1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tastiera (varie)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Opeth, 29 Giugno 2003.

1. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

26 Giugno 2008

su come caricare i campioni usando la smart card è spiegato sul sito korg QUI.

per l'editing dei suoni cosa intendi? come si fa sul triton (ma c'e' il manuale x quello) o che parametri modificare x avere un certo suono? (poi di che tipo?)

2. Maylord

Maylord
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Giugno 2008

no intendevo editarlo per avere un suono simile a quello originale, è che non ho molta esperienza con i synth quindi non saprei proprio dove mettere le mani,poi si ci vuole anche fantasia,ma non so da dove iniziare:shock: riguardo i suoni dove li posso trovare? si scaricano? sinceramente non so di che suono ho bisogno...sembra uno string con un organo ma non lo capisco tanto bene...penso che vi converrebbe sentire qualche pezzo su youtube,a me ricorda la colonna sonora di un veccho cartone animato:lollone:

3. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

26 Giugno 2008

ah ok.

allora, personalmente ti consiglierei di farti un minimo di infarinatura sui principi della sintesi sottrattiva (oscillatori, filtri, amp, LFO ....) che è quella usata dalla maggior part dei synth; poi tieni conto che il Triton (come tutte le workstation) ha un approccio un po' diverso da quello di un classico synth analogico o virtual analog (e non solo perche' usa suoni campionati, ma anche nella seqeunza dei blocchi), quindi un minimo di lettura del manuale ci vorrà, ma le basi sono sostanzialmente le stesse.

dei buoni tutorial molto basici li trovi ad esempio all'inizio dei manuali dei prodotti Novation (tipo Nova o Supernova o KS) o della Waldorf (tipo Q, microQ) che puoi scaricare dai loro siti direttamente; sono poche pagine molto semplici che pero' ti spiegano i concetti base.

per i suoni che cerchi, posta almeno il link al video con il pezzo e i minuti dove si sente.

4. Maylord

Maylord
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Giugno 2008

capito, cmq non li trovo, in che categoria devo vedere? se mi puoi postare il link te ne sarei grato:D riguardo i suoni che mi servono (saranno un paio in questo video) ecco il link YouTube - Ensiferum - Tale Of Revenge minuti precisi non ce ne sono diaciamo perchè è quasi sempre presente, grazie della disponibilità. ps. ma esiste qualcosa o tipo sito dove poter scaricare questi suoni o simili?:sgrat: grazie

5. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

27 Giugno 2008

QUI quello novation, user manual da pag 6 c'e' una bella overview (in inglese)

6. Maylord

Maylord
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Giugno 2008

grazie mille:) riguardo i suoni del video mi ci posso avvicinare in qualche modo? inoltre dalle foto che ci sono su internet mi pare che la tastierista usi proprio la mia tastiera...però non so se poi è collegata a un rack o è patchata, spero cmq di ottenere qualcosa di simile solamente editando qualche preset:roll:

7. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

28 Giugno 2008

mmm mah per quello che si sente, i pad mi sembrano dei normali archi synth, la parte di soli invece sembrerebbe uno strumento ad arco mischiato con un organo

8. rainbow_starlet

rainbow_starlet
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Giugno 2008

korg karma,studio,triton LE o trinity?

ciao a tutti! sono nuova nel forum e mi serve un vostro consiglio. suono in un gruppo metal e dopo 4 anni penso sia il momento di cambiare strumentazione...e qui iniziano i problemi. non mi intendo molto di workstation. cmq dopo varie prove nei negozi musicali mi sono orientata verso la korg. ho un mio amico che vende la sua korg triton studio a 1000 euro (un buon prezzo visto che ho trovato annunci anche a 1500 x una 61 tasti).
    tuttavia non sono sicura al 100% di questo acquisto perche girovagando tra vari forum ho letto molte persone che non amano particolarmente questo modello della korg. io l ho provata e si presenta veramente difficile da utilizzare,ma forse solamente all inizio. vi chiedo: secondo voi è meglio una karma, una triton LE o una studio? considerando che i suoni sono gli stessi, considerando che il ragazzo che mi vuole vendere la studio è del mio stesso paese (sono abruzzese, ho visto molti annunci di tastiere karma e triton al nord, quindi da considerare nel prezzo della tastiera che trovo su internet--700/800 euro anche spese di benzina ecc per andare a prenderle), considerando che utilizzo la tastiera esclusivamente per i live con poco lavoro a casa (non registro, non programmo suoni e cose del genere---anche perche non ho mai avuto una tastiera che mi permettesse simili operazioni)cosa mi consigliate?

9. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

30 Giugno 2008

ciao, tutto dipende da cosa devi farci.
    una prima distinzione è: ti servono suoni di strumenti reali o no? se si' allora devi andare su delle workstation tipo korg, yamaha o roland; se no potresti pensare anche a un sintetizzatore (ma li' poi il bello è mettere le mani sui suoni)

come workstation, se ti servono suoni di piano, fiati o chitarre ti conviene puntare su yamaha motif, se invece ti servono soprattutto archi e suoni synth korg va benissimo (ma sul suono di piano non è bellissimo). una terza scelta è il Fantom della Roland che è un'ottima macchina.

il Karma rispetto al triton implementa un motore (il Karma appunto) che permette di creare real time una serie di arrangiamenti anche molto complessi, imho se suoni in un gruppo non è una features che si utilizza moltissimo. Triton LE e Triton Studio hanno lo stesso motore si sintesi (quindi stessi suoni) ma LE ha alcune features in meno per mantenere il prezzo piu' basso: niente touch screen, niente ribbon control, niente sampler e meno effetti inseribili sui suoni (e qeusta insiema al touchscreen è forse la mancanza maggiore per i suoni korg).

poi è vero che il triton non è particolarmente amato dai korgisti che spesso gli preferiscono la trinity (in effetti la timbrica era piu' personale imho).

tieni conto che se in una tastiera di questa tipo pensi di non usare tutte le feature da workstation è un po' sprecata...

potresti anche valutare (a prezzi piu' alti)un roland V-synth.

PS: del triton forse la scelta migliore potrebbe essere l'extreme, ma i prezzi salgono

10. Sink

Sink
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Luglio 2008

ti posso solo dire che la triton extreme l'ho provata ed è da orgasmo. invece le tr mi hanno proprio deluso ma vabbè...
    cmq una strumentazione ottima a mio parere comprende un motif e un triton... insieme dominano da paura

11. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

6 Luglio 2008

il V-synth è ancora meglio :D :grin:

12. lud

lud
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Luglio 2008

salve a tutti :)

volevo chiedere un paio di cose

nel mio setup attuale utilizzo un piano yamaha e un triton extreme ed eventualmente una master cme con cui piloto il triton via midi.
    La domanda è: come risolvere quegli stacchi fastidiosi nel cambio di accordo mentre sto suonando un pad sul triton? Se per esempio uso i violini sul piano elettrico attraverso l'effetto sustain del pedale lo stacco nel cambio di accordo nn si sente xkè il suono è prolungato di un tot che lo copre....vorrei capire come poter fare lo stesso sul synth

seconda domanda...ho bisogno assoluto di un multi switch per cambiare in tempo reale combination/programs o assegnare particolari eventi ed effetti.
    Al momento sto veramente a corto di money per l'acquisto della triton, quindi vi vorrei chiedere un consiglio su un modello buono ma economico 8-]

cyaus e thx 1000 in anticipo

13. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

24 Luglio 2008

per la prima domanda: basta che aumenti il valore del parametro release dentro la sezione AMP EG.

per la seconda: che CME usi? è dotata di pad o di una tastierina numerica?
    se metti i suoni che usi nelle sequenze in cui li usi live puoi anche usare semplicemnte un pedale di switch

14. lud

lud
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Luglio 2008

mitico! appena ho un sec provo come mi hai detto 8-]

avrei bisogno di piu di un singolo pedale perchè nn si tratta solamente di cambiare timbro ma di inserire nel caso anche dei particolari effetti etc (ancora da scegliere!)

la cme è una 61 tasti semipesati vecchio modello...un bel bidone a mio avviso. Il driver usb dava un sacco di problems e spesso si impallava il tutto..nn per colpa del pc come pensavo ma proprio per l usb difettoso...meglio usare il midi checche se ne dica xD.

15. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

25 Luglio 2008

mmm dovresti controllare sul manuale o sulla Parameter Guide del Triton, sulla M3 è possibile pilotare via midi da un controller esterno tutti i parametri dei vari IFX che mi sembra sia quello che vuoi fare.
    oer farlo al meglio ti serve una master keyboard dotata di un certo numero di knobs/slider e qui c'e' solo l'imbarazzo della scelta, dipende da quanti tasti vuoi (nessuno,49,61,73,88?), da quanto vuoi spendere... cmq se vai un giro nei siti di strumenti musicali tutti hanno una sezione Master Keyboard e puoi cominciare a farti un'idea dei modelli.

Condividi questa Pagina