1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Droghe: svago innocente o crimine da punire?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Asperger, 5 Luglio 2008.

1. montekkia

montekkia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

10 Luglio 2008

Senti Angus, se bastasse leggere un paio di articoli per risolvere i problemi, vivremmo in un mondo idilliaco non trovi? Io rispetto la tua posizione e la fiducia (peraltro sensata) che nutri in un certo tipo di soluzione. Io non ho una mia idea di soluzione e diffido da quella che tu mi hai presentato. Una cosap uò funzionare bene in olanda, e magari fallire miseramente in italia, e una volta girato l'angolo non si torna indietro tanto facilmente... Se fosse così facile convincere le masse... :-)

Buonanotte!

2. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

10 Luglio 2008

ultimo avviso voi due dateve na calmata

3. angusyoung

angusyoung
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

11 Luglio 2008

ma una calmata di che cosa?

stavamo solo esponendo il nostro pensiero, senza mai alzare i toni tra l'altro.

boh

Ultima modifica: 11 Luglio 2008
  4. angusyoung

angusyoung
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

11 Luglio 2008

beh si, di questo argomento si potrebbe parlare per ore.

comunque quello che penso io è, visto che le soluzioni adottate nel nostro paese sono fallimentari sotto tutti i punti di vista, perchè non seguire il buon esempio di alcuni stati che a quanto pare funziona.

continueremo il discorso in un altra occasione.

buonanotte anche a te

Ultima modifica: 11 Luglio 2008
  5. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Luglio 2008

Allora, per me legalizzare la cannabis in generale non è una cosa buona.

Mi spiego: io parecchie pagine fa ho scritto cosa si faceva della cannabis fino agli anni '30:
    vestiario, carburante, carrozzerie, fili, gomma, carta, olio, e quant'altro. Prima il mondo girava moltissimo con quella "maledetta pianta", causa di nessuna vittima, ma solo di tanto "progresso".
    Il progresso stava nel pensiero di un certo Ford, che creando una macchina, la Ford T (creata completamente con la canapa), permetteva al mondo di avere un auto, nel '32, talmente poco inquinante (anzi, NON inquinante) che non avremmo mai avuto tutto l'inquinamento e i guai ambientali che abbiamo oggi.
    Pero', con il Nylon creato, e con il petrolio sempre piu' predominante, certe persone che rispondono al nome di Dupond (abbigliamento), Hearst (carta), Rockfeller (Standard Oil, petrolio) hanno fatto si che si creasse il mito "marijuana droga", perchè era una forte concorrente a tutti i guadagni che potevano perdere i tre imprenditori, proprio le tre cose che la cannabis produceva da secoli!
    E con forti pressioni al governo americano, nel '38 ci fu la legge che rese illegale la cannabis.

E queste informazioni sono ASSOLUTAMENTE vere, fanno parte della storia.

Con questo che cosa voglio dire? Che, a parte gli innumerevoli studi che confermano il fatto che:

non crea nessuna dipendenza, e se la crea è solo psicologica

la cannabis NON deve essere legalizzata ORA semplicemente perchè la gente non sa le informazioni che ho scritto sopra, ma sa solo dire "legalizziamo perchè lo spinello non fa danni", cosa per altro molto erronea.
    Se la gente sapesse che la cannabis era utilizzata come "motore del mondo", allora sarei il primo a dire "legalizziamo". Ma la gente che vuole la legalizzazione, per lo meno un buon 80%, la vuole solo perchè vuole fumare spinelli senza essere perseguiti secondo la legge.
    Ed è gravissimo, perchè questo denota quanta scarsa informazione c'è nel nostro paese.

Poi, quale rivista scientifica ha scritto che lo spinello non faccia male? Fumare canne fa male, e non posso credere alla gente che dice: fumare cannabis fa bene. Ok, ci sono casi in cui faccia bene. Se è usata a scopo terapeutico in varie parti del mondo ci sarà un motivo.
    Ma la gente ignora che la cannabis a scopo terapeutico non è solo "fumare", ma ci sono i medicinali con dosi all'interno di cannabis che fanno bene. Questo la gente deve sapere, non che lo spinello fa bene. Fa male, dati alla mano, fa malissimo e non si puo' dire niente su questo.

Sul fatto del proibizionismo, beh, qui è una cosa che fa parte della psicologia umana: piu' proibisci, e piu' la gente è tentata a infrangere la legge procurandosi l'oggetto proibito.
    Basta vedere oggi: sempre piu' adolescenti iniziano a fumare spinelli, alle volte arrivano anche oltre... alle volte, cosa ancor piu' grave, passano dal tabacco direttamente alle droghe pesanti.

In Olanda c'è un'altra cultura (buon per loro, purtroppo per noi): la gente sa, e la maggior parte delle persone che comprano droga li è... straniera! Non si vede spesso un olandese andare a fumare nei coffè shop con regolarità... questo perchè? Perchè la gente, oltre a essere informata, sa perfettamente che il proibizionismo è un arma a doppio taglio: credono di impaurire la gente, quindi facendo diminuire il consumo e la diffusione. Completamente sbagliato, piu' proibizionismo c'è piu' droga c'è.

Paradossale ma vero. :)

6. angusyoung

angusyoung
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

11 Luglio 2008

sulla storia della proibizione, tutto vero, la ford t è stata fatta nel 41. comunque è andata proprio come dici, ma il fatto che la gente non sappia perchè è stata proibita perchè dovrebbe essere un buon motivo per mantenerla illegale?

l'hai detto anche tu che la psicologia umana porta a consumare più le sostanze propibite che quelle lecite.

riguardo agli usi terapeutici, potrai leggere ovunque che la cannabis fumata funziona molto meglio dei farmaci contenenti thc sintetizzato e via dicendo, che hanno spesso effetti collaterali, ogni malato che si cura con la cannabis te lo potrà confermare.

ti segnalo un video: YouTube - L'erba di Elena

e con questo vado a dare un esame, speriamo bene :)

7. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

11 Luglio 2008

Per favore ragazzi!
    non credete a queste idiozie di fantastoria!

Il diretto interessato responsabile del sito che divulga queste oscenità si è preso già diverse sputtanate via forum dal sottoscritto... anche su questo argomento.(è una Wanna marchi della situazione che diffonde e sostiene qualunque tesi cospirazionista.... dall 11/9 alla truffa lunare alle scie chimiche ecc ecc ecc.... quando lo si sputtana o gli si chiedono solo dei chiarimenti in più, come ha fatto diverse volte il sottoscritto si finge impegnato e si dilegua)

Ma dico???
    Come si fa a pensare che la Canapa possa essere una combustibile migliore del petrolio???? (avvicinate una fiamma a del petrolio o ad una pianta di canapa.... e vedete quale è il migliore...)

O che possa sostituire il Nylon o il Poliuretano o il Kevlar???

è da pazzi!!!
    Bisogna essere veramente asini per inventarsi delle teorie del genere...

per carità raga, siamo seri, e non crediamo a queste oscenità.
    Per favore!

La scarsa informazione nel nostro paese c'è si....
    Ma riguarda solo i Danni che la cannabis reca.... e non certo i pregi, che invece come si può vengono sbandierati, veri o falsi che siano.

Forse non vi è molto chiaro che dire che la cannabis non crea dipendenza implica sostenere senza mezzi termini che NON SI TRATTI DI UNA DROGA!

vi pare possibile???
    e sopratutto: vi pare vero???

LA cannabis è una droga a tutti gli effetti che provoca meno danni evidenti a livello fisico di altre droghe tipo l'alcol, ma provoca danni di gran lunga superiori a livello neurologico e ha un impatto sociale più dannoso di qualunque altra droga al mondo, comprese quelle pesanti... soprautto grazie al fatto di essere continuamente pubblicizzata come "innocua" o con amenità come l'articolo sopracitato.

Queste sono le cose che la gente dovrebbe sapere, altro che "miracoli della cannabis".

non mi pare proprio che la gente ignori che esistono droghe, anche pesanti che vengono giustamente usate a scopo terapeutico...
    e non vedo perchè la cosa debba essere così importante!

fermo restando che il "proibizionismo" con la cannabis, la marjuana e le droghe leggere non è mai esistito(quindi è inutile anche parlare in questi termini), il ragionamento secondo cui un "più proibisce più invoglia il consumo" non lo vedo realistico... e non trova in effettivo nessun riscontro, neanche nella vita di tutti i giorni.

Vi risulta che chi ha iniziato a fumare sigarette da giovanissimo perchè "era proibito" a 20/30/40 anni, quando può fumare quento vuole senza render conto a nessuno, smetta di farlo???

ma quando mai??

il ragionamento fila solo in linea teorica... in pratica ciò che invoglia la gente a provare è anche e sopratutto il fatto che:
    - "tanto è Cool",
    -"tanto non è pericoloso(no da dipendenza, fa bene e bla bla bla)",
    -"tanto non si rischia nulla"...

questo è il vero motivo per cui i ragazzini iniziano presto... Non per il fatto che sia proibito... ma proprio perchè NON LO E'!!
    ... e tanto "Studi importanti" dicono che non fa male, che non è una droga.

In Olanda, o meglio, ad Amsterdam, di tossici olandesi che ne sono a bizzeffe!

Quella città(punto nevralgico della distribuzione Europea di ogni tipo di droghe!...bell'economia... no c'è che dire!) è tutto menchè un modello che confermi la Bontà della "legalizzazione" e della tolleranza nei confronti delle droghe.

8. mike_deflep&ledzep

mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    481

11 Luglio 2008

Mi spiace ma ho visto numerose volte, per esperienza personale (non di consumo mio, ma altrui) che la cannabis causa violenze. Anche in "piccole" quantità.

E su che basi diresti che l'alcol è una droga? Perchè causa dipendenza? Non mi sembra sufficiente per definirlo una droga. E comunque, aldilà delle etichette droga/ non droga, mi sembra di avere già detto la mia sul perchè l'alcol, droga o no, non sia paragonabile ad altre sostanze come cannabis o cose ancora peggiori :)

9. mike_deflep&ledzep

mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    481

11 Luglio 2008

Scusa ma la cannabis "motore del mondo"... Mi sembra un'affermazione un tantino... Diciamo azzardata! Sinceramente non penso proprio che possa essere utilizzata come combustibile migliore del petrolio, o addirittura come sostituto al nylon!

10. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

11 Luglio 2008

Angusyung
    L'Italia non è, grazie al cielo, un paese produttore di droghe(ci manca solo quello!), indi legalizzando non uccideeresti proprio nessuna organizzazione malavitosa, anzi....Quello che toglieresti loro lo recupererebbero incrementando il volume degli affari (legalizzando il consumo cresce! di certo non cala!).

L'unico modo per dare veramente una mazzata alla malavita è NON DARE LORO SOLDI.... indi NON COMPRARE DROGA, o fare si che meno gente possibile la compri.

Ora acquistando Droghe uno sa che rischia poco o nulla... se cominciasse a percepire la cosa come un vero rischio(fatti 4 giorni di carcere ogni volta che ti beccano con uno spacciatore, per esempio...), come dovrebbe essere giusto e doveroso... vedresti gli introiti della malavita diminuire talmente tanto che in tanti schifosi mafiosi "perderebbero il lavoro".

Il problema non è risolvibile perchè la gente non sarà mai onesta, quindi per arginare il fenomeno è lo stato a doverci mettere un pezza.

L'unica cosa certa è che non è legalizzando i crimini che la gente smette di commentterli... questo è a dir poco sicuro al 100%.!

11. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

11 Luglio 2008

Devo dire la verità...
    Nelle pagine indietro ci sono scritte delle cose, riguardanti la presunta maggiore Dannosità dell'alcol nei confronti della cannabis, da lasciare basiti.

Dei ragionamenti che hanno dell'incredibile!

L'alcol sarebbe MOLTO MOLTO più dannoso della cannabis che invece non danneggia niente e non da dipendenza...
    mah...

Mi chiedo seriamente in che mondo si viva per poter fare delle affermazioni del genere.

Mio padre, giusto per fare un esempio a me vicino, ha bevuto un bicchiere di vino a pasto per più di 50 anni.
    Aggiungiamoci quelle volte che si beve un pò di più per qualche motivo extra e il bicchierino di superalcolico(whiskey, Pisco o affini) che prende dopo mangiato.

Beh... vi assicuro che mio padre non è dipendente dall'alcol ne mai lo è stato.

Adesso, visto che la cannabis è molto meno dannosa, provate a pensare se uno invece di bersi un bicchiere di vino a pasto più "cicchetto" serale si fuma una canna al giorno per 50 anni...

Il suo stato mentale rimarrebbe lo stesso???

ho degli amici che per aver passato 2-3 anni a farsi un 4 o 5 canne la settimana si sono resi conto di aver perso memoria e lucidità in modo sensibile ed evidente....

Questo Per non parlare di quelli, ben più numerosi, che invece non lo ammettono ma i loro danni "mentali" li palesano di continuo, anche con quantità minori...
    Gente che oltre che memoria e lucidità perde anche e addirittura parole dal proprio vocabolario... rendendosene conto in modo molto divertito....

E non sto certo parlando di tossici, ma solo di gente che fa un uso raltivamente frequente(ripeto: 3,4 o 5 alla settimana, fumate in gruppo.)

me le sto inventando queste cose???
    o sono per caso cose che sono sotto gli occhi di tutti???

io proprio non capisco come si possa negare l'evidenza in modo così palese...

12. darkbutterfly83

darkbutterfly83
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Luglio 2008

al di là di tutte le discussioni sugli stupefacenti, che poi la definizione stupefacenti a livello legale, è rubricata in un apposito articolo,(secondo me questo è sbagliato, perchè la stessa legge non regola in maniera adeguata questa materia, c sono delle lacune che dovrebbero essere colmate, a mio avviso), la droga è richiesta a parte per lo sballo perchè è qualcosa di proibito, di trasgressivo..tutto qua!siccome il genere umano è normalmente attratto da ciò che è proibito, alcuni la cercano in maniera spasmodica, pur sapendo gli effetti devastanti che un uso abituale e frequente può provocare...il punto sta che il drogato è un dipendente cronico!!quelli che ne fanno uso, pongono l'accento sul fatto che c siano droghe che non provocano effetti devastanti ma temporanei, solo per salvaguardarsi!c'è sempre stata sta divisione tra quelli a favore e quelli no..e ci sarà sempre!alla base c stanno interessi più grandi di noi e quando è così le situazioni non si risolvono...io ribadisco che sono contraria all'uso di stupefacenti, ma se a qualcuno piace farne uso a me non disturba, però non deve farne un uso sbagliato tale da compromettere la vita sua e quella delgli altri...potremmo aprire na conferenza, ma il problema ci sarà sempre,perchè in giro c stanno tante teste che ragionano a modo loro, ma se pensassero di farne un utlizzo moderato e tranquillo senza cagionare danni, il problema non si porrebbe!!putroppo così non è...e poi queste sostanze sn sempre esistite..niente è sbagliato in teoria, ma lo è l'uso che se ne fa...

13. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    8

11 Luglio 2008

Raffo, senza offesa, ma questa storia personalmente mi sa molto di panzana visionaria ;)

14. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Luglio 2008

cioè diciamo sul fatto della versatilità della canapa in vari settori non ci sono dubbi... Ho i miei dubbi sull'utilizzo al posto del petrolio nelle automobili... Mi chiedo quanti km riuscirebbe a fare il motore di una macchina a ''canapa'' prima di essere sostituito. 2000? 3000?

Sicuramente quei 3/4 imprenditori hanno sfavorito gli studi e le prove su questa sostanza al fine di migliorarne le prestazioni però, che lo si voglia ammettere o no, il petrolio è la migliore fonte per questo genere di utilizzi... non c'è imprenditore che tenga.

Io ovviamente spero che in questi anni ci sia la possibilità di studiare nuovi orizzonti, altrimenti la vedo maluccio, detto francamente.

Cmq il fulcro della discussione è un altro.

Io sinceramente non vedo nella legalizzazione, così da un giorno all'altro, una soluzione al problema della droga e vedo difficile che essa possa cambiare l'opinione degli anziani o di quelli che non sono propriamente informati. (basti pensare che non si cambia l'opinione neanche di qualche appena trentenne metallaro di un forum:D).
    Sicuramente le organizzazioni criminali sarebbero svantaggiate, ma solo in un primo momento (2 mesi?) ma poi troverebbero il modo di reimporsi sul mercato, anche solo facendo il prezzo più basso rispetto a quello dei coffee shop.
    Poi, se la legalizzazione non è controllata nei minimi dettagli servirebbe solo a far fumare senza limiti e senza preoccupazioni, nè disinvolture, quelle persone che già ne hanno poche.

Io continuo a ribadire quello che ho detto qualche pagina fa e, cioè, che bisogno continuare con questa linea di semi-proibizionismo, accentuandola per quelli che ne fanno uso smodato e ''allargando la cinghia'' per quelli che lo fanno solo per i conti loro ponendosi dei doverosi paletti. In questo modo è più facile che quelli della prima cerchia si rifugino nella seconda, anche solo per non rischiare.

15. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Luglio 2008

Ho gia capito a quale sito ti riferisci, ma non centra niente con "le falsità" che dice. Queste cose fanno parte della storia, trova un po' di articoli, video, e quant'altro e vedrai che non sono per niente "panzate" :)

Addirittura ieri ho trovato video su youtube di Beppe Grillo che dice le stesse cose, pero' con articoli alla mano, video e cose piu' reali rispetto ad un articolo che ho scritto io.

Sul discorso cannabis carburante non è che nella Ford T mettevano la pianta -_- Erano estratti dalla pianta, cose lavorate che permettevano alla Ford T di essere estremamente ecologica (ed era il 1932! Azz!), zero inquinamento e quant'altro.
    Io non ho detto che era meglio del petrolio come combustibile. Ma equipariamo i danni e vediamo cosa è migliore :)

Se c'è una rivista che dice che la cannabis crea dipendenza, quindi è una droga, dimmelo che mi ci abbono subito :D
    La cannabis fa male, ma la dipendenza non la crea. Solo in casi estremi di consumo la crea, ma a livello psicologico, non fisico. Cosa che avviene per quanto riguarda tutte le altre droghe.

Veramente è un dato di fatto che la gente ignori che qualche "droga" sia usata a scopo terapeutico in varie zone del mondo :)
    E cmq, non credo che l'eroina, la cocaina, e quant'altro siano usati a scopo terapeutico :P
    Se vengono utilizzate è perchè l'individuo che ne fa uso assuma sempre piu' quantità minori, ma ci sono altre sostanze, non certo le droghe di per se.

Veramente il proibizionismo sulla cannabis è iniziato nel 1938 da una legge americana, questa è un'altra cosa storica, non certo inventata da quel sito ;)

E qui tu parli di tabacco, non certo di cannabis. Il discorso è diverso.
    Non è un caso che da quando fu illegalizzata la cannabis c'è stato il boom mondiale, quando prima era fumata da pochissimi individui... e per lo piu' erano praticanti della religione rasta fariana.
    E non è un caso che nel mondo piu' induriscono il proibizionismo piu' aumentano i consumatori, specie giovani. Non credo sia un'altra coincidenza, sono altri dati alla mano.

Altra cosa che non è vera, perchè in Olanda i tossicodipendenti diminuiscono sempre piu'. L'economia della droga sta tutta negli stranieri che la comprano in quantità industriale, non certo negli olandesi. :)

Ma non è certo un paese che non produce droga... la mafia i soldi li fa comprando droga dai cartelli sudamericani, dove costa molto poco rispetto all'Europa, dove non c'è alcun rischio, e quindi riempiendo il nostro paese di droghe varie.

PS: fino agli anni '30 il nostro paese era il secondo produttore di cannabis :D

Ragionamenti mooolto scientifici. Nessuno ha detto che se ti bevi un bicchiere di vino al giorno diventi un alcolizzato dipendente.
    Si parla di alcool in generale, non solo di vino. Il discorso verte soprattutto sui superalcolici, che se te ne bevi uno al giorno, pure un cicchetto, poi vedi dopo un po' di tempo come finisce il fegato e gli altri organi...

La cannabis, inoltre, danneggia, e nessuno ha scritto il contrario ;)

Condividi questa Pagina