1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

In Flames

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Bruce Dickinson, 18 Giugno 2005.

1. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

30 Giugno 2008

Ultimo Episodio

Maledetto Sundin e i suo testi ahahahahah bene ultimo capitolo, siamo giunti alla fine del nostro viaggio, partito come un presagio di distruzione in Jotun, abbiamo iniziato un percorso temporale che dal futuro lontanissimo dove il nostro sistema colasserà per la morte del Sole, siamo andati all’indietro, abbiamo visto la terra in cui la Natura si risveglia e ci lancia un Apocalisse per estirparci da essa, abbiamo visto che noi abbiamo torturato ed avvelenato il Mondo e che da tutto ciò abbiamo dimostrato di essere un fallimento eterno (Food,Gyroscope,Dialogue).
    Poi altro salto all’indietro e ci siamo addentrati nel c omprendere cosa ha combinato l’Uomo (the hive + the jester race e jester script transfigured) abbiamo visto che l’Umanità deciderà di evolversi in una creatura biomeccanica e che da lì inizierà la sua conquista del Mondo e dello Spazio e ora riprendiamo il nostro viaggio.
    Prima di passare alle prossime ultime canzoni, avverto che non ho tradotto la cover dei Depeche Mode,il brano comunque non è stato scelto a caso, infatti è una critica alla società odierna che sta perdendo la bussola, ciò che Whoracle annuncia

TRASFORMANDOSI NEL PRIMITIVO
    Detonazione
    Fuochi d'artificio e alchimia
    Geni assemblati e attivati
    verso il futuro
    e la sua organica cavità
    Sismorganica onnipotenza
    scene di magma nei miei occhi
    Eruzione di pietre nel mio sistema

Devo a ciò all’animale interiore
    e la rigidità che blocca la luce del giorno
    Trasformandosi nel primitivo

Ricoprirò ogni particella
    da là ad Andromeda
    senza tralasciare nessun luogo
    dalla gola di Ibis
    alle coordinate per il Cervino

Il mio colpo è la genesi e la catarsi
    Penetratonauta in una cosmologia di lussuria

Succhio questa creatura sotteranea
    e mostro con orgoglio al Paradiso
    Che con una leggera oscillazione della mia mano
    cancello le stelle

Dissolvo il mio cervello
    Trattengo i miei polmoni
    Domani morirò per la febbre
    mentre sono imprigionato nella proteina di un perfetto “ora

Testo difficile primo per l’utilizzo di termine anche costruiti (vedi Penetratonauta) nella ricerca di un linguaggio originale e allo stesso tempo pieno di messaggi criptici.
    Visionario dunque da decifrare infatti comprendiamo nella lettura che l’Uomo continua la sua conquista del cosmo iniziata nel pezzo precedente e che veniva già preannunciato in Jotun (le famigerate spore disperse in colonie).
    Ma solo nella parte finale comprendiamo dalle visione del protagonista-testimone, si capisce che l’uomo è ormai un clone-cyborg geneticamente creato nei laboratori, se prima Sunind si divertiva ad usare termine “informatici” ed “elettronici” per descrivere una razza bio-meccanica, ora si diletta su termini “sessuali” e “medici”. Nell’ultima frase c’è il termine “sych”, che ho tradotto con “proteina”. Si perché è il nome medico inglese dato al gruppo di proteine della famiglia delle chaperonine, cosa sono? Semplice sono quelle proteine che hanno la funzione di rendere un organismo “tridimensionale”, come noi o gli animali in generale. Questa parola è la chiave di lettura del testo, nell’ultimo verso si ha così la visione di un clone in formazione, lasciato in stasi anzi forse ammalato per cui cancellato. Ottima idea quella di piazzare il delirante punto di vista di qualcuno che vede ma sente con gli occhi e il corpo di un essere creato in laboratorio.
    Viene ancora dimostrato la nostra egoistica visione di onnipotenza, vogliamo gridare quanto siamo forti tanto da essere pronti a distruggere le stelle. Qui si conclude il viaggio negli eventi da The Hive dove viene descritto il mondo che creeremo e ciò che diverrà l’Umanità,ora riprendiamo il nostro viaggio dal futuro al presente

MONDI ENTRO IL MARGINE

Gocce di pioggia colpiscono una foglia, spostandola leggermente verso la strada
    verso le ramificazioni di monotone acque.

Lui Cammina su un tracciato scivoloso e di colpo cade per terra

Nello spazio compreso tra il suo corpo e il terreno
    comete si liberano dai propri nomi di neuroni stellari falliti
    Testimoni
    inalano il seme
    e sputano un milione di diramazioni

Gemme sbocciano tutto attorno
    mentre eventi si verificano
    relazioni e incontri virali
    prendono fuoco ed esplodono

Sul margine delle ali di una farfalla
    l’intero ciclo dell’evoluzione
    svanisce e si disperde
    scintillato e inclinato

nel vuoto di un Nirvana ricolmo

Tra i miei occhi
    una cicatrice profonda e febbrile
    Danza tramite le loro droghe
    un labirinto allucinogeno con uscite ridisegnate
    In un rapido bagliore
    un milione di vite giungono
    ma non saranno mai
    ciò che essi erano un tempo

Nell’ energia cinetica del movimento di un pugno
    si trova la nascita delle macchine in un universo parallelo

Con il primo movimento nell’organico programma
    giunge un mazzo di alternative risposte
    tutte diversamente moltiplicate e ridivise

Codificato nel midollo spinale di un trilobite
    scritto tra le gambe della Meganeura
    mappe di città extraurbane e semi di dormienti dittatori
    venne designato il loro fato nel tempo

Poesia e quotidianità ecco come inizia questo testo, in una banale giornata di pioggia, mentre un individuo scivola sul bagnato, si pone il parallelismo fra un evento semplice nel Mondo e quello che succede nel quotidiano del cosmo, ovvero comete che si formano. I fiori sbocciano, la gente s’incontra e si ammala, la vita umana procede, indizi che ci portano alla conclusione che siamo in un presente prossimo.
    Il nostro avanti-indietro nel futuro ha ripreso il cammino a ritroso, siamo quasi ai giorni nostri, siamo prima degli eventi di The Hive.Ancora parallelismi,qui viene descritta l’evoluzione naturale del Mondo nella farfalla,essere che da brutto (il bruco) diventa bello e perfetto (farfalla),in contrapposizione a quella minacciosa e pericolosa del calabrone, insetto non amichevole, che invece è usata in The Hive per la Razza Umana.
    Altro parallelismo interessante è quello di “organic scap” che ho tradotto con “organico programma”,lo sych scap è il programma informatico per le biomeccaniche,due parole usate non a caso.
    Il tribolite è un animale preistorico vissuto nel periodo Paleozoico e la Meganeura era un gigantesca libellula nel Permiano. Vengono citati per spiegare che tutto è,tutto era è tutto sarà. Noi siamo una delle tante evoluzioni del regno animale in cui facevano parte questi esseri e alla base abbiamo un DNA comune, però mentre la Natura continua il suo cammino naturale noi creeremo questo universo per ora possibile e parallelo di macchine mutanti che distruggeranno quasi tutto

EPISODIO 6666

Benvenuto,la ruota inizia a girare
    Stingi la cinghia nella mano sinistra
    Ricorda di non pensare troppo
    così il tuo viaggio sarà piacevolmente intorpidito

Fregarsene è il modo + semplice
    Ma per poter accedere al secondo livello
    Devi completare il primo
    I loro sorrisi defunti accendono la loro TV
    Mentre lapidi urbane raschiano il cielo
    Sormontando città e i celi marionette

Questo è l’Episodio 666
    La destinazione per il caos
    Dove tutti quanti sono i ciechi protagonisti

Siamo ormai al presente nostro, si capisce ciò perché l’Umanità viene descritta come dei zombie davanti alla TV.
    La canzone si apre con un dialogo, il personaggio maschile o femminile che sia viene invitato/a dall’Oracolo a rilassarsi,visto che è giunto alla fine in questo viaggio spazio-temporale, sembra quasi che dicesse: “ti ho fatto vedere cosa succederà e anche se lo sai non potrai fare nulla,per cui tranquillo/a puoi anche dimenticare tutto”.
    Altro parallelismo in Jotun vi erano le gigantesche costruzioni, grazie a Colony intravediamo il possibile futuro mondo biomeccanico con megalitiche e mostruose architteture, ma anche qui si parla di enormi costruzioni,i grattaceli delle città dove l’Umano è rinchiuso per suo volere, che già presagiscono che loro, artefatti d' opera nostra, saranno le nostre tombe
    Qui il fantastico secondo messaggio, noi ci scaveremo la fossa.
    Episodio 666 è perché il 666 il numero del Diavolo il numero Apocalittico, destinazione caos sì ispira alle teoria del caos, che lascio a voi la scoperta
    L’ultima frase ricorda la storpiatura Shakespeare, dove il mondo è un teatro dove siamo i protagonisti di una sceneggiatura scritta da uno stolto, qui invece lo siamo ma siamo ciechi e così non sappiamo cosa stiamo facendo,sbagliando…ovvero il copione di um Burlone transfigurato

Concludendo la lettura dei testi dimostra non solo l’originale idea di parlare di un futuro utilizzando termini intricati, messaggi nascosti,visioni,salti temporali, ma la volotnò di fare un concept con dei messagg. Peccato che a suo tempo la storia passò in secondo piano e oggi anche io riconosco in Sundin e Friden la volontà di fare un concept fuori dagli schemi

L’ultima canzone, Whoracle, chiude degnamente l’album, la voce femminile dell’Oracolo su una base folk, come menestrella-bardo che ha finito di narrare una storia spaventosa

Ultima modifica: 7 Luglio 2008
  2. MegaDave Darrell 91

MegaDave Darrell 91
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Luglio 2008

Raga mi potete dire per favore che scaletta hanno fatto gli In Flames al Metal camp???

e che io li ho visti ma molte canzoni non le conoscevo...cmq The Jester è un disco veramente sublime8-]

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.383

6 Luglio 2008

Non c'è ancora il Metal Camp, ma puoi basarti più o meno su quelle menzionate qui:

WWW.METALSETLISTS.COM - Threads Tagged with in flames

e qui:

show me the setlist

a breve penso che saranno aggiornate anche con il Metal Camp

4. Consumed

Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

"Mi Piace" ricevuti:
    6

6 Luglio 2008

Sul sito dell'Alcatraz è riportato che gli In flames suoneranno il 21 ottobre...non ho trovato conferme da nessuna parte...a qualcuno risulta?

5. Metal Lò

Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

"Mi Piace" ricevuti:
    2

6 Luglio 2008

Sul loro sito ufficiale non c'è quella data ancora...però il 20 suonano in Austria e il 22 in Svizzera, quindi è possibile (considerato che comunque una data in Italia nel tour autunnale la faranno).

Ah, Gandalf, complimenti per il lavoro su Whoracle...sapevo più o meno di cosa trattava il concept, ma la mia è sempre stata una lettura piuttosto superficiale.

6. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

6 Luglio 2008

diciamo che il 21 è mooolto porbabile, ma non posso dire altro

Grazie Lo è stato un bel sforzo ehehehehe

7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.383

7 Luglio 2008

Ora è davvero sicuro. Da Myspace:

Now we can also add ITALY to the list of countries for a stop on the European headline tour!!!
    October 2008
    21 Milano Alcatraz ITA

8. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

7 Luglio 2008

speravo nel rolling ma vabene così

9. Spazzy

Spazzy
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Luglio 2008

Chiaramente la live prima di annunciarlo ha aspettato di vendere un po di biglietti per l'evo :hihi:

Si preannuncia un autunno molto ricco...

E mi aggiungo anche io al coro di complimenti per Gandalf!

10. Masterreplay

Masterreplay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

7 Luglio 2008

Ottimo 21 ottobre all'alcatraz?Presente!!!!Autunno ricco mi ci ficco!!!

Ora posterò la faccia del mio portafoglio dopo che vedrà uscire tutti quei soldi in concerti!:cry:

11. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

9 Luglio 2008

Spero in una buona mistura di lavori vecchi e nuovi e non in una dose massiccia di ASofP non che mi dispiaccia quel disco; vorrei però spaziare su tutte le sonorità degli in flames e farmene un'idea completa oltre che godermi un degno Passato.

12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.383

9 Luglio 2008

21 Ottobre a Milano? Why not ? Così con Dark Tranquillity e Opeth st'inverno mi manca solo di andare a lavorare all'Ikea di Corsico e mi danno la cittadinanza svedese onoraria.

Comunque gli IF durante i tour tendono a dare maggiore spazio agli ultimi lavori in ordine cronologico...

13. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

9 Luglio 2008

ASOP sarà sacheggiato, poi CC farà la sua parte, poi 2 hits da RtR a STYE e poi un hit da Clayman indietro,spero in sorprese

14. Spazzy

Spazzy
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Luglio 2008

Ho pianto, la mia prima volta live degli InFlames è saltata T__T

15. iced-maiden

iced-maiden
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

13 Luglio 2008

e io continuo ad ascoltarlo spesso e volentieri a distanza di quanto,3 mesi..?
    album valido,ma capisco i motivi per cui molti nn piace...per me non hanno ancora mai toppato

Condividi questa Pagina