1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Testament

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Gollum, 31 Ottobre 2004.

  1. Rive

    Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    8 Ottobre 2006
    Messaggi:
    6.056
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    18 Luglio 2008

    Quella di Master poco potente?? :sgrat: Boh, questa francamente mi sembra incredibile. Justice e The new order, Peace sells, Rust in peace si, Master proprio no. Forbidden evil non mi sembra così diverso nella produzione. In ogni caso il thrash bay area è fatto così: secco, veloce e tagliente, ma non potentissimo. Non esiste la potenza degli ultimi Testament, dei The Crown, dei primi Soilwork nel thrash. Insisto, se uno non può fare a meno della potenza totale come quella degli artisti che ho citato (che comunque a me piace moltissimo, soprattutto la miscela di melodia e potenza dei The Crown per me è grandiosa) non può piacergli il sound thrash bay-area, perchè thrash bay-area con quella potenza semplicemente non esiste. Se ha quella potenza non è thrash bay-area, è altro. Magari possono piacere gli artisti (e ci mancherebbe il contrario, visti i mostri sacri che sono venuti fuori da San Francisco), ma non il genere in se. Non c'è niente di strano eh, anchio per esempio come genere metto il thrash nettamente come il mio preferito, eppure nell'heavy e nel death trovo altrettanti artisti che mi piacciono anzi forse anche di più...
     
    #2371
    Ultima modifica: 18 Luglio 2008
  2. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    18 Luglio 2008

    concordo su tutto, anche se sinceramente 'secco, veloce e tagliente' non li vedo bene come aggettivi per i Testament, che penso siano stati tra i primi a proporre un thrash un pò più lento e parecchio massiccio e potente (rimanendo comunque negli standard del genere), un thrash che si potrebbe definire proto-groove (non in senso dispregiativo :D, tutt'altro). io li vedo un pò come l'anello di congiunzione tra il thrash ottantiano e quello novantiano.

    piccola precisione, che non cambia di una virgola il tuo discorso, ma che penso sia dovuta in quanto siamo nel topic di Chuck e soci :)
     
  3. Darius_blackened

    Darius_blackened
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Settembre 2006
    Messaggi:
    5.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Luglio 2008

    quella di master poco potente?:shock::shock::sgrat:quello è un vero esempio di produzione cristallina in ambito thrash bay area...poi comunque se non ti piacciono ste produzioni non dovrebbe piacerti proprio il thrash californiano: come ha detto Rive il sound bay area è questo;)
     
  4. DeadSkinMask

    DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    31

    18 Luglio 2008

    a me le produzioni degli anni 80 piacciono eccome, perchè sono figlie di quell'epoca, ma è palese che il tanto decantato sound bay area è anche figlio dei scarsi mezzi tecnici che c'erano all'epoca per produrre un album. ora non ditemi che the legacy è prodotto bene, perchè non è vero, ha un suono di batteria osceno e i volumi sono dannatamente bassi, e non credo sia una scelta voluta per rendere il sound più bay area eheh;) guarda caso da fine anni 80 inizio 90 tutte le thrash metal band hanno cominciato ad avere produzioni di gran lunga migliori rispetto a quelle degli esordi, e non perchè il movimento thrash era al capolinea, e perchè quel sound non era più in voga, ma perchè le band avevano più soldi e mezzi tecnici migliori;) basti pensare al salto di qualità a livello di produzione fatto dagli slayer dai primi 2 album a reign in blood e south of heaven, o a justice dei tallica, che ha suoni moolto più nitidi e definiti rispetto agli album precedenti. i testament a fare questo salto di qualità ci hanno messo un po di più, dato che PWYP ha una produzione migliore rispetto ai dischi precedenti, ma comunque con qualche difettuccio.
     
  5. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    18 Luglio 2008

    Questa tua frase sintetizza alla perfezione il mio pensiero.
    Non è in discussione la qualità dei pezzi singoli e degli album, ci mancherebbe (non sarei un devoto del BAY AREA THRASH), ma i suoni. Che a qualcuno piacciono tanto così come furono registrati allora, a me invece non danno la soddisfazione delle registrazioni più recenti.
     
  6. Krokgard

    Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    8.280
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    19 Luglio 2008

    Quoto, però quegli aggettivi secondo me ci stanno bene per definire il Thrash della Bay Area... diciamo che i Testament variano un pochino sul tema.
     
    #2376
    Ultima modifica: 19 Luglio 2008
  7. Francis

    Francis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Febbraio 2002
    Messaggi:
    760
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    19 Luglio 2008

    Personalmente, parecchi cd thrash bay-area mi piacciono con le produzioni ottantiano, vedi un master o un peace sells, cosi come un reign in blood od un fabulous disaster, ma anche lo stesso kill'em all non riuscirei a pensarlo diversamente prodotto. Detto questo, i Testament di the legacy e the new order hanno sempre avuto la pecca della produzione...ora vuoi perchè essendo il loro un thrash meno veloce e più potente, come qualcuno lo ha definito, proto-groove, vuoi perchè essendo all'inizio non avevano ancora l'esperienza necessaria in materia di produzione, ma rimane il fatto che canzoni come trial by fire o burnt offerings sono esplose in tutto il loro splendore solo con la nuova produzione targata Testament....e ripeto, non è questione di produzione anni '80 o meno, è questione che la produzione dei primi album dei Testament è scadente rispetto alla loro proposta musicale. Naturalmente non posso non dire che PWyP e SoB già erano migliori sotto il punto di vista dei suoni.
     
  8. ozzypriest

    ozzypriest
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2003
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Luglio 2008

    chi è l'intellettualoide che ha detto una simile :( ?

    edit: non sono daccordo che le versioni presenti in first strike still deadly siano migliori rispetto a quelle originali. ma nemmeno un po'. come se perle come burnt offerings avessero bisogno di una produzione faraonica per ricevere giustizia :)
     
    #2378
    Ultima modifica: 19 Luglio 2008
  9. metalgrinch

    metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Febbraio 2008
    Messaggi:
    3.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    19 Luglio 2008

    Beh, senti. Penso sia oggettivo riconoscere che i Testament non fanno della velocità e dei riff taglienti la loro arma più efficace. Mica sono gli Slayer?
     
  10. ozzypriest

    ozzypriest
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2003
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Luglio 2008

    no vorrei sapere chi ha detto che i testament sono """""""proto-groove""""""". ma soprattutto vorrei sapere che significa... bah per me i primi due dischi sono bay area thrash.
     
  11. GaryHolt84

    GaryHolt84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2008
    Messaggi:
    348
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Luglio 2008


    In The Legacy lo fanno eccome... da The New Order hanno cominciato a mediare le composizioni... è successo a chiunque...anche agli Slayer con South of Heaven... forse gli unici che hanno sempre saputo quello che fare senza farsi prendere più di tanto da smanie velocistiche giovanili assolute sono stati gli Exodus... un brano quale Deliver us to evil al primo disco pubblicato resta per me magistrale...dentro c'è di tutto ritmicamente parlando...e da quel brano hanno tratto inegnamento tutte le band della Bay Area... il thrash metal è quello...non esiste dire il thrash degli anni 80, il thrash groove, il thrash speed, il thrash spacca tutto, il thrash melodico, il thrash prodotto bene o quello prodotto peggio... di thrash metal ce n'è uno solo... e deve continuare a restare quello, sfruttando di vota in volta le milgiorie tecniche in fase di produzione che ogni epoca consente...
     
    #2381
    Ultima modifica: 19 Luglio 2008
  12. metalgrinch

    metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Febbraio 2008
    Messaggi:
    3.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    19 Luglio 2008

    Mah,il riff di Alone in the dark mi sembra tutto tranne che tagliente. Magari lo saranno già di più quelli di canzoni come Over the wall (ma neanche tanto, visto lo stacco centrale...) o C.O.T.L.O.D., ma se confronto queste canzoni con quelle di Bonded by blood o Reign in boold la differenza per me è netta.
     
  13. ozzypriest

    ozzypriest
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2003
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Luglio 2008

    esattamente. queste pseudo sotto categorie hanno semplicemente provocato confusione .
    COTLOD dimostra inoltre che i Testament non avevano da invidiare proprio niente a Slayer, quanto a velocità.
     
  14. metalgrinch

    metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Febbraio 2008
    Messaggi:
    3.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    19 Luglio 2008

    Che sapessero suonare anche ad alte velocità è ovvio, vista forse anche la migliore preparazione tecnica (batterista a parte..) dei Testament. Ma a parte alcune canzoni del primo album non li definirei proprio il classico esempio di Thrash metal veloce e tagliente.
     
  15. GaryHolt84

    GaryHolt84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2008
    Messaggi:
    348
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Luglio 2008

    Su The Legacy almeno 7 brani su 9 seguono la linea dell'up tempo...dopo di che è normale che all'interno vi sano dei rallentamenti (da classico copione thrash questo avviene nei ritornelli o negli assoli...che si alternano...se il brano è lento, questi due velocizzano, se il brano è veloce vengono immessi per rallentare) non è che per essere velocistico un disco deve essere una mazzata continua.. le mazzate continue nel thrash non esistono ... neanche in Reign in Blood...
     

Condividi questa Pagina