1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ateismo e coerenza

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da FIVIC, 23 Aprile 2003.

1. SirEmax

SirEmax
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Aprile 2003

Scusami Gighen non ti voglio offendere e non avercela con me per questa domanda:
    Sei maschio o femmina? L'avatar è da donna,ma Gighen no,poi metti tutto al maschile..... :sgrat:
    Non ti voglio sfottere,sul serio,ma non capisco...

2. SirEmax

SirEmax
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Aprile 2003

La tua è una domanda molto difficile...personalmente prima (quando ho cominciato a fare l'animatore,primo gesto di volontariato)l'ho fatto per sentirmi bene io e me ne sono stufato quasi subito (1 settimana) e pensavo di mollare,ma ho continuato perchè non volevo prendere decisioni affrettate.Man mano diventava sempre + dura (le idee scarseggiavano,i bambini sono MOLTO esigenti e aumentavano di giorno in giorno [dimenticavo,ti racconto il primo periodo mia vera animazione,quella ke rikiede + tempo, 6 ore al giorno circa,estate] mentre gli altri animatori partivano pian piano), ma i sorrisi nei loro volti,i loro piccoli gesti d'intesa con noi,la loro felicità,e tante altre piccole cose (non continuo se no facciamo giorno) mi hanno convinto ke per loro io e i miei "colleghi"eravamo importanti e ciò mi ha dato e mi dà una felicità immensa!Da quel momento faccio il + possibile quando non sono impegnato con scuola e cazzi + pressanti sia per far stare bene me , sia per far star bene loro, non lo trovo egoistico nè da parte mia nè di altri che conosco.
    Secondo me chi fa volontariato lo fa pensando nello stesso modo mio,altrimenti,come me la prima sett.,si stufa presto e si dedica a carità meno esigenti come ad esempio donare soldi ke è sicuramente utile,ma + semplice che donare il proprio tempo o addirittura sè stessi.

Non so se sono stato chiaro (la mia mente è più articolata della mia bocca e mano),ma spero di sì e concludo con una chicca Cristiana di grande valore cmq x tutti:"C'è più felicità nel dare che nel ricevere" di San Paolo.
    Io l'ho sperimentato ed è vero.

3. SirEmax

SirEmax
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Aprile 2003

Mammamia!Ogni mio mex è un poema...ma del resto che volete?!Io amo spiegare portando esempi!

:D

Ps:BODOM sei cristiano?

4. Leviathan

Leviathan
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Aprile 2003

no non sei scemo, e non voglio sfatare la genuinitá e la magia di un amore vero, ma devi ammettere che quando sei innamorato il solo vederla felice rende felice anche te, o no?

l'egoismo in questo caso non é in senso dispregiativo, non ci sono doppi fini, perche una persona innamorata non pensa razionalmente a queste cose, le fa e basta per il puro piacere di vedere la persona che ama felice (cosa che pero rende felice anche lui/lei...).

sottolineo che non é una critica negativa, é solo una specie di osservazione, che non vuole mettere in discussione la genuinitá dei sentimenti.
    dico solo che é un po insito nella natura umana il cercare di essere felici, perche negarlo, e se questo comporta anche la felicita di qualcun altro credo che non ci sia niente di meglio.

5. SirEmax

SirEmax
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Aprile 2003

Ho letto in questo forum molte critiche + o - offensive alla Chiesa (con la maiuscola,grazie) e a preti e mi dispiace. :(
    Perchè io non ho mai incontrato preti così stronzi e merdosi (e nemmeno gay) come quelli ke avete incontrato voi.
    Penso ke la Chiesa sia in questi ultimi anni (dagli ultimi 4-5 pontificati) sia migliorata tantissimo rispetto al passato, non ha promosso guerre sante nel nome del Cristo morto e risorto,non si è arricchita con vendite d'indulgenze,non perseguità i non-cristiani,non influisce in modo diretto con la politica;mentre invece crea in tutto il mondo e in continuazione opere di carità che nessun altro ente internazionale (ONU compreso) istituisce.
    Queste opere sono:ospedali,orfanotrofi,scuole,case d'accoglienza,ecc che non si trovano solo in paesi ricchi,ma soprattutto nel terzo mondo e nelle zone colpite dalle guerre.
    In queste opere vengono accolte e curate anke (forse soprattutto,vedi India) persone non cristiane e non si pretende che loro si convertano al Cristianesimo.
    Il lavoro svolto da tutti i missionari e da tutti coloro che aiutano gli altri è il segno che Dio esiste, ci guarda e ci ama:le mani del volontario sono le Mani di Dio (se la si vuol dire in modo sontuoso).
    Dio (tutto ovviamente nella concezione cristiana) ci ha anke lasciati liberi di scegliere la nostra Via da seguire ed è per questo che esistono le persone malvagie che uccidono e sterminano senza rimorsi,essi sono persone che hanno scelto il Male come Via,magari inconsapevolmente,ma lo hanno fatto.Tante persone flottano nel mezzo e non si sono decisi per ora.

Ora ho davvero finito (per ora,ma potrei tornare :sadic: :sadic: ) spero ke le mie parole vi lascino da pensare come le vostre lo hanno lasciato a me.
    Ciao alla prossima! :wink:

6. SirEmax

SirEmax
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Aprile 2003

Concordo!!

7. The Blind Guardian

The Blind Guardian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Aprile 2003

Come ho già scritto prima di te, sono daccordissimo su quel che hai detto. Anche io non bestemmio (l'ho fatto una volta e ho provato vergogna lo ammetto).
    Forse non sono così attivo nell'aiutare gli altri e quindi nel seguire i principi del cristianesimo , anche se mi impegno per quanto possa.
    Forse un po' ti invidio questa serenità con cui vivi, anche se cmq la fede è pure per me una delle poce certezze su cui posso appoggiarmi in questa vita di merda.
    Vorrei ripetere a chi lo ha detto, che praticare o cmq credere e seguire una religione NON è affatto una costrizione anzi, obbligare uno a seguirla è solo controproducente, ma per favore non dite che è una COSTRIZIONE.

hail

8. SirEmax

SirEmax
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Aprile 2003

Scusa non lo avevo notato,cmq concordo sul tema costrizione.
    (non sono sempre sereno,anzi... però la relgione aiuta)

9. shark00

shark00
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Aprile 2003

Non sono riuscito a leggere tutta la discussione ma ho letto che qualcuno dice che non crede e per questo è nato libero.

Mi sembra una cazzata! La libertà dell'uomo, xme, è la possibilità di scegliere ciò in cui crede.

Io credo e mi sento libero perchè è stata una scelta mia che porto avanti nella pratica della vita di tutti i giorni (il che è difficile ma non deve scoraggiare)

10. Fallen

Fallen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Aprile 2003

Io sn totalmente ateo, nn battezzato, senza cresima etc... Nn mi faccio alcun problema sui credenti d una qualsiasi religione, nn li discrimino, nn li considero superiori o inferiori, tento d nn offenderli nella loro religione.
    Nn sn i credenti o le religioni ke mi danno fastidio, ma le istituzioni ke li sfruttano. Ave a tutti!

11. Lilith666

Lilith666
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Aprile 2003

Concordo pienamente con SirEmax. :)

12. Anhkeeper

Anhkeeper
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Aprile 2003

I miei mi hanno fatto il battesimo solo x fare piacere ai miei nonni....
    E durante il battesimo quando bisognerebbe pronunciare: "e mio figlio rinuncerà al male e al diavolo" mia mamma nn l'ha detta!!!! :wink:

13. Echonia

Echonia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Aprile 2003

Ehm... :)
    Sono completamente d'accordo con Leviathan. Penso che ogni nostra azione è legata al principio del piacere e lo segue in tutte le sue sfumature (Freud non era mica un co... :D ). Questa non è affatto una cosa sbagliata. Quando io amo do tutto all'altra persona per l'unico fine di verderla felice e, di conseguenza, esser felice anche io, perchè quando vedo felice lui sono felice anch'io. Inconsciamente - inconsciamente - lo facciamo per questo. Non con egoismo, ma tutto ciò che facciamo lo facciamo per sentirci appagati, altrimenti non lo facciamo. [troppi "facciamo", eh? :roll: ] Non è una cosa egoista, è nella nostra indole. E poi, non c'è niente di male se oltre a dare riceviamo qualcosa in cambio.

Penso che siamo andati un po' troppo OT. :roll: :)
    Sorry.

14. Echonia

Echonia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Aprile 2003

Avere un crocifisso in classe mi sembra abbastanza.
    Insegnare ad un bambino di prima elementare come si fa la preghiera e farla ogni giorno mi sembra pure troppo. :roll:
    Non voglio far polemica, ma sono assolutamente contraria all'insegnamento della religione [tutte, non solo la cattolica] a scuola. Dalla prima elementare, poi... per me è plagio vero e proprio.

... :roll:

Le mani del volontario sono le mani di dio [scusa il minuscolo, eh]... E questo non può fare altro che non avere fiducia in quanto ognuno di noi può essere buono, può essere buono dentro, perchè il tuo dio è l'unico buono... :roll: [metto sempre questa emoticons per non metterne altre].

forse questo "(tutto ovviamente nella concezione cristiana)" dovevi scriverlo così:
    (tutto ovviamente nella concezione cristiana)

Ehm... la via del bene e del male... dio e satana....
    Perchè devo dare al bene e al male due nomi.... mi sembra superfluo...
    Se quelli che sterminano e uccidono hanno scelto la via del male... insomma... se siamo noi che scegliamo la nostra via.... dimmi se sono quei poveri bambini ad aver scelto di avere [per esempio] un padre alcolista che li ammazza di botte, di crescere soli, nella sofferenza, di avere come unico esempio un esempio di violenza... e crescere così.
    Non dirmi che la soluzione è la fede perchè mi metto a ridere.

Non sto facendo polemica per come sei tu, non ho nulla contro di te.
    Ma rispetto un cristiano solo se pratica - PRATICA - la sua religione, se va a messa ogni domenica, se fa la carità, se da quello che ha ad uno che non ha niente, se fa volontariato, se vive in povertà, se fa la preghiera ogni sera prima di andare a dormire e appena sveglio, se rispetta e non viola tutti i comandamenti e se conosce tutta la bibbia, il nuovo e l'antico testamento. Perchè vuol dire questo esser praticante.
    Ah! Anche se mortifica il proprio corpo e non fa niente su questa terra, in questa vita, per il regno dei cieli. Per rendere migliore questo mondo, però, no. [Concordo solo su "religione = oppio dei popoli" con Marx.]

Rispetto solo cristiani così, e non credo proprio di aver esagerato, la tua religione predica di essere così.
    [E ora metto in ballo anche Nietzsche e dico che l'unico cristiano è stato Cristo perchè è l'unico che "conosco" ad esser (stato) così.]

Forse ehm... il topic doveva intitolarsi cattolicesimo e coerenza. :)

15. Echonia

Echonia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Aprile 2003

E' maschio... ha postato le sue foto nel topic apposito. :)

Condividi questa Pagina