1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dragonforce

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Jens Johansson, 14 Ottobre 2005.

  1. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    21 Luglio 2008

    Non si tratta di cambiare, si tratta di evolversi. Per carità, qui parla uno che ascolta prog da mane a sera, quindi capisco benissimo che nel power le cose possano andar bene così come stanno anche per anni, però sono fermamente convinto che la ricetta Dragonforce adesso stia diventando un pò una minestra riscaldata, cucinata benissimo, saporita quanto basta, ma anche già assaggiata in abbondanza. Visti i mezzi tecnici che hanno, potrebbero anche cominciare a maturare un pò dal punto di vista musicale, anche se probabilmente hanno un buon riscontro di vendite e quindi continuano col loro videogame metal che fa tanto maranza e che tanto piace. Benissimo, ma a mio modo di vedere la musica è bella anche quando gli artisti, una volta consolidato un determinato marchio, decidono di mettersi (o rimettersi) in gioco.
     
  2. KikoLoureiro

    KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Settembre 2006
    Messaggi:
    4.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    21 Luglio 2008

    Ray se lo hai fatto consciamente sei un genio :pray::pray:, se lo hai fatto inconsciamente sei un mostro
     
  3. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    21 Luglio 2008

    Non capisco perchè "maturare" ed "evolversi" debbano significare "rallentare","proggare","hardrockkare".......
    Allora i Dream Theater per maturare dovrebbero passare al black metal.....ormai quella musica la fanno da troppo tempo....
     
  4. YngwieM

    YngwieM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2004
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    22 Luglio 2008

    Forse hanno deciso ancora di rivolgersi ad un pubblico di ragazzi (ini).
    la stessa scelta che hanno fatto Stratovarius ed Edguy
    non tutti i gruppi hanno bisogno di maturare. L'evoluzione\maturazione a volte si è rivelata dannosa, vero??
    un cd è prodotto per essere venduto e per guadagnare un po di soldini, non dimenticatelo...
     
    #1504
    Ultima modifica: 22 Luglio 2008
  5. Aledguy

    Aledguy
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    26 Marzo 2008
    Messaggi:
    388
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    22 Luglio 2008

    si ma non c'è solo questo ;) anche se purtroppo oramai è l'unica cosa interessa..
     
  6. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    22 Luglio 2008

    non mi sembra di aver parlato di generi musicali diversi come evoluzione dei Dragonforce, anche perchè la mia idea di evoluzione non è certo quella; evoluzione e maturazione stilistica significa, per me, staccarsi ad un certo punto dal sound delle radici per cercare di percorrere una strada quantomeno meno battuta, più personale, meno scontata se vogliamo. Un disco dei Dragonforce è un libro aperto, personalmente so già cosa aspettarmi da ogni singola traccia, e la cosa non mi dispiace eh, ma d'altro lato sarebbe anche bello vedere una band che si mette in gioco e cerca di maturare un pochetto...
    i DT erano già maturati, adesso sono in fase arteriosclerotica quindi lasciamo perdere...
    Stratovarius ed Edguy han scelto di rivolgersi ai ragazzini? ne prendo atto, ma in effetti la musica è decisamente cambiata, e non in meglio per il sottoscritto...
    comunque la mia non è polemica eh, a me il sound dei Dragonforce piace, vorrei solo sentire qualcosa di meno scontato
     
  7. Roberto Gallerani

    Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Marzo 2005
    Messaggi:
    1.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Luglio 2008

    sono d'accordo con il tuo discorso ben esposto. l'unica forse non parlerei di "qualcosa di scontato", o comunque la parola scontata.
    Questo perchè molta gente magari lo prende riferito al movimento power in generale (ovvero sono scontati nei confronti di tutte le altre band "maggiori" del genere); e invece, da quel che ho capito dal tuo discorso (e per questo sono d'accordo) scontati rispetto a loro stessi, rispetto a quello che fecero con Valley of the damned e che ancora oggi propongono.

    Ecco, in quel senso sono d'accordo, per quanto comunque comprerò anche il prossimo album dei DF: per quanto sappia che cosa mi aspetta, è un modo di suonare davvero unico (e in questo caso incìvece riferito alle band del movimento) che mi prende davvero molto.

    inoltre se devono scegliere tra suonare ancora così oppure evolversi quando magari non avrebbero la più pallida idea di dove andare a parare, allora è meglio rimanere tali. Per maturare, lo dice la parola stessa, i tempi devono essere maturi; un esempio sono i primal fear, band che ha fatto 5 album tutti uguali poi, quando i tempi eran maturi, hanno prodotto 2 gemme con seven seals e new religion
     
    #1507
    Ultima modifica: 22 Luglio 2008
  8. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    22 Luglio 2008

    sì sì, mi riferivo esclusivamente a loro stessi, non a tutto il movimento power :)

    anche a me piace il loro stile, ripeto, e possono anche andarmi bene così, il mio è più che altro un desiderio personale: come dici tu, se la band non ha idea di come orientarsi diversamente in futuro, è giusto che continui a seguire una strada più sicura (che come ho detto resta comunque godibile), l'esempio dei Primal Fear in tal senso è perfetto.
     
  9. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    22 Luglio 2008

    e allora dimmi tu come dovrebbero suonare,visto che non parli di cambiare stile.
    Questo tipo di musica lo fanno solo loro e non c'è motivo che cambino.L'importante è che non inizino ad autoplagiare le canzoni,allora si che sarebbe il caso di cambiare;vorrebbe dire che le idee sono finite almeno per questo tipo di songwriting.Ma se mi fanno un CD Dragonforce al 100% con canzoni NUOVE....sono contentissimo.
    E il fatto di "sapere cosa ci si aspetta" per me è una cosa positiva,non certo negativa.Non sai come ci sono rimasto male quando ascoltai roba tipo Symphony of enchanted lands 2 dei Rhapsody ad esempio.Io volevo un CD rhapsody e ho scoperto che non erano + loro (fatto confermato ancor di + con Triumph and Agony)
     
  10. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    22 Luglio 2008

    Non posso certo stabilire io per loro un cambio di sound; per quanto mi riguarda, potrei dire che preferirei maggiore maturità nel songwriting, e magari un suono più oscuro e meno spensierato. Insomma, capisco che il target sia quello giovanile, ma credo anche che una band debba prima o poi sentire il desiderio di crescere artisticamente.
    Per quanto mi riguarda , l'autoplagio è a due passi ormai, anche perchè lasciando le cose come stanno non è che ci si possa inventare chissà che cosa...per adesso, ripeto, i dischi sono ancora gradevoli e a tratti anche esaltanti.
    Se il sapere cosa ci si aspetta è una cosa positiva, allora preferisco chiudere qui l'argomento, onde evitare polemiche futili. Per quanto mi riguarda, quando durante un ascolto so già quando arriva un solo e quando scatta il momento melodico, e quando le ritmiche cominciano a somigliarsi un pò tutte, lo sbadiglio diventa una costante.
    Non è ancora il caso dei Dragonforce, però il rischio di appiattimento secondo me è altissimo.
     
  11. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    22 Luglio 2008

    quindi "a tuo parere" un sound + oscuro è sintomo di crescita.....
    e che facendo musica veloce e non oscura si rivolgono au un target giovanile.
    Ne segue che andando avanti con gli anni i gruppi dovrebbero essere meno spensierati musicalmente....e quindi l'happy metal,lo speed metal possono farlo solo ad inizio carriera,poi se lo fai quando superi i 30 anni (figuriamoci i 40) allora non sei maturo.
    E chi invece inizia subito con un sound + cupo,cosa dovrebbe fare per maturare?passare a melodie spensierate oppure può continuare per la sua strada perchè è già maturo così?
     
  12. horn

    horn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Marzo 2008
    Messaggi:
    142
    "Mi Piace" ricevuti:
    74

    22 Luglio 2008

    Anche secondo me i Dragonforce dovrebbero evolvere il loro sound. L'evoluzione non è da intendersi con il cambio di genere ma, nel caso dei Dragonforce, con l'alternare le loro canzone velocissime con, ad esempio, mid tempos per dare maggior varietà ai loro lavori. Per carità, le loro canzoni sono belle, trascinanti ma dopo un po'(neanche troppo) i loro lavori stufano per mancanza di varietà e per la somiglianza delle canzoni. Poi sono assolutamente d'accordo con Ray nell'affermare che il target a cui si rivolge la loro musica è per la maggior parte composto da giovani e quindi finchè ci saranno quest'ultimi a comprare i loro lavori i Dragonforce non se la sentiranno di rischiare un cambiamento nel loro modus operandi e d'altronde come dargli torto, questo è il music bussiness. Insomma, i Dragonforce sono una band con una componente tecnica superiore alla media, perchè devono continuare a produrre lavori scritti a tavolino e che, a lungo andare, risultano mediocri in confronto a quello che potrebbero essere?
     
    #1512
    Ultima modifica: 22 Luglio 2008
  13. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    22 Luglio 2008

    quindi per te solo perchè fanno canzoni ultraveloci......sono dei lavori mediocri.....mentre se facessero anche dei mid,migliorerebbero.
    Ecco perchè i CD lenti prendono sempre bei voti nelle recensioni.......
     
  14. horn

    horn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Marzo 2008
    Messaggi:
    142
    "Mi Piace" ricevuti:
    74

    22 Luglio 2008

    Io non ho detto che perchè i loro lavori sono veloci sono mediocri ho detto che volendo suonare sempre a mille e mantenendo sempre lo stesso schema nel songwriting risultano ripetitivi e noiosi poichè le canzoni sono molto simili tra loro. Un po' di varietà secondo me farebbe molto bene ai loro lavori e siccome si è visto che non riescono a raggiungere questà varietà componendo solo canzoni veloci l'unica soluzione mi sembra cambiare un po' il loro songwriting. Ho solo espresso il mio punto di vista in modo civile, se a te i dragonforce vanno bene così sono contento per te ma non serve rispondere con questa ironia che sa tanto di attacco verso le mie opinioni e potresti motivare e argomentare meglio i tuoi punti di vista così da instaurare una discussione che potrebbe risultare costruttiva.


    Senza alcun rancore.

    Hail.
     
    #1514
    Ultima modifica: 22 Luglio 2008
  15. Sacmademonia

    Sacmademonia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.793
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    22 Luglio 2008

    E' tra le mie mani!!! L'ultimo dei Dragonforce!!! MUUUAAAHHHHH!!!!! :D:rotfl::D
     

Condividi questa Pagina