1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden - Topic Ufficiale

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Armand, 9 Settembre 2003.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Crazy Diamond

    Crazy Diamond
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Novembre 2006
    Messaggi:
    82
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Luglio 2008

    ragà dai non direte sul serio....nei Maiden bene o male tutti hanno dato e danno il loro contributo in fase compositiva (caso a parte Nicko), partendo da IM c'è Charlotte the Harlot che è opera di Murray e nell'Early Days lo stesso Smith, a cui va accreditata gran parte compositiva, afferma che con l'ingresso di Bruce le cose sono migliorate non solo per le qualità vocali ma anche perchè aveva buone idee in fase compositiva....certo, Steve farà anche la maggiorparte del lavoro ma da solo non potrebbe andare avanti, vi ricordo anche che molti testi si snodato da studi o passioni del dott. Dickinson....
     
  2. NikeBoyZ

    NikeBoyZ
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Aprile 2005
    Messaggi:
    208
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Luglio 2008

    beh, la stai menando anche troppo attribuendomi frasi non mie, io sostengo da diversi post il fatto che l'80% della stesura dei pezzi dei maiden sia a carico di steve e gli altri contribuiscono per il 20%, il tutto comprovato da interviste varie e dalle scritte affianco alle canzoni che riportano quasi sempre Harris e nei casi in cui ci siano più autori lui è spessissimo il primo... poi se vuoi capire altro dalle mie parole, EIMEN ;)
     
  3. Sad_Wings

    Sad_Wings
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Maggio 2007
    Messaggi:
    547
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Luglio 2008

    e non credo sia cosi,anche perchè basta sentire i primi due album e number of the beast e seguenti per capire che l'entrata di bruce ha portato ad una cambiamento.
     
  4. Angelo D'Acunto

    Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

    Registrato:
    1 Dicembre 2005
    Messaggi:
    9.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    16 Luglio 2008

    Prima di tutto cerca di capire che io non la sto menando (anche troppo? stiamo discutendo!) attribuendoti frasi non tue.

    Le scritte che vedi di fianco alle canzoni si riferiscono ai TESTI... non dirmi che non lo sapevi eh :D
    Ti faccio qualche esempio:
    - Metti che casualmente c'è un pezzo x in cui compare un assolo di Gers ma il suo nome non risulta fra gli autori della canzone. Cosa dovrebbe significare, che Janick suona un assolo composto da Steve? (:rotfl:)
    - Prendiamo un altro gruppo: i Candlemass. Su TUTTI i dischi e TUTTI i pezzi c'è fra parentesi il nome di Leif. Che significa? Leif s'è messo a comporre le tracce di tutti gli strumenti e il resto della band suona solo sotto le su direttive? :)

    Finchè si parla di testi, possiamo essere quasi d'accordo: Steve ha contribuito alla stragrande maggioranza delle parole presenti nelle canzoni dei Maiden (leggi: Testo cantato; Strumento: Voce)... ma anche il contributo di un certo Adrian Smith è sempre stato più che presente, eh.
    Se invece vogliamo parlare della MUSICA (Ritmiche, Soli e compagnia bella), qui mi spiace farti cadere un mito, ma è l'intera band che caccia fuori i grandi capolavori che ci deliziano l'udito dal 1980 circa ;)
     
    #20989
    Ultima modifica: 16 Luglio 2008
  5. Rive

    Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    8 Ottobre 2006
    Messaggi:
    6.056
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    16 Luglio 2008

    Si ma in genere quando si legge gli autori c'è scritto "music and words by...", quindi io credo che siano segnati gli autori sia del testo che della musica. Con questo non voglio dire che se c'è scritto solo Harris è lui che ha composto anche le parti di batteria. Credo che gli autori siano coloro che hanno ideato parole, melodia e la ritmica portanti del pezzo
     
  6. Angelo D'Acunto

    Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

    Registrato:
    1 Dicembre 2005
    Messaggi:
    9.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    16 Luglio 2008

    Nella maggior parte dei casi non c'è scritto "music and words by..." ;)
     
  7. Rive

    Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    8 Ottobre 2006
    Messaggi:
    6.056
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    16 Luglio 2008

    La maggior parte dei casi non c'è scritto niente. Da cosa deduci che gli autori riguardano solo i testi? Francamente sui Maiden non saprei dire, ma prendendo per esempio i Metallica io ho sempre saputo che i testi li scrivono James e Lars, eppure, specialmente nei primi lavori, compaiono un po' tutti i componenti. Oppure prendiamo Spiritual healing: leggendo gli autori solo 2 tracce su 8 le ha scritte Chuck da solo e in 2 pezzi addirittura hanno scritto sia Murphy che Butler, ma francamente la vedo difficile che i testi non li abbia scritti tutti Chuck...:sgrat:
     
  8. Gaetano Loffredo

    Gaetano Loffredo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    20 Maggio 2002
    Messaggi:
    8.648
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    16 Luglio 2008

    Le scritte affianco ai Credits si riferiscono ai test? Questa mi è proprio nuova :D

    Ad ogni modo sulla musica la percentuale di Nikeboyz è veritiera: 80% Harris, 20% il resto.
     
  9. Angelo D'Acunto

    Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

    Registrato:
    1 Dicembre 2005
    Messaggi:
    9.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    16 Luglio 2008

    Non lo deduco, è praticamente così :*
    Gli autori dei testi delle canzoni sono sempre stati messi fra parentesi. Per quanto riguarda i tuoi esempi, sei sicuro che le annotazioni messe sui libretti non corrispondano alla verità? (anche se la vedo abbastanza dura :*)
     
  10. NikeBoyZ

    NikeBoyZ
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Aprile 2005
    Messaggi:
    208
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Luglio 2008

    e questa da dove l'hai pescata? :D i credits per definizione rappresentano gli autori del nucleo principale di una canzone, poi è ovvio che una BAND riarrangia il pezzo secondo i proprio gusti e le proprie capacità... ma nonostante tutto, io credits rappresentano l'ideatore del motivo della canzone e poi l'autore del testo

    giusto due aneddoti a supporto di ciò che dico: Stratton che viene cacciato dai Maiden perchè voleva scrivere lui delle canzoni (maggiormente ispirate al blues anni 70) e Nicko a cui viene bocciata l'intro di "Where eagles dare" perchè troppo veloce, Steve prende le bacchette e suona ciò che si sente su disco... senza contare le smadonnate e le sedie che volavano per lo studio quando Steve faceva ripetere ad oltranza l'urlo di TNOTB a bruce fino a ripetere ciò che aveva in mente lui
     
  11. Gaetano Loffredo

    Gaetano Loffredo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    20 Maggio 2002
    Messaggi:
    8.648
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    16 Luglio 2008

    Ho seri dubbi sul quel praticamente eh :hihi:
     
  12. Angelo D'Acunto

    Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

    Registrato:
    1 Dicembre 2005
    Messaggi:
    9.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    16 Luglio 2008

    Nei primi due album sì, nel restante della discografia no. Gli altri musicisti sono dei semplici burattini di Steve? non mi sembra...
    E quali sarebbero questi tuoi dubbi, Gaetano? :)

    Update:
    NikeBoyz:
    Stratton è stato caccia dal gruppo perché i suoi gusti musicali deviavano verso altri orizzonti :)
     
    #20997
    Ultima modifica: 16 Luglio 2008
  13. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    16 Luglio 2008

    Per essere pignoli se fra gli autori non è specificato chi è l'autore del "Testo" e chi della "Musica" (Lyrics & Music per intenderci) s'intende che condividono equamente al 50% i diritti d'autore mentre se in alcuni casi appare Music by "Tizio" e Lyrics by "Pincopallino" chi ha composto la musica ha i diritti d'autore al 66% e il 33% chi ha composto i testi.... per quanto riguarda i Maiden non è mai specificato quest'ultima possibilità quindi quando ci sono 2 o più autori per song s'intende che la composizione almeno formalmente è divisa in maniera equa sia per i testi che per la musica.... è ovvio che probabilmente Bruce ci metta più del suo per quanto riguarda le liriche.... ma io non sarei così sicuro visto che 2 capolavori come Revelations e Powerslave (anche Bring Your Daughter... To The Slaughter che è una canzoncina) sono accreditati solo a lui come la superba Tears Of The Dragon che secondo me è un vero peccato che non faccia parte del catalogo della musica degli Iron Maiden!!!8-]
    Mi sembra di essere stato esaustivo!!!8-]8-]
     
  14. Gaetano Loffredo

    Gaetano Loffredo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    20 Maggio 2002
    Messaggi:
    8.648
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    16 Luglio 2008

    Perchè, suonare il brano di qualcun altro vuol dire essere automaticamente un burattino? E da quando?


    I dubbi sono solo tuoi a quanto pare: il nome affianco al titolo si riferisce a testi e a musiche se non specificato diversamente.
     
  15. Angelo D'Acunto

    Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

    Registrato:
    1 Dicembre 2005
    Messaggi:
    9.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    16 Luglio 2008

    No dai, se si tratta di testi e musiche viene specificato e fra parentesi vengono citate in questo modo: (Autore testi 1, autore testi 2 - Autore musica 1, autore musica 2).
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina