1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Musica Classica

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Skoll, 27 Settembre 2006.

  1. Thermonuclear Warrior

    Thermonuclear Warrior
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    9 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.062
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Giugno 2008

    Shostakovich è il piu' grande compositore, o almeno tra i primi 5 di ogni tempo:

    Beethoven
    Mozart
    Bach
    Mahler
    Shostakovich
     
  2. J.a.y.m.z

    J.a.y.m.z
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Giugno 2008

    raga..qualche suggerimento su debussy:
    quali sono le sue opere (oggettivamente) piu grandi(in tutti i sensi...)?
    vorrei iniziare ad ascoltare qualcosa di questo artista ma non so da dove partire:)
     
  3. mike_deflep&ledzep

    mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Gennaio 2004
    Messaggi:
    1.838
    "Mi Piace" ricevuti:
    481

    19 Giugno 2008

    Per orchestra ti consiglierei "Prelude a l'aprè midi d'un faune" e "Iberia";

    per pianoforte ti consiglio come primo ascolto i Preludes, i due Arabesque e "Estampes"

    ;)
     
  4. mike_deflep&ledzep

    mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Gennaio 2004
    Messaggi:
    1.838
    "Mi Piace" ricevuti:
    481

    19 Giugno 2008


    A me Mahler non piace... :shutup:

    Ma nella mia ipotetica classifica, a parte i primi tre che non si toccano, ci sarebbero Haydn e Stravinskij
     
  5. J.a.y.m.z

    J.a.y.m.z
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Giugno 2008

    tanks!
    mi metterò subito alla ricerca;)
     
  6. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    26 Giugno 2008


    Non ti preoccupare, neanche a me Mahler piace tanto...

    Per quanto riguarda la classifica dei 5 compositori migliori, credo che sia solo questione di gusti, e non solo. Penso che certi compositori, per quanto bravi, siano poco originali, e parlo in particolare di quelli barocchi, in cui molte composizioni si assomigliano tra loro, o di quelli del periodo classico (penso infatti che Haydn, per quanto sia bravo, componga pezzi un po' banalotti) tranne Mozart, che pur accettando lo stile classico compone pezzi originali e mai banali.

    Comunque, io nella classifica dei 5 inserirei da qualche parte Holst, compositore inglese sconosciuto ai più ma che a me piace moltissimo: consiglio in particolare la Suite dei Pianeti, davvero superba dal primo all'ultimo pezzo.
     
  7. BrutalThrash

    BrutalThrash
    Expand Collapse
    March of the S.O.D.

    Registrato:
    1 Febbraio 2004
    Messaggi:
    6.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    138

    7 Luglio 2008

  8. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Luglio 2008

    Sembra una questione da niente, invece la cosa è abbastanza seria. Bisogna considerare le colonne sonore come musica classica o no? Se, come penso io, nel termine musica classica si raggruppano tutte quelle composizioni fatte con una determinata orchestra o comunque in un determinato modo, allora le musiche di molti film sono musica classicas; e invece la definizione di "musica classica", come si diceva qualche pagina fa, si prende alla lettera come "musica fondamentale, che ha influenzato tutta la musica venuta dopo", allora no.

    Quoto, bel pezzo:).
     
  9. BrutalThrash

    BrutalThrash
    Expand Collapse
    March of the S.O.D.

    Registrato:
    1 Febbraio 2004
    Messaggi:
    6.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    138

    7 Luglio 2008

  10. Elbereth90

    Elbereth90
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Novembre 2006
    Messaggi:
    184
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Luglio 2008

    Canone di Pachelbel
     
  11. Stephen Dedalus

    Stephen Dedalus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Giugno 2008
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Luglio 2008

    Io ho ascoltato da sempre moltissima musica classica, ed ancora oggi è uno dei miei generi preferiti, se non il mio preferito. Vedrò ora, in poche righe, di esporre le mie preferenze in tale campo.

    Dvorak, un artista di cui si parla poco, troppo poco, ma che ha composto capolavori di pregevole fattura, anche al di là della celeberrima "Sinfonia N.9"

    Brahms, sicuramente uno dei miei preferiti nonchè quello che si lascia ascoltare con più facilità.

    Beethoven, bhe, come non amare la "Sinfonia N. 5" o la "Sinfonia N. 9", tanto per citare le due più famose?

    Bach, il genio incontrastato di tutta la musica. E' forse colui che, nel periodo classico, ha dato il maggior contributo per staccarsi dai vecchi canoni greci e per "prendere il volo".
     
  12. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Luglio 2008

    E allora benvenuto in questo topic, anzi benvenutissimo:), dato che siamo così pochi ad amare la classica, almeno in questo forum.

    Dai tuoi gusti si vede un grande amore per la parte più classica della musica, anche di quella romantica. Non abbiamo proprio gli stessi gusti, ma pazienza.
    Una domanda: ti piace la musica del cosiddetto "gruppo dei 5" russo?
     
  13. tender

    tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

    Registrato:
    18 Marzo 2008
    Messaggi:
    5.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.124

    10 Luglio 2008

    non so perché ma a volte canticchio "il lago dei cigni"...e poco dopo accade sempre qualcosa di molto triste...coincidenza? :D:happy:
     
  14. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.480
    "Mi Piace" ricevuti:
    451

    10 Luglio 2008

    condivido entrambi. belle la sinfonia n 1 di Brahms. Anche se forse è stata copiata un po' dalla nona di beethoven (vedi il motivo del quarto movimento).
     
  15. mike_deflep&ledzep

    mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Gennaio 2004
    Messaggi:
    1.838
    "Mi Piace" ricevuti:
    481

    10 Luglio 2008


    Brahms invece a me non è mai, e dico mai, piaciuto... Bho non mi entrano nella testa le sue composizioni, lo trovo spesso noioso, dalle composizioni per pianoforte alle sinfonie... :) Bho non riesce proprio a conquistarmi, per quanto mi sia sforzato in passato
     

Condividi questa Pagina