinoso anzi, da chitarrista e cantante mi piace sentire la tecnica dei musicisti ma io sono cmq per qualcosa che al di là della tecnica rimanga impresso e possa essere riconoscibile tra mille passaggi quindi sono piu che altrò per le abilità di songwriting, perchè ci sono musicisti molto tecnici che però non sanno ben comporre qualcosa di memorabile e viceversa.
     
    #98
    Ultima modifica: 28 Luglio 2008
  9. guldur

    guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    18.229
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.900

    30 Luglio 2008

    no no assolutamente..quelli meno tecnici non badano ai fronzoli ne tanto meno si credono artisti al contrario di molti musicisti tecnici, tipo i chitarristi, che si perdono dietro un assolo tecnicamente ineccepibile, suonato da dio ma che sotto sotto e piu vuoto di un cesso dopo 18 scarichi (cit.)
    cioè io per metal intendo questo: essenzialità e pochi cazzi.
     
    #99
  10. angie n'the rock

    angie n'the rock
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Giugno 2007
    Messaggi:
    443
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Luglio 2008


    sarò franca...ci sono una miriade di gruppi musicali metal e non che sono nati legati solo dalla passione per la musica,dal divertimento e dalla voglia di stare insieme. Non ci si può nascondere dietro ad un dito,la tecnica fa tanto,ma non è tutto!Anzi in certi casi non serve a nulla...pensiamo solo al fatto che una canzone ci da emozioni quando è sentita,quando c'è passione,e non unicamente per le doti straordinarie da musicista che ha studiato per tantissimi anni...
    almeno io la penso così...
     
  11. KikoLoureiro

    KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Settembre 2006
    Messaggi:
    4.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    25 Agosto 2008

    domanda: feeling o tecnica?
    risposta: Andy Timmons
     
  12. KikoLoureiro

    KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Settembre 2006
    Messaggi:
    4.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    25 Agosto 2008

    non voglio assolutamente giudicarti guldur, ma la tua visione mi sembra un pò limitativa..... Non vorrei che fossi prevenuto nei confronti dei musicisti particolarmente preparati nei loro strumenti. Ce ne sono molti che sanno trasmettere emozioni: qualche esempio, rush, satriani, pat metheny e tantissimi altri
     
  13. guldur

    guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    18.229
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.900

    26 Agosto 2008

    ecco di tutte le sfaccettature del metal,quella prog è quella che in assoluto mi appassiona di meno..è piu forte di me non riesco ad ascoltare gruppi come i Dream Theater per piu di 10 minuti...so che molti di voi storceranno il naso, ma è piu forte di me.. come so anche che sono dei musicisti incredibili e preparatissimi..ma per me nella musica non conta solo questo :)
     
  14. KikoLoureiro

    KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Settembre 2006
    Messaggi:
    4.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    27 Agosto 2008

    che non conti solo quello siamo perfettamente daccordo.... poi se non ti piace è una questione di gusti. Io ascolto molti rguppi prog metal ad esempio e invece non ascolto nulla di death, nonostante ammetta che ci sono batteristi bravissimi che lo suonano. E' chiaro che alle capacità dei musicisti vanno uniti i nostri gusti
     
  15. eddie_van_halen

    eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

    Registrato:
    1 Gennaio 2005
    Messaggi:
    5.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Agosto 2008

    uhm.credo che sia come dire : bianco o nero?
     

Condividi questa Pagina